PDA

View Full Version : CONSIGLI SU ACQUISTO CARABINA AC

kallistemon
25-11-2007, 15:46
Ciao a tutti sono molto indeciso sulla carabina da comprare tra queste di diverse fascie di prezzo: diana f24 contro HW30 o HW50 oppure se decido di spendere qualche euro in più: HW35 contro HW577. Sappiate che quello ke cerco in una carabina è affidabilità e precisione.....consigliatemi al meglio....

_LuKaS_
25-11-2007, 15:51
Ciao a tutti sono molto indeciso sulla carabina da comprare tra queste di diverse fascie di prezzo: diana f24 contro HW30 o HW50 oppure se decido di spendere qualche euro in più: HW35 contro HW577. Sappiate che quello ke cerco in una carabina è affidabilità e precisione.....consigliatemi al meglio....

e ti sei iscritto su un sito di informatica per chiederlo? :asd:

psimem
25-11-2007, 16:01
e ti sei iscritto su un sito di informatica per chiederlo? :asd:

:asd: :asd: :asd:

Vins_cb
25-11-2007, 16:12
e non è il primo, un thread sull'aria compressa su hwup ha molta più visibilità su google di un intero forum che rigurada l'ac.
si vede che spendono parecchio in pubblicità gli admin di hwup :D

Qrama
25-11-2007, 17:48
Non sono esperto del settore, ma un amico ha una Gamo precisamente la Shadow 1000 (con ottica) da un pò di anni e va molto bene. Volendo è anche "ritoccabile" visto che le depotenziano per la libera vendita in italia, a differenza (non so se di tutte) delle Diana. Dai un'occhiata al sito Gamo a me piacciono molto le loro carabine fanno molto cecchino con una bella ottica :D

Ciau

shinji_85
25-11-2007, 17:57
Ma per cosa si usa una carabina? Giocare???

Qrama
25-11-2007, 18:01

Tiro al bersaglio per esempio ovvio se vivi in centro a milano non è che puoi fare molto, ma se abiti in campagna... :)

kallistemon
25-11-2007, 18:08

con le carabine, anche depotenziate, ci si possono togliere delle belle soddisfazioni.... tirando da 30 metri con un pò di esperienza si può centrare una moneta da 50 centesimi,quelli bravi anche più piccole,,:cool: ma non ci si deve scherzare,non sono dei giocattoli ma bensì vere armi da non confondere con quelle usate x il softair.
Ringrazio x il consiglio sulle gamo ma non ne ho sentito parlare benissimo, sia per la precisione ke x i materiali....:)

shinji_85
25-11-2007, 18:14
Ah... Non si parla di soft-air... In effetti mi sembrava strano... Ma quindi è un'arma???

Mmm... 30 metri... Interessante... A quanto si può arrivare? Sarei curioso di provare qualche colpo così... ;)

kallistemon
25-11-2007, 18:39
anche se si può arrivare ben oltre, per non perdere potenza 30 metri è la distanza ideale..pensa ke puoi distruggere qualsiasi lattina o bottiglietta a tale distanza e con estrema precisione,,:eek:
x le carabine superiori a 7.5j occorre il porto d'armi, mentre quelle con potenza inferiore (con velocità d'uscita del proiettile fino ai 175m/sec) occorre essere maggiorenni.
X avere sbagliato sezione di questo forum mi sembra di avere acceso in te shinji_85 una bella passione...:D

Qrama
25-11-2007, 18:45
Ah... Non si parla di soft-air... In effetti mi sembrava strano... Ma quindi è un'arma???

Mmm... 30 metri... Interessante... A quanto si può arrivare? Sarei curioso di provare qualche colpo così... ;)

Non è considerata arma in quanto c'è libera vendita ai maggiorenni con potenza <7,5 Joule, ma sparano piombini da 4,5mm non pallini di plastica come softair... :)

shinji_85
25-11-2007, 19:47
Ok... Ora mi serve solo il prezzo... E imparerò a maneggiare una carabina...

Non so perché ma la curiosità è tanta... Sarà che ricordo da piccolo mio padre con il "Diana"...
Ricordo bene che era un'arma...
Infatti mi pare fosse proprio vietato ad un certo punto... Anche per la silenziosità (forse queste son leggende / ricordi sballati)...
A dire il vero mio padre aveva (forse ha) il porto d'armi per via del possesso di un vecchio fucile di mio nonno (non so se era proprio quello)...

Se abitassi in aperta campagna l'avrei già comprata mi sa...
L'ultima psuedo-arma che ho maneggiato è una pistola a molla che spara pallini di plastica...
Ce l'ho ancora da qualche parte... Alle medie era divertente giocarci... Ma i pallini non erano granché come precisione... :D

Ma c'è un thread per 'ste cose? Che casomai mi venisse in mente... ;)

Vins_cb
25-11-2007, 20:17
Ok... Ora mi serve solo il prezzo... E imparerò a maneggiare una carabina...

Non so perché ma la curiosità è tanta... Sarà che ricordo da piccolo mio padre con il "Diana"...
Ricordo bene che era un'arma...
Infatti mi pare fosse proprio vietato ad un certo punto... Anche per la silenziosità (forse queste son leggende / ricordi sballati)...
A dire il vero mio padre aveva (forse ha) il porto d'armi per via del possesso di un vecchio fucile di mio nonno (non so se era proprio quello)...

infatti un tempo era così, erano considerate armi comuni, dal 2001 sono considerati strumenti con modesta capacità offensiva e sono di libera vendita.
Quello che ricordi per quanto riguarda la silenziosità ha probabilmente a che fare con il fatto che sono vietate per la caccia, sia quelle depotenziate, sia quelle full (che richiedono il porto d'armi)

Se abitassi in aperta campagna l'avrei già comprata mi sa...
L'ultima psuedo-arma che ho maneggiato è una pistola a molla che spara pallini di plastica...
Ce l'ho ancora da qualche parte... Alle medie era divertente giocarci... Ma i pallini non erano granché come precisione... :D

Ma c'è un thread per 'ste cose? Che casomai mi venisse in mente... ;)

mah, guarda, prova a dare un'occhiata a pagina 1 di piazzetta, un po' più giù di questo thread, o alla mia firma :asd: :D

lucasigi2006
25-11-2007, 20:36
io,pur non essendo appassionato di armi,ho una grande passione per il karabiner 98k (abbreviato kar98k) (http://www.exordinanza.net/schede/98tedesco.htm) che uso sempre quando gioco online

Mr Hyde
25-11-2007, 20:47
se cerchi o in piazzetta o più probabilmente in sport e motori troverai un'intera discussione sulle armi ad aria compressa..

andyweb79
25-11-2007, 21:45
Non so cosa devi farci, se vuoi fare qualcosa di serio e andare al poligono, questa è un ottima scelta. Io la usavo in squadra, ora da due anni son fermo, ma con il proissmo anno forse la rispolvero...

http://www.borchers.es/idb/productos/walther_lg300xtalu_deta01.jpg

RoBiN-HoOd
25-11-2007, 22:15
Io la prima presi una Gamo CFX-Royal ma l'ho cambiata da un paio di mesi circa per l'hw100 tutta un'altra cosa fidati i soldi li spendi subito ma poi sei a posto. ;)

shinji_85
25-11-2007, 22:51
Cavolo... Se abitassi in campagna saprei che farmi regalare per Natale... :D

Ma quanto ci hai messo, Vins_cb, ad ottenere quella precisione?
E una cosa... Il pellet buca la moneta a 12 / 15 metri???

Vins_cb
25-11-2007, 23:27
Cavolo... Se abitassi in campagna saprei che farmi regalare per Natale... :D

Ma quanto ci hai messo, Vins_cb, ad ottenere quella precisione?

mah guarda io sparo ogni tanto, solo per sfizio...
l'importante è imparare a gestire bene lo scatto, posizionarsi sempre nella stessa maniera sia per far sì che la carabina rinculi allo stesso modo (questo è un problema che si ha con le springer) sia per traguardare sempre allo stesso modo attraverso il cannocchiale (anche se qui viene in aiuto il correttore di parallasse che montano molte ottiche, fondamentale imho per un tiro di precisione, e che bisogna imparare a regolare correttamente)

Il pellet buca la moneta a 12 / 15 metri???
E una cosa...
no no... non ce la fa...
io ogni tanto sparavo anche in casa lungo il corridoio, sono 9-10 metri e appendevo alla porta una rivista e un centinaio di pagine (forse un po meno... non ricordo francamente) mi sembra le bucasse...edit: usanto dei pellet wad-cutter (RWS Meisterkugeln), magari con quelli a punta la penetrazione è maggiore

Cr4sH..!
26-11-2007, 00:27
Tiro al bersaglio per esempio ovvio se vivi in centro a milano non è che puoi fare molto, ma se abiti in campagna... :)

non ne sarei troppo convinto.. sai dalla finestra quanti passanti prendi? :asd:

NoAlleCabine
26-11-2007, 00:36
Ma vuoi sparare a qualcuno? :rolleyes:

Vins_cb
26-11-2007, 00:40

tu ci scherzi? :D
qualche giorno fa a roma uno di 40 anni non si è messo a sparare dal balcone ed ha colpito un bambino? :nono:
per fortuna non si è fatto niente perché aveva il giubbotto pesante...

edit: per chi abita a milano, se non ha un corridoio sufficientemente lungo a casa, c'è sempre il poligono...

080672
26-11-2007, 10:16
Puoi trovare tutte le informazioni che ti interessano sul sito www.aria.compressa.org che è la più grande comunity italiana dedicata alle armi ad aria compressa.
In ongni caso le armi ad aria compressa si dividono in springer e pcb, le prime comprimono l'aria tramite una molla e possono essre a canna fissa (caricamento tramite leva) o a canna basculante (in pratica la canna carica la molla), quelle a canna fissa sono generalmente miglori. Le seconde, le pcb sono ad aria precompressa, vale a dire che nell'impugnatura inferiore hanno un serbatoio che si carica di aria compressa tramiete bombola o tramiete pompa manuale (una faticaccia immane) e questa aria viene dosata in una precamera a una pressione predeterminata talvolta regolabile.
Le pcb sono generalmente più precise in quanto non presentano la reazione di rinculo della massa della molla al momento dello sparo, sono molto più leggere e aihmè molto più costose delle springer.
Le springer costano di meno, danno molti meno problemi e soprattutto non necessitano di bombole o pompe varie per il caricamento, quelle di buona marca sono molto precise.
Io mi sento di consigliarti una springer per iniziare e magari di passare una pcb successivamente.
Io possiedo un Weihrauch HW77 depotenziata (< 7.5 j) che devo dire mi da diverse soddisfazioni. Questa carabina a canna fissa è fornita con tacche di mira e può essere equipaggiata con ottica (vivamente consigliata) anche se quì si apre un altro mondo.
Ti consiglio di visionare il sito che ti ho proposto dove troverai una miriade di informazioni dalle più semplici fino ad arrivare alle tecniche agonistiche.
Spero di esserti stato utile e sempre a disposizione per qualsiasi informazione.

shinji_85
26-11-2007, 11:05
Chiedo ancora...
Ma c'è una differenza (sostanziale) di prezzo tra le carabine a "canna basculante" e quelle a "canna fissa"???
E... L'ottica naturalmente si compra a parte?!? Costa molto???

Mi sa che proverò a convincere mio padre... :D

080672
26-11-2007, 17:05
Per una Weihrauch HW77 in libera vendita (meno di 7.5j) sei intorno alle 300-350€, francamente per una basculante non ho idea, comunque costa decisamente meno di una canna fissa.
Dipende poi da cosa ci vuoi fare, ci sono carabine springer che costano decisamente di meno, come le Gamo, anche se non sono proprio di qualità eccelsa.
Tra le carabine springer le Weihrauch le giudico tra le migliori per quanto riguarda la fattura, precisione e robustezza. Certo che la qualità si paga.
Per quanto riguarda l'ottica anche quì ci sono diversi prezzi, tieni presente che per una carabina ad aria compressa devi per forza montare un'ottica con controllo di parallasse in modo da poter mettere a fuoco il bersaglio posto a distanze differenti. Io monto una NIKKO che secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo, in ogni caso non conviene scendere sotto le 80-100€.
Comunque, dai un occhiata al sito che ti ho indicato: www.aria.compressa.org li troverai sicurissimamente tutte le risposte che vuoi.
Tieni presente che è un mondo che non ha limieti, per una carabina al top, magari customizzata puoi arrivare a spendere diverse migliaia di euro, per le ottiche ancora di più. Tutto dipende da quello che ci vuoi fare, se ti basta tirare ai barattoli vanno tutte bene, se invece vuoi beccare le monete da 2 cent. da oltre 30mt (e ti assicuro che è cosa fattibilissima) beh, li l'attrezzatura cambia decisamente.

Qrama
26-11-2007, 17:27

LoL poi i piccioni vengono giu che è un piacere :asd: :p

080672
27-11-2007, 10:43
Quote:
Originariamente inviato da Cr4sH..!
non ne sarei troppo convinto.. sai dalla finestra quanti passanti prendi?

LoL poi i piccioni vengono giu che è un piacere

per favore, finchè si scherza va bene, ma purtroppo il comportamento criminale o solatanto scorretto di poche persone può (è già accaduto in passato) gettare discredito nei confronti di questa bellissima disciplina sportiva.
A parte il fatto che in Italia è espressamente vietata l'attività venatoria con armi ad aria compressa.
Ricordiamoci sempre che, anche nel caso delle depotenziate in libera vendita (sempre e soltanto a maggiorenni), si tratta sempre di armi vere e proprie che vanno usate e impiegate sempre in condizioni di massima sicurezza.
Altro discorso molto delicato è il taroccamento delle armi depotenziate per portale a piena potenza, la cosa è aihmè molto semplice, nella maggior parte dei casi basta cambiare una molla; in questo caso attenzione, oltre che essere una cosa espressamente vietata dalla legge, vi ritroverete tra le mani un'arma classificata alla pari di una vera arma da fuoco e quindi soggetta a denuncia per la detenzione e a porto d'armi in caso la si voglia trasportare e quindi se beccati in si va incontro a sanzioni giustamente pesanti.

shinji_85
27-11-2007, 10:55
E' costosuccio vedo come hobby...
Mi sa che al massimo mi porterò a casa una HW30 (vista a 180 €)...
Prima di Natale cerco di girare un po' per negozi... :D

Vins_cb
27-11-2007, 14:52
E' costosuccio vedo come hobby...

beh, a parte il costo dell'arma e dell'ottica è molto economico come sport, si parte da 2-3€ per una scatola di 500 diaboli
volendo andare su qualcosa di migliore siamo comunque sui 5-6€

Mi sa che al massimo mi porterò a casa una HW30 (vista a 180 €)...
Prima di Natale cerco di girare un po' per negozi... :D

prendi la versione S che ha lo scatto rekord!!

la hw30 normale ha lo scatto perfect, che non è proprio perfetto (in confronto agli altri scatti non regolabili è comunque molto buono) e se ti ci metti a fare bench rest il grilletto ti sembra sia diventato pesante come un macigno :sofico:

shinji_85
27-11-2007, 14:57
prendi la versione S che ha lo scatto rekord!!

la hw30 normale ha lo scatto perfect, che non è proprio perfetto (in confronto agli altri scatti non regolabili è comunque molto buono) e se ti ci metti a fare bench rest il grilletto ti sembra sia diventato pesante come un macigno :sofico:

Sì... Avevo letto questo tuo consiglio...
Vedrò un po' cos'hanno in giro (appena ho un po' di tempo e ne ho parlato con mio padre)...
Poi naturalmente mi farò vivo sul Forum (per chiedervi consigli)...
La mia idea è quella di smerciare la carabina come regalo di Natale... :D

Vins_cb
27-11-2007, 15:19
Sì... Avevo letto questo tuo consiglio...
Vedrò un po' cos'hanno in giro (appena ho un po' di tempo e ne ho parlato con mio padre)...
Poi naturalmente mi farò vivo sul Forum (per chiedervi consigli)...
La mia idea è quella di smerciare la carabina come regalo di Natale... :D

considera che per sfruttarla al meglio ti serve anche un'ottica (ma forse avrai letto pure questo :stordita: ), (si parte dalle 70€ per avere qualcosa di buono), comunque puoi prenderla anche successivamente, tanto la maggior parte delle carabine montano le mire metalliche.
questa è la mia:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16206795&postcount=136
l'ottica è una Bushnell Sportsman 4x32.

I legni non sono eccezionali, non hanno zigrinature e la carabina è piccolina, ma meccanicamente è molto buona...

ps: nelle mie foto non si vedono le mire metalliche perché le ho smontate, non è comunque necessario...

FreeMan
27-11-2007, 15:41
guardate che aveva postato anche e PRIMA sul thread ufficiale delle carabine ad aria compressa

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19808709#post19808709

infatti di la posta e risponde... ecco perchè (uno dei tanti motivi) il crossposting è vietato

CLOSED!!

>bYeZ<