PDA

View Full Version : "La squadra" chiude... troppa realtà tutta assieme

LUVІ
07-12-2007, 13:17
http://iltirreno.repubblica.it/dettaglio/Temi-troppo-scottanti-Cacciati-gli-autori-della--Squadra-/1401773?edizione=EdRegionale

Temi troppo scottanti
Cacciati gli autori della “Squadra”

Con la morte del commissario Pietro Guerra, finisce anche la serie della Squadra, la fortunata fiction di Rai Tre. Muore per aver toccato temi troppo scottanti: dalle Brigate rosse all'eutanasia e soprattutto ai morti per uranio impoverito. E' questa la denuncia degli sceneggiatori toscani: "Abbiamo avuto molte grane per questa scelta di temi e ora paghiamo tutto insieme"
di Andrea Lanini
PISA. Si sa, a lasciarci sono sempre i migliori. Anche in tv. Anche nel mondo delle fiction. Prendete ad esempio La squadra di Rai Tre: grandi testi, bravissimi attori, intriganti plot che oltre a intrattenere ti aprono gli occhi su tematiche scomode e ti fanno conoscere meglio il paese in cui vivi; otto anni di successo ininterrotto, un pubblico di affezionatissimi che non si è perso una puntata e che ora non si capacita (per capire quanto non si capaciti basta dare un'occhiata ai forum online e agli accorati commenti dei fan). Proprio non se la spiega questa fine improvvisa, col sipario che viene giù come una ghigliottina. Mercoledì sera, il commissario capo Pietro Guerra (Massimo Bonetti) si è beccato un colpo di pistola e ci è rimasto secco. L'ultima serie della Squadra si è chiusa così, come una tragedia shakespeariana, con la morte in scena del protagonista.

Tutto finito. Niente più indagini, per il drappello di valorosi del commissariato Sant'Andrea. O meglio, ci saranno altri episodi, altri drappelli, altre indagini. Ma con un titolo diverso (pare "Spaccanapoli", o "Commissariato Spaccanapoli": sui forum si silura l'uno e l'altro), altri interpreti e sceneggiatori. Ecco, conviene soffermarsi su questi ultimi, per capire cosa è successo. Che poi mica è difficile capirlo, anzi. Qualcuno non ha digerito alcune puntate "scomode", tutto qui. Una fiction è una fiction, si sarà detto, mica deve far aprire gli occhi, far pensare, fare informazione. O andare a parlare delle Brigate rosse o dell'eutanasia. Figuriamoci poi dell'uranio impoverito, roba antipatica che fa venire in mente antipatiche nostre missioni.

Mario Cristiani, che a La Squadra ha lavorato dal 2002 al 2007 come "head writer" (supervisore alle storie e alle sceneggiature), cita in particolare questi tre temi («non le dico i richiami e le proteste, ci attaccavano da tutte le parti»), per spiegare il tramonto forzato di Pietro Guerra e soci. E anche della squadra di sceneggiatori che aveva in Toscana i suoi principali punti d'appoggio: Cristiani è pisano, Donatella Diamanti, altro storico "head writer" della serie, è nata a Carrara. «La cifra della "nostra" Squadra - dice Cristiani - era dare spaccati di realtà nazionale. Era un progetto che si basava sull'idea, forse un po' folle, di raccontare l'Italia in un momento in cui l'informazione non lo faceva più, usando la "detection" come scusa per mettere in scena argomenti delicati. O scottanti. E per questo, già tempo fa, avemmo le nostre belle grane.

Che ora paghiamo tutte insieme». Infatti, con la morte di Pietro Guerra, «muore simbolicamente anche il gruppo di sceneggiatori che quest'anno io e Donatella abbiamo coordinato assieme all'autrice romana Francesca Serafini. "Spaccanapoli" sarà tutta un'altra cosa, molta azione, poca attenzione al reale. Invece noi - dice Cristiani - volevamo far sentire voci diverse, approfondire, dare altri punti di vista». Ad esempio sull'eutanasia («Ce ne occupammo prima del caso Welby. Un sacco di polemiche»). O sulla rinascita delle Br («La puntata andò in onda prima degli arresti di Padova. Ci dissero che non aveva senso parlarne, che eravamo anacronistici.

E che poi facevamo pure un falso storico, perché a Napoli le Br non si erano mai viste. Falso: e la Colonna napoletana, allora?»). Per farli fuori hanno usato un vecchio trucco che funziona sempre: ricollocamento all'interno del palinsesto, da posizione favorevole a sfavorevole. «Quando a La squadra hanno assegnato la serata del mercoledì - dice Cristiani - ho capito che gli ascolti sarebbero precipitati per via del calcio, e che il nostro destino era segnato».

momo-racing
07-12-2007, 13:22
non ho mai guardato questa fiction quindi non ho idea di che temi affrontasse e del modo in cui lo facesse. sta di fatto che pure "Vivere" lo hanno chiuso di recente e anche vivere otteneva ascolti elevati. Mi domando quindi se si tratti di chiudere un programma per una sorta di censura o se, più semplicemente sia una scelta legata al tipo di prodotto considerato ormai superato.

Deuced
07-12-2007, 13:22
a me non piaceva,ma va data la massima solidarietà agli autori.In Italia ormai non c'è libertà di espressione nemmeno nelle fiction,stiamo proprio colando a picco :rolleyes: Ho paura a dirlo,ma quand'è che inizieranno a censurare anche internet? :muro:

DevilMalak
07-12-2007, 13:24
per quanto non mi piaccia come serie (come tutte le serie italiane), che schifo...:rolleyes: mostriamo solo telenovele per rincitrullire la gente a sto punto:rolleyes:

Deuced
07-12-2007, 13:24
Mi domando quindi se si tratti di chiudere un programma per una sorta di censura o se, più semplicemente sia una scelta legata al tipo di prodotto considerato ormai superato.

non credo,il 99% dei programmi tv sono la solita minestra riscaldata,per lo più format comprati da società terze (endemol - a dire il vero proprietà mediaset :rolleyes: - einstein multimedia ecc ecc)

Onisem
07-12-2007, 13:25
Forse faceva eccessiva concorrenza a Mediaset.

Aku
07-12-2007, 13:28

:sbonk: ............ eh mi sa che puoi aver ragione :(

ziozetti
La censura è sempre negativa... :(

Deuced
dubito si tratti di quello,gli ascolti erano sui 2 milioni,in linea con quelli della rete.Allora dovrebbero chiudere anche l'isola dei famosi e la champions league

28 novembre
CHAMPIONS LEAGUE: BENFICA-MILAN Rai 1 5.544 19,76%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - PADRI E FIGLI Canale 5 5.563 19,43%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - VORTICE Canale 5 4.889 18,86%
L’ISOLA DEI FAMOSI 5 Rai 2 6.339 28,93%
VACANZE DI NATALE 95 - CINEMA UNO Italia 1 3.153 11,84%
IL LIBRO DELL’ISOLA Rai 2 3.671 12,88%
IL COMMISSARIO CORDIER - GRANELLO DI SALE Rete 4 2.147 7,97%
LA SQUADRA - SCENEGGIATA NAPOLETANA Rai 3 1.949 7,11%
L’INFEDELE La 7 578 2,55%

FastFreddy
07-12-2007, 13:30
In effetti a parlare di BR su raitre...

Amodio
07-12-2007, 13:32
eccerto
in quanto noi itaGliano dobbiamo per forza sorbirci

una serie tv che va a cercare l'euro che ha perso il vecchietto eh?
oppure l'agente che aiuta ad attraversare le striscie perdonali?
oppure l'agente che porta la spesa alla vecchietta?

dio bon

perfino i puffi sono realistici in confronto a quello che diventera' la TV

momo-racing
07-12-2007, 13:43
perfino i puffi sono realistici in confronto a quello che diventera' la TV

guarda che se cerchi il realismo in tv sei tu il primo a sbagliare, non la tv. La tv per definizione non può essere reale, nemmeno nei reality. Ovunque ci sia una telecamera potrai osservare solo ciò che la telecamera ti mostra.

Flegias85
07-12-2007, 13:47
dubito si tratti di quello,gli ascolti erano sui 2 milioni,in linea con quelli della rete.Allora dovrebbero chiudere anche l'isola dei famosi e la champions league

28 novembre
CHAMPIONS LEAGUE: BENFICA-MILAN Rai 1 5.544 19,76%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - PADRI E FIGLI Canale 5 5.563 19,43%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - VORTICE Canale 5 4.889 18,86%
L’ISOLA DEI FAMOSI 5 Rai 2 6.339 28,93%
VACANZE DI NATALE 95 - CINEMA UNO Italia 1 3.153 11,84%
IL LIBRO DELL’ISOLA Rai 2 3.671 12,88%
IL COMMISSARIO CORDIER - GRANELLO DI SALE Rete 4 2.147 7,97%
LA SQUADRA - SCENEGGIATA NAPOLETANA Rai 3 1.949 7,11%
L’INFEDELE La 7 578 2,55%

Scusate l'ot ma nn mi trattengo...

Ma come diavolo hanno fatto ha guardarsi per l'ennesima vacanze di natale 95????
Non ci credo che ancora qualcuno non l'aveva visto! :doh:

momo-racing
07-12-2007, 13:53

Ma come diavolo hanno fatto ha guardarsi per l'ennesima vacanze di natale 95????

il problema è del meccanismo dell'auditel. Anzichè distribuire gli apparecchi a qualche migliaio di famiglie dovrebbero montarlo di serie su tutti i televisiori e far decidere alla gente se attivarlo o meno. In questo modo, nel bene o nel male, si che avremmo un po' di democrazia televisiva, altro che "il campione auditel" che viene scelto apposta come il paniere dell'istat, secondo la quale ancora un po' e siamo in deflazione.

Amodio
07-12-2007, 14:04
il problema è del meccanismo dell'auditel. Anzichè distribuire gli apparecchi a qualche migliaio di famiglie dovrebbero montarlo di serie su tutti i televisiori e far decidere alla gente se attivarlo o meno. In questo modo, nel bene o nel male, si che avremmo un po' di democrazia televisiva, altro che "il campione auditel" che viene scelto apposta come il paniere dell'istat, secondo la quale ancora un po' e siamo in deflazione.

quoto
viviamo in uno stato di NON democrazia

FastFreddy
07-12-2007, 14:10

Insomma, Infedele a parte non mi pare ci fosse una gran scelta sugli altri canali... :stordita:

AntonioBO
07-12-2007, 14:25
a me non piaceva,ma va data la massima solidarietà agli autori.In Italia ormai non c'è libertà di espressione nemmeno nelle fiction,stiamo proprio colando a picco :rolleyes: Ho paura a dirlo,ma quand'è che inizieranno a censurare anche internet? :muro:

Ma già lo fanno.... sveglia!!!

zuper
07-12-2007, 15:03

io non l'ho ancora visto!!!

e un po me ne vanto con gli amici!!

sander4
07-12-2007, 15:05

Possibile.
Forse è arrivata una chiamata dal "Dottore", abbiam visto come vanno certe cose.

zuper
07-12-2007, 15:09
Possibile.
Forse è arrivata una chiamata dal "Dottore", abbiam visto come vanno certe cose.

ma se è stata battuta pure dal commissario cordier.... :rolleyes:

FastFreddy
07-12-2007, 15:13
ma se è stata battuta pure dal commissario cordier.... :rolleyes:

In effetti è penultima nella classifica degli ascolti, davanti solo all'Infedele su la 7.

Eh si, proprio un concorrente pericoloso sto telefilm. :fagiano:

dantes76
07-12-2007, 15:34
In effetti a parlare di BR su raitre...

e come far fare una fiction su riina a mediaset

trallallero
07-12-2007, 16:02

eccomi! :D

e non intendo guardarlo! :O

simone1980
07-12-2007, 19:36
concordo con il tono dell'articolo; ho seguito questa serie dalla prima puntata e devo dire che per essere a basso costo è realizzata veramente bene, gli attori sono molto bravi e si respira un'aria quasi di "famiglia".
ma evidentemente in italia è meglio rincoglionire gli spettatori con i vari reality (che tanto a basso costo non mi sembrano).