Entra

View Full Version : Connettore ATX 12V a 8 pin??? Indispensabile??

Viger73
02-12-2007, 12:38
Ciao a tutti,

ho deciso di upgradare il mio pc e ho acquistato una nuova sk madre che oltre al classico connettore a 24 pin ATX porta anche quello a 8 pin.
La scheda madre è una Sapphire Pure Element abbinata ad un processore AMD Athlon 64 X2 4400+
Senza il connettore a 8 pin è pregiudicato il funzionamento corretto della scheda o del processore? Il manuale riporta "senza questo connettore potrebbe esserci instabilità del sistema perchè l'alimentatore potrebbe non erogare sufficiente corrente per il sistema".

Attendo un parere qualificato.
Confido in voi!

Grazie

pcfuturo
02-12-2007, 12:49
se lo dice il manuale sarà vero......la casa suggerisce sempre il meglio...è come alimentare ad esempio una 8800gtx con un'alimentatore da meno di 30ampere....funziona ma si potrebbe rovinare...
cmq un mio consiglio passa a i core duo...lascia gli amd;)

cajenna
02-12-2007, 13:35
Il connettore supplementare serve ad erogare l'energia necessaria al funzionamento del processore,senza di quello non si accende.

@pcfuturo...che bei commenti che scrivi.:rolleyes:

StormRider81
02-12-2007, 13:41
cmq un mio consiglio passa a i core duo...lascia gli amd;)
Un mio consiglio, i tuoi pensieri da fanboy tienili per te, ognuno è libero di scegliere cosa vuole. E te lo dice uno che ha avuto sia AMD che Intel.

Viger73
02-12-2007, 13:47
quindi secondo quanto dice cajenna, sono obbligato a cambiare l'alimentatore!
Ho cercato in giro, ma quasi tutti hanno il connettore a 4 pin per le schede con processore Intel.
Sono pochissime quelle che hanno già recepito le specifiche ATX v.2.2.

E poi nel manuale dice "potrebbe" non funzionare. Prevede quindi la possibilità di non collegamento.

StormRider81
02-12-2007, 13:50
Se guardi nella sezione, c'è un mio thread riguardo la mia Abit AN52 con lo stesso problema. Mi sa che siamo costretti ad armarci di pazienza e trovare un alimentatore adatto. Solo che nella mia zona mi hanno chiesto 65 euro per un ali OEM ed in rete non ci discostiamo molto da quei prezzi. :(

def
25-12-2007, 18:07
...cn il connettore a 4 pin a me non vede gli hd sui canali sata

def
25-12-2007, 18:25
io l'ali a 8 pin non sono anora riuscito a trovarlo: una mb scellerata!