View Full Version : HDMI->DVI->DSUB
E' possibile secondo voi collegare un HDMI ad un D-Sub ?
Prendo un adattatore HDMI m / DVI f , poi gli attacco il DVI m / D-Sub f e con un normale cavo lo collego al monitor (che ha solo la DSub)
Sì lo so' sono un defi, perkè perdo segnale e avrei dovuto prendere subito un monitor con DVI o Hdmi , il discorso però è un'altro la mia è solo una curiosità fine a se stessa, non devo collegarlo realmente, è solo lo sfizio di sapere se è possibile.
E' un discorso che non stà in piedi.
HDMI trasporta un segnale digitale, lo stesso del DVI. Facendolo passare da una porta HDMI ad una DVI quel segnale resterà sempre digitale e per visualizzarlo su un monitor con porta D-sub, che è analogica, avresti bisogno di un convertitore dotato di un DAC, tipo quello montato sulle schede video.
Il DAC è un chip convertitore Digitale-Analogico.
aaaa ok, quindi in sostanza la scheda video normalmente mi vede che c'è un adattatore DVI->D-SUB e manda fuori un segnale analogico e non più digitale ?
Cosa che i lettori HD-DVD e BD non avranno.
aaaa ok, quindi in sostanza la scheda video normalmente mi vede che c'è un adattatore DVI->D-SUB e manda fuori un segnale analogico e non più digitale ?
Cosa che i lettori HD-DVD e BD non avranno.
Precisamente:)
Precisamente:)
No, all'uscita della scheda video in versione DVI-I è presente sia il segnale digitale che analogico.
Se usi l'adattatore che trovi in parecchie schede video ( dvi-i >> d-sub) nn fai altro che prendere solo il segnale analogico dai rispettivi pin e mandarli su un connettore con attacco d-sub
quindi a questo punto se prendo solo il segnale analogico come mi era parso di leggere anche su altri forum, posso benissimo mettere a monte dell'adattatore dvi/d-sub anche un adattatore hdmi-dvi ..... e quindi fare sto collegamento hdmi-dsub
Leggendo da altre parti mi è anche parso di capire che ci sono varie tipologie di DVI
DVI-A (analogico)
DVI-D (digitale)
DVI-I (sia analogico che digitale)
Siccome le schede video sono sempre "DVI-I" non ci son problemi perchè col convertitore si prende solo il segnale analogico e lo si manda a monitor,
La domanda ora è: un lettore hd-dvd o BD , all'uscita, sull'hdmi trasmette solo ed unicament digitale o c'è anche una trasmissione analogica ??
La domanda non è stupida perchè i lettori hd-dvd e bd hanno anche i connettori analogici rca quindi in teoria son in grado di gestire sia analogico che digitale però c'è da vedere se lo gestiscono su connettori diversi o se anche l'hdmi ha una parte analogica.
quindi a questo punto se prendo solo il segnale analogico come mi era parso di leggere anche su altri forum, posso benissimo mettere a monte dell'adattatore dvi/d-sub anche un adattatore hdmi-dvi ..... e quindi fare sto collegamento hdmi-dsub
Leggendo da altre parti mi è anche parso di capire che ci sono varie tipologie di DVI
DVI-A (analogico)
DVI-D (digitale)
DVI-I (sia analogico che digitale)
Siccome le schede video sono sempre "DVI-I" non ci son problemi perchè col convertitore si prende solo il segnale analogico e lo si manda a monitor,
La domanda ora è: un lettore hd-dvd o BD , all'uscita, sull'hdmi trasmette solo ed unicament digitale o c'è anche una trasmissione analogica ??
La domanda non è stupida perchè i lettori hd-dvd e bd hanno anche i connettori analogici rca quindi in teoria son in grado di gestire sia analogico che digitale però c'è da vedere se lo gestiscono su connettori diversi o se anche l'hdmi ha una parte analogica.
Precisiamo, il convertitore come lo chiami tu nn converte niente perchè è un adattatore
I lettori HD hanno anche uscite analogiche , ma sono castrate a 1080i al massimo con il component.
Dalle uscite hdmi di questi esce solo segnale digitale e criptato.
ottimo, quindi niente da fare.
Luppolo83
22-02-2008, 11:19
Scusate, ma qualità resa nel momento in cui viene applicato un adattare sulla scheda video da DVI-I a D-SUB è pressapoco uguale o si perde parecchio?
Come potrei sfruttare l'uscita hdtv presente sulla scheda video?
Grazie
Scusate, ma qualità resa nel momento in cui viene applicato un adattare sulla scheda video da DVI-I a D-SUB è pressapoco uguale o si perde parecchio?
Come potrei sfruttare l'uscita hdtv presente sulla scheda video?
Grazie
La qualità cambia come se in un monitor lcd usi un ingresso vga al posto del dvi
Luppolo83
22-02-2008, 14:59
Bhè è il mio caso, ma non ho un monitor DVI sul quale testare la qualità, purtroppo il mio monitor ha solamente un'uscita VGA, mi affidavo ad un vostro parere legato alle vostre esperienze.
Grazie
Bhè è il mio caso, ma non ho un monitor DVI sul quale testare la qualità, purtroppo il mio monitor ha solamente un'uscita VGA, mi affidavo ad un vostro parere legato alle vostre esperienze.
Grazie
Che problemi ti fai allora se nn hai possibilità di scelta..
Luppolo83
22-02-2008, 16:16
BHè era per avere un parere un pò più tecnico da persone che magari se ne intendono un pò più di me...ma se è così difficile per voi rispondermi ad una domanda, nn fa niente, riuscirò a dormire lo stesso.
Grazie
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.