PDA

View Full Version : Alfa 147, differenza pre/post restyiling

energy+
28-11-2007, 20:57
Ciao a tutti,
Entro qlche mese dovrò cambiare macchina e sto vagliando le varie possibilità...
Molto probabilmente non riuscirò a comprare ciò che mi piace davvero, anzi quasi sicuramente, quindi girin girando ho notato che le 147 usate si trovano ad ottimi prezzi.....
Non sono mai stato 1 grandissimo fan della 147, il restyiling nn mi dispiace,anche se gli interni lasciano sempre l'amaro in bocca.....
Di fatto se non trovassi ciò che mi interessa potrebbe essere un'alternativa buona almeno offre 1 buona tenuta e avrei un meccanico amico specializzato in Alfa che male nn fa mai seppur mi arrangio in gran parte da solo.....

Cmq premesse a parte, considerando che in ogni caso andrò sull'usato a benzina, 1.6 sicuramente dato che il 1.8 nn lo fanno dato che la junior è in dirittura d'arrivo da quel che si parla anche se poi di definitivo in realtà c'è ben poco, probabilmente l'anno prossimo l'ultima versione di 147 si troverà a ottimi prezzi, quindi mi chiedevo quali fossero in realtà la differenza fra pre e post restyiling.

Inoltre mi han detto che ci sono ancora i soliti problemi del variatore, specialmente sul 120Cv a voi risulta?
Che differenza reale c'è sul 120Cv rispetto al 105 a parte 1 mappa e immagino 1 aspirazione 1 pò + aperta?
Ci sono differenze di consumi tangibili?

x il momento è tutto..... :sofico:

gabberman81
28-11-2007, 23:49
Ciao a tutti,
Entro qlche mese dovrò cambiare macchina e sto vagliando le varie possibilità...
Molto probabilmente non riuscirò a comprare ciò che mi piace davvero, anzi quasi sicuramente, quindi girin girando ho notato che le 147 usate si trovano ad ottimi prezzi.....
Non sono mai stato 1 grandissimo fan della 147, il restyiling nn mi dispiace,anche se gli interni lasciano sempre l'amaro in bocca.....
Di fatto se non trovassi ciò che mi interessa potrebbe essere un'alternativa buona almeno offre 1 buona tenuta e avrei un meccanico amico specializzato in Alfa che male nn fa mai seppur mi arrangio in gran parte da solo.....

Cmq premesse a parte, considerando che in ogni caso andrò sull'usato a benzina, 1.6 sicuramente dato che il 1.8 nn lo fanno dato che la junior è in dirittura d'arrivo da quel che si parla anche se poi di definitivo in realtà c'è ben poco, probabilmente l'anno prossimo l'ultima versione di 147 si troverà a ottimi prezzi, quindi mi chiedevo quali fossero in realtà la differenza fra pre e post restyiling.

Inoltre mi han detto che ci sono ancora i soliti problemi del variatore, specialmente sul 120Cv a voi risulta?
Che differenza reale c'è sul 120Cv rispetto al 105 a parte 1 mappa e immagino 1 aspirazione 1 pò + aperta?

con il restyling sono riusciti a farle un muso ANCORA + BRUTTO :Puke: davvero osceno il muso della 147

la brera e la spider si che son belle come design :read:

libero81
29-11-2007, 00:17
a me piace il restyling.. e gli interni nn sono affatto brutti.. anzi sono molto curati.. ovviamente se il paragone non è audi o mercedes..

The Mighty Gex
29-11-2007, 03:41
Ciao a tutti,

se non ricordo male, la 120 ha il variatore di fase e la 105 no.

Perfo
29-11-2007, 07:18
Ciao a tutti,

Esteticamente tra la 1° versione e il restyling cambia il muso, il paraurti posteriore e le gemme laterali delle frecce (da arancioni a bianche).
Come interni cambia il pomello del cambio, credo le maniglie e qualcosina d'altro.
Motoristicamente, per quanto ne so, tra il 105 cv e il 120 cv cambiano centralina e variatore di fase.
Per quanto riguarda problemi sulla 120 chiedi a chi ce l'ha.

Ciao :)

like86
29-11-2007, 09:25
con il restyling sono riusciti a farle un muso ANCORA + BRUTTO :Puke: davvero osceno il muso della 147

la brera e la spider si che son belle come design :read:

:asd: :asd:

djufuk87
29-11-2007, 16:13
Se non hai pretese troppo grandi e non sei quello che per strada cambia al limitator eil 1.6TS va bene... altrimenti vai di 2.0!

Anche io sulla mia 145 ho il 1.6 TS 120CV con variatore di fase e dveo dire che va molto bene!
La mia auto pero' è euro 2 e pesa 1100kg.. quindi quando si sveglia è piuttosto divertente e in alcuni casi LO ADORO!
Nel suo piccolo sa essere proprio cattivo e rabbioso :fagiano:
Poi consuma come una nave ma vabbè.. dipende da quanti km ci devi fare!
Io in media guidando normale su provinciali e città (milano) sto sui 10km/l mentre se non sto a pensare ai consumi anche qualcosina meno...
Poi in basso è un po' spompo e questo mi da fastidio nella guida di tutti i giorni...
Sotto i 2200 giri non devi mai andare in pratica, devi mantenerlo sempre attorno ai 2500... se poi affondi l'acceleratore fino ai 3500 giri senti che inizia ad andare ma progressivamente (e il rumroe inizia a cambiare), dopo i 4000 comincia a svegliarsi mentre a 5000 si scatena e d ail meglio di se fino a 7000 giri... E proprio questi ultimi 2000 giri sono spettacoalri!

Sulla 147 pero' sarà di sicuro piu' dolce e meno rabbioso.. e penso piu' pieno in basso...
Anche io sto pensando di comprare la 147.. ma mi orientero' sul 2.0TS :stordita:

energy+
29-11-2007, 18:55
Premesso che:
1) Le Alfa nn mi hanno mai attirato molto
2) la nuova linea vedi brera 156 etc etc etc mi fa veramente cacare....
3) Come interni x me nn è il massimo, nn parlo di cura ma di design
4) Il restyiling nn mi dispiace la vecchia con quei fari sembra molto anziana e dimostra gli anni che ha, questa anche se credo invecchierà in fretta è + fresca come immagine e mi piaciucchia di +

X il resto la sto tenendo in considerazione in virtù del prezzo e del fatto che essendo cmq fuori da tanti anni in teoria non si dovrebbero avere noie enormi....
Poi alla fine nn so cosa prenderò la 147 sarebbe cmq 1 alternativa ma almeno voglio partire informato casomai si trovasse l'occasione giusta.....

Quindi detto questo fondamentalmente mi interessa sapere le modifiche a livello meccanico ovviamente non quelle estetiche che imho son ben visibili! :D
Oltre a questo mi interessa sto problema del variatore e in generale la differenza tra i 2 motori, il 120 teoricamente essendo + potente avrà anche la coppia 1 pelo + in alto a meno che il variatore nn faccia il miracolo....

Quindi mi serve sapere nello specifico la differenza meccanica e di uso tra i 2 motori e i possibili problemi, vedasi variatore....

X i consumi è scontato che o la si prende già a gas o la si converte, Alfa e consumi nn sono mai andati molto d'accordo! :asd:
PS C'è effettiva differenza di consumi tra il 105 e il 120?

Peccato che nn c'è un 1.8 sarebbe stato perfetto...... :(

djufuk87
29-11-2007, 19:11
A chi lo dici.. anche io avrei voluto il 1.8!

Comunque prendi la 120cv.. ;)
Il variatore di fase da quanto ne so non dovrebbe darti piu' noie, dovrebbe essere un problema risolto!
Sulla mia da quando ce l'ho (>20000km) l'avro' sentito 2 volte all'accensione fare qualche rumore per tipo 2 secondi e poi nient'altro... e il mio 1.6TS è del 1997 con 84000km!
QUindi non ti dovrebbe preoccupare... e poi non è un gran problema comunque!

::::Dani83::::
29-11-2007, 19:34
Da quel poco che ho capito uno dei problemi ricorrenti della 147 è la frizione delle multijet, con i benzina non mi risultano problemi "cronici".

energy+
29-11-2007, 19:42
Da quel poco che ho capito uno dei problemi ricorrenti della 147 è la frizione delle multijet, con i benzina non mi risultano problemi "cronici".

Questo nn è 1 problema, se dovesse essere Alfa dovrà essere + alfa possibile ergo una delle poche parti rimaste "veramente" Alfa è proprio il TS, relativamente ovviamente..... :sofico:

djufuk87
29-11-2007, 20:33
veramente non è 100% alfa... l'ultimo alfa alfa è il boxer! :D

energy+
29-11-2007, 20:37
veramente non è 100% alfa... l'ultimo alfa alfa è il boxer! :D

le virgolette e il relativamente che l'ho messo a fa allora? :sofico:

Se non altro non è un fire ed è in alluminio! :p

Raven
29-11-2007, 20:43

... il 120cv benzina 1.6 ha frequenti problemi col variatore di fase

::::Dani83::::
29-11-2007, 22:02
... il 120cv benzina 1.6 ha frequenti problemi col variatore di fase

vero ;)
http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=72355&postdays=0&postorder=asc&highlight=variatore+fase&start=0

NetHak
29-11-2007, 22:05
energy che auto hai ora ? e la prima scelta che non ti puoi permettere cosa sarebbe ?

energy+
29-11-2007, 22:20
energy che auto hai ora ? e la prima scelta che non ti puoi permettere cosa sarebbe ?

una piccola ma pepata XR2i ;)
Credo che sia l'unica che puoi vedere un zona tua.....
1 paio d'anni fa ce n'era un'altra a rimini ora credo sia stata mandata allo sfascio.... :p
la lista è sopra, mi piacerebbe un 2 posti tecnico, prima di tutto S2000, poi mx-5/MR2 non mi piacciono tantissimo ma vanno bene e fanno ciò che chiedo, in alternativa la serie 1 non mi dispiace, se non altro è comoda ed è tp molto + comune ma interessante e appagante specialmente come interni cosa che deficita nelle altre a parte l's2000....

insomma c'è veramente poco di acquistabile/gestibile per delle tasche bucate... :p

NetHak
29-11-2007, 22:39
perchè pensioni la XR2i ? :cry:
sono anni che nn ne vedo, l'ultima che ho visto è stata sfasciata qualche anno fa...
ma sei di queste parti ? (forse te lo avevo gia chiesto ma ho la memoria corta :asd: )

energy+
29-11-2007, 22:54
perchè pensioni la XR2i ? :cry:
sono anni che nn ne vedo, l'ultima che ho visto è stata sfasciata qualche anno fa...
ma sei di queste parti ? (forse te lo avevo gia chiesto ma ho la memoria corta :asd: )

si cesenatico ma ho la morosa di sant'arcangelo e lavoro a viserba xcui son spesso da quelle parti! :asd:
Mi spiace molto doverla cambiare ma inizia ad avere problemi d'età, ha 15 anni e 167000km, di cui 100.000 miei, tra scricchiolii interni rovinati e manicotti da cambiare, cinghia che avrei già dovuto rifare non mi conviene proprio.....
Finchè va la lascio andare poi appena si ferma pace...... ;)
Spero arrivi all'estate prossima, se regge la terrò fino all'inverno prossimo e la cambio prima di dover fare la revisione così avrei massimizzato al massimo....

Se ne vedi una nera infangata e senza i fendinebbia esterni è la mia! :asd:
Cmq è riconoscibile con l'assetto -35 :D

ciao

NetHak
30-11-2007, 19:02
ora capisco il perchè del "made in romagna" :asd:
cmq nn mi pare di averla vista... forse è troppo anonima nonostante l'assetto...
io da oggi sono possessore di una delle poche silvia s14a della zona, non passo inosservato...

energy+
30-11-2007, 19:10
ora capisco il perchè del "made in romagna" :asd:
cmq nn mi pare di averla vista... forse è troppo anonima nonostante l'assetto...
io da oggi sono possessore di una delle poche silvia s14a della zona, non passo inosservato...

Si sicuramente è irriconoscibile, poi in questo periodo sono in modalità stealth col fango che arriva ai finestrini! :asd:
Cavoli di Silvia se ne vedono davvero una ogni mille mila anni, cavoli che scelta strana! :D

PS Dai con tutti gli alfari che son su sto forumaccio nn ci credo che nessuno sia un pò + informato! :nono:

NetHak
30-11-2007, 19:22
ma se la prima scelta era la mx5 xkè nn la prendi ? il costo di acquisto non mi sembra tanto diverso da quello della 147... anzi probabilmente le NA ti costano anche meno...
ovviamente se sei disposto a sacrificare i posti dietro u bagagliaio

energy+
30-11-2007, 19:29
ma se la prima scelta era la mx5 xkè nn la prendi ? il costo di acquisto non mi sembra tanto diverso da quello della 147... anzi probabilmente le NA ti costano anche meno...
ovviamente se sei disposto a sacrificare i posti dietro u bagagliaio

x la Mx-5 ci voglio sui 10.000€ x il mod vecchio x quel che ho visto e dato che nn è che sia mai stata la mia passione esteticamente mi scoccia non poco e cmq vorrei spendere 1 pò meno....

A me 2 posti bastano e avanzano nn mi faccio problemi, cmq c'è da dire che gli interni della nbuova mx-5 son notevoli....

NetHak
30-11-2007, 20:02
le NA con 5-6000€ si prendono...

energy+
30-11-2007, 20:18
le NA con 5-6000€ si prendono...

La NA è la prima serie coi fari retrattili?

NetHak
30-11-2007, 20:21
si, la NB è il restiling con i fari fissi, l'ultima non so come si chiama

energy+
30-11-2007, 20:26
si, la NB è il restiling con i fari fissi, l'ultima non so come si chiama

Vecchiotta ormai nn conviene +, per quella cifra si prendono macchine molto + recenti, non voglio andare troppo indietro x non essere di nuovo messo come son ora nel giro di poco..... :p