View Full Version : da musicassetta a pc
ARES30.10
25-11-2007, 09:39
Ciao a tutti,
ho tante musicassette di cui vorrei trasferirne il contenuto su pc.
Mi è stato consigliato "Media Jukebox" l'ho provato ma niente da fare.
Ho collegato un cavetto stereo con due spinotti da 3,5 mm uno all'uscita cuffie dello stereo e l'altro alla porta d'ingresso della scheda audio (live in). Poi con il software sono andata su tools/record ho scelto line in e ho dato start, trasferisce il contenuto ma quando vado per ascoltare non si sente nulla.
A proposito se mi aiutate a risolvere il problema volevo anche chiedervi: per dividere le traccie lo devo fare manualmente come mi sembra che dice il software oppure è possibile che lo faccia automaticamente riconoscendo la fine della traccia dal silenzio?
Mi potete aiutare? Ve ne sarei veramente grata.
Forse uso il software non adatto!?
g r a z i e m i l l e
allora. di software ce ne sono un'infinità, da parte mia uso "audacity", pieno zeppo di effetti per ridurre il rumore, molto facile da intuire e usare, ma molto "manuale". già il fatto che sia italiano e che abbia una buona guida, comunque, aiuta ^^
devi innanzitutto andare nelle proprietà del volume della tua scheda audio, nella tray, in basso a destra vicino all'orologio. che scheda audio hai? devi aprire i controlli avanzati, visualizzare i controlli di "registrazione", abilitare la Line in e disattivare il microfono(il quale è abilitato di default). sai fare uno screenshot dei vari passaggi che fai li in quel pannello? perchè io mi ricordo del pannello standard di windows ma non posso vederlo ora, ho una scheda audio soundblaster dedicata, con un suo pannello apposito.
Poi fai tante prove, aggiustando il volume dello stereo col volume di registrazione della line in, e registrando con il tuo software per vedere a che livelli il suono non satura (non viene tagliato). fatto questo, puoi iniziare a registrare tutte le cassette che vuoi.
il fatto di "tagliare i pezzi manualmente o automaticamente" sta nel software che usi, se è in grado di vedere dove un pezzo inizia e dove finisce (ossia il silenzio fra i vari pezzi). ma se l'audio è rumoroso, non sarà molto affidabile. io ti consiglio di farlo a mano.
ARES30.10
25-11-2007, 10:23
Ciao,
grazie dell'interessamento
ho un portatile un toshiba tecra a7 101
la scheda audio è una Realtek High definition
il s.o. è xp professional
1gb di ram e 100gb di memoria
Spero tanto mi potrai aiutare...ci tengo molto a quelle cassette.
Lo sò che il computer non fa i miracoli, ma mi servirebbe un software semplice da utilizzare, perchè non sono molto esperta di audio.
E per quanto riguarda l'inglese sono veramente out.:muro:
Lo sò che forse sto chiedendo troppo.
Ti ringrazio tanto.
Scusa se ti ho risposto in ritardo ma stavo facendo il begnetto alla mia bimba.
Grazie mille.:)
appunto per questo ti chiedo di provare audacity (http://audacity.sourceforge.net/) ^^ vai nella sezione "aiuto" del sito,prova a partire da qui (http://audacity.sourceforge.net/help/faq?s=recording&i=records-tapes).
Google ti da una mano (http://www.google.it/language_tools?hl=it), inserisci in quella pagina l'esatto indirizzo che vuoi tradurre.
ah, una cosa. il computer non fa miracoli, ma fa tutto quello che gli chiedi di fare.
^^
ARES30.10
25-11-2007, 10:50
appunto per questo ti chiedo di provare audacity (http://audacity.sourceforge.net/) ^^
lo sò hai perfettamente ragione
ho sentito parlare benissimo di Audacity
però il problema è che non sò davvero da dove cominciare :(
lo sò hai perfettamente ragione
ho sentito parlare benissimo di Audacity
però il problema è che non sò davvero da dove cominciare :(
rileggi il post di prima, l'ho modificato ;)
quel programma è talmente semplice che gestisci il pezzo audio registrato come se fosse un pezzo di testo, lo selezioni, copi e incolli tagli e modifichi con i soliti ctrl+c ctrl+v ctrl+x... poi, per quello che devi fare te, non c'è bisogno di entrare nello specifico. ti basta settare bene il volume (hai letto bene il mio primo post della discussione?) e iniziare a registrare.
ARES30.10
25-11-2007, 11:09
Sicuramente mi giudicherai sciocca,
ma ho un grande favore da chiederti: saresti così gentile da descrivermi tutti i passi da compiere?
Ti sembrerò pretenziosa ma ultimamente col pc combino sempre dei gran casini...se no seguo passo passo quello che devo fare.:mad:
Te ne sarei veramente grata.:sofico:
lo faccio dopomangiato ^^
ARES30.10
25-11-2007, 12:06
grazie infinite e :D b u o n a p p e t i to :D
allora aspetto tue notizie:)
:cool: a dopo :cool:
P.S.: Lo sò che mi hai detto che forse ci verrà un po di rumore...ma se ti ricordi mi descrivi anche come separare le tracce alla fine del brano?.
:) :) c i a o:) :)
;) monica;)
Non per fare sempre il rompicoglioni, ma con tutta la buona volontà, cosa c'entra con la sezione di Windows? ;)
ARES30.10
25-11-2007, 12:24
scusami è colpa mia ho postato male
scusa
allora. prendo per scontato che hai installato audacity (non credo sia così difficile...)
il cavo è collegato così come hai detto. dalle cuffie dello stereo, alla line-in del pc.
durante la registrazione, se la scheda audio non lo permette, non potrai sentire cosa stai registrando (a meno che non riesci a sentirlo dallo stereo, magari con uno sdoppiatore nel cavo delle cuffie, magari se attaccando il cavo non si escludono le casse.) MA potrai vedere il grafico dell'audio in tempo reale (cosa che ti aiuta a vedere se la canzone o il lato sono finiti (vedrai il grafico piatto, una linea).
ora. guarda bene questo blog. (http://www.infosal.it/?p=17) presumo che le impostazioni audio da toccare vengano visualizzate come in quelle immagini.
il volume "linea in ingresso" è naturalmente quello da attivare, e da modificare durante le prove per avere il compromesso migliore.
apri audacity.
ora facciamo una piccola manutenzione al programma, in modo da regolarlo abbastanza bene:
Menù file-> preferenze.
prima scheda "Audio I/O"
ci sono 2 spunte, sotto, toglile tutte e 2 se sono selezionate.
alla voce "canali", selezionane 2 (stereo).
seconda scheda, "qualità".
frequenza di campionamento predefinita: 44100Hz.
formato predefinito: 16bit.
terza scheda, "formati file".
http://www.pctunerup.com/up/results/_200711/th_20071125133021_audacity1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200711/20071125133021_audacity1.jpg)
regola tutto come nell'immagine.
devi avere da qualche parte nel tuo pc un file, lame_enc.dll . qualsiasi lettore di mp3 nel tuo pc usa quella libreria (winamp, per esempio), ti basta cercarla nel pc. altrimenti la scarichi da internet.
fatto questo, dai l'OK.
sotto ai pulsantoni di play,stop e registra, ci sono 2 regolatori di volume, e un menù a tendina.
in quel menù a tendina, seleziona la tua linea in ingresso.
ora dovresti essere pronta per registrare, avvia la cassetta e premi il pulsante di registrazione in audacity.
ti apparirà una traccia nuova a schermo, che viene aggiornata in tempo reale con il segnale registrato. finita la registrazione, prova, col mouse, a selezionare l'audio come faresti con il semplice testo. se il segnale è troppo basso, se è troppo alto e tagliato, ri-regola il volume nei pannelli volume visti prima, e sul tuo stereo, e riprova.
se ora ti metti a registrare un'altra volta, noterai che verrà creata un'altra traccia SOTTO di quella già registrata.
ora devi dirmi come intendi registrare le tue cassette. le lasci andare tutte per tutti i lati e poi torni a registrazione finita, o stai li e registri traccia per traccia? ^^
ARES30.10
25-11-2007, 12:41
ora devi dirmi come intendi registrare le tue cassette. le lasci andare tutte per tutti i lati e poi torni a registrazione finita, o stai li e registri traccia per traccia? ^^
Io vorrei fare prima il lato A e poi quello B
ho intendevi dire se prima faccio una prova con una sola traccia?
Io vorrei fare prima il lato A e poi quello B
no, intendevo proprio questo.
beh, tieni conto che puoi far registrare l'intera cassetta, al posto di un lato alla volta, tanto è uguale.
prima fai quello che ho detto nel post precedente. dimmi se sei a posto e se stai iniziando a registrare per bene la prima cassetta.
tutto quello che dovrai fare, dopo, sarà "selezionare" il pezzo di traccia relativo a una singola canzone, premere "taglia" o "copia", quindi menù progetto->nuova traccia stereo, selezionarla e premere "incolla".
quando avrai TUTTE le tracce separate, guardati intorno nei menù. nel menù effetti c'è lo strumento "amplifica", che automaticamente ti da il valore ottimale di amplificazione del segnale di quella determinata traccia che avrai evidenziato. ti basta applicarlo.
poi c'è lo strumento di rimozione del rumore, se è presente. sono molto intuitivi.
poi puoi già dare un nome alle varie tracce.
dove c'è scritto "traccia aud..." in alto a sinistra di ogni traccia con una freccia verso il basso, cliccaci. presumo che la voce "nome" non richieda spiegazioni.
ora che hai tutte le tracce separate, puoi cancellare definitivamente il traccione originale da dove hai preso tutte le canzoni. selezionalo e premi sulla sua X.
ora ti basta solo andare nel menù File, e selezionare "esportazione multipla".
presumo che il pannello sia intuitivo, basta selezionare il formato di esportazione e il Percorso di esportazione, e le altre voci dovrebbero esssere già al loro posto.
dai, prova. ^^
ARES30.10
25-11-2007, 13:00
ok ci provo subito
dopo ti faccio sapere
grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.