View Full Version : Pile ricaricabili
Ho letto un po in giro su internet su queste batterie ricaricabili, però non dicono tutti la stessa cosa.
Ora sono molto diffuse le pile Ni-MH invece delle vecchie Ni-Cd.
E' vero che non posso caricare le pile Ni-MH nei vecchi caricabatterie Ni-Cd?
Poi sul tempo di ricarica ne ho lette veramente di diverse...:muro:
Come si calcola questo tempo di ricarica?
Caricando le ni-mh nei caricabatterie ni-cd le batterie non si caricano fino al 100% (anzi molto meno).
Il tempo di ricarica e' funzione dei milliampere erogati dal caricabatteria e dalla capacita' della batteria.
Ad esempio una batteria da 2000 milliampere caricata con un caricabatteria che eroga 2000 mAh, impiega 1 ora a caricarsi. La cosa (se non si esagera) e' abbastanza lineare, quindi un caricabatteria da 1000 mAh impieghera' 2 ore a caricare la stessa batteria. Una carica molto veloce e' comoda ma rovina la batteria in meno tempo. Quindi se caricando lentamente (diciamo fornendo corrente tale da caricare in 7-8 ore) una batteria fara' ad esempio 1000 cicli di carica e scarica, con un caricabatterie veloce ne fara' magari 200 o giu' di li'.
Visti i costi, io carico velocemente. Se una batteria che costa 2 euro mi tiene 200 ricariche mi sta benissimo ;)
Sui caricabatterie per ni-Cd dicono che si possono caricare le Ni-MH solamente che bisogna stare molto attenti ai tempi di carica e non lasciare per troppo tempo le pile sottocarica poichè si danneggerebbero. Sarà vero?
Sui caricabatterie per ni-Cd dicono che si possono caricare le Ni-MH solamente che bisogna stare molto attenti ai tempi di carica e non lasciare per troppo tempo le pile sottocarica poichè si danneggerebbero. Sarà vero?
boh, non lo so. io ho provato e l'unico problema che ho notato e' la scarsa carica
DarKilleR
09-12-2007, 12:32
una domanda che non ho mai capito...come mai tutte le pile ricaricabili almeno le stilo sono solo a 1.2 volt?? e non a 1.5 volt??
So che qualsiasi cosa funziona lo stesso, ma ho una torcia led professionale di quelle che si mette in testa, che vuole le ministilo ed ho visto che c'è differenza tra usare pile ricaricabili a 1.2 volt che normali a 1.5 volt :mc:
DVD_QTDVS
09-12-2007, 13:24
Vero, le nimh e le nicd hanno delle curve caratteristiche di ricarica incompatibili.
(queste curve sono utilizzate nei caricatori rapidi)
Infatti i caricatori rapidi sono solo per Ni-MH (le Ni-Cd non sopportano tale capacità di carica).
Poi ho anche letto che per correnti di carica basse (lì si parlava sotto i 100mA ed il mio caricabatterie è a 120mA), Non c'è questo eccessivo problema di terminare la carica quando carica, in quanto non produce eccessivo calore e la pila smaltisce bene la carica eccessiva. Dallo studio eseguito, si è dimostrato che pile sottoposte a carica di 100mA potevano reggere senza degradarsi, questa corrente per un anno intero (sarà vero?).
Questo il perchè tutti carica batterie veloci hanno il sensore dV per sapere quando sono cariche e staccare la corrente.
Questo non vuol dire che devo dimenticarmele nel caricabatterie, ma in teoria, anche se le dovessi lasciare un paio di ore in più della carica dovuta, non dovrebbero rovinarsi molto.
E alla fine il vecchio caricabatterie Ni-Cd può andar bene a ricaricare le nuove pile Ni-MH.
Poi per il tempo di carica leggendo in giro la più usata è
capacità batteria / corrente di carica * 1,4
Guardando sulle pile le indicazioni di carica, il valore ottenuto dalla formula da me citata corrisponde a quella delle pile.
Faccio un esempio pratico
pila Ni-MH da 2500 mAh
2500 mAh / 120 mA * 1,4 = 29.166 ore tempo di ricarica
Sulla pila però vi è scritto: Standard charge 7 ore a 500 mA
Se moltiplichiamo i valori otteniamo la stessa quantità di corrente immessa nella pila
a) 29.1666* 120 = 3500 mA
b) 7 * 500 = 3500 mA
Poi appunto, caricandola con corrente da 120 mA anche se la dovessi lasciare 30 o 32 ore non dovrebbe succedere niente. Imho.....
DVD_QTDVS
09-12-2007, 14:35
si, i caricatori lenti, tipo quelli da 0.1C sono universali...
Anzi io collego direttamente una resistenza (5..10W) all' alimentatore da
laboratorio e le faccio caricare a corrente costante.
Tipo batteria da 2000mAh completamente scarica (circa 1.1V)
gli dò 200mA x 12 Ore poi controllo la tensione che non deve superare
gli 1.48..1.5V (ad elemento) a questo punto stacco tutto.
Con questo sistema carico anche le batterie di un vecchio cellulare,
che durano oramai da ben 10 Anni ! :sofico:
Ma io per scaricare le pile, prima di caricarle, le metto dentro ad una pila e quando la luce si spegne le ricarico. Faccio giusto?
Approfitto di questi 3D per porre una domanda sulle batterie. L'altro giorno ho acquistato un cellulare, e la commessa mi ha tetto che la prima volta lo devo ricaricare per almeno 12 ore.
Sinceramente mi sembra una cavolata, le batterie al litio hanno un misuratore di carica, non chè devono essere ricaricate in maniera un pò particolare.
Questo circuitino una volta raggiunta la carica, le scollega, quindi se dopo 2 ore la batteria è carica mi sembra inutile lasciarla collegata per altre 10.
Poi se non ricordo male, le batterie se lasciate troppo sotto caica si rovinano.
Voi che mi dite?
DVD_QTDVS
09-12-2007, 15:57
Approfitto di questi 3D per porre una domanda sulle batterie. L'altro giorno ho acquistato un cellulare, e la commessa mi ha tetto che la prima volta lo devo ricaricare per almeno 12 ore.
Sinceramente mi sembra una cavolata, le batterie al litio hanno un misuratore di carica, non chè devono essere ricaricate in maniera un pò particolare.
Questo circuitino una volta raggiunta la carica, le scollega, quindi se dopo 2 ore la batteria è carica mi sembra inutile lasciarla collegata per altre 10.
Poi se non ricordo male, le batterie se lasciate troppo sotto caica si rovinano.
Voi che mi dite?
Si, le litio hanno il chip che memorizza la carica, quindi è inutile
lasciarlo collegato oltre, anche xchè la cpu disattiva l'alimentatore
e lo mette in stand-by arrivato al 100% :D
Dove si portano le pile Ni-Cd/Ni-MH esauste?
Io vorrei invece introdurre una questione che secondo me è assai poco chiara. Parlo delle batterie in pacchetti che vengono fornite con alcuni dispositivi. Non mi riferisco in particolar modo a quelle dei telefoni cordless, che spesso non sono altro che pile ricaricabili AAA o AA con bassa carica (due o tre che di solito non vanno oltre i 1000 mAh), ma ad esempio quelle dei cellulari e di aggeggi come la Sony PSP.
Nei cellulari si usano batterie tutte specifiche ma che raramente tengono più di 700-800 mAh: sono piccole e leggere, si caricano internamente al cellulare ma... che seccatura non poter usare tre ministilo che sarebbero più grosse, ma mi darebbero una carica 3 volte maggiore per un costo nettamente inferiore! :cry:
La PSP, poi, ha un pacchetto anche abbastanza grosso, e fornisce 3.6 V ma per appena 1800 mAh (a parte le ultime che sta producendo la Sony). Stesso discorso, con 3 AAA si potrebbero raggiungere 2400-3000 mAh, ma spendendo 5-6 euro e non 30, e questa volta anche il volume sarebbe inferiore. Solo che la batteria della PSP sta in un pacchetto con 3 contatti, il terzo suppongo sia per rilevare la carica.
I computer, poi, sembrano ridicoli... E ancor più quando si leggono notizie di batterie che esplodono! Si parla di mattonelle grosse e pesanti, che forniscono 11 V di tensione ma tengono appena 4400 mAh o simili... :nono:
Se metto in serie 9 stilo ricaricabili farei 10.8 V per roba tipo 22500 mAh, cioè circa 5 volte superiore. E spenderei 20 euro, non 150 come vorrebbe la Asus per la batteria nuova del mio portatile!
La cosa si fa ancora più seccante quando anche altri dispositivi che potrebbero benissimo andare con batterie standard invece usano i pacchetti, tipo la fotocamera Panasonic Lumix che ho regalato da poco a mia sorella.
Insomma, cos'hanno in più questi battery pack che le normali batterie ricaricabili non hanno?
Suppongo che per i computer ci sia anche un discorso di stabilità della corrente e menate varie... ma cavolo! :muro:
DVD_QTDVS
09-12-2007, 17:44
Io vorrei invece introdurre una questione che secondo me è assai poco chiara. Parlo delle batterie in pacchetti che vengono fornite con alcuni dispositivi. Non mi riferisco in particolar modo a quelle dei telefoni cordless, che spesso non sono altro che pile ricaricabili AAA o AA con bassa carica (due o tre che di solito non vanno oltre i 1000 mAh), ma ad esempio quelle dei cellulari e di aggeggi come la Sony PSP.
Nei cellulari si usano batterie tutte specifiche ma che raramente tengono più di 700-800 mAh: sono piccole e leggere, si caricano internamente al cellulare ma... che seccatura non poter usare tre ministilo che sarebbero più grosse, ma mi darebbero una carica 3 volte maggiore per un costo nettamente inferiore! :cry:
La PSP, poi, ha un pacchetto anche abbastanza grosso, e fornisce 3.6 V ma per appena 1800 mAh (a parte le ultime che sta producendo la Sony). Stesso discorso, con 3 AAA si potrebbero raggiungere 2400-3000 mAh, ma spendendo 5-6 euro e non 30, e questa volta anche il volume sarebbe inferiore. Solo che la batteria della PSP sta in un pacchetto con 3 contatti, il terzo suppongo sia per rilevare la carica.
I computer, poi, sembrano ridicoli... E ancor più quando si leggono notizie di batterie che esplodono! Si parla di mattonelle grosse e pesanti, che forniscono 11 V di tensione ma tengono appena 4400 mAh o simili... :nono:
Se metto in serie 9 stilo ricaricabili farei 10.8 V per roba tipo 22500 mAh, cioè circa 5 volte superiore. E spenderei 20 euro, non 150 come vorrebbe la Asus per la batteria nuova del mio portatile!
La cosa si fa ancora più seccante quando anche altri dispositivi che potrebbero benissimo andare con batterie standard invece usano i pacchetti, tipo la fotocamera Panasonic Lumix che ho regalato da poco a mia sorella.
Insomma, cos'hanno in più questi battery pack che le normali batterie ricaricabili non hanno?
Suppongo che per i computer ci sia anche un discorso di stabilità della corrente e menate varie... ma cavolo! :muro:
serie o parallelo, o moltiplichi la tensione oppure la capacità :fagiano:
DVD_QTDVS
09-12-2007, 17:46
una domanda che non ho mai capito...come mai tutte le pile ricaricabili almeno le stilo sono solo a 1.2 volt?? e non a 1.5 volt??
So che qualsiasi cosa funziona lo stesso, ma ho una torcia led professionale di quelle che si mette in testa, che vuole le ministilo ed ho visto che c'è differenza tra usare pile ricaricabili a 1.2 volt che normali a 1.5 volt :mc:
questa è la chimica :O
x maggiori info prova a chiedere a xenom o lucrezzio :rolleyes:
serie o parallelo, o moltiplichi la tensione oppure la capacità :fagiano:Semmai le sommo... Però hai ragione, cavolo! :muro:
Wilcomir
10-12-2007, 05:34
mm... stilo da 22 Amperora... a 2€ l'una... interessante XD
ciaoooo!
PS ma quanto pesano :stordita: :D :D
mm... stilo da 22 Amperora... a 2€ l'una... interessante XD
ciaoooo!
PS ma quanto pesano :stordita: :D :DEh, infatti ho scritto tutto quel pistolotto senza pensarci granché. Che niubbata! :nono: Però la spesa mi pare comunque eccessiva, perché se creo due serie di 9 batterie e le metto in parallelo ho già 5000 mAh circa.
Wilcomir
10-12-2007, 14:15
Eh, infatti ho scritto tutto quel pistolotto senza pensarci granché. Che niubbata! :nono: Però la spesa mi pare comunque eccessiva, perché se creo due serie di 9 batterie e le metto in parallelo ho già 5000 mAh circa.
:D :D de che te preoccupi ;)
ciao!
CarloR1t
11-12-2007, 19:37
Segnalo due discussioni già aperte da molto tempo dove si possono trovare informazioni utili anche da parte di utenti esperti nell'uso delle pile ricaricabili e caricabatterie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
e il link nella mia firma con informazioni sulle nuove Ni-MH ibride a bassa autoscarica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.