PDA

View Full Version : come tarare laser masterizzatore dvd LG

galaxygalaxy
06-12-2007, 08:19
ho un masterizzatore DVD della LG e dopo circa 2 anni comincia ad avere problemi di lettura e scrittura. Sicuramente si è starata la messa a fuoco del laser. Ho trovato qualcosa riguardo a questo problema ma niente di specifico. Ho letto che bisogna girare un potenziometro posizionato nelle immediate vicinanze della lente. A suo tempo lo feci con ottimi risultati sulla PS2. Ma adesso ho trovato in rete solo guide sulla taratura della PS2 o di lettori CD-ROM, ma niente sui masterizzatori DVD. Infatti questi ultimi hanno due trimmer. quindi quale devo girare e in senso orario o antiorario.
Se qualcuno mi passa un link dove è spiegato per bene tutto questo gliene sarei grato.
Grazie

galaxygalaxy
09-12-2007, 08:52
ok ci sono riuscito.
grazie cmq :)

Capellone
09-12-2007, 13:08
facci sapere come hai fatto, è una cosa interessante. :)

paloo
17-12-2007, 00:47
Eh, ma non ci puoi dire che hai fatto tutto senza dirci come! :read:

Ho un TSST SH 162C che legge e scrive dvd masterizzati, cd originali, ma i cd masterizzati non li legge è nè li scrive.

Dicci dicci grazie.

eleonora390
17-12-2007, 08:15
Eh, ma non ci puoi dire che hai fatto tutto senza dirci come! :read:

Ho un TSST SH 162C che legge e scrive dvd masterizzati, cd originali, ma i cd masterizzati non li legge è nè li scrive.

Dicci dicci grazie.

Voglio solo dirvi di fare attenzione in queste manovre,perchè cè differenza tra il gruppo ottico di un masterizzatore e quello di un lettore.
Infatti nei lettori vi è un Trimmer che puoi regolare tramite un oscilloscopio,mentre nei masterizzatori questo non può avvenire perchè una manovra sbagliata può compromettere irreparabilmente il vostro drive.
La differenza sta nel Pickup ottico che è in grado di erogare un laser a luce rossa più fine, di lunghezza d'onda pari a 650 nanometri.
I Pit nel DVD sono più piccoli con dimensione di 0,4 micron e le tracce sono più strette con dimensione di 0,74 micron.
Bisogna pure vedere poi come l'utente ha tarato la lente,e se non gli ha provocato danni che si potrebbero verificare.
Per finire quindi vi suggerisco di portarlo in assistenza.

galaxygalaxy
17-12-2007, 08:43
scusate leggo ora il tutto.
penso ke portarlo in assistenza sia abbastanza inutile per tanti motivi tra cui: perdita di tempo soldi e possibilità che tra un mese si riproponga il problema. quindi o si acquista nuovo o si tenta come ho fatto io. tanto rotto per rotto....
cmq ho semplicemente girato di pochissimo prima da un lato e poi dall altro lato entrambi i trimmer e ho provato ed ha funzionato. niente di particolare.

eleonora390
17-12-2007, 08:51
penso ke portarlo in assistenza sia abbastanza inutile per tanti motivi tra cui: perdita di tempo soldi e possibilità che tra un mese si riproponga il problema. quindi o si acquista nuovo o si tenta come ho fatto io. tanto rotto per rotto....
cmq ho semplicemente girato di pochissimo prima da un lato e poi dall altro lato entrambi i trimmer e ho provato ed ha funzionato. niente di particolare.

Dire di comprarsene un altro era facile,qui infatti si stava parlando di fare attenzione a fare il fai da te ,su gruppi ottici dei masterizzatori,il fatto che apparentemente sia andato tutto a posto,non giustifica il fatto che potresti avere magari ulteriori problemi,essendo che non sei un tecnico come mi sembra di capire.
Non stiamo montando un drive,stiamo operando su un gruppo ottico,cioè sull'elemento primario della funzione del drive.

galaxygalaxy
17-12-2007, 10:34
Sarei pienamente daccordo con Te se i masterizzatori costassero di più, ma visto che oggi questi masterizzatori si comprano con 25 euro circa penso che farlo riparare sia del tutto inutile in quanto la spesa sarebbe uguale se non superiore ad uno nuovo. quindi prima di buttarlo via si può fare un tentativo. Se non si gira troppo il trimmer non si corre alcun rischio. io l ho ruotato di un millimetro prima a destra e non ha funzionato e poi a sinistra ed ha funzionato. Non sarà un lavoro a regola d arte ma può andar lo stesso bene.

eleonora390
17-12-2007, 10:45
Sarei pienamente daccordo con Te se i masterizzatori costassero di più, ma visto che oggi questi masterizzatori si comprano con 25 euro circa penso che farlo riparare sia del tutto inutile in quanto la spesa sarebbe uguale se non superiore ad uno nuovo. quindi prima di buttarlo via si può fare un tentativo. Se non si gira troppo il trimmer non si corre alcun rischio. io l ho ruotato di un millimetro prima a destra e non ha funzionato e poi a sinistra ed ha funzionato. Non sarà un lavoro a regola d arte ma può andar lo stesso bene.

Ma in fatti qui nessuno sta dicendo che non lo hai fatto bene,però devi pure concedermi il beneficio del dubbio,voglio dire il fatto che palesemente può anche sembrare facile manovrare queste cose,non giustifica il fatto che avresti potuto commettere degli errori,quando in realtà lo puoi testare con un certo numero di masterizzazioni,e magari con delle scansioni.

UtenteSospeso
17-12-2007, 17:49

Hai fatto bene, io avrei fatto lo stesso.

paloo
17-12-2007, 19:24
Dunque, visto che sono uno dei due che hanno fatto la domanda, dico la mia:
Capisco Eleonora che ci dice di stare attenti, infatti non bisogna prendere alla leggera i consigli di Galaxy, chi vuole fare un tentativo sappia quello che sta facendo, soprattutto riguardo la sicurezza, c'è dell'elettronica anche se a bassa tensione bisogna stare attenti lo stesso, c'è un laser che potrebbe danneggiare la vista quando è acceso, quindi ancora attenzione.
Premesso che avevo già intenzione di fare attenzione, volevo per primo capire come lui aveva fatto il suo tentativo, poi al limite provare anch'io proprio perchè ormai il masterizzatore è da cambiare, concordo che tanto vale la prova. Avrei provato a piccoli passi, segnando con precisione il punto di partenza, cosciente che potrei buttarlo definitivamente od ottenere un risultato provvisorio o precario.
Ho un'oscilloscopio, ma non conosco il metodo per tarare il laser, secondo me in questo caso il metodo empirico vale, mi capita anche sul lavoro, e gli apparecchi che riparo sono lunghi 20 metri e costano 300.000 euro.
Grazie a tutti per l'aiuto e soprattutto: nessuno smanetti a caso. :oink:

MM
17-12-2007, 22:11
Scusate, ma la discussione qual è?
Se il masterizzatore è da buttare, quali rischi si corrono a provarci?
Forse il fatto di danneggiarlo irreparabilmente? Ma non si era detto che non funzionava e quindi era da buttare? Quindi, da che parte sta il rischio? ;)

eleonora390
17-12-2007, 22:12
Scusate, ma la discussione qual è?
Se il masterizzatore è da buttare, quali rischi si corrono a provarci?
Forse il fatto di danneggiarlo irreparabilmente? Ma non si era detto che non funzionava e quindi era da buttare? Quindi, da che parte sta il rischio? ;)

Era da buttare,non penso che l'utente voleva buttare il suo drive,senza prima provarci no?

UtenteSospeso
17-12-2007, 22:51
:confused:

eleonora390
17-12-2007, 22:55
:confused:

Rileggi bene se :confused:

UtenteSospeso
17-12-2007, 23:15
:confused: :confused:

eleonora390
17-12-2007, 23:18
Si mettigliene pure un'altra visto che ti trovi...;)