View Full Version : LAN con Windows 98
Salve a tutti!
Ho un problema nel configurare la rete LAN per un pc con sistema operaivo windows 98.
A casa ho già una rete composta da 3 pc collegati attraverso un switch. Allo switch è collegato anche il router per la connessione ADSL.
Ho seguito questa guida per la configurazione: http://helpreti.isti.cnr.it/lna/confwin98/confwin98.htm
Ho collegato il pc allo switch e ho provato ad aprire una pagina web, ma le cose sembrano non funzionare.
Qualcuno ha esperienza con reti LAN in windows 98?
Poi avevo una curiosità... in windows xp c'è una icona nella system tray (sulla barra di windows in basso a destra, vicino all'orologio), quella con i due computer, che ti permettono di vedere se il pc è collegato alla LAN oppure no. In windows 98 non c'è questa icona?
walter sampei
25-11-2007, 12:52
Salve a tutti!
Ho un problema nel configurare la rete LAN per un pc con sistema operaivo windows 98.
A casa ho già una rete composta da 3 pc collegati attraverso un switch. Allo switch è collegato anche il router per la connessione ADSL.
Ho seguito questa guida per la configurazione: http://helpreti.isti.cnr.it/lna/confwin98/confwin98.htm
Ho collegato il pc allo switch e ho provato ad aprire una pagina web, ma le cose sembrano non funzionare.
Qualcuno ha esperienza con reti LAN in windows 98?
Poi avevo una curiosità... in windows xp c'è una icona nella system tray (sulla barra di windows in basso a destra, vicino all'orologio), quella con i due computer, che ti permettono di vedere se il pc è collegato alla LAN oppure no. In windows 98 non c'è questa icona?
adesso e' un po' che non uso il 98se, comunque da quel che mi pare per una rete domestica la configurazione che hai linkato non e' proprio adatta. impostalo in modo che prenda tutto in automatico, riavvia il pc e riprova. al 90% dovrebbe andare.
per l'icona di rete, temo che non ci sia... win 9x non era proprio il massimo per le reti, anche se c'e' da dire che quasi sempre si riusciva a sistemarle velocemente.
l'icona c'e', ma devi attivarne la spunta
e dove si attiva?
walter sampei
25-11-2007, 14:01
dove e'? azz, non ricordo!!! :cry: e pensare che fino a un paio di anni fa, quando ancora usavo il 98 come sistema principale, me lo rigiravo come volevo :cry:
c'e' nelle impostazioni di rete proprietà varie ecc ecc
ma c'e' di sicuro, è nel 95 che non c'era
Non lo riesco proprio a trovare queste checkbox! Vabbè poco importa... fatto sta che non riesco a connettere il pc alla LAN. Ho provato a fargli prendere i paramenti automatici come suggeriva walter sampei, ma il problema non si è risolto. Cmq non sono nemmeno sicuro che la scheda di rete sia funzionante. La scheda non ha nemmeno una lucetta, windows non mi mosta nemmeno una piccola icona che mi dica se è connesso o no... come faccio a sapere se funziona o no?!
walter sampei
25-11-2007, 15:13
Non lo riesco proprio a trovare queste checkbox! Vabbè poco importa... fatto sta che non riesco a connettere il pc alla LAN. Ho provato a fargli prendere i paramenti automatici come suggeriva walter sampei, ma il problema non si è risolto. Cmq non sono nemmeno sicuro che la scheda di rete sia funzionante. La scheda non ha nemmeno una lucetta, windows non mi mosta nemmeno una piccola icona che mi dica se è connesso o no... come faccio a sapere se funziona o no?!
se puoi provala con una live di linux (ad es un vecchio cd di ubuntu, se hai 128 mega di ram gira alla perfezione)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.