PDA

View Full Version : Ma in Marina Militare cosa si fa?

Fabio Ryan
30-11-2007, 06:28
è il mio sogno diventare un ufficiale di carabinieri (preferirei questo) o di marina militare, però ho bisogno di una risposta a delle domande, magari da qualcuno che ne è entrato e poi ne è uscito.
cosa fa un ufficiale di marina? (volendo potrei chiederlo al padre di un mio amico che lo è stato)
conviene provare la strada dell'accademia o è meglio laurearsi in giurisprudenza in una normale università e fare il concorso per entrare come ufficiale?
è vero che esistono anche qui delle raccomandazioni anche se in misura minore?
che tipo di prove fisiche ci sono?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao :)

barbapapa84
30-11-2007, 08:04
è il mio sogno diventare un ufficiale di carabinieri

Che differenza c'e' fra un carabiniere e una bottiglia di birra?
Nessuna: sono vuoti entrambi dal collo in su.

kikino
30-11-2007, 08:48
posso essere più cattivo?

letta sulla parete di RadioAlice...in "lavorare con lentezza"...

Metti una divisa a un uomo e hai fatto uno...

Bhè riguardatevi il film....

shinji_85
30-11-2007, 09:09
Mi sa che sono 2 vite un tantino diverse... Intendo nei CC e in Marina...
Io a suo tempo feci il concorso per GdF e Aeronautica (Accademie)...
Scartato da una, dichiarato idoneo dall'altra...
Poi cambiai radicalmente idea e mi iscrissi all'Università, per una serie di motivi (anche per convenienza)...

L'unico consiglio che mi sento di darti è... Se ti piace quel tipo di vita...
Cerca di entrare in Accademia... Non è facilissimo... Ma nemmeno impossibile... E poi hai un bel trampolino di lancio...
Ci son test preliminari ("crocette" che impari ad affrontare con poco tempo)...
Visite mediche varie (e qui arrivi ad essere scartato o no)...
Di solito poi c'è un tema da svolgere... Che è la base di partenza per la graduatoria "finale"...
Infine tirocini vari in cui ci sono test fisici (li vedi dal bando, immagino tu sappia nuotare) e orali...

Per la Marina ricordo che contava molto la matematica, infatti volevo farlo quel concorso... ;)

odracciR
30-11-2007, 10:17
è il mio sogno diventare un ufficiale di carabinieri (preferirei questo) o di marina militare, però ho bisogno di una risposta a delle domande, magari da qualcuno che ne è entrato e poi ne è uscito.
cosa fa un ufficiale di marina? (volendo potrei chiederlo al padre di un mio amico che lo è stato)
conviene provare la strada dell'accademia o è meglio laurearsi in giurisprudenza in una normale università e fare il concorso per entrare come ufficiale?
è vero che esistono anche qui delle raccomandazioni anche se in misura minore?
che tipo di prove fisiche ci sono?
ringrazio in anticipo chi mi risponderà, ciao :)

Tra i due io ti consiglio carabinieri per un semplice motivo: un ufficiale della marina ha potere sui suoi sottoposti, si toglie la divisa e non è più nessuno. Un ufficiale dei carabinieri ha potere su chiunque, si toglie la divisa e non gli cambia niente. Questo non lo dico perchè ho manie di potere, "sindrome di Kim Jong", ecc. ma perchè più semplicemente metti (lo tiro in causa visto che c'è un thread a riguardo) che tentano la truffa dello specchietto con te, gli dici "sono ufficiale della marina" ti rispondo "esticazzi?". Gli dici sono ufficiale dei carabinieri, gli piazzi un estintore nel sedere.

Meglio accademia o laurearsi e poi entrare? Meglio accademia (se vuoi sperare di fare carriera) oiltre al fatto che è più facile il concorso per l'accademia che non quello per la nomina diretta se non sbaglio.

prove fisiche e test li trovi sul bando di concorso per l'accademia di Livorno dell'altr'anno.

Raccomandazioni? Per quel che ho visto io, qualcuno è stato agevolato e qualcuno ostacolato, ma se ti prepari non ti preoccupare che nessun racomandato ti supera. Se uno non è preparato e non ha le competenze, può essere figlio di chiunque che non lo fanno passare comunque...

ceccoos
30-11-2007, 11:21
Anni fa tentai la strada per l'accademia di Modena come ufficiale dei carabinieri.

Esami a Foligno e poi scartato...(20 posti disponibili su oltre 20.000 candidati...)

Se te la senti prova.

Per il discorso laurea ti consiglio di entrare in accedemia dove tanto poi sei obbligato a laurearti in legge.(Carabinieri)

Fabio Ryan
30-11-2007, 14:23
vi ringrazio molto per le risposte, tranne che per le prime 2...inutili e non adeguate...
beh si effettivamente il prestigio di un ufficiale dei carabinieri è molto maggiore rispetto a quello di un parigrado di esercito, marina o aeronautica, infatti preferirei i carabinieri...
solo 20 posti per l'accademia? mi pare che di aver letto sul sito dell'arma tipo 50-60 posti, da assegnare dopo il concorso.
a scuola sono uno dei più bravi fortunatamente (tutti voti dall'8 al 9), ma quelli che si presentano a questi concorsi sono tutte cime o ci sono anche parecchi che non sono dei veri e propri geni? speriamo che tutti i supergeni non vogliano entrare nell'arma...

shinji_85
30-11-2007, 14:31
Per quanto ho visto c'è sicuramente gente in gamba a fare questo tipo di concorsi (insieme a "qualche" raccomandato)...
Però le speranze non sono poche... Certo se ti bloccano ai test preliminari o alle visite il discorso cambia...

Credo che i "supergeni" scelgano strade diverse... E' comunque una scelta di vita "particolare"... Spesso fatta per i motivi sbagliati, IMHO... :D ;)

odracciR
30-11-2007, 14:36
Ci sono anche ignoranti, tranquillo.
E i posti sono di più, almeno 60 ;)

Per quel che riguarda l'EI i posti inizialmente 150 circa sono stati ridotti a 101 a causa di tagli della finanziaria. Questi 101 poi sono dadividere tra armi varie, ingegneria, medicina, ecc. e alcuni posti una ventina mi sembra, sono riservati a quelli che fanno il concorso interno, ovvero sono già dentro le forze armate.
A dicembre comunque generalmente (il 18 l'altr'anno se non sbaglio) escono i bandi di concorso per tutte le accademie.

Fabio Ryan
30-11-2007, 14:36
Per quanto ho visto c'è sicuramente gente in gamba a fare questo tipo di concorsi (insieme a "qualche" raccomandato)...
Però le speranze non sono poche... Certo se ti bloccano ai test preliminari o alle visite il discorso cambia...

Credo che i "supergeni" scelgano strade diverse... E' comunque una scelta di vita "particolare"... Spesso fatta per i motivi sbagliati, IMHO... :D ;)

certo, è una scelta particolare di vita, però credo sia il massimo. sono cose che fai se te le senti dentro, non le fai per i soldi nè per avere "potere", le fai e basta, io nutro un profondo rispetto per l'arma e sarebbe un sogno riuscire a diventare un ufficiale.
spero che continui il non rispettare le forze dell'ordine e le forze armate (ideologico si intende), potrei avere una strada in pianura, ma non in salita.
eh appunto i posti sono 60 ;)

bimbumbam
30-11-2007, 14:48
Parlo per sentito dire da amici, le prove attitudinali non sono impossibili da passare, sia fisiche che teoriche, per la marina mi pare di ricordare che non siano accettati difetti visivi di alcun tipo (anche lievi difetti di percezione dei colori, cromatopsia).
Tieni presente che se vuoi entrare nei carabinieri faranno delle indagini specifiche su di te (lo fanno anche per quelli semplici) e se saltasse fuori che sei un cazzaro (inclusi episodi a scuola) ti puoi sognare di entrare.
Ti consiglio sicuramente di fare l'accademia, altrimenti sarai sempre una seconda scelta nei ruoli di responsabilità.

Fabio Ryan
30-11-2007, 14:54
Parlo per sentito dire da amici, le prove attitudinali non sono impossibili da passare, sia fisiche che teoriche, per la marina mi pare di ricordare che non siano accettati difetti visivi di alcun tipo (anche lievi difetti di percezione dei colori, cromatopsia).
Tieni presente che se vuoi entrare nei carabinieri faranno delle indagini specifiche su di te (lo fanno anche per quelli semplici) e se saltasse fuori che sei un cazzaro (inclusi episodi a scuola) ti puoi sognare di entrare.
Ti consiglio sicuramente di fare l'accademia, altrimenti sarai sempre una seconda scelta nei ruoli di responsabilità.

tranquillissimo per l'aspetto disciplina o problemi fisici, io sono uno timido e che ama l'ordine sotto ogni punto di vista, mi descrivono tutti come un ragazzo freddo, serio ma intelligente, i professori soprattutto, per i test psicologici non dovrei aver problemi, non ho problemi fisici di alcun tipo, insomma sono uno serio e abbastanza determinato.

kikino
30-11-2007, 15:21
tranquillissimo per l'aspetto disciplina o problemi fisici, io sono uno timido e che ama l'ordine sotto ogni punto di vista, mi descrivono tutti come un ragazzo freddo, serio ma intelligente, i professori soprattutto, per i test psicologici non dovrei aver problemi, non ho problemi fisici di alcun tipo, insomma sono uno serio e abbastanza determinato.

quasi quasi mette paura...freddo serio e intelligente...preparo fave e chianti?

-RauL-
30-11-2007, 15:56
Ciao io che ci sono dentro ti consiglio l'accademia, entrare da "esterno" è senz altro piu difficile anche perche' ci sono pochi posti riservati all'anno.

Fabio Ryan
30-11-2007, 16:09
va be freddo nel serio che non sono molto socievole, neanche con i parenti, sono piuttosto timido e parlo poco.
davvero sei nell'accademia dei carabinieri raul? puoi dirmi qualcosa a proposito quando hai tempo?

Thunderfox
30-11-2007, 16:13
L'Accademia è dura ma quando esci da li sei qualcuno ;)

Un consiglio ? Trovati un bella spinta... te lo dice uno che ha fatto il volontario nell'esercito per 1 anno e ne ha viste di tutti i colori, figurati per un posto ambito come l'Accademia, dove la maggior parte sicuramente sono figli di Ufficiali.

-RauL-
30-11-2007, 16:27
Sono stato in accademia a Modena (Esercito) ora sono di istanza in un altra citta di cui non posso fare il nome, cmq dimmi pure.

Fabio Ryan
30-11-2007, 16:30
L'Accademia è dura ma quando esci da li sei qualcuno ;)

Un consiglio ? Trovati un bella spinta... te lo dice uno che ha fatto il volontario nell'esercito per 1 anno e ne ha viste di tutti i colori, figurati per un posto ambito come l'Accademia, dove la maggior parte sicuramente sono figli di Ufficiali.

eh magari avessi il calcio in culo...beh magari per i prossimi 3-4 anni riesco a trovare qualcuno.
aaaaaaaaa l'hai fatta per l'esercito raul vero? adesso cosa fai?

-RauL-
30-11-2007, 16:35
La spinta che intendete serve solo a chi è gia preparato sia fisicamente che culturalmente, altrimenti neanche la raccomandazione di Napolitano vi salva.
Ora sono tenente in una caserma del nord Italia.

Picarus
30-11-2007, 16:46
La spinta che intendete serve solo a chi è gia preparato sia fisicamente che culturalmente, altrimenti neanche la raccomandazione di Napolitano vi salva.

Io invertirei la prospettiva, e direi che si può essere preparati quanto si vuole, ma senza "la spinta" non si ha alcuna possibilità. Quei posti,peraltro pochissimi,a fronte della enorme mole di candidati, sono tendenzialmente tutti già assegnati. Ciao

Fabio Ryan
30-11-2007, 16:53

complimenti raul!
beh non è mica detto che serve per forza una raccomandazione, anche io credo che alla fine se sei + bravo di un raccomandato riesci a passare, il problema credo che vi sia a parità di bravura...in tal caso passa il raccomandato perchè ha la raccomandazione a suo favore...ma considerate le responsabilità che si hanno, non vanno certo a fare ufficiale un idiota perchè raccomandato, non resta che sperare che questi raccomandati siano al 90% stupidi come nella maggior parte dei casi...

wanblee
30-11-2007, 16:58
Tra i due io ti consiglio carabinieri per un semplice motivo: un ufficiale della marina ha potere sui suoi sottoposti, si toglie la divisa e non è più nessuno. Un ufficiale dei carabinieri ha potere su chiunque, si toglie la divisa e non gli cambia niente. Questo non lo dico perchè ho manie di potere, "sindrome di Kim Jong", ecc. ma perchè più semplicemente metti (lo tiro in causa visto che c'è un thread a riguardo) che tentano la truffa dello specchietto con te, gli dici "sono ufficiale della marina" ti rispondo "esticazzi?". Gli dici sono ufficiale dei carabinieri, gli piazzi un estintore nel sedere.

In sostanza stai dicendo che un carabiniere riesce ad abusare meglio del proprio potere rispetto a come fanno altri militari...:O

Fabio Ryan
30-11-2007, 17:07
In sostanza stai dicendo che un carabiniere riesce ad abusare meglio del proprio potere rispetto a come fanno altri militari...:O

no, sta dicendo semplicemente che i carabinieri sono più rispettati e temuti.

-RauL-
30-11-2007, 17:09
Io invertirei la prospettiva, e direi che si può essere preparati quanto si vuole, ma senza "la spinta" non si ha alcuna possibilità. Quei posti,peraltro pochissimi,a fronte della enorme mole di candidati, sono tendenzialmente tutti già assegnati. Ciao

Ti prego sfatiamo questi falsi miti ...
Tutti partono con il presupposto:"I CONCORSI è INUTILE FARLI PERCHE' TANTO PASSANO SOLO I FIGLI DI GENERELI O RACCOMANDATI"

se questo è il metodo per affrontare le avversita', allora lascia perdere, soprattutto se il tuo obiettivo sono le forze armate...
Il mio consiglio spassionato è PREPARARSI punto e soprattutto crederci.

ps: io sono figlio di casalinga e commerciante e l'unica spinta che ho avuto un bel calcio in culo una volta per aver fatto ritardo di 30 secondi (causa cesso :D )

kikino
30-11-2007, 17:12
no, sta dicendo semplicemente che i carabinieri sono più rispettati e temuti.

della serie partiamo bene...

io l'unico in verde che rispetti è stato Jules Bonnot...ma solo perchè dopo l'esercito è stato l'autista di Sir Conan Doyle

Fabio Ryan
30-11-2007, 17:13
Ti prego sfatiamo questi falsi miti ...
Tutti partono con il presupposto:"I CONCORSI è INUTILE FARLI PERCHE' TANTO PASSANO SOLO I FIGLI DI GENERELI O RACCOMANDATI"

se questo è il metodo per affrontare le avversita', allora lascia perdere, soprattutto se il tuo obiettivo sono le forze armate...
Il mio consiglio spassionato è PREPARARSI punto e soprattutto crederci.

ps: io sono figlio di casalinga e commerciante e l'unica spinta che ho avuto un bel calcio in culo una volta per aver fatto ritardo di 30 secondi (causa cesso :D )

sono d'accordo, altrimenti i raccomandati anche senza far nulla entrerebbero lo stesso, secondo me la raccomandazione conta solo a parità di bravura, ma se sei meno bravo di uno non raccomandato con la raccomandazione ti ci pulisci...

Fabio Ryan
30-11-2007, 17:17

io l'unico in verde che rispetti è stato Jules Bonnot...ma solo perchè dopo l'esercito è stato l'autista di Sir Conan Doyle

guarda che è vero che sono più rispettati, per lo meno da quel che mi dicono i miei cugini che rispettano l'arma, ma per esempio odiano la polizia di stato...sarà perchè sono dei militari i carabinieri, non lo so sinceramente il perchè, mi hanno detto che i carabinieri sono comunque + educati dei poliziotti, e + comprensivi, proprio perchè hanno un altro tipo di educazione.
per favore, se devi rispondere ancora così, non rispondere +, è meglio.

ceccoos
30-11-2007, 17:19
solo 20 posti per l'accademia? mi pare che di aver letto sul sito dell'arma tipo 50-60 posti, da assegnare dopo il concorso.

Dal numero di posti disponibile totale devi contare che alcuni posti sono riservati a :

-candidati provenienti da scuole militari (circa 10 posti)
-candidati già appartenenti al corpo (circa 10 posti)
-donne (circa 10 posti)

dopo di che rimangono i posti "liberi" per i civili.

;)

-RauL-
30-11-2007, 17:19

Rispetto la tua idea è giusto cosi.
Pero' quando subisci un furto o ti violentano un parente non chiamare il 112 o 113 ok?

Fabio Ryan
30-11-2007, 17:21
Pero' quando subisci un furto o ti violentano un parente non chiamare il 112 o 113 ok?

esatto, parlano sempre male delle forze dell'ordine, ma quando stanno nei casini sempre a piangere da carabinieri e polizia...

ceccoos
30-11-2007, 17:22
Sono stato in accademia a Modena (Esercito) ora sono di istanza in un altra citta di cui non posso fare il nome, cmq dimmi pure.

Ciao,
hai fatto i primi 2 anni a Modena e gli altri 3 a Roma alla scuola ufficiali?

Fabio Ryan
30-11-2007, 17:23
Dal numero di posti disponibile totale devi contare che alcuni posti sono riservati a :

-candidati provenienti da scuole militari (circa 10 posti)
-candidati già appartenenti al corpo (circa 10 posti)
-donne (circa 10 posti)

dopo di che rimangono i posti "liberi" per i civili.

;)

azz, una media di un civile per regione? è dura :(

-RauL-
30-11-2007, 17:29
Esatto non c'è niente da fare le Donne culturalmente sono molto brave, pero quando si tratta di imbracciare un fucile ... :ops: :doh:

Fabio Ryan
30-11-2007, 17:37
Esatto non c'è niente da fare le Donne culturalmente sono molto brave, pero quando si tratta di imbracciare un fucile ... :ops: :doh:

ma cazzo pure le donne possono diventare ufficiali? ecco 10 posti ambitissimi che vanno in fumo come se nulla fosse :doh:

Thunderfox
30-11-2007, 17:39

hahaha confermo, ai concorsi per vfp4 da quando sono entrate le donne nell'esercito, la media per passare si è alzata :muro:

-RauL-
30-11-2007, 17:55
ma cazzo pure le donne possono diventare ufficiali? ecco 10 posti ambitissimi che vanno in fumo come se nulla fosse :doh:

Ti diro' di piu' ... il nostro comandante di compagnia è un capitano donna.
Ormai il mondo è loro ce le ritroviamo dappertutto :D

Fabio Ryan
30-11-2007, 18:03
Ti diro' di piu' ... il nostro comandante di compagnia è un capitano donna.
Ormai il mondo è loro ce le ritroviamo dappertutto :D

ecco lo sapevo, il mio rimarrà un sogno...però proverò con la marina :cry:

odracciR
30-11-2007, 19:33
Guarda che io, senza alcuna raccomandazione, quest'anno ero al tirocinio a Modena nel ramo EI.
Poi mi sono ritirato per motivi miei, ma sarei potuto arrivare alla fine ;)

No lamia è una ruflessione che mi ero fatto io: se becco uno che mi sta rubando l'auto, se sono generale di corpo d'armata dell'EI non ci posso fare niente a parte urlare qualcosa al ladro e farlo scappare. Se sono carabiniere, anche carabineire semplice, lo posso arrestare di persona.
Ciao,
hai fatto i primi 2 anni a Modena e gli altri 3 a Roma alla scuola ufficiali?
Essendo lui nell'esercito, gli ultimi 3 anni si fanno a Torino (eccezione fatta per chi studia medicina che rimane a Modena)

Come Folgore dal cielo
30-11-2007, 21:08
Poi mi sono ritirato per motivi miei, ma sarei potuto arrivare alla fine ;)

Capirai che difficoltà... quest'anno non avete fatto niente...

odracciR
30-11-2007, 21:23
Capirai che difficoltà... quest'anno non avete fatto niente...

Test selezione culturale.
1000m
salto in alto
fune 4 metri
30 piegamenti sulle braccia
test psicologici
colloquio psicologico
colloquio attitudinale
test medici
prova orale di matematica
prova orale di inglese
tirocinio

Tu che hai fatto?

Come Folgore dal cielo
30-11-2007, 21:33
Le cose che hai elencato più un anno di accademia.
Il mio commento era riferito all'abisso che c'è stato tra il vostro tirocinio e il nostro.

odracciR
30-11-2007, 21:37
Le cose che hai elencato più un anno di accademia.
Il mio commento era riferito all'abisso che c'è stato tra il vostro tirocinio e il nostro.

Ah. Secondo me dipende anche dalla compagnia. :)
Io ero nella quarta ed era quella dove si veniva più pressati. Mai un minuto libero. Rapporti che piovevano come niente, ecc.
Quelli delle altre compagnie li vedevo che andavano tranquillamente al distributore automatico a cazzeggiare e una volta a tavola si stupivano di uno che aveva preso 3 rapporti in un giorno, nella 4a erano il minimo sindacale 3-4 rapporti giornalieri :asd:

Come Folgore dal cielo
30-11-2007, 21:39
L'anno scorso era anche peggio, e gli anni precedenti peggio ancora... c'est la vie. Anche l'accademia si adegua ai cambiamenti.

Picarus
01-12-2007, 13:17
Le accademie dell'arma dei carabinieri e della guardia di finanza(ma anche dell'aeronautica) sono inaccessibili a chi non sia in grado di muovere le giuste leve,proprio perchè sono le fucine in cui vengono formati i futuri vertici delle rispettive amministrazioni,che,a motivo delle specifiche competenze di polizia, vengono ancora percepite come di maggior prestigio rispetto alle altre amministrazioni militari,le quali sono una sorta di "seconda scelta".
I concorsi indetti per il reclutamento sono delle commedie, esilaranti quasi quanto quelli indetti per la carriera universitaria. I vertici militari formano una casta che si autoalimenta, esattamente come avviene in ogni settore istituzionale legato alla gestione del potere.
E a chi dice che "quello bravo supera il raccomandato", faccio osservare che, quando i posti a concorso sono così esigui, è statisticamente inevitabile la necessità di fare i conti con i raccomandati anche bravi.
Circolano voci sulla possibilità di raggirare l'impermeabilità del sistema con il più classico dei metodi: pagando.......:D Ma le somme sono molto alte....
Credetemi, non è qualunquismo....
Ciao, e in bocca al lupo

Fabio Ryan
01-12-2007, 18:44
Le accademie dell'arma dei carabinieri e della guardia di finanza(ma anche dell'aeronautica) sono inaccessibili a chi non sia in grado di muovere le giuste leve,proprio perchè sono le fucine in cui vengono formati i futuri vertici delle rispettive amministrazioni,che,a motivo delle specifiche competenze di polizia, vengono ancora percepite come di maggior prestigio rispetto alle altre amministrazioni militari,le quali sono una sorta di "seconda scelta".
I concorsi indetti per il reclutamento sono delle commedie, esilaranti quasi quanto quelli indetti per la carriera universitaria. I vertici militari formano una casta che si autoalimenta, esattamente come avviene in ogni settore istituzionale legato alla gestione del potere.
E a chi dice che "quello bravo supera il raccomandato", faccio osservare che, quando i posti a concorso sono così esigui, è statisticamente inevitabile la necessità di fare i conti con i raccomandati anche bravi.
Circolano voci sulla possibilità di raggirare l'impermeabilità del sistema con il più classico dei metodi: pagando.......:D Ma le somme sono molto alte....
Credetemi, non è qualunquismo....
Ciao, e in bocca al lupo

scusa ma mi pare una cosa poco logica, si fanno dei test per entrare giusto? riescono addirittura a maneggiare i risultati dei test? e cos'è una mafia forse? certo se però ci si mettono i raccomandati bravi è impossibile pure provarci.

SozaBoy
01-12-2007, 18:55
iscritto, mi interessa, anche se non credo comporrà il mio futuro. :O

detto questo, quoto Picarus in toto. :D

c'ya

DvL^Nemo
01-12-2007, 22:27
Ma in Marina Militare cosa si fa?

Edito va :D