View Full Version : Quale marca di caldaia scegliere?
roberto.dimaio
26-11-2007, 14:43
:help:
Premesso che vivo a Napoli,
quindi i mesi di utilizzo sono pochi e le temperature non sono così basse,
vorrei un aiuto per scegliere una Caldaia sia sanitaria che da riscaldamento per il mio appartamento di 90 mq.
grazie e saluti a tutti
Roberto
orestino74
26-11-2007, 15:02
:help:
Premesso che vivo a Napoli,
quindi i mesi di utilizzo sono pochi e le temperature non sono così basse,
vorrei un aiuto per scegliere una Caldaia sia sanitaria che da riscaldamento per il mio appartamento di 90 mq.
grazie e saluti a tutti
Roberto
Direi VAILLANT...credo siano ai massimi livelli....
madaboutpc
26-11-2007, 16:21
in casa ci siamo sempre trovati da dio utilizzando la marca fer o ferroli ora non ricordo
per inciso me la consigliava anche mio zio idraulico
Bosch o Junkers. Vaillant non sono più quelle di una volta. Sono divenute economiche e abbastanza scadenti.
orestino74
26-11-2007, 16:37
Bosch o Junkers. Vaillant non sono più quelle di una volta. Sono divenute economiche e abbastanza scadenti.
Ah ok, allora....ne ho una "di una volta", meno male"!!:)
io mi trovo bene con la buderus.
Senza Fili
26-11-2007, 16:51
io ho una Junkers, per ora tutto ok
paulus69
26-11-2007, 16:52
Direi VAILLANT...credo siano ai massimi livelli....
anche come costo...;)
per l'uso che deve farne non è che si deve svenare...nè.
cmq,roberto...fatti consigliare da un fido idraulico..;)
bianconero
26-11-2007, 18:15
io ho una hermann da 15 anni e per adesso va bene (a parte qualche riparazione nel corso degli anni)
mia nonna ha una ocean e anche quella va bene.
in precedenza mi ero trovato molto male con una riello che gia da nuova aveva problemi di perdite di acqua, è intervenuta piu volte l'assistenza, ma senza successo è stato rettificato un paio di volte il pezzo in questione ma niente e come se non bastasse non c'era modo di trovare il pezzo di ricambio.
Sinclair63
26-11-2007, 18:49
RIELLO e vai sul sicuro, però credo che questa non sia la sezione più adatta, c'è quella apposita ;)
Dumah Brazorf
26-11-2007, 18:55
Viessman a condensazione... sostituite 2 schede sensori e ora il pressostato rompe le scatole (l'ho bypassato se no stavo al freddo...).
In compenso ogni tanto gli si resetta l'impostazione della temperatura diurna e crede che sia settata a 0° (di conseguenza termosifoni freddi).
Evitare...
ci sono anche le ATAG, che a detta di un mio amico più informato di me non sono male ;)
http://www.atagitalia.com/atagitalia_it/index.cfm/hurl/contenuto=4/lingua=IT/caldaie
ci sono anche le ATAG, che a detta di un mio amico più informato di me non sono male ;)
http://www.atagitalia.com/atagitalia_it/index.cfm/hurl/contenuto=4/lingua=IT/caldaie
non sono male?
ATAG è il top delle caldaie a condensazione ;)
peccato costino un pacco di soldi e non siano l'ottimale per gli impianti a radiatori (come tutte le caldaie a condensazione, si abbinano principalmente a impianti a pannelli radianti o a ventilconvettori che lavorano a temperature più basse)
non sono male?
ATAG è il top delle caldaie a condensazione ;)
peccato costino un pacco di soldi e non siano l'ottimale per gli impianti a radiatori (come tutte le caldaie a condensazione, si abbinano principalmente a impianti a pannelli radianti o a ventilconvettori che lavorano a temperature più basse)
mmhh :stordita:
Premetto che io non ne capisco una emerita cippa. Lui l'ha appena montata (l'ATAG intendo) a casa sua, e mi pare abbia i normali termosifoni.
Effettivamente l'ha pagata un fracco (mi pare sui 3500 montata) ma con la finanziaria ne scarica un'ottima parte.
Mi diceva che è spaventosamente veloce a far raggiungere la temperatura ottimale ai termosifoni. Dal canto mio posso dirti che sono andato un attimo in bagno, ho aperto l'acqua calda e rispetto alla mia (che è una Junkers, peraltro decisamente recente anch'essa) ci mette un microsecondo :eek:
beh tieni conto che la potenza delle normali caldaie è sovradimensionata per il solo riscaldamento di un appartamento/casa di normali dimensioni (è per questo che entra velocemente in temperatura), il sovradimensionamento serve soprattutto per avere subito l'acqua calda sanitaria :)
ATAG produce solo caldai a condensazione quindi è ovvio che se uno vuole quella marca se la prende a condensazione...
il vantaggio delle caldaie a condensazione rispetto alla caldaie normali è il rendimento maggiore in quanto si riesce a recuperare parte del calore dai prodotti della combustione (i fumi, per intenderci).
Questo vantaggio si perde quando non si riesce più a condensare il vapore contenuto nei fumi e ciò si può verificare quando si abbina questo tipo di caldaie ai radiatori che lavorano a temperature particolarmente alte (60-65°c, una volta si utilizzavano addirittura gli 80°c).
Ovvio che comunque se prima aveva una caldaia vecchia e scassata il risparmio energetico sarà comunque notevole :D
ma quanto la devi usare ???
pompa di calore ? :mbe:
ma quanto la devi usare ???
pompa di calore ? :mbe:
che cavolo se ne fa di una pompa di calore che tra l'altro si fa solo con unità motocondensanti (climatizzatori e sistemi VRV)? :fagiano:
inoltre gli serve pure l'acqua calda sanitaria...
condizionatore lo avrà
se non lo deve usare troppo a lungo potrebbe fare con quello
condizionatore lo avrà
se non lo deve usare troppo a lungo potrebbe fare con quello
scusa ma che risposta è? :confused: sei stato a casa sua? e se si gli hai chiesto se l'eventuale climatizzatore di cui dispone è in pompa di calore oppure no? e anche se lo fosse, la potenzialità della macchina è sufficiente a coprire le dispersioni termiche?
e l'acqua calda sanitaria? hai presente quando ti fai la doccia?? quella come la fai con la pompa di calore? :asd:
Ariston non te la consiglio.
La mia devo premere il tasto reset praticamente ogni due giorni.
Ho appena speso 260 euro di ricambi ( scheda, sensori e pulizia da calcare) sper che ora funzioni bene.
Ciao
Phoenix68
27-11-2007, 10:02
Per esperienza personale io ho preso una "RADIANT",mi è costata molto meno delle altre e in 12 annni non ho avuto problemi
axxaxxa3
27-11-2007, 12:22
Senza dubbio Junkers.
Approfitta dell'incentivo del 55% sulle caldaie a condensazione.
giovane acero
27-11-2007, 12:51
io mi trovo bene con immergas...
Thunderfox
27-11-2007, 13:11
Se vuoi fare lo sborone con gli amici......
Lamborghini (Calore e Clima) :asd:
P.S. Ho una Riello, finora non mi ha mai dato problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.