View Full Version : [Html] tabelle con bordi rotondi?
[RenderMAN]
27-11-2007, 13:23
E' possibile con "Fronpage" o "Dreamwaver Cs3" (o altro editor) generare direttamente dall'editor (cioè senza ricorrere a programmi esterni di grafica) una tabella con i bordi esterni colorati e gli angoli smussati? Se si come?
Altra cosa in frontpage si possono "comprimere" i bordi delle tabelle, in modo da ottenere un bordo colorato da 1 solo pixel.
In dreamwavercs3 non ci riesco, posso solo settare lo "spazio cella" a "0" ed il bordo ad 1, ma il risultato + cmq un bordo spesso 2px perchè si sommano bordo "tabella+bordo cella". Come posso agirare il problema?
Grazie.
;19839594']E' possibile con "Fronpage" o "Dreamwaver Cs3" (o altro editor) generare direttamente dall'editor (cioè senza ricorrere a programmi esterni di grafica) una tabella con i bordi esterni colorati e gli angoli smussati? Se si come?Senza usare elementi grafici non credo proprio che sia possibile in modo "standard".
Con i browser della serie Mozilla so che ci sono delle proprietà non standard per "arrotondare" i bordi. Ma la compatibilità finisce lì.
;19839594']Altra cosa in frontpage si possono "comprimere" i bordi delle tabelle, in modo da ottenere un bordo colorato da 1 solo pixel.
In dreamwavercs3 non ci riesco, posso solo settare lo "spazio cella" a "0" ed il bordo ad 1, ma il risultato + cmq un bordo spesso 2px perchè si sommano bordo "tabella+bordo cella". Come posso agirare il problema?A livello di CSS2 c'è una proprietà 'border-collapse' che serve proprio per questo.
[RenderMAN]
27-11-2007, 14:01
A livello di CSS2 c'è una proprietà 'border-collapse' che serve proprio per questo.
La pagina nn è associata a nessun css. Potresti essere + loquace su come procedere nella pratica? grazie.
isAlreadyInUse
27-11-2007, 14:04
Andbin che il gatto ti ha mangiato la lingua? :asd:
;19840472']La pagina nn è associata a nessun css. Potresti essere + loquace su come procedere nella pratica?Sorry, ho letto meglio quello che chiedevi (lascia stare 'border-collapse', non è probabilmente quello che ti serve).
Dici: perchè si sommano bordo "tabella+bordo cella". Ma in pratica cosa vuoi togliere? Il bordo esterno della tabella? (così ci sono solo i bordi delle celle)
[RenderMAN]
27-11-2007, 14:31
Sorry, ho letto meglio quello che chiedevi (lascia stare 'border-collapse', non è probabilmente quello che ti serve).
Dici: perchè si sommano bordo "tabella+bordo cella". Ma in pratica cosa vuoi togliere? Il bordo esterno della tabella? (così ci sono solo i bordi delle celle)
no, voglio che in una tabella vi sia solo il bordo esterno (della sola tabella, e NON anche delle celle) colorato con spessore 1 pixel, mentre per le celle i bordi interni siano trasparenti, quindi invisibili.
;19841179']no, voglio che in una tabella vi sia solo il bordo esterno (della sola tabella, e NON anche delle celle) colorato con spessore 1 pixel, mentre per le celle i bordi interni siano trasparenti, quindi invisibili.Ok, quindi una cosa del tipo (esempio):
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/strict.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Prova</title>
<style type="text/css">
<!--
table { border: 1px solid red; }
td { border: 0px; }
-->
</style>
</head>
<body>
<table>
<tr><td>aaa</td><td>bbb</td></tr>
<tr><td>ccc</td><td>ddd</td></tr>
</table>
</body>
</html>
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.