PDA

View Full Version : IMPOSTAZIONE PRIORITà DEI DISCHI

amantis
01-12-2007, 22:43
salve, ho due hd sataII

vorrei sapere come si imposta l'hard disk primario e quale il secondario..

si imposta da bios? si imposta come si faceva cn gli ide spostando la linguetta fra i dentini? o si imposta in base alla porta sata della mobo al quale viene collegato?

Angelus88
01-12-2007, 23:15
salve, ho due hd sataII

vorrei sapere come si imposta l'hard disk primario e quale il secondario..

si imposta da bios? si imposta come si faceva cn gli ide spostando la linguetta fra i dentini? o si imposta in base alla porta sata della mobo al quale viene collegato?

Con i sata non esistono jumper

amantis
01-12-2007, 23:18
quindi come seleziono il primary? lo seleziona la scheda madre a seconda della porta sata dove lo ho messo?

amantis
01-12-2007, 23:19
mi sapete dire come formatto un hard disk interno? l'hd dove nn installo windows xp?

Angelus88
01-12-2007, 23:24
quindi come seleziono il primary? lo seleziona la scheda madre a seconda della porta sata dove lo ho messo?

Si dovrebbe essere in base alla porta SATA... nella scheda madre c'è scritto SATA 1, SATA 2... mi pare...

Se vuoi formattare un hard disk lo puoi fare da risorse del computer o se non lo rileva da pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco

amantis
01-12-2007, 23:30
si io lo ho messo quello da 160GB sul sata0 il lettore cd sul sata1 e quello da 500 sul sata2 però al momento di installazione di winxp mi ha messo come default quello da 500

Angelus88
01-12-2007, 23:41
si io lo ho messo quello da 160GB sul sata0 il lettore cd sul sata1 e quello da 500 sul sata2 però al momento di installazione di winxp mi ha messo come default quello da 500

Perché ti ha messo? Sei tu a scegliere dove installare XP

amantis
01-12-2007, 23:50
si certo ma come prima opzione mi ha messo quello da 500gb poi io l'ho spostato e selezionato quello da 160.. ma pare abbia riconosciuto quello da 500gb come hd primario

UtenteSospeso
02-12-2007, 00:02
Da BIOS devi aggiustare la sequenza di BOOT, li trovi anche la priorità dei dischi.

amantis
02-12-2007, 00:09
cioè?
che sequenza metto?

cioè no spiegami bene fammi capire come funziona perfavore..

UtenteSospeso
02-12-2007, 00:14
Da qualche parte del BIOS trovi l'elenco degli HD o delle porte SATA, tu seleziona quello che ti interessa e lo sposti in alto o in basso con + o - .

+ e - sono i tasti del tastierino numerico.

Poi premi ESC poi premi F10 poi premi Y e poi ENTER .

Comunque consulta il manuale della scheda per i passaggi precisi, non è che sono tutte identiche .

Anzi fa così, il disco dove non devi installarci XP scollegalo proprio, lo ricolleghi dopo aver installato, la sequenza la guardi dopo aver installato e riconnesso il disco.
Se non parte, ti dice NTLDR mancante o SYSTEM BOOT FAILURE .... tu va nel BIOS e guarda la questione dell'ordine dei dischi.

Se non hai cambiato niente nel BIOS quello che dovrebbe essere il primo dei dischi dovrebbe essere attaccato alla porta SATA con numero + basso tipo SATA_0 .

amantis
02-12-2007, 12:25
e quei dentini con la linguetta bianca sull'hd a che servono?

amantis
02-12-2007, 12:37
cmq vorrei sapere come dedicare un intero disco al sistema operativo e al file paging!

mi spiego.. io ho 2 hd: uno da 160 e uno da 500

in quello da 160 ho installato windows e lo uso per windows e tutti i programmi..

mentre i file li metto su quello da 500..

ora mi chiedo, come faccio ad dedicare al sistema operativo tutto il disco da 160? sopratutto come dedico al file paging tutto il disco??

amantis
02-12-2007, 12:49
cmq devo avere dei problemi con i dischi rigidi.. sia avg che think3 hanno fatto anomalie durante l'installazione..

avg non trovava un file e nn capisco cos'era e vabbè

think3 si installa ma non completa l'installazione, nn mette il collegamento nel desk e nella barra comandi, ho dovuto reinstallare dicendo di aggiornare installazione e poi lo ha installato normalmente..

chissà da che dipende

poi ASSURDOO: clicco sull'icona di collegamento che mi si è formata sul desktop dopo l'installazione per lanciare think3 e ha come percorso H:think3eccecc (H è il disco da 160)

e mi dice: NESSUN DISCO NELL'unità INSERIRE DISCO E RIPROVARE -.-

premetto che ho rinominato il nome dei due hard disk

amantis
02-12-2007, 12:50
ma il pc una volta montato va testato?

come?

CRL
02-12-2007, 17:53
Se hai cambiato lettera di unità, oltre a rinominare, è chiar che non possa più essere trovato nulla che sia salvato col vecchio percorso.

I risorse del computer credo tu abbia due unità, sono C:\ e H:\ ?
I problemi che mi dici mi sembrano tutti riconducibili ad altro, non al disco, forse più al s.o. Se da risorse del pc enti in H:\ ti ci fa entrare?

Per il file di paging, tasto dstro su risorse del computer --> Propietà --> avanzate -->nl riquadro Prestazioni clicca su impostazioni, poi avanzate e clicca su cambia.
In questa schermata puoi selezionare per ogni disco la dimensione del file di paging. Puoi disattivarlo per H:\ e lasciarlo solo su C:\; la dimensioe sarebbe prefribile metterla fissa, metti valore massimo e minimo allo stesso numero, qualcosa tra 2 e 3 vlte la RAM che hai, in genere si dice di mettere 2,5.

- CRL -

amantis
06-12-2007, 16:42
ma io vorrei dedicare tutto il disco solo al s.o. e ai programmi..

come faccio?

mi consigliate di partizionare una parte di disco da 50gb e magari dirgli utilizzare quello spazio quando gli serve per farsi i suoi calcoli? magari quando faccio qualcosa di grosso come un lavoro di rendering o di modellazione o gioco ad un videogame???

amantis
06-12-2007, 22:00
raga?

amantis
07-12-2007, 18:00
è importante..

UtenteSospeso
07-12-2007, 18:32
Se vuoi tutto il disco per SO e Programmi fa un unica partizione.

Non vedo dove è il problema .

amantis
08-12-2007, 16:18
è già un'unica partizione.. ma i sistema operativo come sa che quel disco è tutto suo e può sfruttarlo per i suoi lavori??

parlo di utilizzare il disco per velocizzare i calcoli come memoria virtuale nn come ricovero dati

UtenteSospeso
08-12-2007, 23:37
L'utilizzo della memoria Virtuale non velocizza i calcoli, anzi li rallenta.

amantis
09-12-2007, 00:45
beh e quindi cosa devo fare per ottimizzare le prestazioni di windows e del mio pc??

sicuramente come è messo ora nn va bene

2gbRAM
Procio Quad66600
nVidia 6600GT

e the sims 2 mi scatta -.-

pure winrar è lento, pure firefox..

me pare quasi imposibile