PDA

View Full Version : Hard Disk Bruciato!!! Possibile ripristino???


Francesco86
03-12-2007, 19:18
Salve a tutti.

Un mio carissimo amico ieri mi ha telefonato disperato perchè crede che gli si sia bruciato l'hard disk. Purtroppo immagino che abbia ragione dato che ha sentito proprio puzza di bruciato.

Utilizzava questo HD, che è esattamente un Seagate Barracuda da 40 GB modello ST340016A, come HD esterno tramite adattatore USB. Non mi ha spiegato esattamente come sia successo il fatto ma sicuramente ora dice che non si avvia proprio, neanche collegandolo all'interno del case.

Secondo me la maggior parte dei dati è ancora salvata sull'hard disk anche se il settore di avvio non è leggibile o ha la testina proprio bruciata quindi, secondo consiglio di un suo amico tecnico pc, si potrebbe provare a “spostare” il piatto su un hd uguale sicuramente funzionante. Io non so quanto questa tecnica possa funzionare. Per quanto ne sappia gli hd "moderni" sono molto sensibili anche alle polveri più sottili e tale procedura è fattibile solo in camere asettiche ma questo suo amico tecnico dice che lo ha già fatto e non vedo perchè non credergli, del resto ha anche lui a cuore quanto me di salvargli tutti i file.

Secondo voi cosa conviene fare?
Su ebay glielo avrei anche trovato suddetto Hd ma vorrei prima inventarmi qualcosa di un po meno incisivo come aprire e smontare tutto l'hard disk. Del resto dice che non avvia proprio quindi non so proprio cosa fare.
Cosa mi consigliate? Grazie mille per l'attenzione, arrivederci.

gugoXX
03-12-2007, 19:49
Hai ragione te. Il procedimento deve essere fatto in camera bianca.
E nonostante tutto non c'e' sicurezza di riuscirvi.

A me capito' un problema grave 3/4 anni fa. Neppure l'azienda di recupero dati riusci' a fare nulla. (E pagai comuque 200€ all'epoca, per il solo tentativo)
Provarono addirittura a spedirlo in Germania, ma il problema fu diagnosticato in smagnetizzazione degradata di un piatto... irrisolvibile se non provando con un metodo che mi sarebbe costato piu' di 30.000$, in America, e comunque minimo 5.000$ per il tentativo.
Ovviamente lascai perdere.

Spero che non ci fosse nulla di grave. Il recupero dati si paga a seconda della dimensione del disco, un tanto al giga, indipendemente dal fatto che a te servissero 10kb o tutto il disco...

PS: Per gli interessati, il metodo consigliatomi in America trattavasi di lettura ottica del disco. Avrebbero smontato i piatti del disco, gli avrebbero fotografati a piu' riprese con un microscopio elettronico apposito, e avrebbero cercato di ricostruire i bit di informazione leggendo la media della direzione dei domini magnetici di ogni singola cella d'informazione... e ti credo che costava caro. Lo usano per la forensic.

APcom A.T.C.
03-12-2007, 19:52
Si è bruciata l'elettronica, basterebbe cambiare la schedina che si trova sotto con una uguale.

gugoXX
03-12-2007, 19:53
C'e' ancora un'alternativa.

Se il tuo amico e' fortunato, si e' solo bruciata l'elettronica.
Anche perche' non penso che della parte fisica di un disco si possa sentire puzza di bruciato.
A questo punto prendendone un'altro identico e sosituendovi solo l'elettronica dovrebbe funzionare.
La cosa non e' difficilissima.

Francesco86
03-12-2007, 23:45
Innanzitutto grazie mille per l'attenzione e anche per la rapidità.

Praticamente quindi basterebbe sostituire solo la parte che sta "sotto" senza aprire l'hard disk in maniera vera e propria, giusto? Devo solo trovarne uno dello stesso modello e provare a fargli sostituire l'elettronica... ok, si può fare, ne ho già trovato uno su ebay. :D :D :D

Angelus88
04-12-2007, 00:12
Attenzione... stesso modello esatto!!