View Full Version : Quali giochi per pc sfruttano 4 giga di ram?
bobbybello
27-11-2007, 09:33
Ragazzi son deciso a fare il passaaggio da 2 a 4 giga di ram, ma al momento attuale quali giochi sfruttano più di due giga?? cioè avrei qualche miglioramento seppur piccolo nell upgrade? fatemi sapere....
Puttanata, non farlo !
4 giga di ram potrebbe sfruttarli solo Vista 64 bit, ma i benefici sarebbero nulli più o meno.
I giochi di oggi sono fatti per girare bene con 2 gigi, e probabilmente così sarà anche per i prossimi 2 anni.
sommojames
27-11-2007, 09:42
Puttanata, non farlo !
*
4 giga di ram potrebbe sfruttarli solo Vista 64 bit, ma i benefici sarebbero nulli più o meno.
Anzi, peggioreresti pure le cose, e non di poco.
rattopazzo
27-11-2007, 10:20
Che io sappia nessuno fa uso di 4 GB
se così fosse la gente che usa win xp 32 avrebbe difficoltà a giocarci
speriamo che in futuro non sia un altra tattica di zio Bill per convincere la gente a farla passare al suo nuovo S.O :D
ma tanto è solo questione di tempo, prima o poi bisognerà passare comunque a sistemi operativi a 64 bit....
bobbybello
27-11-2007, 10:28
si l idea era di passare a vista 64 bit...... indi dite che non conviene mi sembra di capire.... su xp 4 giga non li riconosce??
Io sono passato da 2 a 4 recentemente. Nemmeno Crysis ha avuto benefici.
bobbybello
27-11-2007, 11:02
in cosa noterei benefici?? ( migliore velocità del sistema operativo, applicazioni particolari??) io vorrei usare il pc oltre che per i giochi anche per adobe premiere e Reason....
I miei piani sarebbero:
-metto i due maxtor da 160 giga in raid 0
-metto 4 giga diram
-metto vista 64 bit
-il resto del sistema rimane invariato....
Secondo voi sia per giochi che in generale è una cavolata??
TheDarkAngel
27-11-2007, 11:03
si l idea era di passare a vista 64 bit...... indi dite che non conviene mi sembra di capire.... su xp 4 giga non li riconosce??
no ne vede massimo circa 3.3gb ( per una serie di motivi che non sto qui a spiegare )
bobbybello
27-11-2007, 11:06
vabbè mettere 3 giga su xp non avrebbe senso ( visto che 1 banco mi avanzerebbe e perderei pure il dual channel.......) nsomma che faccio??? ( considerate che 2 giga a-data vitesta pc6400 le pagherei solo 50 spedite...)
TheMatrix83
27-11-2007, 11:11
vabbè mettere 3 giga su xp non avrebbe senso ( visto che 1 banco mi avanzerebbe e perderei pure il dual channel.......) nsomma che faccio??? ( considerate che 2 giga a-data vitesta pc6400 le pagherei solo 50 spedite...)
Stai sui 2 gb!!:D ..fidati..qualche settimana fa hanno fatto un test sull'incremento di prestazioni apportando al sistema 4gb di ram...il risultato del test è stato che gli incrementi erano quasi nulli in certi campi
alemar78
27-11-2007, 11:17
A quanto ne so poi, i sistemi operativi a 64 bit ancora non digeriscono bene la gran parte delle applicazioni...
TheDarkAngel
27-11-2007, 11:17
no non hai capito, con 4gb installati il sistema sarebbe perfettamente stabile, senza perdite di prestazioni ma xp (x64 non ha di questi problemi) ne vedrebbe 3.3GB circa
bobbybello
27-11-2007, 11:22
ah capito!!!! pensavo fosse proprio un problema di stabilità!!!! meglio cosi.... cmq via non conviene a quanto ho capito... e nemmeno vista ne trarrebbe vantaggio??
tonimenego
27-11-2007, 12:24
Non sono d'accordo! Io sono passato da 2 a 4 giga di ram! Allora, se mantieni un sistema operativo a 32 bit, non migliori nulla, anzi peggiori! Per la cronaca, Windows Vista Home Premium 32 bit mi valutava 2 giga di ram in dual channel con un punteggio pari a 5.0, 4 giga me li valutava a 4.9!
Se però passi a Vista a 64 bit, le cose migliorano eccome! I sistemi a 64 bit hanno un'ottima gestione della ram! Tieni presente, poi, che un sistema a 32 ti riconosce solo 3 giga e qualcosa; quello a 64 te li riconosce tutti e 4.....
In sostanza, la risposta dipende dal SO che hai installato o intendi installare nel tuo PC! Se hai un sistema a 64 passa a 4 giga, se hai un sistema a 32 mantieni i due giga!
Consiederando, comunque, che RAM in più non fa mai male e soprattutto tenendo conto che il futuro sono i sistemi operativi a 64 bit.....io un pensierino ce lo farei!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciauzzz:D
faraone_ufo
27-11-2007, 12:40
Sono passato a 4GB da poco, per motivi di lavoro.
Con Vista 64 bit ho guadagnato sensibilmente in "prontezza" del sistema operativo quando apri o chiudi grosse applicazioni.
Per quanto riguarda i giochi, solo con Crysis ho avuto miglioramenti vedendo sparire del tutto i microscatti che raramente, soprattutto all'inizio dei livelli, si verificavano (tipo quando spari per la prima volta ecc....), forse perché ho impostato il gioco per caricare ogni livello completamente in memoria tramite riga di comando (precache).
E quando lo chiudo il sistema è pronto in tempo zero.
faraone_ufo
27-11-2007, 12:44
A quanto ne so poi, i sistemi operativi a 64 bit ancora non digeriscono bene la gran parte delle applicazioni...
Per quanto può valere la mia esperienza con Vista 64bit Ultimate, da Marzo a oggi non ho riscontrato nessun problema con tutte le applicazioni (office, cad, programmi di grafica 2d e 3d) che ho installato, giochi compresi.
TheDarkAngel
27-11-2007, 12:52
Non sono d'accordo! Io sono passato da 2 a 4 giga di ram! Allora, se mantieni un sistema operativo a 32 bit, non migliori nulla, anzi peggiori! Per la cronaca, Windows Vista Home Premium 32 bit mi valutava 2 giga di ram in dual channel con un punteggio pari a 5.0, 4 giga me li valutava a 4.9!
Se però passi a Vista a 64 bit, le cose migliorano eccome! I sistemi a 64 bit hanno un'ottima gestione della ram! Tieni presente, poi, che un sistema a 32 ti riconosce solo 3 giga e qualcosa; quello a 64 te li riconosce tutti e 4.....
In sostanza, la risposta dipende dal SO che hai installato o intendi installare nel tuo PC! Se hai un sistema a 64 passa a 4 giga, se hai un sistema a 32 mantieni i due giga!
Consiederando, comunque, che RAM in più non fa mai male e soprattutto tenendo conto che il futuro sono i sistemi operativi a 64 bit.....io un pensierino ce lo farei!
Spero di esserti stato d'aiuto!
Ciauzzz:D
le prestazioni delle ram sono determinate dai loro timings, ora se tu lasci tutto in automatico non sapendo dove mettere le mani, non dare la colpa ai 4gb ma al fatto che demandi il tutto al bios che setterà timings più conservativi. Poi non è vero che un sistema a 64bit ha una gestione della memoria migliore, è solo in grado di indirizzare molta più ram (2^64 contro 2^32), vista x64 la gestisce come vistax32 e xpx64 la gestisce come xpx32
bobbybello
27-11-2007, 12:53
si io vorrei montare vista 64 bit...quindi a questo punto conviene montare 4 giga e metterei pure gli hd in raid 0!!
nessuno valuta l'I-RAM o gli SSD ?
TheDarkAngel
27-11-2007, 13:19
nessuno valuta l'I-RAM o gli SSD ?
il primo abbastanza inutile invece per il secondo è ancora troppo presto
hIRoShIMa
27-11-2007, 18:17
Gli SSD so na bomba :D :D
Presto arrivera' il secondo in RAID 0 e allora li fuochi d'artificio ;)
byz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.