View Full Version : Dividere 1 INGRESSO antenna TV per portarlo a 3 TV? Inesperto chiede aiuto...
Matteo Trenti
06-12-2007, 17:57
Ciao a tutti dall'antenna sul mio tetto scende un cavo coassiale antenna TV che finisce dentro la scatola della seguente foto:
http://img413.imageshack.us/img413/1771/dsc00433bh0.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=dsc00433bh0.jpg)
Qui questo cavo si inserisce direttamente sulla presa che vedete sopra... a cui è collegata una TV. Qui viene il BRUTTO: io SU questa spina ho collegato, con 2 semplice PONTE interni (PASSANTI) che IN FOTO NON SI VEDONO, altri 2 televisori in 2 stanze differenti attraverso le CANALETTE FATTE DAL MIO ELETTRICISTA. Su 2 TV si vede degnamente,anche se non come prima, sull'ultima collegata si vede molto male! Il mio antennista mi ha detto che c'è un lavoraccio e molti soldi!!!
Posso fare da solo? Devo mettere solo un divisore apposito od anche un amplificatore di segnale? Come vedete nella foto... ho poco spazio...
Grazie mille vi voglio bene!!!
Matteo
stbarlet
06-12-2007, 18:13
Ciao a tutti dall'antenna sul mio tetto scende un cavo coassiale antenna TV che finisce dentro la scatola della seguente foto:
http://img413.imageshack.us/img413/1771/dsc00433bh0.th.jpg (http://img413.imageshack.us/my.php?image=dsc00433bh0.jpg)
Qui questo cavo si inserisce direttamente sulla presa che vedete sopra... a cui è collegata una TV. Qui viene il BRUTTO: io SU questa spina ho collegato, con 2 semplice PONTE interni (PASSANTI) che IN FOTO NON SI VEDONO, altri 2 televisori in 2 stanze differenti attraverso le CANALETTE FATTE DAL MIO ELETTRICISTA. Su 2 TV si vede degnamente,anche se non come prima, sull'ultima collegata si vede molto male! Il mio antennista mi ha detto che c'è un lavoraccio e molti soldi!!!
Posso fare da solo? Devo mettere solo un divisore apposito od anche un amplificatore di segnale? Come vedete nella foto... ho poco spazio...
Grazie mille vi voglio bene!!!
Matteo
Per ponti interni intendi che le prese che hai montato sono passanti, o cosa?
Altriemnti, potresti comrpare un amplificatore di segnale.
strikeagle83
06-12-2007, 18:38
secondo me devi metterci su un amplificatore d'antenna che hanno costo ridicolo
non ho capito... dentro alla scatola hai giuntati i 3 fili???
potresti usare un derivatore, un ingresso e 3 uscite nel tuo caso
http://www.chipplanet.it/cgi/catalogo/imm/_1089.jpg
Matteo Trenti
06-12-2007, 22:43
non ho capito... dentro alla scatola hai giuntati i 3 fili???http://www.chipplanet.it/cgi/catalogo/imm/_1089.jpg
Si sono attaccati tutti e 3 alla presa!!!
Con un Derivatore posso migliorare le cose?
Un amplificatore mi sà che occupa troppo spazio nel mio angolo angusto... :(
stbarlet
07-12-2007, 01:07
Si sono attaccati tutti e 3 alla presa!!!
Con un Derivatore posso migliorare le cose?
Un amplificatore mi sà che occupa troppo spazio nel mio angolo angusto... :(
se sono attaccati tutti e tre alla stessa presa è il minimo che non si veda na ceppa :O
inizia a comprare un deviatore serio, poi se le cose non cambiano compra un amplificatore che costa una ceppa.
Northern Antarctica
07-12-2007, 05:28
Attenzione a non confondere derivatore e partitore.
Derivatore: il cavo proveniente dall'antenna vi entra, viene "derivato" verso 1, 2, 3 o 4 uscite e poi continua verso la presa d'antenna successiva.
Partitore: il cavo proveniente dall'antenna vi entra, ed esce in più uscite, 1, 2, 3, 4, 6, 8, a seconda dei modelli.
Maggiore è il numero di uscite, maggiore è l'attenuazione, quindi meglio prenderne uno avente il numero di uscite strettamente necessario (si può sempre cambiare in futuro). Il costo è di pochi Euro (5 - 7).
Nel tuo caso serve un partitore a 3 uscite, con quello tutto funzionerà perfettamente. Non c'è bisogno di un amplificatore di segnale. Il problema è solo uno: nella scatola della presa non c'entra.
stbarlet
07-12-2007, 11:16
Attenzione a non confondere derivatore e partitore.
Derivatore: il cavo proveniente dall'antenna vi entra, viene "derivato" verso 1, 2, 3 o 4 uscite e poi continua verso la presa d'antenna successiva.
Partitore: il cavo proveniente dall'antenna vi entra, ed esce in più uscite, 1, 2, 3, 4, 6, 8, a seconda dei modelli.
Maggiore è il numero di uscite, maggiore è l'attenuazione, quindi meglio prenderne uno avente il numero di uscite strettamente necessario (si può sempre cambiare in futuro). Il costo è di pochi Euro (5 - 7).
Nel tuo caso serve un partitore a 3 uscite, con quello tutto funzionerà perfettamente. Non c'è bisogno di un amplificatore di segnale. Il problema è solo uno: nella scatola della presa non c'entra.
Anche perchè ha già la presa di rete nella stessa 503 quindi :asd:
Matteo Trenti
08-12-2007, 14:45
Allora sono stato in un negozio specializzato di elettronica e mi hanno detto che basta un DIVISORE proprio scritto cosi sulla scatola DIVISORE RKB, il tipo aveva solo quello a 4 uscite e mi ha detto che è meglio quello a 3 per non perdere segnale...
Attenzione: mi ha detto che è fatto apposta perchè il segnale non sia perso alla divisione in 3 cavi o quantomeno che sia perso poco (i 3 cavi hanno più o meno la stessa lunghezza...)
Divisore = Partitore????
E' una scatolina bianca con gli attacchi del cavo coassiale su un solo lato... non è grande!
Matteo Trenti
18-12-2007, 22:26
Oggi ho preso un DIVISORE per ANTENNA TV a 1 INGRESSO e 3 USCITE. E' un RKB con scritto sopra -6 dB 5 ÷ 2400 MHz. L’ho pagato la bellezza di 18€ !!! E’ un buon aggeggio?
E’ tutto in metallo pesante ed oltre ai morsetti per i cavi coassiali TV ha in basso una vite con IL SIMBOLO della PRESA TERRA… ??? Lo devo collegare alla presa terra della rete elettrica?
Grazie amici!
Northern Antarctica
19-12-2007, 05:42
Oggi ho preso un DIVISORE per ANTENNA TV a 1 INGRESSO e 3 USCITE. E' un RKB con scritto sopra -6 dB 5 ÷ 2400 MHz. L’ho pagato la bellezza di 18€ !!! E’ un buon aggeggio?
Secondo me hai preso il dispositivo adatto. Infatti un divisore ad 1 ingresso e 3 uscite è esattamente un partitore ad un ingresso e 3 uscite.
Invece un derivatore ad 1 ingresso e 3 uscite avrebbe avuto una quarta uscita per il proseguimento del circuito.
5 ÷ 2400 MHz significa che va bene sia per segnali "terrestri" che satellitari.
E’ tutto in metallo pesante ed oltre ai morsetti per i cavi coassiali TV ha in basso una vite con IL SIMBOLO della PRESA TERRA… ??? Lo devo collegare alla presa terra della rete elettrica?
Grazie amici!
Andrebbe collegato a terra.
Matteo Trenti
19-12-2007, 11:03
Grazie Northern Antarctica!!!
Il dispositivo va da DIO!!!
L'ho collegato a terra pure!!! :D
Grazie dell'assistenza GRATUITA!!! :D
Scusate so la discussione e' old ma ho lo stesso problema: ho comprato un adattatore a y cn un entrata e 2 uscire molto grezzo ma il segnale e' disturbato su entrambe le tv... cosa devo prendere un derivatore a 2 vie o un divisore per antenna tv o che altro? grazie per l'aiuto :)
Prendi un partitore e vai tranquillo ciao
steevens79
19-05-2012, 11:55
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per chiedervi un consiglio.
Sono di palermo, e a breve si fara lo switch off.
il problema è che io abito in un condominio al piano terra di un palazzo di 8 piani, e quindi il segnale dall'antenna centralizzata è davvero ridicolo!
In pratica non si vede nulla...
quindi mi sono deciso a farmi un mio impianto privato
avevo pensato di acquistare questa http://www.philips.it/c/tv-e-monitor-accessori/per-interni-esterni-40-db-amplificata-sdv8622_12/prd/ come antenna da mettere sul balcone.
e poi siccome devo servire 3 televisori di prendere questo per dividere il segnale http://www.elettronew.com/foto_album/220803.gif come partitore di uscita a 3 vie...
ditemi dimentico qualcosa?!!
sparagnino
20-05-2012, 23:16
Se hai già l'antenna condominiale non star a perder tempo a comperare antenne da mettere sul balcone. Soprattutto se sei ai piani bassi.
Senti il tuo amministratore di condominio e chiedi a lui: se l'antenna non ti permette di vedere bene la TV allora è una spesa condominiale e quindi va ripartita su tutto il condominio.
Comunque.
La prima cosa in assoluto è sapere com'è il segnale che ti arriva in casa (sapere quanti dB hai disponibili).
Poi serve uno schema dell'impianto. Come osno collegati queste prese che hai?
A stella, in serie, misto?
Con il disegnino o almeno lo schemino si può vedere cosa mettere dentro.
Come regola generale, ribadisco, serve sapere com'è il segnale che arriva in appartamento.
Altra cosa interessante: gli amplificatori del segnale che si comprano al Brico o al supermercato possono benissimo stare nello scaffale dove di trovano.
il segnale deve essere amplificato subito dopo il miscelatore (cioè subito dopo le antenne: a un paio di metri al massimo).
steevens79
21-05-2012, 17:50
Se hai già l'antenna condominiale non star a perder tempo a comperare antenne da mettere sul balcone. Soprattutto se sei ai piani bassi.
Senti il tuo amministratore di condominio e chiedi a lui: se l'antenna non ti permette di vedere bene la TV allora è una spesa condominiale e quindi va ripartita su tutto il condominio.
Comunque.
La prima cosa in assoluto è sapere com'è il segnale che ti arriva in casa (sapere quanti dB hai disponibili).
Poi serve uno schema dell'impianto. Come osno collegati queste prese che hai?
A stella, in serie, misto?
Con il disegnino o almeno lo schemino si può vedere cosa mettere dentro.
Come regola generale, ribadisco, serve sapere com'è il segnale che arriva in appartamento.
Altra cosa interessante: gli amplificatori del segnale che si comprano al Brico o al supermercato possono benissimo stare nello scaffale dove di trovano.
il segnale deve essere amplificato subito dopo il miscelatore (cioè subito dopo le antenne: a un paio di metri al massimo).
ciao e grazie... purtroppo con il condominio ho già avuto da ridire ma siccome nei piani alti vedono bene, noi dei piani bassi siamo in minoranza e non accettano mai le spese per rifare l'impianto...
sul come sia lo schemi da casa mia non ne ho idea.. nel senso che ho 3 prese tv a muro con il classico frutto femmina di un uscita antenna.. per questo volevo rifare l'impianto ex novo.. mi han detto che con un antenna comer quella postata sopra da me, e con quel distributore di segnale con 50€ me ne dovrei uscire pulito..
sparagnino
22-05-2012, 11:51
C'è un articolo del codice civile riguardo parti e beni comuni all'interno del condominio. Fallo presente al tuo amministratore.
E' tuo diritto di condomino poter usufruire del bene condominiale, secondo tuo piacimento e secondo il suo corretto utilizzo.
Quindi il segnale che ti arriva all'appartamento dev'essere commisurato alla possibilità dell'antenna di captare segnali.
In soldoni, in condominio tutti devono poter vedere gli stessi canali.
Una volta che il tuo amministratore provvederà a sistemare l'impianto allora ti farai misurare il segnale che arriva al tuo appartamente e quindi l'antennista saprà come muoversi.
Probabilmente basta un partitore semplicissimo, ma tutto è possibile non sapendo come si possono fare i collegamenti.
Ti sconsiglio di installare una tua antenna principalmente perchè ne hai già uno, condominiale. Poi siccome già stai pagando per quest'antenna condominiale sarà sensato poter godere di quanto tu spendi, no?
Poi, se sei ad un piano basso starei molto cauto su cosa vedrai.
Puoi mettere l'antenna sul tuo balcone? Magari nel regolamento condominiale c'è la clausola che obbliga i condomini a servirsi delgi impianti condominiali, dove presenti.
E se tu la installi lo stesso l'assemblea o semplicemente l'Amministratore potrà invitarti a rimuoverla. E se tu non lo farai rischi noie giudiziarie, che saranno a tuo sfavore, dato che basta che il Condominio richieda la sentenza ad un Giudice di Pace (in 3 mesi ti arriva l'ingiunzione, per essere chiari).
Ovvio che se devi metterti l'antenna personale allora ti basta il palo, il miscelatore, l'amplificatore ed un derivatore o partitore, i bit necessari ed un po' di cavo.
E poi, credi che mettendo la tua bell'antenna risolvi tutti i mali del mondo?
E se magari sono i cavi nel tuo appartamento che fanno pena? E se i frutti che hai in casa sono scassati? E se non sono quelli corretti per la tipologia di impianto che vuoi realizzare?
E poi sapevi che per metter mano ad un impianto elettrico bisogna aver dei requisiti legislativi?
Se a seguito dei tuoi accrocchi il condomio va a fuoco potrai essere incolpato di disastro colposo... E anche se non "a seguito". Il tuo vicino lascia acceso il gas, il condominio va in fiamme e poi danno la colpa a te che hai installato l'antanna sul terrazzino senza le debite autorizzazioni...
Risolvi tutto chiamando l'amministratore e l'antennista...
steevens79
22-05-2012, 20:56
C'è un articolo del codice civile riguardo parti e beni comuni all'interno del condominio. Fallo presente al tuo amministratore.
E' tuo diritto di condomino poter usufruire del bene condominiale, secondo tuo piacimento e secondo il suo corretto utilizzo.
Quindi il segnale che ti arriva all'appartamento dev'essere commisurato alla possibilità dell'antenna di captare segnali.
In soldoni, in condominio tutti devono poter vedere gli stessi canali.
Una volta che il tuo amministratore provvederà a sistemare l'impianto allora ti farai misurare il segnale che arriva al tuo appartamente e quindi l'antennista saprà come muoversi.
Probabilmente basta un partitore semplicissimo, ma tutto è possibile non sapendo come si possono fare i collegamenti.
Ti sconsiglio di installare una tua antenna principalmente perchè ne hai già uno, condominiale. Poi siccome già stai pagando per quest'antenna condominiale sarà sensato poter godere di quanto tu spendi, no?
Poi, se sei ad un piano basso starei molto cauto su cosa vedrai.
Puoi mettere l'antenna sul tuo balcone? Magari nel regolamento condominiale c'è la clausola che obbliga i condomini a servirsi delgi impianti condominiali, dove presenti.
E se tu la installi lo stesso l'assemblea o semplicemente l'Amministratore potrà invitarti a rimuoverla. E se tu non lo farai rischi noie giudiziarie, che saranno a tuo sfavore, dato che basta che il Condominio richieda la sentenza ad un Giudice di Pace (in 3 mesi ti arriva l'ingiunzione, per essere chiari).
Ovvio che se devi metterti l'antenna personale allora ti basta il palo, il miscelatore, l'amplificatore ed un derivatore o partitore, i bit necessari ed un po' di cavo.
E poi, credi che mettendo la tua bell'antenna risolvi tutti i mali del mondo?
E se magari sono i cavi nel tuo appartamento che fanno pena? E se i frutti che hai in casa sono scassati? E se non sono quelli corretti per la tipologia di impianto che vuoi realizzare?
E poi sapevi che per metter mano ad un impianto elettrico bisogna aver dei requisiti legislativi?
Se a seguito dei tuoi accrocchi il condomio va a fuoco potrai essere incolpato di disastro colposo... E anche se non "a seguito". Il tuo vicino lascia acceso il gas, il condominio va in fiamme e poi danno la colpa a te che hai installato l'antanna sul terrazzino senza le debite autorizzazioni...
Risolvi tutto chiamando l'amministratore e l'antennista...
si si gli ho fatto spesso presente al capo condominio presente ma fanno orecchie da mercante..
cmq per rifare l'impianto di mio intendevo proprio farlo ex novo, passando i cavi non attraverso i frutti esistenti ma mettendone di nuovi miei(quindi non incassati a muro, ma appoggiati appunto come nuova installazione..)
piuttosto mi spiegheresti cosa intendi per bit e miscelatore?!!
sparagnino
22-05-2012, 23:36
Lascia stare il capocondominio. Tu senti l'Amministratore di condominio.
Se vuoi andare sul sicuro gli scrivi una raccomandata AR dove gli dici che non ricevi bene il segnale televisivo, utilizzando l'impianto condominiale.
Quindi fai richiesta che mandi qualcuno a controllarne il corretto funzionamento.
E concludi dicendo che dopo 20 giorni dal ricevimento della raccomandata di adopererai a chiamare un tecnico di tua fiducia e poi le sue spese verranno addebitate al condominio.
NB - La fattura, DETTAGLIATA e scorporata nelle sua parti/materiali/attività (ore lavorate), verrà emesse a tuo nome. Sarà tuo affare provvedere a recapitarne copia sempre tramite raccomandata AR, all'amministratore.
Quindi l'antennista dovrà rilasciarti la fattura e una sua copia. Entrambe, dopo che tu avrai saldato il dovuto al tecnico, dovranno riportare la dicitura "PAGATO", la data del pagamento.
Se non erro i lavori agli impianti saranno con IVA al 10%, mentre i lavori su parti condominiali non mi ricordo. Comunque detraibili dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 36%.
Questo è quello che devi fare.
Se non sai cosa sia un miscelatore allora è il motivo principale per non cercare di raffazzonare un impianto.
NB - Per bit intendevo i pezzetti che comportono l'installazione corretta di tutte le parti dell'impianto (viti, bulloni, fascette e quello che serve, insomma)
steevens79
24-05-2012, 11:54
Lascia stare il capocondominio. Tu senti l'Amministratore di condominio.
Se vuoi andare sul sicuro gli scrivi una raccomandata AR dove gli dici che non ricevi bene il segnale televisivo, utilizzando l'impianto condominiale.
Quindi fai richiesta che mandi qualcuno a controllarne il corretto funzionamento.
E concludi dicendo che dopo 20 giorni dal ricevimento della raccomandata di adopererai a chiamare un tecnico di tua fiducia e poi le sue spese verranno addebitate al condominio.
NB - La fattura, DETTAGLIATA e scorporata nelle sua parti/materiali/attività (ore lavorate), verrà emesse a tuo nome. Sarà tuo affare provvedere a recapitarne copia sempre tramite raccomandata AR, all'amministratore.
Quindi l'antennista dovrà rilasciarti la fattura e una sua copia. Entrambe, dopo che tu avrai saldato il dovuto al tecnico, dovranno riportare la dicitura "PAGATO", la data del pagamento.
Se non erro i lavori agli impianti saranno con IVA al 10%, mentre i lavori su parti condominiali non mi ricordo. Comunque detraibili dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 36%.
Questo è quello che devi fare.
Se non sai cosa sia un miscelatore allora è il motivo principale per non cercare di raffazzonare un impianto.
NB - Per bit intendevo i pezzetti che comportono l'installazione corretta di tutte le parti dell'impianto (viti, bulloni, fascette e quello che serve, insomma)
grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.