View Full Version : Egocentrismo ed Egoismo sono collegati tra loro? Come?
Matrixbob
26-11-2007, 16:24
http://it.wikipedia.org/wiki/Egocentrismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Egoismo
Il guadagno monetario, l'autocelebrazione o la fuga dalla realtà sono aspetti del Egoismo o del Egocentrimo secondo voi?
Matrixbob
26-11-2007, 16:27
IMHO ci vuole qualcuno che abbia almeno fatto il liceo classico per venirne fuori. :)
IMHO Egocentrismo CMQ. :D
Egocentrismo:
tendenza a considerare il proprio modo di essere, di sentire e di giudicare come l'unico possibile e valido in assoluto.
Egoista:
che persegue solo il proprio benessere, il proprio vantaggio senza curarsi degli altri.
Matrixbob
26-11-2007, 16:43
Secondo il Garzanti, che non so quanto sia attendibile.
Lemma egocentrico
Sillabazione/Fonetica [e-go-cèn-tri-co]
Etimologia Comp. di ego- e un deriv. di centro
Definizione agg. e s. m. [f. -a; pl. m. -ci] che, chi pone la propria persona al centro di ogni relazione, subordinando a sé stesso ogni valutazione della realtà | nell'uso comune, egoista
§ egocentricamente avv.
Lemma egoismo
Sillabazione/Fonetica [e-go-ì-Smo]
Etimologia Dal fr. égoisme, che è dal lat. e°go 'io'
Definizione s. m. amore esagerato di sé stesso e del proprio interesse, anche con danno altrui: peccare di egoismo; persona chiusa nel proprio egoismo.
Allora direi che fin quando NON si fa del male a terze persone per i propri interessi si rimane egocentrici.
SilverLian
26-11-2007, 17:30
Egocentrismo è quando qualsiasi fatto ti accada intorno lo reputi una conseguenza delle tue azioni, nonchè l' illusione di poter avere il controllo di quel che ci succede attorno (es: lei mi ha lasciato perchè non son stato capace di...)
Egoismo è il pensare solo a se stesso, evitando ciò che succede intorno a noi e che non ha relazione coi nostri scopi, e non ha nulla a che vedere col controllo
Matrixbob
26-11-2007, 17:47
Su che basi mi dai queste definizioni?
Quindi secondo te costa sta alla base del successo di Youtube, Myspace e Second life? L'egoismo o l'egocentrismo?
... ed anche guadagno monetario, autocelebrazione e la fuga dalla realtà...
SilverLian
26-11-2007, 17:47
Quindi secondo te costa sta alla base del successo di Youtube, Myspace e Second life? L'egoismo o l'egocentrismo?
esibizionismo
IMHO ci vuole qualcuno che abbia lameno fatto il liceo classico per venirne fuori. :)
IMHO hai detto la cazzata più grossa della storia. pensa prima di scrivere, perchè non è il titolo di studio che contraddistingue una persona colta da una non colta.
:rolleyes:
c'ya
Matrixbob
26-11-2007, 17:54
IMHO hai detto la cazzata più grossa della storia. pensa prima di scrivere, perchè non è il titolo di studio che contraddistingue una persona colta da una non colta.
:rolleyes:
c'ya
Si infatti tu dimostri, che esiste chi sa interpretare a chi sa travisare.
Ovviamente è + probabile che il greco lo sappia chi ha fatto almeno il classico.
Poi se uno a casa sua da autoditatta è un fenomeno di greco è un altro discorso, ben venga sono contento per lui.
CMQ tornado ai fatti ed al topic, un poeta scrisse:
L'egocentrico riempie sé stesso di sé stesso lasciano spazio insufficiente ad assimilare qualcos'altro per accrescersi.
Matrixbob
26-11-2007, 17:57
esibizionismo
... e l'esibizionista non è un egocentrico?
Cos'è un esibizzionista?
Cosa c'entra sapere il greco per dare una definizione di un termine?
Tralasciando la sua etimologia, che è importante fino ad un certo punto.
In questo caso il parere di un "non classicista" ha lo stesso valore di un liceale.
c'ya
SilverLian
26-11-2007, 18:03
... e l'esibizionista non è un egocentrico?
Cos'è un esibizzionista?
Egocentrico "quel che mi accade attorno è tutta colpa/merito mio"
Esibizionista "devo fare vedere agli altri come sono"
Egoista "Aiutarti non mi serve quindi arrangiati"
Abbastanza differenti
Matrixbob
26-11-2007, 18:05
Cosa c'entra sapere il greco per dare una definizione di un termine?
Tralasciando la sua etimologia, che è importante fino ad un certo punto.
In questo caso il parere di un "non classicista" ha lo stesso valore di un liceale.
c'ya
Ma si, poteva rappresentare un vantaggio e poi nei testi classici di letteratura si trova un sacco di materiale sulla questione. Ma poi che c'entra? Piantiamolo qui con questa discussione. Guarda non si voleva separare con barriera proprio nessuno.
Matrixbob
26-11-2007, 18:06
Egocentrico "quel che mi accade attorno è tutta colpa/merito mio"
Esibizionista "devo fare vedere agli altri come sono"
Abbastanza differenti
Aggiungi l'egoista in forma compatta accanto. :)
SilverLian
26-11-2007, 18:14
Aggiungi l'egoista in forma compatta accanto. :)
fatto
Matrixbob
26-11-2007, 18:38
fatto
Ma come fai ad andare così con i piedi di piombo?
Su che basi ti fondi?
SilverLian
26-11-2007, 19:08
Ma come fai ad andare così con i piedi di piombo?
Su che basi ti fondi?
sul significato intrinseco delle parole, sono 3 aggettivi molto specifici, non stiam parlando di "buono" e "cattivo" che han 30mila sfaccettature
egocentrismo ed egoismo possono talvolta coesistere, ma l'uno non presuppone nè implica l'altro.
Il fatto poi che i vocabolari moderni invece di mantenere la ricchezza della nostra lingua conservando la differenziazione terminologica tendano ad un appiattimento lessicale mi da solo molta tristezza...
Egocentrico è chi si ritiene, vedi etimologia, al centro di ogni avvenimento, non necessariamente in forma causale.
Ad esempio chi ritiene che ogni accadimento sia riconducibile ad una propria azione o modo di essere potrebbe soffrire di vittimismo o senso di colpa (in negativo) oppure di eccessiva autostima (in senso positivo). Queste caratteristiche non fanno di lui un egocentrico. L'egocentrico tende a portare se stesso al centro dell'attenzione, o ricondurre le azioni a se stesso in forma finale.
L'egoismo invece è semplicemente l'impulso totale a rendersi attivi solo ove vi sia un tornaconto personale.
Per assurdo anche una persona estremamente generosa può nascondere egocentrismo dietro ad un atteggiamento munifico, qualora esso sia finalizzato a portare la persona stessa alla ribalta e ad accentrare su essa stessa l'attenzione.
l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui. La parola deriva dal termine (ego) che significa io.
Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui. Gran parte dei soggetti autistici ad esempio, sono anche egocentrici.
Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale arriva ai suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola latina ego, che significa io..e questo è ciò che hanno in comune.
possono essere comunque complementari
alexio986
27-11-2007, 15:58
l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui. La parola deriva dal termine (ego) che significa io.
Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui. Gran parte dei soggetti autistici ad esempio, sono anche egocentrici.
Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale arriva ai suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola latina ego, che significa io..e questo è ciò che hanno in comune.
un pozzo di saggezza questa donna :asd: :flower:
Matrixbob
27-11-2007, 21:01
Hai riassunto Wikipedia o lo hai preso altrove?
Hai riassunto Wikipedia o lo hai preso altrove?
la fonte è segreta...:cool: :D
adesso hai ciò che volevi...studia e rifletti:read: :ciapet:
non necessariamente le cose sono correlate tra loro, anzi.
Matrixbob
27-11-2007, 21:17
non necessariamente le cose sono correlate tra loro, anzi.
Si ma non continuate a dirmi la stessa cosa, se ho chiesto un motivo ci sarà no?
Si ma non continuate a dirmi la stessa cosa, se ho chiesto un motivo ci sarà no?
scusa, non credo di aver afferrato la tua domanda.
Alan Ice
27-11-2007, 22:01
fossi in te, leggerei qualcosa sul concetto di superuomo :)
la fonte è segreta...:cool: :D
adesso hai ciò che volevi...studia e rifletti:read: :ciapet:
leggi anche tu aenime?;)
leggi anche tu aenime?;)
no..mi accontento di hesse,eliot,vari trattati sulla filosofia e la giurisprudenza,i miei libri e qualcos'altro:cool:
no..mi accontento di hesse,eliot,vari trattati sulla filosofia e la giurisprudenza,i miei libri e qualcos'altro:cool:
accipicchia! il brano credevo fosse tartto da lì:rolleyes: mi sarò sbagliata:rolleyes:
Matrixbob
28-11-2007, 09:12
Tornando al 3D, mi chiedevo se MySpace, YouTube e SecondLife potrebbero essere ricondotti ad aspetti di egoismo od egocentrismo.
Anche perchè penso che l'esibizzionismo sia riconducibile ad uno dei due precedentemente elencati.
In sostanza vorrei analizzare MySpace, YouTube e SecondLife dal punto di vista del:
- produttore
- consumatore
... come già detto ci vedo l'aspetto monetario, la fuga dalla realtà, l'autocelebrazione e l'esibizionismo, che io ho riassunto come aspetti del agoismo.
Sapete aiutarmi in questa direzione?
Matrixbob
28-11-2007, 09:51
CMQ incrociando Wikipedia con 3 vocabolari della biblioteca ne esce fuori questo:
EGOISMO
insieme di comportamenti finalizzati all'interesse dell'autore dei comportamenti, a costo di danneggiare gli interessi altrui, valuta esageratamente le sue prerogative.
- Egoismo logico: inutile sottoporre le proprie idee a verifica.
- Egoismo estetico: bello è quello che è di mio gusto.
- Egoismo morale: l'unico fine del mio comportamento è il beneficio personale.
- Egoismo sociale: gruppo di persone, in qualche modo avvantaggiato rispetto al resto, che si adopera a mantenere od ampliare il proprio vantaggio.
EGOCENTRISMO
caratteristica di chi ritiene i propri interessi più importanti di quelli altrui. Il perchè sta nella incapacia di mettersi nei panni degli altri e quindi nel loro punto di vista. Se il suo punto di vista è l'unico esistente è chiaro che pensa di essere determinatamente influente sulla realtà.
---
Dico io: quindi l'egocentrismo caratterizza gli egoisti.
Giusto?
Quindi sarebbe giusto Egoismo =implica=> Egocentrismo, ma non il contrario.
Questa definizione tiene anche conto dell'intervento di Gemma (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19842443&postcount=17) in cui dice che anche un individuo generoso può nascondere in sé l'egocentrismo.
Piccola89
28-11-2007, 15:42
Io sono egocentrica ma non egoista!
Matrixbob
28-11-2007, 19:16
Io sono egocentrica ma non egoista!
Impossibile mi spiace, allora non esisti. :sofico:
Matrixbob
30-11-2007, 10:24
Ultimo UP!
Jammed_Death
30-11-2007, 10:44
azzo grazie per il mal di testa
chiarito questo punto fondamentale gli egocentrici hanno un'alta opinione di se (illusi, pensano davvero che tutto dipenda da loro) e gli egoisti pensano solo a se stessi. Semplificando così le cose sono unite perchè entrambe si basano sul singolo, una cosa del tipo "io sono io e voi non contate un cazzo".
Dovrei usare un clone per scrivere queste cose...
ps: io sono egocentrico ed egoista, ma non illuso perchè tutto dipende realmente da me :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.