PDA

View Full Version : errore leggendo file .vob su DVD

mykol
29-11-2007, 20:03
Ho provato un dvd acquistato in edicola (un film), ma non riesco ne a visualizzarlo nè a leggerne alcuni file, sia con il masterizzatore che con il lettore, entrambi nuovi, dual layer.

Quando lo inserisco, viene montato (compare la finestrella per il montaggio, do ok, ma sull'icona del dvd non compare la freccetta verde che contraddistingue le periferiche montate. Tuttavia se clicco sulll'icona si apre e compaiono le due cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS.

All'interno di quest'ultima ci sono tutto i file normali di un DVD TUTTI LEGGIBILI, ad ECCEZIONE dei .VOB di grosse dimensione (circa 1 GB, ce ne sono alcuni). Se provo a leggerli con qualsiasi player od anche a copiarli sull'HD esce un messaggio di errore (non si possono copiare).

Questo con svariate distro con cui ho provato ed anche con varie "live". Ne sapete qualcosa di questo problema? Ovviamente ho installati i vari codecs per i DVD (libdvdcss2, mi pare, ecc...)

Immagine sia qualche maledetta protezione (ma io vorrei solo leggerlo ....), serve qualche codec particolare ?

Ovviamente il DVD nel lettore da tavolo funziona benissimo ... e, visto che l'ho pagato, vorrei vedermelo anche sui PC.

Integrazione

Ho provato con un altro DVD. Anche con questo i .vob (tranne un paio con i titoli) non si possono nè leggere nè copiare, ma il dvd viene riprodotto

Il messaggio di errore, se tento di aprirli o copiarli sull'HD, anche da root, è:

"La fonte non può essere letta:Potresti non avere i diritti di lettura, oppure la fonte non contiene dati. (Es. Nessun disco nel lettore)"

però con kaffeine ed altro player il dvd viene visualizzato perfettamente. Quindi sembra sia questione di qualche protezione che non consente al S.O. di leggere il file.

Questo anche avviando i programmi da root.

anche avviando mc da root mi dice "Il file non ha permessi di lettura."

Grazie.

Willy McBride
29-11-2007, 20:19
I vob sono criptati (con CSS), non puoi aprirli semplicemente da linea di comando. Se vuoi copiarli ti serve un programma apposta che usi DeCSS per decriptarli e salvarne una copia non criptata su hd.

mccarver
29-11-2007, 20:26
I vob sono criptati (con CSS), non puoi aprirli semplicemente da linea di comando. Se vuoi copiarli ti serve un programma apposta che usi DeCSS per decriptarli e salvarne una copia non criptata su hd.

Questo è illegale :D
L'unico modo che si ha per usufruire del contenuto di un dvd criptato è utilizzare i lettori da salotto.

ilsensine
29-11-2007, 20:32
Questo è illegale :D
No qui non vige il DMCA.

AnonimoVeneziano
29-11-2007, 20:33
non mi risulta che libdvdread sia illegale in europa. Io ci vedo tranquillamente i DVD con mplayer e kaffeine

Ciao

mccarver
29-11-2007, 20:42
No qui non vige il DMCA.

Quindi l'EUCD (direttiva europea sul copyright) non applica restrizioni sul descrambling dei dvd? Interessante in effetti :p

mykol
29-11-2007, 20:44
Ne ho pravati due: in entrambi non si possono leggere i file .vob (tranne un paio dei titoli), un DVD viene regolarmente riprodotto da kaffeine e da altri player (non i singoli .vob, ma il DVD nel suo insieme), mentre il secondo non viene riprodotto.

Notare che ho già installato tutti i pacchetti multimediali e che riguardano i dvd che ho trovato.

[root@mandriva_2007_spring giorgio]# urpmi -y libdvd -a
I pacchetti libdvdread3-devel-0.9.7-2mdv2007.1.i586, vlc-0.8.6a-2mdv2007.1.i586, vlc-plugin-dvdnav-0.8.6a-2plf2007.1.i586, libdvdread-utils-0.9.7-2mdv2007.1.i586, libdvdcss2-1.2.9-3plf2007.0.i586, gstreamer-libdvdread-0.8.12-13plf2007.1.i586, libdvdnav4-0.1.10-5mdv2007.1.i586, libdvdnav4-devel-0.1.10-5mdv2007.1.i586, gstreamer-libdvdnav-0.8.12-13plf2007.1.i586, libdvdcontrol9-devel-0.9.2-5mdv2007.0.i586, libdvdcontrol9-0.9.2-5mdv2007.0.i586, libdvdread3-0.9.7-2mdv2007.1.i586, libdvdcss2-devel-1.2.9-3plf2007.0.i586, libdvdnav-debug-0.1.10-5mdv2007.1.i586 sono già installati
[root@mandriva_2007_spring giorgio]#

ilsensine
29-11-2007, 20:44
Quindi l'EUCD (direttiva europea sul copyright) non applica restrizioni sul descrambling dei dvd? Interessante in effetti :p
Non so fino a che punto l'EUCD sia stata recepita dall'Italia (di per se non detta legge, a differenza del DMCA); e dubito comunque che arriva ai livelli del DMCA.

mykol
29-11-2007, 23:27
ho (parzialmente) risolto

installando (tra gli altri)

libdvdread3 - library for reading DVDs
libdvdread provides the functionality that is required to access many DVDs. It parses IFO files, reads NAV-blocks, and performs CSS authentication and descrambling.

libdvdcss2 - Library for accessing DVDs like block device usind deCSS if needed. Homepage: http://www.videolan.org/libdvdcss

ed usando il device "videodvd:/" si può accedere anche ai dvd protetti e copiarne il contenuto.

Aprendo konqueror e scrivendo nella barra indierizzi

videodvd:/

ed invio, si apre il dvd. A questo punto è sufficiente trascinare le dir /AUDIO_TS e VIDEO_TS sull'HD ed il gioco è fatto.

Ora su di uno dei 2 DVD (entrambi protetti) con cui ho provato uno ha funzionato subito ed è anche partito kaffeine visualizzandolo, mentre il secondo lo sta copiando sull'HD a velocità bassissima e kaffeine è riuscito a riprodurlo perfettamente una sola volto dopo numerosi tentativi. Penso che sia poco compatibile (come supporto) con i miei lettori sul PC.

Ora proverò poi a copiarli con k3b, per vedere se sono sufficienti i codec installati o se c'è qualche altro problema.

Comunque penso che le difficoltà del secondo siano dovute a problemi del supporto.