PDA

View Full Version : PRO EVOLUTION SOCCER 2008 – PC only!

ComputerVSHuman
28-11-2007, 12:43
PRO EVOLUTION SOCCER 2008 – PC only!

Salve ragazzi, non ritengo attendibile la recensione che c'è su PES 2008 in quanto penso sia tratta dalla versione per PlayStation 2 che, tengo a sottolineare, non è altro che una rifinitura dei menu e leggermente della giocabilità rispetto a PES6 (nel caso che non venga dalla PS2, la recensione già presente è cmq una recensione "di parte", chiaramente uno sfogo contro PES). Per computer non si può dire lo stesso... (N.B. Può capitare che settando 16:9 i giocatori appaiano troppo smilzi e irreali. Scegliere allora 4:3)

GRAFICA: 8,5 (testata a 1280x800, dettagli alti, schermo 4:3, il tutto ottenibile con una Radeon x1600 o GeForce 7600)
Migliorata rispetto al 6, soprattutto risalta all'occhio la lucidità delle maglie, il che fa sembrare i giocatori più reali nonchè più fluidi nei movimenti. I volti e le animazione mostrano il massimo delle migliorie realizzabili ad oggi in una simulazione calcistica. I menu, da “grossolane” trasposizioni da consolle dei vecchi PES, ora appaiono più gradevoli e delicati. Un disappunto sul manto erboso dei campi di calcio: premettendo che, contrariamente a PES 6 non ci sono campi fastidiosi per l’occhio, per far sembrare più realistica l’erba del campo i pixel più vicini a noi sono più piccoli e definiti, quelli più lontani invece meno nitidi (e meno fotografici) forse esagerando un po’, ad essere pignoli questa differenza si nota troppo.

AUDIO: 7
La telecronaca è spenta, non sempre reattiva e alla lunga potrebbe rivelarsi noiosa. Meglio invece le grida e i cori dei tifosi. Gradevole la colonna sonora che fa da sfondo ai menu del gioco così come i suoni di scorrimento con le frecce e dell’ok – esc.

GIOCABILITA’: 9,5
Su PC il ritocco c’è e si vede e si sente. Chiaramente PES 6 rimaneva su ottimi livelli, ma ora è ancora maggiore il senso di simbiosi con il giocatore e di immersione nelle azioni. I calciatori rispondono perfettamente alle pressioni dei tasti direzionali con una fluidità ed un realismo nuovo ed inarrivabile, anche a seconda del tempo di pressione dei tasti. Da’ l’impressione che ogni idea di movimento che si desidera sia ottimamente trasportata nel campo di gioco. Da anni ormai la giocabilità offerta dal titolo Konami è ineguagliabile, ed è proprio questa che trasforma semplici gamer in veri e propri “malati di PES”. I dribbling lasciano maggior senso di soddisfazione. Segnare da punizione: ora si può. Se nei titoli precedenti capitava di premere il tasto scivolata appena l’avversario eseguiva il passaggio, in modo da intercettarlo, quasi sempre automaticamente il controllo veniva subito spostato sul giocatore vicino al destinatario della palla, col risultato che a scivolare era quest’ultimo! Questo problema è stato quasi completamente risolto. Inoltre è stato migliorato, seppur non arrivando alla perfezione, il modo di selezione del difensore, ed è giustamente preferito non ad occhi chiusi chi è più vicino alla palla ma chi è nella condizione migliore di toglierla (un difensore dietro un’attaccante può essere più vicino di un altro ma difficilmente in corsa riuscirà a riprendere l’avversario). Infine la nuova IA si mostra, ma ancora timidamente, in reazione al risultato della gara (perdendo di un gol ed essendo arrivati quasi alla fine del match gli avversari costruiranno manovre più rapide ed offensive. Ripeto che è un aspetto quasi accennato e che non si verifica spesso ed è quindi difficilmente notabile). Ho rilevato chiaramente anche aspetti negativi, più che altro piccolezze che a volte si rivelano fastidiose: in ogni punizione da battere si è costretti ad aspettare 1 – 2 secondi il fischio dell’arbitro; i passaggi senza perdita di tempo, sempre su punizione, sono quasi azzerati; centrare un angolo della porta con un tiro di prima dopo il passaggio su punizione è quasi impossibile; durante i calci d’angolo avversari i difensori in area sembrano meno facili da essere posizionati in modo che vadano a contrastare gli attaccanti.

Pro:
- grafica migliorata
- giocabilità entusiasmante

Contro:
- solamente le piccolezze sopra elencate

Complessivo: 9
Che dire, dilungarsi a commentare grafica, audio, gioco, IA, menu, può servire a buttare giù quattro righe per una recensione, ma ciò che conta in questo gioco è esclusivamente il divertimento, dato da una giocabilità galvanizzante che si insidia come un vizio nella testa dei giocatori. E chi conosce PES e ancor di più PES 2008, ne sa qualcosa…

ComputerVSHuman

L-dopa
10-12-2007, 12:44
Tra i miglioramenti aggiungerei: dopo un fallo da ammonizione o espulsione dove però il gioco continua per il "vantaggio", non si assiste più all'estrazione del cartellino dopo ore di gioco, quando ci si era anche scordati cosa si aveva fatto!

Tra i difetti: gli uomini della IA del computer rimangono troppo uniti al relativo giocatore da marcare, tipo i difensori che seguono l'attaccante. Infatti se con un vostro difensore provate ad avanzare dal centrocampo in su, verso la rete avversaria... magicamente si apriranno le acque, con la difesa avversaria che invece di contrastarvi si sposta dove va l'attacco. Altro difetto: i portieri nei movimenti sembrano sì più realistici ma forse "troppo", nel senso che spesso sono paperoni, non trattengono la maggior parte di quei tiri dove l'attaccante poi va a controbattere, segnando, col portiere già a terra. EDIT: aggiungo, in ritardo, anche il "difetto" dei replay, che prima di vedere una rete bisogna sorbirsi mezz'ora di replay precedente...

Infine: provato su diversi PC, soprattutto recenti, con GF8600 - 8800, schermi 16:9-16:10, da 19-22 pollici in su: in tutti questi computer settando nelle opzioni la modalità " 16:9 " i calciatori apparivano smilzi, veramente troppo "fini, stretti", e quindi irreali. Scegliere " 4:3 ".

L-dopa
ComputerVSHuman

-Ivan-
15-12-2007, 17:27
PRO EVOLUTION SOCCER 2008 – PC only!

Salve ragazzi, non ritengo attendibile la recensione che c'è su PES 2008 in quanto penso sia tratta dalla versione per PlayStation 2 che, tengo a sottolineare, non è altro che una rifinitura dei menu e leggermente della giocabilità rispetto a PES6 (nel caso che non venga dalla PS2, la recensione già presente è cmq una recensione "di parte", chiaramente uno sfogo contro PES). Per computer non si può dire lo stesso... (N.B. Può capitare che settando 16:9 i giocatori appaiano troppo smilzi e irreali. Scegliere allora 4:3)

Complimenti per l'interpretazione della mia recensione che guarda caso non è fatta dopo averci giocato su ps2 ma su pc visto che siamo nella sezione pc e scusa se te lo dico ma di calcio ne capisci ben poco a vedere da come giudichi il gioco in questa recensione.
Comunque potevi tranquillamente continuare di la, non c'è nessun problema se hai un parere diverso dal mio, basta che non fai insinuazioni senza significato solo perchè ti infastidisce che qualcuno abbia giudizi diversi dai tuoi.
Io nella mia recensione sono stato anche piuttosto di manica larga visto che ho dato un bel 7 al gioco che a dire la verità lo merita e non lo merita dal mio punto di vista, la prossima volta cerca anche tu di essere più obiettivo.

giova22
16-12-2007, 19:44
concordo per la grafica

Audio : 4 è lo stesso da troppo tempo, cambiamenti solo marginali

Giocabilità: 3 . Ridicolo che si vinca solo con giocatori migliori. La strategia non conta nulla. Fare il compionato master equivale a livello campione è scandaloso. 9 su 10 sono rimpalli a vostro SFAVORE. Li ho contati in numerose partite. Ridicolo bassarsi su questi trucchetti nel 2007 per rendere un gioco più difficile, dal momento che non si è stato in grado di aumentare la difficoltà con una programmazione migliore.

Voto totale : 5 io sono tornato a pes5, per me il migliore pes di sempre. Ciao

L-dopa
17-12-2007, 11:34
Complimenti per l'interpretazione della mia recensione che guarda caso non è fatta dopo averci giocato su ps2 ma su pc visto che siamo nella sezione pc e scusa se te lo dico ma di calcio ne capisci ben poco a vedere da come giudichi il gioco in questa recensione.
Comunque potevi tranquillamente continuare di la, non c'è nessun problema se hai un parere diverso dal mio, basta che non fai insinuazioni senza significato solo perchè ti infastidisce che qualcuno abbia giudizi diversi dai tuoi.
Io nella mia recensione sono stato anche piuttosto di manica larga visto che ho dato un bel 7 al gioco che a dire la verità lo merita e non lo merita dal mio punto di vista, la prossima volta cerca anche tu di essere più obiettivo.

Punto primo: io non credo minimamente che tu di calcio ne capisca più di me. Sia chiaro.
Punto secondo: se (molto difficile) non ci hai giocato sulla ps2, che vga hai? una ati 9100? una geforce 6200?
Infine: è chiaro che la tua recensione non è altro che uno SFOGO, quindi non può definirsi "recensione". Poi le cause del tuo sfogo possono essere molteplici, ma non staremo qui ad elencarle. Io scommetto che tu per "giochi" intendi, ed hai solo giocato, PES o al massimo FIFA, e purtroppo il tuo campo valutativo si restringe lì.

Alessio73
17-12-2007, 12:56
Le vostre recenzioni sono complementari.......

infatti PES 2008 non è perfetto... anzi...

e come tutte le cose non perfette, o si odiano o si amano, amandole si sminuiscono i difetti a fronte dei pregi... odiandole si enfatizzano/soffrono maggiormente i difetti.

fatto sta che una cosa è certa Konami potrebbe fare mooolto meglio... visto che l'evoluzione dei mezzi a disposizione è stata sicuramente di entità superiore rispetto le evoluzioni del gioco.

Soprattutto l'ottimizzazione del codice è carente, se penso che Arma carica una mappa di 400Km/q con alberi case mezzi pilotati dall'IA e non...

Un Campo con 22 Giocatori visti dall'alto... tralaltro potrebbe essere più ottimizzato e performante sia su Consolle e soprattutto su PC visto che i requisiti sono eccessivi...

In più la modalità di salvataggio delle formazioni è una chiavica, io non mi ci abituerò mai, che gli costa mettere la possibilità di dare un nome al salvataggio... bho bho!!!

o si odia o si ama...

non litigate....

comunque l'idea di scioperare a fronte di prodotti non soddisfacenti è da tenere in considerazione SERIAMENTE in modo da orientare le Software House a non fare minestre, riscaldate poco ottimizzate servite con contorni altisonanti e fuorvianti...

purtroppo il Consumatore Sapiens è una nicchia e la MASSA è incontrollata

buon pes qualsiasi versione usiate :)

ciao

L-dopa
17-12-2007, 13:18
do piena ragione a quello che dici, pes non è perfetto. ma konami lo sa, ne è consapevole e lo ha ammesso. e ci ha promesso un pes 2009 che sarà rivoluzionario e rivoluzionato su molti aspetti. lo aspettiamo curiosi!

-Ivan-
18-12-2007, 16:37
Punto primo: io non credo minimamente che tu di calcio ne capisca più di me. Sia chiaro.
Punto secondo: se (molto difficile) non ci hai giocato sulla ps2, che vga hai? una ati 9100? una geforce 6200?
Infine: è chiaro che la tua recensione non è altro che uno SFOGO, quindi non può definirsi "recensione". Poi le cause del tuo sfogo possono essere molteplici, ma non staremo qui ad elencarle. Io scommetto che tu per "giochi" intendi, ed hai solo giocato, PES o al massimo FIFA, e purtroppo il tuo campo valutativo si restringe lì.

Allora:
1) ho una 8800 e come voto alla grafica ne ho dato uno più che sufficiente, ma il livello potrebbe essere anche superiore per cui più di quello non posso dare.
2) Lo sfogo mi pare sia tuo in reazione alla mia recensione che invece è piuttosto obiettiva anche se personale dato che io stesso sarei per voti più bassi ma ho dovuto riconoscere che il gioco ha anche dei punti di forza.
3) Ho sempre giocato a pes dai tempi della play station e mi è sempre piaciuto, lo critico perchè quest'anno è quello che si è meritato dal punto di vista simulativo, se poi vuoi un videogioco è un altro discorso, io volevo una simulazione ma questa cosa l'ho chiarita molto bene prima di recensire.
Non c'è bisogno di aver giocato ad altro per capire PES, il fatto è proprio questo, non l'ho mai considerato un videogioco e mi aspettavo realismo non frenesia da videogioco.
Mi pare in fndo di aver riconosciuto anche i pregi del gioco e di consigliarlo addirittura alla parte di giocatori che non cercano una simulazione in senso stretto come la cerco io.

L-dopa
19-12-2007, 12:41
Su questo ti do piena ragione, infatti come ho scritto sopra, è stata la stessa konami nei giorni precedenti al lancio di PES 2008 ad ammettere che ha dovuto lavorare di fretta tralasciando migliori innovazioni al prossimo anno. ed io quindi, riconoscendo a pes 2008 un gioco da 9 e cmq il migliore, aspetterei con entusiasmo il prossimo pes 2009. konami non ha avuto difficoltà di ammettere l'incompletezza di questo pes, così come non ha difficoltà ad ammettere che il prossimo sarà rivoluzionato e rivoluzionario su tutti gli aspetti.
Infine, poi chiudo, voti così bassi a pes2008 possono solo essere una critica esagerata personale (non sappiamo il motivo), la giocabilità rimane la migliore ed è quello che ha dato fama a questa simulazione calcistica, che poi con 8,5 - 9 è stata infatti votata da TUTTE le riviste e i siti specializzati. E graficamente rimane il migliore: lo vorresti paragonare a FIFA 08 per PC, che nemmeno si è degnata di dargli le texture della ps3 o dell'xbox 360 (rimanendo al - relativo - più che antiquato modello ps2)???

-Ivan-
19-12-2007, 19:48
Su questo ti do piena ragione, infatti come ho scritto sopra, è stata la stessa konami nei giorni precedenti al lancio di PES 2008 ad ammettere che ha dovuto lavorare di fretta tralasciando migliori innovazioni al prossimo anno. ed io quindi, riconoscendo a pes 2008 un gioco da 9 e cmq il migliore, aspetterei con entusiasmo il prossimo pes 2009. konami non ha avuto difficoltà di ammettere l'incompletezza di questo pes, così come non ha difficoltà ad ammettere che il prossimo sarà rivoluzionato e rivoluzionario su tutti gli aspetti.
Infine, poi chiudo, voti così bassi a pes2008 possono solo essere una critica esagerata personale (non sappiamo il motivo), la giocabilità rimane la migliore ed è quello che ha dato fama a questa simulazione calcistica, che poi con 8,5 - 9 è stata infatti votata da TUTTE le riviste e i siti specializzati. E graficamente rimane il migliore: lo vorresti paragonare a FIFA 08 per PC, che nemmeno si è degnata di dargli le texture della ps3 o dell'xbox 360 (rimanendo al - relativo - più che antiquato modello ps2)???

Per quanto riguarda la grafica fifa è da 4 e non è paragonabile a pes, però non mi sento di dare 9 a pes perchè in fondo si potrebbe fare di meglio.
Non mi pare di aver criticato esageratamente il gioco solo che dal punto di vista simulativo mi sembra molto lontano da una partita di calcio vista in tv non per colpa di un pessimo gameplay ma per colpa di 2/3 difetti che lo rendono ingiocabile a persone che hanno pretese come le mie su un gioco di calcio, comunque sia un 7 gliel'ho dato perchè dietro c'è comunque della sostanza anche se da migliorare molto.
Per il resto l'unica cosa che mi causa amarezza è il fatto che non ci siano delle modalità di gioco adeguate e le varie licenze.