PDA

View Full Version : Quasi quasi passo a Linux.. consigli per iniziare..


Player1
06-12-2007, 16:13
Ok ho deciso, vorrei disinstallare il buon vecchio windows xp e provare ad usare linux. E' un passo epocale per me e non vorrei farlo con il piede sbagliato... quindi vi faccio qualche semplice domanda.
Che versione di linux devo scaricare? Caratteristiche che cerco:facile da installare, che riconosca il più possibile l'hw del pc e che abbia una interfaccia grafica paragonabile a vista o al mac (ho letto su questo stesso forum che oramai le interfacce di linux non hanno nulla da invidiare a quelle degli altri sistemi operativi).
Cosa sono le KDE, GNOME ecc ?Interfacce grafiche, Versioni di Linux, o cosa?
Cosa devo usare per far girare sotto linux programmi o giochi progettati per windows?(ho sentito che è possibile)
In cosa differiscono le varie versioni di linux ho visto che ce ne sono in giro una infinità!
Grazie in anticipo per le risposte.

FedNat
06-12-2007, 16:34
Ok ho deciso, vorrei disinstallare il buon vecchio windows xp e provare ad usare linux. E' un passo epocale per me e non vorrei farlo con il piede sbagliato... quindi vi faccio qualche semplice domanda.
Che versione di linux devo scaricare? Caratteristiche che cerco:facile da installare, che riconosca il più possibile l'hw del pc e che abbia una interfaccia grafica paragonabile a vista o al mac (ho letto su questo stesso forum che oramai le interfacce di linux non hanno nulla da invidiare a quelle degli altri sistemi operativi).
Cosa sono le KDE, GNOME ecc ?Interfacce grafiche, Versioni di Linux, o cosa?
Cosa devo usare per far girare sotto linux programmi o giochi progettati per windows?(ho sentito che è possibile)
In cosa differiscono le varie versioni di linux ho visto che ce ne sono in giro una infinità!
Grazie in anticipo per le risposte.

Ti rispondo per punti:
1) Non cancellare Win XP. almeno all'inizio opta per un dual-boot, cosi' ad ogni avvio puoi scegliere cosa far partire. Realizzare un dual-boot e' facile: dovrebbe pensare a tutto la procedura di installazione della distribuzione.

2) Io ti consiglio di utilizzare Mandriva: e' molto semplice da installare, utilizza KDE come desktop, e' in grado di ripartizionare il tuo disco e creare un dual-boot durante l'installazione, ha un ottimo riconoscimento hardware ed un centro di controllo unificato che ti permette di cambiare le impostazioni di sistema tramite un unica applicazione.

http://www.mandriva.com/
http://wiki.mandriva.com/en/Home

3) KDE e GNOME sono due desktop enviroment, per semplificare diciamo che sono due diverse interfaccie grafiche

4) Per far funzionare SW windows sotto linux hai bisogno dell'emulatore WINE che e' solitamente disponibile nei repositories di tutte le distribuzioni piu' famose. Attento pero' che non tutto riesce a girare

5) Le differenze piu' apparenti tra una distribuzione ed un'altra sono il desktop enviroment utilizzato ed il sistema di gestione pacchetti, poi ci sono altre differenza a livello filosofico o di impostazione, ma per iniziare non sono fondamentali.

Non so se ti chiarira' le idee ma prova a dare un occhiata a questo sito: www.distrowatch.com

Saluti

Player1
06-12-2007, 17:23
Innanzitutto grazie per la rapidità di risposta.
Ne approfitto per farti un altro paio di domande, vorrei capirne un pò di più sulle distribuzioni e non solo limitarmi ad installarlo.
Avevo pensato ad un dual boot ma i)ho poco spazio sull'hdd e ii)un pò mi rompo ogni volta che accendo il pc a dover scegliere il so da eseguire.In ogni caso mi sa che per iniziare seguirò il tuo consiglio.;)
Il desktop kde che utilizza mandriva ha gli effetti grafici avanzati tipo mac windows vista?
Quanti altri desktop environment ci sono oltre a Gnome, KDE? KDE E' il migliore? Cambiano solo gli effetti grafici oppure (come penso) cambia proprio la gestione dell'interfaccia e le funzioni di disegno delle finestre?
I programmi di grafica come Cinema4d, 3dStudio, Rhino che tu sappia girano con Wine? Come mai i produttori non realizzano anche delle versioni per linux???
Cosa intendi per sistema di gestione dei pacchetti?
Ultimamente sento molto parlare della distribuzione Ubuntu e kubuntu, come sono? Che differenze hanno rispetto alla mandriva?

Grazie ancora e scusa se ti sto tempestando di domande, sono proprio all'inizio, sono sicuro che dopo averlo installato a poco a poco riuscirò ad entrare nelle logiche del linux!

Ilbaama
06-12-2007, 17:36
Vai a questo link ci sono risposte alle tue domande e a quelle che ti stanno per venire in mente
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343

Comunque io dico Mandriva + KDE.
Lascia stare Ubuntu e derivate, si è molto famosa e diffusa, ma è solo pubblicità :O

darkbasic
06-12-2007, 17:38
Mandriva + kde è un'ottima scelta anche secondo me ;)

Player1
06-12-2007, 18:04
Ok sto leggendo la pagina del forum che mi avete mandato! E' interessantissima, ci sono tutte le informazioni che cercavo!!! Sono arrivato alla parte che parla della differenza tra le versioni live e da installare. Intanto ho finito di scaricare GNU/Linux mandriva 2008, è anche live questa versione? Posso provarlo subito lasciando il windows intatto?

darkbasic
06-12-2007, 18:14
Intanto ho finito di scaricare GNU/Linux mandriva 2008, è anche live questa versione?
Non saprei... riavvia, modifica la sequenza di boot per bootare da dvd e prova ;)

-Slash
06-12-2007, 19:36
Io invece vado controcorrente e ti consiglio ubuntu.

È la distro piu usata, nettamente, ha il maggior numero di pacchetti software, una comunità ed una serie di guide infinita, è quella con il miglior riconoscimento hardware e una delle piu semplici(secondo me la piu semplice), ma allo stesso tempo mantiene una certa reattività.

per darti un'idea della superiorità come numero di utenti

http://www.google.com/trends?q=ubuntu%2C+debian%2C+fedora%2C+mandriva%2C+opensuse

Player1
06-12-2007, 19:54
Ok prenderò in considerazione anche ubuntu allora, per ora sto recuperando informazioni, domani o dopodomani inizio l'installazione.
In particolare che versione di ubuntu mi consigli?
Ho visto che ci sono 3 versioni
ubuntu, kubuntu e xubuntu.
Esiste in versione live?
Per curiosità esiste uno di quei grafici di cui mi hai postato il link con i paragoni di tutti i sistemi operativi in generale(windows xp, vista, mac os, leopard, linux ecc)? Mi incuriosisce parecchio vedere se microsoft sta perdendo quote dopo l'uscita di vista(che da quanto ho sentito dire non sta vendendo quanto ci si aspettava) e i miglioramenti nell'usabilità e nella grafica di linux.
Grazie per il tuo intervento ogni parere o consigli anche se controcorrente è ben accetto.

FedNat
06-12-2007, 19:56
Ok sto leggendo la pagina del forum che mi avete mandato! E' interessantissima, ci sono tutte le informazioni che cercavo!!! Sono arrivato alla parte che parla della differenza tra le versioni live e da installare. Intanto ho finito di scaricare GNU/Linux mandriva 2008, è anche live questa versione? Posso provarlo subito lasciando il windows intatto?

Mandriva e' distribuita in 2 versioni:
- Mandriva One, 1 singolo CD, versione Live che puo' essere installata su Hard Disk
- Mandriva Free, disponibile in versione 3 CD od 1 DVD, non e' live e puo' solo essere installata.

Le due versioni sono sostanzialmente identiche, le uniche differenze sono:
- La versione One ovviamente contiene meno pacchetti SW della Free a causa dello spazio ridotto. Questo pero' non e' un grosso problema in quanto tutti i pacchetti mancanti possono essere installati in seguito dai repositories.
- La versione One contiene nel CD i driver proprietari di ATI ed Nvidia che la versione Free non contiene. Anche qui' nessun problema in quanto possono essere installati a posteriori.

Saluti

mykol
06-12-2007, 22:33
ti consiglio mandriva 2008 freee su dvd. E' vero che gli mancano i driver per le schede video ati ed nvidia, ma ciò significa solo che non avrai, appena installata, l'accelerazione 3D (non ci potrai giocare ai giochi moderni), ma comunque il sistema funziona ugualmente. Poi (se hai una connessione ad internet, magari adsl - meglio un router o modem ethernet) installare i driver ati o nvidia è facile. Se puoi evita modem ADSL USB o modem interni che danno solo grane.

Prima di incominciare l'installazione ti consiglio di leggerti per bene il "manuale garatti" che trovi su /google.it/linux, ci troverai molte indicazioni assai utili sull'installazione e sulla gestione di mandriva 2008.

Anch'io in passato avevo postato su questo forum qualcosa in merito.

Se hai bisogno, chiedi.

Player1
08-12-2007, 10:42
Ok fase 1 - Installazione - completata! :)

Passiamo alla fase 2 - configurazione.
1)Da dove posso scaricare i vari driver per linux? Devo andare sui vari siti dei produttori oppure ci sono siti di linux con tutti i pacchetti drivers esistenti?
Mi mancano i seguenti drivers (almeno per ora).
Scheda video ati X300 per notebook (esiste?)
Scheda wireless Intel pro 2200bg

2)Ho provato ad installare la stampante, canon ip4200, l'ha riconosciuta subito ma nella fase di installazione si è bloccato (a dire il vero lo immaginavo più stabile si blocca come windows :confused: ) esiste anche per linux una combinazione di tasti tipo ctrl+alt+canc di windows, vero? Qual'è?

3)Poi vorrei modificare un pò la configurazione del Grub, come faccio a fare in modo che selezioni automaticamente il sistema operativo da eseguire senza richiedermelo ogni volta?

4)All'avvio di linux devo mettere sempre nome utente e password, come faccio a fare in modo che si logghi automaticamente?

Passiamo a cose un pò più frivole:
5)Esistono altri tipi di barra delle applicazioni, ho visto in giro che c'è un tipo che mostra tutte le finestre aperte come icone e quando ci passi sopra con il mouse l'icona si ingrandisce.Dove le trovo?

6)Ci sono degli effetti sulle icone dei files in modo che quando ci clicco sopra per aprirli si veda l'icona che si ingrandisce un po e scomapare oppure un ondina che parte dal centro dell'icona e si allarga ecc., tipo macOs?

Ed ora un paio di domande generali su linux:
7)Ho visto gli effetti del desktop a cubo, ora in pratica si può lavorare su 4 desktop invece che su uno, io sono abituato a windows con un solo desktop (lo c'è anche per vindows il multidesktop ma non l'ho mai usato), secondo voi alla fin fine ci si abitua a lavorare su più desktop? A prima vista mi sembra una cosa è un pò dispersiva, non so se è una questione di abitudine o se al contrario è una di quelle classiche funzioni che alla fine non servono a molto. Voi che usate linux da tempo cosa ne pensate? Usate tranquillamente tutti e quattro i desktop o alla fine lavorate sempre sullo stesso?
8)Qualcuno sa dirmi se ci sono in rete dei grafici indicanti la diffusione dei vari sistemi operativi (MacOs,Windows XP, Vista, Linux)? Vorrei vedere come sta evolvendo la diffusione di linux. So ovviamente che il 99,9% degli utenti usano ancora Windows, ma mi interessa sapere se a poco a poco Linux sta recuperando un pò di terreno perchè ovviamente più untenti ci sono più è facile che qualche swhouse si decida a progettare applicazioni direttamente per linux.

OK è tutto...per ora! :D

Player1
08-12-2007, 15:21
Ok, ho trovato sia le impostazioni del grub sia il login automatico del mio profilo utente (domande 3 e 4 risolte)!
Ho anche scaricato i driver della scheda di rete e della tavoletta grafica ma ora come faccio ad installarli???

FedNat
08-12-2007, 16:52
Ok fase 1 - Installazione - completata! :)

Passiamo alla fase 2 - configurazione.
1)Da dove posso scaricare i vari driver per linux? Devo andare sui vari siti dei produttori oppure ci sono siti di linux con tutti i pacchetti drivers esistenti?
Mi mancano i seguenti drivers (almeno per ora).
Scheda video ati X300 per notebook (esiste?)
Scheda wireless Intel pro 2200bg


Solitamente non si scaricano i driver dai siti dei produttori, ma si installano quelli pacchettizzati dai repositories. Vai nel Centro di Controllo e seleziona Gestione Software, da li' potrai installare driver e programmi. Prima di poterlo utilizzare devi configurare i repositories sempre da centro di controllo. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure.
Per quanto riguarda le due schede in questione:
Il driver ATI esiste, ma credo che per la tua scheda ci sia gia' un driver 3D opensource e quindi non ce ne sia bisogno, se hia gia' gli effetti di compiz attivi non credo ti serva.
Per la scheda wireless dovrebbe essere gia' supportata dal kernel, magari devi installaer il pacchetto ipw2200-firmware dai repositories



2)Ho provato ad installare la stampante, canon ip4200, l'ha riconosciuta subito ma nella fase di installazione si è bloccato (a dire il vero lo immaginavo più stabile si blocca come windows :confused: ) esiste anche per linux una combinazione di tasti tipo ctrl+alt+canc di windows, vero? Qual'è?


Con ctrl+esc si apre la tavola dei processi attivi e puoi uccidere i processi che vuoi, con crtl+alt+backspace riavvi il server grafico.

[CUT]
sui punti 5 e 6 non so che dirti


Ed ora un paio di domande generali su linux:
7)Ho visto gli effetti del desktop a cubo, ora in pratica si può lavorare su 4 desktop invece che su uno, io sono abituato a windows con un solo desktop (lo c'è anche per vindows il multidesktop ma non l'ho mai usato), secondo voi alla fin fine ci si abitua a lavorare su più desktop? A prima vista mi sembra una cosa è un pò dispersiva, non so se è una questione di abitudine o se al contrario è una di quelle classiche funzioni che alla fine non servono a molto. Voi che usate linux da tempo cosa ne pensate? Usate tranquillamente tutti e quattro i desktop o alla fine lavorate sempre sullo stesso?


Io lo uso il multidesktop, non e' fondamentale ma a me fa comodo. Se utilizzi Compiz avrai per forza 4 desktop (uno per ogni faccia laterale del cubo), se disattivi Compiz puoi impostare il numero di desktop virtuali ed anche ridurlo ad 1 solo desktop


8)Qualcuno sa dirmi se ci sono in rete dei grafici indicanti la diffusione dei vari sistemi operativi (MacOs,Windows XP, Vista, Linux)? Vorrei vedere come sta evolvendo la diffusione di linux. So ovviamente che il 99,9% degli utenti usano ancora Windows, ma mi interessa sapere se a poco a poco Linux sta recuperando un pò di terreno perchè ovviamente più untenti ci sono più è facile che qualche swhouse si decida a progettare applicazioni direttamente per linux.


Credo che qualcosa si trovi ma non credo che siano molto indicativi, prova a cercare su google

Per quanto riguarda i driver della tavoletta grafica, cerca di capire se sono presenti nei repositories, altrimenti cerca le istruzioni nel driver o sul sito dove li hai trovati. Cerca anche su www.mandrakeitalia.it

Saluti

Player1
08-12-2007, 17:51
Perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i repositories?
Ho intuito che si tratta di contenitori di driver e sw vario ma non ho capito se si trovano sul Dvd o su internet.
Se non sbaglio(non sono sicuro al 100% ma al 90% si), quando ho installato linux mi diceva che il pacchetto della mia scheda wireless è disponibile solo con la versione di linux a pagamento, quindi credo che sul dvd che ho io non ci sia.
Se i repositories si trovano su internet invece non posso usarli per ora perchè ovviamente non avendo i driver per la scheda wireless non mi posso connettere.
In ogni caso ho scaricato i driver dal sito della intel, il problema è che non ho idea di come si installi un pacchetto di driver linux (non so nemmeno come distinguere gli eseguiblili dal resto ancora :rolleyes:)!

FedNat
08-12-2007, 19:29
Perdona la mia ignoranza, ma cosa sono i repositories?
Ho intuito che si tratta di contenitori di driver e sw vario ma non ho capito se si trovano sul Dvd o su internet.
Se non sbaglio(non sono sicuro al 100% ma al 90% si), quando ho installato linux mi diceva che il pacchetto della mia scheda wireless è disponibile solo con la versione di linux a pagamento, quindi credo che sul dvd che ho io non ci sia.
Se i repositories si trovano su internet invece non posso usarli per ora perchè ovviamente non avendo i driver per la scheda wireless non mi posso connettere.

Esatto, i repositories sono dei siti che mettono a disposizione i pacchetti. In effetti il firmware per le schede WiFi Intel non si trova nel DVD ma nel repository Non-free.
Comunque anche il DVD e' di per se un repository ed e' gia' configurato ed attivato di default

Non puoi connetterti utilizzando una scheda ethernet cablata finche' non riesci ad attivare la scheda wireless?



In ogni caso ho scaricato i driver dal sito della intel, il problema è che non ho idea di come si installi un pacchetto di driver linux (non so nemmeno come distinguere gli eseguiblili dal resto ancora :rolleyes:)!

Non c'e' una procedura generale per l'installazione dei driver.
Nel caso di software distribuito sotto forma di sorgenti di solito va compilato ed installato con una procedura del genere:


./configure
make
su (serve per diventare root)
##Password di root##
make install


Nel caso di driver Intel probabilemente saranno distribuiti in forma binaria e quindi ci sara' uno script di installazione ed un file readme di istruzioni. Comunque io cercherei di installare il pacchetto dai repositories.

Gli eseguibili non si riconoscono in Linux, non c'e' l'estensione .exe :D di solito si guardano i permessi del file.

Saluti

Player1
08-12-2007, 19:46
Ok ho collegato il portatile tramite ethernet, ora in pratica sono collegato con linux!:) Ho aperto gestione software, come faccio a connettermi ad un repository per scaricare i driver mancanti?

FedNat
09-12-2007, 01:35
Ok ho collegato il portatile tramite ethernet, ora in pratica sono collegato con linux!:) Ho aperto gestione software, come faccio a connettermi ad un repository per scaricare i driver mancanti?

Da Gestione Software seleziona Configura i supporti. nella nuova finestra premi il pulsante Aggiungi, seleziona quindi Supporti della distribuzione, dai la conferma e ti apparira' una lista di mirror disponibili, scegli quello che piu' ti piace (quello di Bologna funziona abbastanza bene) ed aspetta che abbia finito. Al termine vedrai una serie di voci nell'elenco dei supporti (Main, Contrib e Non-free ognuna da sola ed in accoppiata con updates, testing e backports). A questo punto torna indietro e seleziona Gestisci il software, da qui' puoi cercare tra i pacchetti dei repositories, per la scheda WiFi ti dovrebbe servire il pacchetto ipw2200-firmware.

Quando avrai fatto questo ti spieghero' come aggiungere i repositories PLF che contengono molti software utili.

Saluti

Player1
09-12-2007, 08:32
Ok ti ringrazio adesso provo ad installare i driver.
Devo dire però che sono rimasto assai deluso da linux.
Non mi riferisco tanto alle difficoltà che sto avendo in questi primi momenti di utilizzo (es. anche per installare un driver che ho scaricato dal sito del produttore devo ricompilare il kernel, ma non potevano mettere un meccanismo di installazione automatica dei drivers?) quanto alla estrema instabilità del sistema operativo... sto provando linux proprio perchè tutti lo definiscono un sistema stabile e performante ma a me va molto peggio di windows.
Spesso si blocca senza motivo oppure si verificano dei rallentamenti dovuti a non so cosa visto che ancora non ci ho installato su nulla a (almeno windows inizia ad impallarsi dopo aver sporcato ben benino registri e librerie varie con l'installazione di qualche programma).
Ho pensato quindi di provare ad installare Kubuntu per verificare se il problema fosse di qualche pacchetto driver di mandriva non perfettamente compatibile con il mio pc. Risultato? Schermata nera subito dopo la scelta dell'avvio di kubuntu da grub!
Ok ora reinstallo mandriva (almeno quello parte... ma...) e provo a reinstallare la scheda wireless come mi hai detto tu. Spero di trovare anche il modo per risolvere i problemi di instabilità che ti ho citato altrimenti sarò costretto a tornare a windows.
Ti ringrazio per l'enorme aiuto che mi stai dando e soprattutto per la tua pazienza, mi rendo conto di essere assai seccante con le mie domande da novellino...
Ciao

Player1
09-12-2007, 10:39
Ok perfetto! Ho reinstallato mandriva e finalmente sto usando linux per connettermi grazie alla tua procedura.
Ho anche effettuato l'aggiornamento dei pacchetti, ne ha scaricati 101, ora all'avvio del grub sono comparse due nuove voci : "laptop xxxxxxx" e "laptop yyyyyyy" cosa sono?
Stavolta cercherò di impostare più attentamente il desktop 3d, forse sono i plugin che creano casini con la stabilità del sistema.
Aspetto info su come impostare gli altri repositories grazie!

PS:Fantastico, ho trovato anche i driver per la tavoletta grafica!

FedNat
09-12-2007, 14:20
Ok perfetto! Ho reinstallato mandriva e finalmente sto usando linux per connettermi grazie alla tua procedura.
Ho anche effettuato l'aggiornamento dei pacchetti, ne ha scaricati 101, ora all'avvio del grub sono comparse due nuove voci : "laptop xxxxxxx" e "laptop yyyyyyy" cosa sono?

Ok, se hai effettuato gli aggiornamenti dovrebbe averti installato anche un paio di aggiornamenti del kernel. Le voci laptop 2.6.22.9 e laptop 2.6.22.12 o similari sono dei richiami ai kernel precedenti. Quando installi un nuovo kernel il vecchio non viene sovrascritto ma rimane nel sistema, la configurazione di grub (il bootloader) viene modificata in modo da avviare automaticamente il kernel piu' recente ma e' sempre possibile scegliere di avviare un kernel precedente nel caso di incompatibilita' del nuovo kernel con l'hardware della macchina.


Stavolta cercherò di impostare più attentamente il desktop 3d, forse sono i plugin che creano casini con la stabilità del sistema.


I plugin per il desktop 3D non sono completamente stabili, sono ancora in fase di sviluppo, anche a me danno qualche problemino, ma non ho mai avuto crash di sistema. Se proprio e' instabile prova a disattivarli.


Aspetto info su come impostare gli altri repositories grazie!

PS:Fantastico, ho trovato anche i driver per la tavoletta grafica!

Allora vai su http://easyurpmi.zarb.org/ la selezione di default dovrebbe gia' andare bene quindi clicca su Procedi al passo 2. Nella nuova schermata deseleziona le box relative ai repositories oficial (main, contrib, ecc..) in quanto le hai gia' impostate. seleziona tutte le voci relative al Penguin Liberation Front, seleziona un mirror e procedi al passo 3.
Ti verranno mostrate una serie di righe di comando del tipo

urpmi.addmedia --update plf-free ftp://ftp.cica.es/mirrors/Linux/plf/mandriva/2008.0/free/release/binary/i586/ with media_info/hdlist.cz

Ora apri la shell, diventa root con il comando su seguito dalla password di root. Copia la prima riga di comando, incollala nella shell e dai invio. Quando ha finito passa alla seconda linea e cosi' via. Al termine della procedura digita exit per tornare utente normale e chiudi la shell

Il repositories PLF contengono software che non puo' essere liberamente distribuito in alcuni stati a causa di brevetti e simili (ad esempio la libreria libdvdcss necessaria per vedere i dvd). Maggiori info qui' (http://en.wikipedia.org/wiki/Penguin_Liberation_Front)

Saluti

Player1
09-12-2007, 18:51
ok ho fatto come hai detto ed ho scaricato gli altri aggiornamenti automatici dai nuovi reopository.
C'è un piccolo problema ora, l'icona degli aggiornamenti automatici nella tray rimane col punto esclamativo rosso come se ci fossero degli altri aggiornamenti da installare, se ci clicco sopra però e metto installa aggiornamenti mi fa vedere la lista degli aggiornamenti vuota. A cosa è dovuto?
Cmq ora provo a far migrare un pò di programmi da windows a linux, cercando se possibile degli alternativi in versione linux visto che a quanto pare il wine non funziona ancora tanto bene. Per installare su linux i programmi che trovo in rete la procedura è come in windows (scarica il file ed installa il programma) oppure devo scaricare il file e poi usare qualcosa del gestore dei pacchetti per installarlo?
Per iniziare sto cercando una alternativa a Dreamweaver, emule ed msn, per caso conosci qualcosa? Ho provato Kopete al posto di msn ma non mi consente di salvare la cronologia dei messaggi quindi ne cerco un'altro. Per quanto riguarda l'alternativa a Dreamweaver cerco qualcosa di valido, che tu sappia cosa c'è in giro per linux di altrettanto potente? Emule invece credo di trovarlo facilmente se non ho capito male esiste una versione identica che si chiama amule.

FedNat
09-12-2007, 20:27
C'è un piccolo problema ora, l'icona degli aggiornamenti automatici nella tray rimane col punto esclamativo rosso come se ci fossero degli altri aggiornamenti da installare, se ci clicco sopra però e metto installa aggiornamenti mi fa vedere la lista degli aggiornamenti vuota. A cosa è dovuto?

Non saprei proprio, se l'icona e' rossa dovrebbero esserci degli aggiornamenti da installare, ma se la lista e' vuota non capisco cosa stia succedendo :confused: :confused:


Cmq ora provo a far migrare un pò di programmi da windows a linux, cercando se possibile degli alternativi in versione linux visto che a quanto pare il wine non funziona ancora tanto bene.


Per vedere quali software win funzionano con wine vai su http://winehq.org/


Per installare su linux i programmi che trovo in rete la procedura è come in windows (scarica il file ed installa il programma) oppure devo scaricare il file e poi usare qualcosa del gestore dei pacchetti per installarlo?
Per iniziare sto cercando una alternativa a Dreamweaver, emule ed msn, per caso conosci qualcosa? Ho provato Kopete al posto di msn ma non mi consente di salvare la cronologia dei messaggi quindi ne cerco un'altro. Per quanto riguarda l'alternativa a Dreamweaver cerco qualcosa di valido, che tu sappia cosa c'è in giro per linux di altrettanto potente? Emule invece credo di trovarlo facilmente se non ho capito male esiste una versione identica che si chiama amule.

L'installazione dei programmi in Linux e' completamente diversa da windows. Scordati di cercare il software su internet, il modo piu' semplice di installare un software e' cercarlo nei repositories ed installarlo da li'. Se nei repositories non si trova allora cercalo pure nel web, ma non c'e' una procedura generale per l'installazione, potresti avere un file .tar.gz contenente sorgenti da compilare, un pacchetto rpm oppure un binario autoinstallante, dipende dai casi. Di solito dove trovi il software trovi le istruzioni di installazione.

Per quanto riguarda le tue richieste:
1) prova aMsn o pidgin
2) prova aMule

Questi si trovano nei repositories e si installano da gestione software.

Per un alternativa a Dreamweaver non ti so dire.

Saluti

Player1
14-12-2007, 19:04
Eccomi di nuovo, purtroppo in questo periodo sono stato un pò impegnato e non ho avuto modo di continuare il mio viaggio tra i segreti di linux :).
Mi spiegheresti come fare ad installare programmi che non si trovano nei repository? Ho provato a scaricare ad esempio da un sito un programma, all'interno del file compresso ci sono diversi files eseguibili ma se ci clicco sopra linux non fa nulla, esistono anche dei file di shell se non ricordo male ma non ho idea di come usarli anche se credo di aver intuito che potrebbero essere utili per lanciare gli eseguibili. Mi daresti una mano?

FedNat
15-12-2007, 20:03
Eccomi di nuovo, purtroppo in questo periodo sono stato un pò impegnato e non ho avuto modo di continuare il mio viaggio tra i segreti di linux :).
Mi spiegheresti come fare ad installare programmi che non si trovano nei repository? Ho provato a scaricare ad esempio da un sito un programma, all'interno del file compresso ci sono diversi files eseguibili ma se ci clicco sopra linux non fa nulla, esistono anche dei file di shell se non ricordo male ma non ho idea di come usarli anche se credo di aver intuito che potrebbero essere utili per lanciare gli eseguibili. Mi daresti una mano?

Come ti ho gia' detto non esiste una procedura precisa per installare programmi non presenti nei repositories (ovvero non pacchettizzati). Dimmi di che software si tratta e da dove lo hai scaricato, provo a darci un'occhiata appena ho un'attimo di tempo. Di piu' non posso fare.

Saluti