View Full Version : Partition Magic: solito disastro (ma speriamo di no)
Zero-Giulio
10-12-2007, 21:50
Ho combinato un guaio con Partition Magic. Sono avvilito, sono 3 giorni che non me ne va bene una.
Vabbè, vi descrivo cosa ho fatto, chiedendo clementemente aiuto.
Allora avevo due partizioni ntfs, una da 88-89 giga e l'altra da un giga. Avevo deciso di unirle.
Provo con PM, ma mi dice che non hanno lo stesso cluster size. Allora cambio il cluster size (sempre da PM) di quella piccola e lo porto allo stesso valore (4 k) di quella grande. Quindi mando il merge.
Questa volta non mi da errore e la procedura parte. Ma, ma... Poco prima di finire PM mi spara fuori due errori e interrompe la procedura.
Al riavvio, non vedo nessuna delle due partizioni.
Situazione adesso: la partizione col SO è ok; la quarta partizione estranea ai fatti è ok, le due partizioni coinvolte nei fatti non vengono visti da risorse del computer.
Da gestione disco: mi vede 89 giga (che penso sia la dimensione delle due partizioni, ma anche fosse solo quella grande è ok, non mi importa di aver perso i dati nella partizione da 1 giga) ntfs integri, ma senza nome.
Se clicco su proprietà mi dice 60 giga occupati, 30 liberi (che è ok, per fortuna).
Da partition magic pure: mi vede questi 90 giga, ma non hanno nome.
Come faccio a "rivedere" la/le partizioni con i dati che ci sono dentro???
sapete aiutarmi???
[Ho fatto una ricerca sommaria sul forum non trovando un gran chè. Forse ho avuto troppo fretta ad aprire subito un nuovo topic, ma davvero ho urgenza di usare il computer e ultimamente non ho potuto!].
Non so dirti in che modo recuperare la partizione con i dati integri, ma forse potresti riuscire a riestrarre i dati usando programmi come getdataback o simili
Zero-Giulio
11-12-2007, 12:53
E recuperare la partizione, eventualmente perdendo i dati?
Perchè grossa parte dei dati cmq li avevo salvati su dvd. E' per non perdere 100 giga di spazio sul computer.
Non si può resuscitare la partizione?
minneapolis
11-12-2007, 13:35
Guarda se qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) trovi qualcosa che fa al tuo caso.
Zero-Giulio
11-12-2007, 18:01
Allora...
Sono andato in gestione disco, ho preso i 90 giga che mi evdeva integri e gli ho assegnato una lettera. Ora vedo un nuovo disco in risorse del computer, e in proprietà mi dice 60 giga occupati. Ma dei file dentro non c'è niente.
Faccio partire getdataback e sembra che riesca a vedere tutto (non ho controllato, ma c'è davvero tanta roba).
Ora potrei salvare i dati importanti, con un pò di pazienza.
Ma poi per avere di nuovo tutta la partizione?
Lo chiedo perchè come ho già detto, adesso windows mi dice che della partizione 60 giga sono occupati, ma io non vedo niente e non ho nulla da cancellare. Se, recuperati i dati, formatto dite che la partizione mi ritorna libera e funzionante?
Oppure mi conviene usare uno dei prog che minneapolis mi ha consigliato (oh grazie, sembrano programmi che fanno al caso mio. Ne hai mai usato qualcuno?)???
minneapolis
11-12-2007, 18:30
Ma poi per avere di nuovo tutta la partizione?
Da Gestione Disco elimini la partizione, la ricrei, la formatti ed e' come nuova :)
Ne hai mai usato qualcuno?)???
Ho usato Stellar Phoenix per recuperare i files da un disco non perdendone neanche uno... ti avverto, pero', che l'operazione e' molto lunga.
Zero-Giulio
11-12-2007, 19:32
Con il recupero files non dovrei avere problemi, GetDataBack sembra andare alla grande.
E' solo risistemare la partizione che mi preoccupa a questo punto.
Da Gestione Disco elimini la partizione, la ricrei, la formatti ed e' come nuova
Ok, non per fare il rompi... Ma mi spieghi per bene cosa fare?
Sai, dopo i casini che ho fatto, ho paura ovunque metta le mani?
[Non ho ancora disinstallato Partition Magic, pensi che quella procedura sarebbe meglio farla da lì?]
minneapolis
11-12-2007, 19:57
Ma mi spieghi per bene cosa fare?
Apri Gestione Disco, clicchi di destro sulla partizione incriminata e scegli "elimina", poi clicchi ancora di destro e scegli "crea", imposti la dimensione e il resto, poi clicchi ancora di destro e scegli "formatta".
Sono andato a memoria ma non dovrei avere dimenticato niente... :)
Non ho ancora disinstallato Partition Magic, pensi che quella procedura sarebbe meglio farla da lì?
IMHO lascia stare Partition Magic e fallo direttamente da Xp.
Con il recupero files non dovrei avere problemi, GetDataBack sembra andare alla grande.
E' solo risistemare la partizione che mi preoccupa a questo punto.
Ok, non per fare il rompi... Ma mi spieghi per bene cosa fare?
Sai, dopo i casini che ho fatto, ho paura ovunque metta le mani?
[Non ho ancora disinstallato Partition Magic, pensi che quella procedura sarebbe meglio farla da lì?]
scusate se mi inserisco ho da farvi due richieste
1) parlate di programmi di recupero dati tipo getdataback (spero uno in italiano) ma come faccio a entrarne in possesso?ho un 56k ma vorrei anche andarlo ad acquisare ma dove?
2)dite di non usare partition magic ma di farlo con xp. come faccio a fare la partizione con xp?
grazie e scusate l'ignoranza
Zero-Giulio
11-12-2007, 21:34
Il programma (getdataback) me lo ha dato un amico. Penso sia gratuito, non ho usato crack o altro. Ma non saprei...
Le operazioni di cui parla minneapolis si fanno andando su strumenti di amministrazione, gestione computer e gpoi gestione disco.
Ci sono un pò di azioni che puoi fare, e sembra tutto molto intuitivo.
Ma io come avrai capito non sono molto esperto quindi forse è meglio che aspetti qualcuno di più ferrato...
scusate se mi inserisco ho da farvi due richieste
1) parlate di programmi di recupero dati tipo getdataback (spero uno in italiano) ma come faccio a entrarne in possesso?ho un 56k ma vorrei anche andarlo ad acquisare ma dove?
2)dite di non usare partition magic ma di farlo con xp. come faccio a fare la partizione con xp?
grazie e scusate l'ignoranza
GetDataBack non è un programma free, ma commerciale. Si può scaricare una demo gratis, ma non so se ha tutte le funzionalità abilitate (in genere questo tipo di progs forniscono una demo che non consente di salvare i files ricuperati).
Ce ne sono due versioni, una per NTFS, l'altra per FAT/FAT32. Il file da scaricare è di 3,2 MB e il costo è di 82€ circa per la versione FAT, 94€ per quella NTFS.
Per gestire dischi e partizioni con XP clicchi col destro su risorse del computer e scegli "amministra". Poi nella sezione dedicata ai dischi scegli gestione dischi.
Se non ricordo mal però è possibile lavorare solo le partizioni non di sistema.
Zero-Giulio
13-12-2007, 18:55
Allora, ho recuperato tutto. Siano sempre lodati i programmi di recupero...
Ora rimane da sistemare la partizione.
Allora, da risorse del computer ho fatto formatta.
Nessun problema, formattazione completata. Ora windows dice che ho tutti i 90 giga liberi.
Cosa mi consigliate di fare?
Ricomincio a usare il computer come al solito, e ritengo il problema risolto, oppure faccio (da gestione disco) cancella partizione, crea partizione e riformatta?
Per ora mi sono limitato solo alla formattazione perchè avevo paura di fare altri casini con le partizioni. adesso sembrerebbe a posto. Voi cosa ne pensate?
minneapolis
13-12-2007, 19:07
Voi cosa ne pensate?
Secondo me va bene cosi'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.