View Full Version : Boot loader di Mint, come cambiare le voci?
ragazzi il mio nb ha installato winxp, winvista e linux mint...
All'avvio, il boot loader è quello di Mint e come prima voce ha impostato l'avvio di LInux, come posso cambiare tale ordine e metter WINXP, WINVISTA E MINT?
Non vorrei sbagliare, ma basta cambiare l'ordine nel file /boot/grub/menu.lst
Per sicurezza, puoi postare qui il contenuto di tale file?
default 0 per avviare il primo so in lista
default 1 il secondo e cosi via
pertanto basta cambiare l'ordine nel file /boot/grub/menu.list
e questo file si apre come un normale file di testo?
Sì, gedit se sei sotto gnome o kwrite con kde. Però per modificarlo fai prima una copia di backup e usa i privilegi di root.
ottimo garzie davvero, dopo faccio una prova e scrivo qui il risultato, speriamo bene...
Se ci son problemi, noi siamo qui ;)
sai mica dirmi anche al volo, sono OT lo so ma giusto al volo, un programmino che mi faccia vedere la partizione linux sia su winxp che su vista?:):):):)
Più che un programmino, se stai facendo girare windows (o xp o vista)e vuoi accedere alla partizione linux (e forse anche solo vedere) ed essa è formattata con file system ext3, c'è una specie di "codec" da installare e che ti permette anche di scrivere su tali partizioni.
QUindi, imho, se devi fare modifiche a file di linux, accedi a linux direttamente. ;)
tutto come da te descritto, uso sia winxp che vista e poi ho nella terza partizione linux...in risorse del computer su xp e vista vedo tutto tranne la partizione di Linux che vorrei vedere anche solo per curiosità e chiarezza..quale codec devo installare??
alexrena
25-11-2007, 00:26
io uso ext2fsd, trovi l'installer per windows su sourceforge oppure cerca con google
ehm ragazzi ma...come faccio ad avere i privilegi di root? Io mi sono limitato ad entrare con user e pass dell'amministratore che sarei io ma non mi permette di modificare il file...
NetEagle83
25-11-2007, 16:38
ehm ragazzi ma...come faccio ad avere i privilegi di root? Io mi sono limitato ad entrare con user e pass dell'amministratore che sarei io ma non mi permette di modificare il file...
Devi editare il file /boot/grub/menu.list?
Apri un terminale e scrivi:
sudo gedit /boot/grub/menu.list
Ti chiederà la tua password (quella che usi per il login) e poi aprirà un Gedit con permessi da root. ;)
Ps. Mi raccomando, fai prima una copia di backup di quel file!
Devi editare il file /boot/grub/menu.list?
Apri un terminale e scrivi:
sudo gedit /boot/grub/menu.list
Ti chiederà la tua password (quella che usi per il login) e poi aprirà un Gedit con permessi da root. ;)
Ps. Mi raccomando, fai prima una copia di backup di quel file!
ehm, sono in linux ma si mi chiede la password ed apre il file ma il file è vuoto, è normale?
NetEagle83
25-11-2007, 20:38
ehm, sono in linux ma si mi chiede la password ed apre il file ma il file è vuoto, è normale?
Come vuoto?? No no, non è possibile... sicuro di aver digitato il percorso giusto?
linux è case sensitive.
Quindi due file che si chiamano
- casa.pippo
e
- Casa.pippo
possono coesistere nella stessa cartella su linux.
Quando da terminale apri un file ma il percorso è sbagliato, non ti dice che non trova il file, semplicemente te lo apre "bianco".
Gollum63
25-11-2007, 21:27
Ciao il comando giusto è
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
NetEagle83
25-11-2007, 21:30
Ciao il comando giusto è
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
Oops... è vero, ho controllato e m'era scappata una "i" in più! :D
Chiedo venia, adesso dovrebbe funzionare. :)
riprovo ma non credo, avevo notato da solo la i di troppo eheh ma sembra non andare, datemi 15min:)
Senza usare kwrite, meglio il più leggero kedit.
E forse senza usare la console (puristi) fai prima ad aprire kedit e poi vai a cercare il file.
Ora riavvio per vedere cosa è successo.
Il mio prossimo problema sarà lo schermo wide da settare
Gollum63
25-11-2007, 22:54
E forse senza usare la console (puristi) fai prima ad aprire kedit e poi vai a cercare il file.
Non x fare i puristi ma il + delle volte è + veloce dare il comando diretto da shell, anche xchè x modificare file di sistema devi essere root, e se invece apri l'editor di testo in vers. grafica ti da sicuramente errore xchè x abitudine la si apre in modalità user
ragazzi tutto ok, era bianco perche si avevo scritto male il percorso...
Ho forse risolto ma boh non mi convince molto, ho messo invece di 0 1 e mi è andato alla riga sotto nel menu di boot. Ho allora messo 5 dove stava windows ma non ha sortito alcun effetto, ora riprovero' un poco..
grazie cmq a tutti gentilissimi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.