View Full Version : Insonorizzazione Case con pannelli fonoassorbenti
:help: Ciao a tutti,
Sto valutanto l'acquisto di pannelli a celle aperte ad alta densità per insonorizzare il mio case Cooler Master Centurion1
Premesso che la rumorosità della mia configurazione è questa:
CPU Intel Core2Duo E6700 con ventola di serie
MB ASUS P5B Deluxe Wi-Fi AP Edition con ventolina aggiuntiva installata di serie
SV ASUS nVidia 7600GT 256MB GDDR3 ventola di serie
HD SAMSUNG SATAII 7200 rpm da 250 GB
SU Integrata
DVD LG
Sto cercando un negozio nel milanese/varesotto dove potermi recare ad acquistarli.
Al momento ho trovato solo Drako a Milano
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=27_352
Che però, per mia supersfiga ha pannelli per tutti i Cooler Master Stacker tranne che per la serie Centurion.:cry:
Pensate che possano andare bene uguale oppure no? (quelli di drako non mi hanno risposto via mail)
So dell'esistenza anche dei pannelli Cooler Master Pro-Studio noise absorber , li ho trovati su e-bay ma non sono più in vendita:
http://cgi.ebay.it/Cooler-Master-Pro-Studio-Insonorizzazione-per-Case-PC_W0QQitemZ260174828756QQcmdZViewItem#ebayphotohosting
Sapete dove posso trovarli in Italia anche da vendita online?
Ho scritto anche alla CoolerMaster Olanda ma non mi hanno ancora risposto...:read:
Insomma, so che il mio PC è superpotente, ma fa anche un fracasso del menga e dalla mezzanotte in avanti è veramente insopportabile tanto per me quanto per chi dorme nelle stanze accanto...:D
Aggiungo di non avere esperienza in modding e che in linea di massima non ho intenzione di cambiare le ventole standard con di più silenziose, ma semplicemente di tentare con dei pannelli,
Attendo speranzoso vostri consigli su negozi/siti affidabili in cu fare l'acquisto giusto.
Vi ringrazio per il vostro aiuto e supporto
Auguro una buona serata!
dzrzrd
Non ti aspettare che il fonoassorbente faccia miracoli; un po' aiuta ma non una cosa esagerata, ed infatti viene proposto e pubblicizzato meno oggi di una volta.
In alternativa ai kit già pronti puoi usare spendendo molto meno e con risultati discreti:
- sughero che trovi in pannelli spessi 1 cm.
- neoprene adesivo
- neoprene non adesivo, che incolli tu (è quello dei materassini da mettere per terra per fare ginnastica, spendi una sciocchezza)
- Mappysil fonoassorbente (probabilmente il più efficace, ma scomodo perchè spesso qualche cm.)
Non ti aspettare che il fonoassorbente faccia miracoli; un po' aiuta ma non una cosa esagerata, ed infatti viene proposto e pubblicizzato meno oggi di una volta.
In alternativa ai kit già pronti puoi usare spendendo molto meno e con risultati discreti:
- sughero che trovi in pannelli spessi 1 cm.
- poliuretano adesivo
- poliuretano non adesivo, che incolli tu (è quello dei materassini da mettere per terra per fare ginnastica, spendi una sciocchezza)
- Mappysil fonoassorbente (probabilmente il più efficace, ma scomodo perchè spesso qualche cm.)
c'è anche l'antirombo oppure il neoprene...
io sono per l'acquisto di componenti silenziose :)
Siti utili:
un giretto su avmagasine penso sia d'uopo...
anche in sezione silentpc è il caso...
senza dimenticare pcsilenzioso.it e silentpcreview...
Chiedo scusa, dove ho scritto poliuretano và scritto neoprene; corrego l'errore.
L'antirombo non è una vernica catramosa ?
Chiedo scusa, dove ho scritto poliuretano và scritto neoprene; corrego l'errore.
L'antirombo non è una vernica catramosa ?
in linea di massima si... e finchè non si asciuga puzza da morire :D si usa(va) per le auto...
per lo meno è quello che lessi sul web...
in linea di massima tutti gli isolanti qualcosa fanno però tutti hanno 2/3 aspetti negativi.
1° occupano spazio
2° riducono il raffreddamento del case
3° non bloccano il rumore connesso all'aria in movimento...
comunque ho solo riportato quello che lessi anni or sono :)
F1R3BL4D3
23-11-2007, 10:30
2° riducono il raffreddamento del case
Questo direi che è ininfluente per la maggior parte dei case. Se un case dissipa calore (e non è stato progettato per farlo) allora è un case progettato male. Che lo riducano è vero, alla fine sono isolanti anche per il calore ma di quanto è del tutto trascurabile
Quoto Fireblade.
La parte del calore dissipata dal case è irrilevante nell'equilibrio termico complessivo, per cui anche se questa parte diminuisce a fronte dell'avvenuta coibentazione, per le temperature non cambia nulla.
in linea di massima si... e finchè non si asciuga puzza da morire :D si usa(va) per le auto...
Come in linea di massima, scusa ?
Questo direi che è ininfluente per la maggior parte dei case. Se un case dissipa calore (e non è stato progettato per farlo) allora è un case progettato male. Che lo riducano è vero, alla fine sono isolanti anche per il calore ma di quanto è del tutto trascurabile
Quoto Fireblade.
La parte del calore dissipata dal case è irrilevante nell'equilibrio termico complessivo, per cui anche se questa parte diminuisce a fronte dell'avvenuta coibentazione, per le temperature non cambia nulla.
beh... io ho preferito farlo presente per scrupolo... almeno uno si regola... in fin dei conti frena anche il moto dell'aria... :)
ah dimenticavo... tra la motherboard e il pannello di supporto l'isolante è meglio non metterlo.
piùttosto mettilo tra il supporto per la motherboard e la paratia evitando che si avvicini troppo alla motherboard.
F1R3BL4D3
23-11-2007, 11:03
L'antirombo è usato in campo automobilistico, dovrebbero essere gomma+resine sintetiche. Si trova sia in bomboletta che in latte.
Bisogna considerare che ci sono isolanti di tipo diverso: per esempio il neoprene assorbe le onde sonore mentre il sughero non le trasmette (o anche i fogli di piombo). Per avere un'ottima insonorizzazione teoricamente sarebbe meglio usare più prodotti insieme. Per esempio unendo un foglio di sughero o piombo con del neoprene, bisogna ovviamente calibrare il tutto perchè lo spessore diventa eccessivo.
Inlogitech
23-11-2007, 16:54
ti conviene fare un giro in quale market del fai da te (brico, castorama ect ect) e vedi se vendono questo tipo di materiale. Nel caso lo avessero potresti prendere dei fogli (pannelli) di sughero di un paio di millimetri e altrettanti di un diverso materiale isolante a rombi o celle aperte..... poi ritagli i pannelli e li incolli tra di loro per poi mettere tutto nel case, naturalmente devi cercare del materiale ignifugo e che il tutto nn sia + spesso di 1cm o poco +, questo per lasciarti libero di mettere il dissipatore per la cpu che + ti piace :)
Nel caso lo avessero potresti prendere dei fogli (pannelli) di sughero di un paio di millimetri e altrettanti di un diverso materiale isolante a rombi o celle aperte.....
naturalmente devi cercare del materiale ignifugo e che il tutto nn sia + spesso di 1cm o poco +, questo per lasciarti libero di mettere il dissipatore per la cpu che + ti piace :)
Il sughero io non l'ho mai visto più sottile di 1 cm.
Di ignifugo fra i materiali che ho elencato, e che sono usati da tanti per indonorizzare, non ce n'è neanche uno.....però che io sappia nessun pc ha mai preso fuoco.
Inlogitech
23-11-2007, 17:29
Il sughero io non l'ho mai visto più sottile di 1 cm.
Di ignifugo fra i materiali che ho elencato, e che sono usati da tanti per indonorizzare, non ce n'è neanche uno.....però che io sappia nessun pc ha mai preso fuoco.
sicuramente per il sughero sarà come dici tu, cmq per gli altri materiali vi sono quelli che sono testati per resistere alle alte temperature e quelli pure trattati per nn rischiare un incendio.....anche se difficile che accada, ma sai prevenire è megli oche curare.
p.s: se si cerca su trovaprezzi si trovano un sacco di aziende che vendono il sughero ed altri materiali fonoassorbenti o isolanti di diverso spessore, dai pochi millimetri ai centrimetri.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ora vedo un po' come procedere.
Grazie
dzrzrd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.