PDA

View Full Version : fujitsu siemens - AMILO pi1536 e WIN XP PRO

Roby087
23-11-2007, 18:37
scusate ragazzi ho un problema con il mio portatile Fugitsu-Siemens AMILO PI1536
il problema consiste nell'installare sul mio notebook in sistema operativo WIN XP Professional, in quanto appena avvio il PC con il CD inserito, inizia a leggere per portarmi poi alla schermata di formattazione o ripristino e si blocca dandomi un errore.
mi dice che non riesce a trovare i dischi perchè non sono installati o alimentati.
Da alcune ricerche ho letto, anche su questo forum, che la fugitsu ha bloccato l'installazione di Windows non venduti da loro.
Premetto che sul mio portatile sono presenti dei dischi SATA.

Qualcuno mi sa aiutare a risolvere questo problema?

Vi ringrazio anticipatamente...

minneapolis
23-11-2007, 19:20
Da alcune ricerche ho letto, anche su questo forum, che la fugitsu ha bloccato l'installazione di Windows non venduti da loro.
Dove l'hai letto?

Premetto che sul mio portatile sono presenti dei dischi SATA.
E nelle ricerche che hai fatto non hai mai letto che Xp in fase di installazione non riconosce gli hard disk sata?

Roby087
23-11-2007, 19:28
Dove l'hai letto?

E nelle ricerche che hai fatto non hai mai letto che Xp in fase di installazione non riconosce gli hard disk sata?

l'ho letto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179&page=33
e qui
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=18029

non so se non riconosce gli hd sata, però nella versione in mio possesso, non erano presenti e li ho inseriti come descritto in questa guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

cosa posso fare?

minneapolis
23-11-2007, 19:39
l'ho letto qui
Veramente in quei link c'e' scritto che non puoi installare Xp dal cd "normale" ma devi avere quello fornito dal produttore oppure fartene uno con i driver sata integrati.

cosa posso fare?
Con nLite devi creare un cd di installazione di Xp che integri i driver sata della tua scheda madre.

Occorrente:

- Cd di installazione di Xp
- Driver sata del tuo notebook
- nLite
- Un cd vergine
- Un programma di masterizzazione

Non ti serve altro.

In alternativa puoi avviare il pc, entrare nel bios, disabilitare il supporto sata del disco fisso, salvare le impostazioni e installare Xp che, in questo modo, riconoscera' l'hard disk.

A te la scelta :)

Roby087
23-11-2007, 19:51
Veramente in quei link c'e' scritto che non puoi installare Xp dal cd "normale" ma devi avere quello fornito dal produttore oppure fartene uno con i driver sata integrati.

Con nLite devi creare un cd di installazione di Xp che integri i driver sata della tua scheda madre.

Occorrente:

- Cd di installazione di Xp
- Driver sata del tuo notebook
- nLite
- Un cd vergine
- Un programma di masterizzazione

Non ti serve altro.

In alternativa puoi avviare il pc, entrare nel bios, disabilitare il supporto sata del disco fisso, salvare le impostazioni e installare Xp che, in questo modo, riconoscera' l'hard disk.

A te la scelta :)

e come faccio? sia a fare il primo che il secondo?
i driver sata del mio pc li ho...

minneapolis
23-11-2007, 23:38
sia a fare il primo
1)crea un cartella (dove vuoi) e chiamala winXP
2)installa nLite ed avvialo
3)inserisci il cd di Xp nel lettore e con sfoglia punta al lettore dove hai inserito il cd di Xp
4)ora ti verrà chiesto dove salvare la copia, punta alla cartella winXP creata in precedenza
5)terminata la copia premi avanti, nella finestra configurazioni premi avanti senza spuntare nulla
6)nella finestra seleziona le opzioni seleziona “driver” e “iso avviabile” e premi avanti
7)nella finestra driver clicca su inserisci e nel menu a tendina clicca su cartella driver multipli
8)ora punta alla cartella dove sono i driver sata
9)clicca su tutto (i driver devono essere “driver text mode”) e poi clicca su avanti
10)Alla domanda “avviare il processo?” rispondi si' e al termine clicca su avanti
11)ora seleziona masterizza al volo e avvia la masterizzazione

Se hai problemi con la masterizzazione con nLite salva l'immagine .iso e masterizzala con qualsiasi altro programma.
Puoi usare anche un cd riscrivibile in modo che, se non funziona qualcosa, puoi riprovare senza buttare via il cd.

che il secondo?
Avvia il notebook, entra nel bios (devi premere un tasto particolare tipo F2, F10, CANC, ESC, dipende dal tipo di notebook), cerca un'opzione "sata enabled / disabled" (o qualcosa del genere che abbia a che fare con il sata) e disabilitala, salva le impostazioni, riavvia il notebook e procedi con l'installazione di Xp.

Se installi Xp con il sata disabilitato dopo non potrai riabilitarlo.
Se non sai cosa e' il sata fai una ricerca con Google.

In ogni caso, se non li hai gia' fatti, fai i dischi di ripristino.

Roby087
24-11-2007, 09:44
all'acquisto del portatile mi hanno dato il cd di Win XP Media center edition e volevo passare al professional. quindi non dovrebbe servirmi il disco di ripristino.

Appena riesco provo a fare la prima cosa che mi hai detto di fare, se ho ancora problemi proverò a riscriverti... grazie per l'enorme aiuto.

luna11
11-12-2007, 20:59
Ho anch'io lo stesso problema con lo stesso Notebook
Nel bios non esistono opzioni relativi al sata.
sul sito fujitsu siemens i drivers SATA per XP non ci sono, quindi ho scaricato il file relativo a vista che una volta scompattato mi da un eseguibile che installa i drivers sul pc .
Con nlite seguo la procedura descritta , seleziono drivers e iso avviabile e poi inserisco da un cd che dovrebbe contenere i drivers per il mio nb ma nella cartella i386 li trovo trovo solo in modo PNP , dove li cerco quelli in text mode ?

B3rserk
19-09-2008, 18:07
Qualcuno poi ha risolto? Ho lo stesso notebook e ho perso il dvd allegato. Come faccio a installare xp?

blackgx
15-12-2013, 14:27
Ciao a tutti.
Ho risolto andando nel Bios e poi, sotto la scheda Advanced, impostando su "Disabled" il parametro "AHCI Configuration"

Spero di essere stato utile a qualcuno.

Ciao!!! :muro: