View Full Version : qualcosa di modellabile che diventi rigido e impermeabile?
lhawaiano
08-12-2007, 14:43
"che ci dovrà fare?!" penserete..... un fiume nel presepe :D
l'anno scorso mi sono cimentato con il vetroresina, lasciamo perdere, un lavoraccio..non che non mi sia riuscito, ma vorrei qualcosa di più rapido, semplice e che non abbia bisogno di una matrice!
insomma vorrei qualcosa di malleabile, che stia in piedi da solo finchè non asciuga e rigorosamente impermeabile! (certo se fosse leggero sarebbe perfetto, ma forse sto iniziando a pretendere un po' troppo :O )
che mi consigliate? contate che la cosa più scontata per voi io potrei non conoscerla ;)
@lessandro
08-12-2007, 15:36
plastilina ? :D
Appunto...pongo...plastilina...insomma quella cosa lì :D
lhawaiano
08-12-2007, 15:48
signori non è che posso andare al brico e chiedergli "pongo plasitilina quella cosa lì" :D siate più specifici :fagiano:
naturalmente qalunque cosa sia deve indurirsi tanto da sostenersi da sola, visto che sarà "appesa" in aria (e il tutto nascosto sotto le classiche montagne di carta)...non è che metto dei puntelli sotto e mi si affloscia trea uno e l'altro, sennò faccio venire voi a raccogliere l'acqua in soggiorno :ciapet:
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 15:56
carta di alluminio, fa pure le ondine.
signori non è che posso andare al brico e chiedergli "pongo plasitilina quella cosa lì" :D siate più specifici :fagiano:
ma puoi andarci benissimo al brico e chiedere esattamente così :D
basta che dici : plastilina impermeabile e che sia rigida una volta solidificata
i commessi sono li per quello :D
lhawaiano
08-12-2007, 16:01
carta di alluminio, fa pure le ondine.
guarda che non dev'essere finta, ci passeranno 1000l/h d'acqua :uh:
fabrylama
08-12-2007, 16:03
usa il DAS (http://it.wikipedia.org/wiki/DAS_(materiale))
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 16:05
guarda che non dev'essere finta, ci passeranno 1000l/h d'acqua :uh:
ahh devi far passare l'acqua?
Allora non ti fidare delle gomme modellabili. Sono impermeabili ma non cosi tanto.
E se ne compri una che sia davvero impermeabile per fare un fiume cosi grosso spendi una MAREA (centinaia di euro).
Compra dei tubi della dimensione che vuoi, per l'areazione. Li fanno dai 4 cm ai 15. Li tagli per il lungo e con questo fai il letto del fiume.
Le giunture poi le sigilli con una delle sopradette creme.
Oppure ti costruisci il corso in legno spesso e poi spalmi il tutto con impregnante. Ti dovrebbe durare un paio di mesi.
lhawaiano
08-12-2007, 16:05
troppo fragile, pesante e poco impermeabile.
lhawaiano
08-12-2007, 16:10
ahh devi far passare l'acqua?
Allora non ti fidare delle gomme modellabili. Sono impermeabili ma non cosi tanto.
E se ne compri una che sia davvero impermeabile per fare un fiume cosi grosso spendi una MAREA (centinaia di euro).
Compra dei tubi della dimensione che vuoi, per l'areazione. Li fanno dai 4 cm ai 15. Li tagli per il lungo e con questo fai il letto del fiume.
Le giunture poi le sigilli con una delle sopradette creme.
Oppure ti costruisci il corso in legno spesso e poi spalmi il tutto con impregnante. Ti dovrebbe durare un paio di mesi.
di legno? e che sono un falegname? :D scherzo, il fiume non è dritto (quello l'avevo già fatto anni fa con un pluviale tagliato a metà), ma ci sono curve, curvette e discese dalle montagne...
come hai ben capito non voglio spendere centinaia di euro ;)
e per rendere l'idea, l'anno scorso ho usato 1kg di resina, ma invece della fibra di vetro impregnavo fogli di scottex (già, di scottex), ma è troppo liquida e dovrei prima fare una specie di matrice su cui colarla, c'è troppo lavoro da fare.
ai tubi di areazione ci avevo pensato (quelli flessibili dici no?), è che dovrei trovarli...
killercode
08-12-2007, 18:31
E se al posto della resina usassi la cera? E' molto meno liquida, o almeno è liquida ma solidifica quasi subito e è impermeabile.
Oppure potresti usare l'argilla, ma è pesante
O il DOS: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20016528&postcount=7
:D
stbarlet
08-12-2007, 19:10
pasta di sale. malleabile, diventa una roccia, puoi dipingerla come ti pare etc...
http://www.tamtamitalia.com/ihf/pasta_sale/istruzioni.htm
.. e costa praticamente nulla, non devi uscire di csa perchè hai già tutto.
ho letto ora che devi renderlo impermeabile.. vendono le vernici impermeabilizzanti.
fsdfdsddijsdfsdfo
08-12-2007, 19:31
ho letto ora che devi renderlo impermeabile.. vendono le vernici impermeabilizzanti.
quelle che funzionano davvero costano una barcata di soldi.
stbarlet
08-12-2007, 20:21
quelle che funzionano davvero costano una barcata di soldi.
si ma non penso debba rifare la facciata del duomo.. ne vendono anche in barattolini piccolissimi..:D
razziadacqua
09-12-2007, 13:03
Cernit (http://it.wikipedia.org/wiki/Cernit)
bisogna cuocerla...(se preferisci vai di laterizio :D )
Quoto,puoi farci ciò che vuoi,pure incollarlo o infilarci viti.Ma ritengo che nel tuo caso abbia 2 contro:
- costo: ogni panetta di cernit è piccolina e costicchia sopra le 2.50€
- dimensioni: con una panetta,se la stendi bene penso che 30-40cm di fiume li fai,ma più è fino l impasto più dopo è difficile far mantenere la forma
- cottura: alla fin fine bastano solo 10min a 100gradi per cuocerlo,ma cmq devi metterlo in forno,quindi nella realizzazione sei limitato dalle dimensioni del forno :)
Il pro:
- hai svariati colori a scelta
- puoi persino unire paste di diversi colori
- puoi creare pure il fondale se desideri :)
- una volta cotto,rimane cmq un pò flessibile,difficile romperlo e facile adattarlo all supporto che lo deve ospitare (io ci ho fatto persino dei tappi e pezzi di ricambio per cose rotte :D )
Altrimenti postresti usare del pelexy scaldato con un getto d'aria bollente (esistono proprio dei "phon" della bosh per queste cose,ma bisogna averlo :) ) ma dopo hai solo un letto trasparente e assai fragile.
DarKilleR
09-12-2007, 13:58
ma un po' di sana malta impermeabile che vendono nei centri edili in ballini da 25 Kg???
Costa un po' ma con un ballino solo, hai voglia di fare fiumi...per un presepe...e ci fai quello che ti pare..
Wilcomir
09-12-2007, 15:37
esiste una roba in panetti, bicomponente... apri impasti modelli e solidifca, diventa tipo acciaio.
ciao!
Secondo me la soluzione + semplice e conveniente è la canalina elettrica, volendo ci sono anche quadrate ma sono rigide(quelle da esterno) oppure la canalina rugosa quella che va nel muro x intenderci, è modellabile gli dai la forma che vuoi e la puoi tagliare a metà, c'è in diversi colori tra cui azzurro o marrone che possono andare bene....
se nn ti piace vedere la rugosità interna le spalmi un pò di stucco das o quel che ti pare e viene perfetto.... ;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.