View Full Version : Rabbia turca contro l'Inter: "Quella maglia è razzista"
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/sport/calcio/champions_league/maglia-inter/maglia-inter/lapr_11749586_14572.jpg
L'ira della Turchia contro l'Inter
"Indossa una maglia razzista"
ROMA - La maglia dell'Inter finisce sotto accusa. Non la tradizionale casacca a strisce nere e blu, ma quella bianca con la croce rossa sul davanti, adottata in occasione del centenario della società. E che si ispira il simbolo della città di Milano. A sentirsi offeso da quello che definisce "un attentato all'Islam" è un avvocato turco, Barsia Kaska, che ha chiesto alla Uefa di multare la società di Moratti che ha indossato la maglia biancorossa in occasione della partita di Champions contro il Fenerbahce a San Siro lo scorso 27 novembre. "Ricorda il simbolo dei Templari" tuona Kaska.
Una campagna a cui si sono accodati diversi mezzi di informazione turchi che hanno accompagnato la foto della maglia con le immagini del monaci soldati. Un ordine nato dopo la prima crociata del 1096, che arrivò a Gerusalemme e cacciò i musulmani.
"Quella croce ricorda giorni sanguinosi" dice Kaska che ha chiesto alla Uefa e alla Fifa di revocare i tre punti conquistati dall'Inter contro il Fenerbahce, perché avrebbe manifestato "una forma esplicita di superiorità razzista di una religione". Dei sentimenti suscitati dalla maglia interista è testimonianza un editoriale di Mehemt Y.Yilmaz, famoso commentatore turco, dal titolo netto: "Perché lo Uefa lo ha permesso?". Riferendosi appunto alla casacca con la croce.
Per chiarire meglio la questione, però, vale la pena di tornare indietro di qualche anno. Precisamente al 1928 quando l'Fc Internazionale si fuse con l'Unione Sportiva Milanese. La maglia era bianca rossocrociata, e marchiata da un fascio littorio. Una divisa che venne sostituita poco dopo da quella a strisce nerazzurre. In occasione del centenario, l'Inter ha deciso di riproporla. E mai il club di Moratti avrebbe pensato di scatenare un caso calcistico-religioso.
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/sport/calcio/champions_league/maglia-inter/maglia-inter/maglia-inter.html
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/sport/calcio/champions_league/maglia-inter/maglia-inter/stor_10918491_16250.jpg
il dibattito è aperto..
Pensassero ai cazzi di casa loro.
Scoperchiatore
10-12-2007, 20:47
mah, ne hanno di fantasia...
barrakud
10-12-2007, 20:52
perché non protestano con Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Inghilterra che di croci ne hanno belle grosse? :D
Charonte
10-12-2007, 20:53
quando non si ha nulla da fare nella vita ecco che le puttanate escono a iosa
che andassero a zappare la terra
greasedman
10-12-2007, 21:11
Mah, non capisco cosa c'entri il razzismo, è chiaro che si tratta di una provocazione che nasce già come velleitaria.
Certo è che la croce per i turchi è un pò come la svastica per gli ebrei, ma l'inter l'ha indossata senza dolo, giusto perchè è il simbolo del proprio comune.
Quando i giornalisti sono troppo sottomessi per parlare di cose veramente importanti ecco che nelle prime pagine dei principali giornali spuntano queste cagate senza importanza.
Corsera, repubblica... ormai sono ai livelli delle riviste di moda :(
Swisström
10-12-2007, 21:16
tutti i turchi che conosco (e fidatevi... ne conosco! In Svizzera sono più presenti degli Svizzeri stessi :asd: ) tifano Inter :O
DVD_QTDVS
10-12-2007, 21:19
tutti i turchi che conosco (e fidatevi... ne conosco! In Svizzera sono più presenti degli Svizzeri stessi :asd: ) tifano Inter :O
la pecora nera natalizia ... :asd:
VirusITA
10-12-2007, 21:21
perché non protestano con Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Inghilterra che di croci ne hanno belle grosse? :D
E la svizzera OMMIODDIO la croce della svizzera.. :rolleyes:
greasedman
10-12-2007, 21:34
Quando i giornalisti sono troppo sottomessi per parlare di cose veramente importanti ecco che nelle prime pagine dei principali giornali spuntano queste cagate senza importanzaInfatti, manco l'avesse detto il presidente della turchia o anche solo quello del fenerbache... no, l'ha detto "un avvocato turco"... tra un pò metteranno in prima pagine le dichiarazioni della parrucchiera che ho sottocasa... :rolleyes:
tdi150cv
10-12-2007, 23:11
perchè hanno capito che qui in itaGLIa la parola razzista va di moda al pari di nazifascista ... che vogliamo farci ...
:.Blizzard.:
10-12-2007, 23:21
perchè hanno capito che qui in itaGLIa la parola razzista va di moda al pari di nazifascista ... che vogliamo farci ...
No, perchè sono idioti. Tutto qua.
Che poi in itaGLIa abbiamo razzisti e nazifascisti è un dato di fatto.
Tipo ...
Borghezio.
Nel 1993 è stato condannato a pagare una multa di 750.000 lire perché responsabile di aver picchiato un bambino marocchino.
Il 19 ottobre 2005 è stato condannato in via definitiva a due mesi e venti giorni di reclusione[3], commutati poi in una multa 3.040 euro, perché responsabile dell'incendio, aggravato da finalità di discriminazione, appiccato ai pagliericci di alcuni immigrati che dormivano sotto un ponte a Torino nel 2000.
Tra le sue "azioni" anche un'incursione su un treno fermo in stazione, durante la quale, con il sostegno di alcuni militanti leghisti, ha spruzzato disinfettante sulle poltrone dove erano sedute delle donne extracomunitarie.
Quanto ai nazifascisti credo basti vedere qualche video di annozero su Youtube di Forza Nuova.
No no, è tutta invenzione. Siamo persone per bene noi, sì.
in termine tecnico questa vicenda si chiama "rosicata"
:read:
e certo,negli ultimi anni ha avuto 3 turchi:D
Hakan Sukur:sofico: :doh:
Emre:stordita:
Okan:mbe:
La prossima volta a cosa si attaccheranno? All'alito pesante dei giocatori? :rolleyes:
E la svizzera OMMIODDIO la croce della svizzera.. :rolleyes:
Quella della Svizzera è una croce bianca su sfondo rosso. Quella di Milano, al contrario, rappresenta la fusione dell'insegna della nobiltà (rosso), con quella del popolo (bianco o argento).
E che cambino la maglia, cosa costa?
tdi150cv
11-12-2007, 08:37
ma si dai ... mettiamoci sempre a 90 gradi ... tanto iamo abituati ad essere il fanalino di coda del mondo ...
ma si dai ... mettiamoci sempre a 90 gradi ... tanto iamo abituati ad essere il fanalino di coda del mondo ...
Hai abboccato e pure senza esca ihihhihih :D
A parte gli scherzi mi sembra una grande stronzata, il tutto.
E la Turchia vorrebbe entrare in europa? La vedo dura.
Sto Kaska mica è scemo...s'è fatto una gran pubblicità: evidentemente aveva pochi clienti. :fagiano:
Cmq si vede che non ha mai letto Il Pendolo di Foucault altrimenti i templari gli sarebbero simpatici :stordita:
tdi150cv
11-12-2007, 08:48
io ho abboccato ?
ba ... conoscendoti poteva essere tranquillamente un post serio il tuo ! ;)
giannola
11-12-2007, 08:52
per dirla alla Warhol anche lui ha avuto i suoi 5 minuti di notorietà :O
..::CRI::..
11-12-2007, 09:00
Se un avvocato spara una minchiata e' colpa di tutto un popolo/paese?
Ormai hanno già giocato... Ed hanno fatto l'onta irreparabile... :rolleyes: E' tutta una scusa per avere la partita vinta a tavolino, IMHO, visto che a parte l'avvocato in questione, nessuno se ne è lamentato prima... Ora è chiaro che la stampa turca tuona... Perchè non lo ha fatto il 27 Novembre? Semplice: perchè allora non c'era un avvocato in cerca di cavilli ad aizzare le folle... :rolleyes:
loreluca
11-12-2007, 09:49
il dibattito è aperto..
C'è poco da dibattere... mi pare una cosa superflua... Non hanno proprio nulla di meglio da fare?
Beh, se la croce rossa ha dovuto cambiar simbolo. . . .
Se un avvocato spara una minchiata e' colpa di tutto un popolo/paese?
Non è solo quello, ovviamente. La mentalità turca mi sembra parecchio lontana da una "mentalità europea" . Troppo distante.
matteo10
11-12-2007, 10:00
L'unica cosa bella dell'Inter, lasciategli almeno quella...:D :D
;)
Cmq si vede che non ha mai letto Il Pendolo di Foucault altrimenti i templari gli sarebbero simpatici :stordita:
che Diotallevi ;)
linuxianoxcaso
11-12-2007, 14:31
mah di scuse ne ho di migliori per giustificare una partita persa :stordita:
Non sono le dimensioni quelle che contano non lo sai ? :rolleyes:
è come le si usa che conta :cool:
la possibilità di confrontarsi con culture e mentalità diverse non è mai sbagliata imho, l'importante è che ci sia apertura e voglia di " venirsi in contro " da entrambe le parti :p
Jammed_Death
11-12-2007, 14:57
ahushuashusahsuauhasaushshausauhshuahsuauhsauhsahusuha
oddio shauhusahusauhashuashuashuasuhashusa questa gliela faccio leggere a mio padre (grande intollerante verso altre razze e interista) shuahuasuhasuhashuasuhauh
certo certo l'inter razzista...qualcuno spiega a questo genio che inter è il diminutivo di "internazionale" e che la squadra è composta da 3 italiani e 20 giocatori stranieri di tutte le nazionalità e religione? (sono serio, nell'inter sono passati giocatori da qualsiasi nazione sia europei che mondiali)
questo solo per trovare un modo di metterlo a tacere. Poi se lo si vuole ignorare tanto meglio, almeno non gli si fa nemmeno pubblicità. Ah, bisogna proprio riportarle certe cose? non mi riferisco all'autore del post ma ai giornalisti che scrivono ste cose...se fossi un giornalista e uno viene a dirmi una cosa del genere prima gli ripeto quello che ho scritto qui (risate comprese) e poi lo pubblico si, ma come vignetta comica...
Infatti, manco l'avesse detto il presidente della turchia o anche solo quello del fenerbache... no, l'ha detto "un avvocato turco"... tra un pò metteranno in prima pagine le dichiarazioni della parrucchiera che ho sottocasa... :rolleyes:
appunto...
il caso non esiste se non grazie ai giornalisti che gonfiano ad arte le cagate più assurde, fomentando incomprensioni e tensioni ....
tipo la tizaminchia olandese che fa la brutta foto sul presunto" maometto frocio al gaybar " ...
una idiota sconosciuta
e artisticamente inconsistente per non dire peggio
che ascende alle cronache solo grazie alla volontà dei giornalisti di trovare sensazionalismi BASSO PREZZO E DI BASSA LEGA
pseudo cristiani VS pseudo islamici...
chi gioca col fuoco prima o poi riesce ad appicare un incendio...
E L'INFORMAZIONE DOVREBBE RISPONDERE DI QUESTO AGIRE SCONSIDERATO
sarà. . .
diverse squadre con la croce sul petto,in passato, hanno fatto tournee' estive in estremo oriente.
cina-taiwan-giappone-india
niente,nada polemiche.
vai in turchia (mussulmani quindi) e scoppia la polemica.
ah già,il giornalista ha gonfiato la cosa. . .
invece se uno spot red bull viene ritirato perchè un prete la critica(cito un topic recente),e SOPRATUTTO, perchè l'azienda la ritiene offensiva per la morale cattolica ,allora la notizia nn è gonfiata.
ma degna di essere RIMARCATA,e il prete messo all'indice perchè un cavernicolo e oscurantista.
e se nn ci leggete la motivazione religiosa,in questa vicenda ,ma solo la fama di notorietà di un avvocato,ok.
ne riparliamo frà 20 anni.
jpjcssource
11-12-2007, 17:25
Penso che un simbolo non possa essere offensivo se non si provi che il significato che stà dietro di lui è tale.
Se io disegno una svastica o lo fa uno di una religione che usa tale simbolo, la cosa cambia parecchio ;)
..::CRI::..
11-12-2007, 18:44
Non è solo quello, ovviamente. La mentalità turca mi sembra parecchio lontana da una "mentalità europea" . Troppo distante.
E lo spot della RedBull censurata? E quello dello scoiattolo delle cicche/cigles?
Mi sa che anche la mentalita' italiana e' ben lontana dalla "mentalita' europea".
:mbe:
http://www.brera.mi.astro.it/docB/poe/eventi/images/logocomune.jpg
zerothehero
11-12-2007, 18:56
appunto...
il caso non esiste se non grazie ai giornalisti che gonfiano ad arte le cagate più assurde, fomentando incomprensioni e tensioni ....
tipo la tizaminchia olandese che fa la brutta foto sul presunto" maometto frocio al gaybar " ...
una idiota sconosciuta
che ascende alle cronache solo grazie alla volontà dei giornalisti di trovare sensazionalismi BASSO PREZZO E DI BASSA LEGA
pseudo cristiani VS pseudo islamici...
chi gioca col fuoco prima o poi riesce ad appicare un incendio...
E L'INFORMAZIONE DOVREBBE RISPONDERE DI QUESTO AGIRE SCONSIDERATO
:confused:
zerothehero
11-12-2007, 18:57
:mbe:
http://www.brera.mi.astro.it/docB/poe/eventi/images/logocomune.jpg
Razzisti. :O
anonimizzato
11-12-2007, 19:17
Pare che dietro questa "uscita" ci sia il primo ministro turco Erdogan supertifoso del Fenerbache e MOLTO amico del Silvio nazionale.
Ora: a pensar male si fa peccato però ...
Mi meraviglio che non abbiano ancora dichiarato guerra all'Inghilterra.
http://www.flagsonline.it/Bandiere/bangrandi/england.jpg
anonimizzato
11-12-2007, 19:21
per dirla alla Warhol anche lui ha avuto i suoi 5 minuti di notorietà :O
Non erano 15? :mbe:
linuxianoxcaso
11-12-2007, 19:28
Non erano 15? :mbe:
dipende dalle distorsioni spazio-temporali :O
Scusate l'ignoranza, ma qual è lo spot della redbull che è stato ritirato? [vabbhè che tanto sono tutti bruttarelli :asd:]
E lo spot della RedBull censurata? E quello dello scoiattolo delle cicche/cigles?
Mi sa che anche la mentalita' italiana e' ben lontana dalla "mentalita' europea".
Concordo.
nomeutente
12-12-2007, 08:14
una idiota sconosciuta
Gli insulti sono tali anche se rivolti ad una persona a tuo avviso artisticamente inconsistente.
3 gg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.