PDA

View Full Version : FrontPage non esiste più : con cosa sostituirlo?

00Luca
11-12-2007, 19:32
Ciao a tutti

Per veloci e semplici modifiche di pagine Html che programma mi consigliate?

Non deve essere complicato come Dreamwever, non deve essere una pagina di solo codice (vedi blocco note).

Usavo FrontPage e mi trovavo bene.
Con cosa posso sostituirlo?

Leggo su Wikipedia:

Alternative
FrontPage è un programma pensato per scopi domestici o al massimo semiprofessionali.

In questi campi il maggiore concorrente è KompoZer, il programma free software e open source sviluppato sul codice di Nvu. Rispetto a Frontpage che era adatto alla generazione di siti statici e amatoriali, KompoZer ha un supporto limitato (non ha un parser php) per i siti dinamici con pagine .php. Inoltre supporta la validazione dei contenuti, link e fogli di stile CSS secondo le specifiche del W3C. Queste caratteristiche lo rendono un prodotto di fascia medio-alta, adatto anche alla creazione di siti più professionali.[citazione necessaria]

Dal 2006 Microsoft ha dismesso FrontPage[1], KompoZer viene considerato il software sostitutivo da chi cerca soluzioni economiche per applicazioni non professionali.

E' valido?

Grazie

El Cid
11-12-2007, 19:48
Il problema di Front page era/è che non crea file di testo puri, quindi le pagine html che crei possono avere dei problemi con altri browser e so. Kompozer non lo conosco, ma quando mi dilettavo a fare semplici pagine html inizialmente usavo "<b>RealJ<\b>" un programma free che permette di scrivere i tag ma ha anche qualche pulsante con immissione facilitata, comunque molto elementare. Ora uso Dreamwever che francamente non lo trovo complicato: puoi scegliere se scrivere il codice o se disegnare la pagina con i pulsanti (almeno nella versione MX 2004)

vizzz
11-12-2007, 20:18
Nvu

tutmosi3
12-12-2007, 07:54
Sicuramente chi ha scritto su Wikipedia è un fan di KompoZer.
Io ho usato NVU ed era buono, non mi è chiaro se è ancora sviluppato o morto.
Un valido sostituto potrebbe essere Alley Code che non è semplicissimo ma va bene.

Ciao

vizzz
12-12-2007, 11:06
uhmmm leggendo bene sul sito di kompozer (che non conoscevo):

"As Linspire stopped the development of Nvu, there is no legal way to correct any bug in Nvu."

pare che kompozer sia il proseguimento dello sviluppo di nvu da quando l'hanno mollato così come era.

feboss
12-12-2007, 12:06
quello che ha scritto non è un fan di kompozer...
solo che non ha nemmeno preso in considerazione nvu visto che è un progetto morto o per meglio dire, kompozer è il continuo di nvu