PDA

View Full Version : NVIDIA BIOS Editor (NiBiTor)

Drakon99
22-11-2007, 08:37
Salve a tutti.
Ho appena scaricato il programma in oggetto (http://www.hwupgrade.it/download/file/2355.html) che permette di editare i parametri del BIOS delle schede GeForce...
Il problema però è che non riesco a far leggere il bios :(
Ho fatto click sul menu Tools/Read Bios, ma non succede nulla! Ho provato su due PC diversi: uno con 7800GTX e l'altro con 6600GT.
Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo?
Un'altra cosa: ha senso cambiare il BIOS della VGA? Potrebbe portare benifici prestazionali?

napass
24-11-2007, 13:15
Salve a tutti.
Ho appena scaricato il programma in oggetto (http://www.hwupgrade.it/download/file/2355.html) che permette di editare i parametri del BIOS delle schede GeForce...
Il problema però è che non riesco a far leggere il bios :(
Ho fatto click sul menu Tools/Read Bios, ma non succede nulla! Ho provato su due PC diversi: uno con 7800GTX e l'altro con 6600GT.
Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo?
Un'altra cosa: ha senso cambiare il BIOS della VGA? Potrebbe portare benifici prestazionali?

io l'unica modifica che ho fatto al bios della 7800GTX è stato quello di incrementare il delta clock della scheda video dai 40mhz ai 50mhz e devo dire che ho preso circa 150 punti al 3dmark05...

ciao ciao

Drakon99
24-11-2007, 16:41
Ma come si fa a leggere il bios con il programma in oggetto?

Drakon99
26-11-2007, 10:30
up

Alexhwoc
26-11-2007, 16:08
vai sul menu tools, apri read BIOS/ select device. Gli dai l' ok dopo aver selezionato la sk video.
A questo punto ritorni su tools e riapri read bios. Ti si sono attivate le opzioni read into inibitor e read into file. Selezione la prima e il bios viene caricato dentro inibitor

Drakon99
26-11-2007, 16:16
Risolto grazie... ;)
Ma per modificare le impostazioni bisogna utilizzare NV flash?
Ho notato che il voltaggio si può solo abbassare... :(

Alexhwoc
26-11-2007, 18:16
Risolto grazie... ;)
Ma per modificare le impostazioni bisogna utilizzare NV flash?
Ho notato che il voltaggio si può solo abbassare... :(
;)

Nvflash serve per programmare la sk video.

ti consiglio di non toccare le tensioni. Lavora sulle frequenze dopo averle provate con rivatuner.
Eventulamente regola la ventola al 100% per il 3d e alza quella del 2d se presente.

Se fai overclock abbassa anche la temperatura di soglia critica del core: in genere è a 110°C meglio se si mette a 90/95°C . Quando sei in OC la sk video manda in freeze il sistema prima dei 110°C. Abbassando la soglia di intervento la sk ( raggiunti i 90/95°) verrebbe rallentata evitando il blocco del pc.

Se raffreddi a liquido puoi mettere anche meno. L' obbiettivo resta quello di evitare il blocco del pc e allo stesso tempo non bisogna abbassare troppo per evitare che il sis di protezione intervenga inutilmente.

Per i timings delle vram non ho rovato in giro nulla a riguardo ( settings migliori di quelli presenti nel firmware originale).

Nbitor ti permette di cambiarli in win e in combo con riva puoi vedere se riesci a salire in freq con le ram di più , magari facendo dei bench per vedere se ci sono benefici effettivi

Drakon99
26-11-2007, 19:59
Ma con la serie 8800 è possibile alzare il voltaggio della GPU?

Snyto
27-11-2007, 13:01
scusate se mi intrometto ma non è cosa da aprire un thread apposito.
ho un piccolo problema, praticamente ho installato gli ultimi driver per la mia 7900gt, o overclockata e overvoltata con una piccola saldatura.
ho l'ultima versione dell'ntune e degli nforce ma ogni volta che riavvio il pc perdo i settaggi dell'orverclock e mi riporta tutto a lle frequenze di fabbrica.
tra l'altro prima riuscivo a raggiungere i 590/600mhz al core ora non più, mi dice test non superato e con rivatuner è uguale.
sapete mica aiutarmi pls

Alexhwoc
27-11-2007, 13:26
scusate se mi intrometto ma non è cosa da aprire un thread apposito.
ho un piccolo problema, praticamente ho installato gli ultimi driver per la mia 7900gt, o overclockata e overvoltata con una piccola saldatura.
ho l'ultima versione dell'ntune e degli nforce ma ogni volta che riavvio il pc perdo i settaggi dell'orverclock e mi riporta tutto a lle frequenze di fabbrica.
tra l'altro prima riuscivo a raggiungere i 590/600mhz al core ora non più, mi dice test non superato e con rivatuner è uguale.
sapete mica aiutarmi pls

Ti consiglio di usare rivatuner e non ntune ( che personalmente non trovo affatto comodo anche se molto più semplice di riva)
Con rivatuner imposti le frequenze e il setting automatico all' avvio.

Dato che hai intallato nuovi driver controlla che non ti abbia abilitato funzioni come fastwrite e side band addressing che possono darti problemi di stabilità se sei in oc e danno pochi benefici in prestazioni.

Per vedere se la sk video va bene con le freq che setti devi usare 3dmark o altri tool per vedere se hai artefatti o meno. Inoltre occorre scaldare la gpu per vedere qual' è la freq che riesce a reggere in continuo. A freddo in genere tiene frequenze più alte.
Una cosa che si può notare con i bench è che se la gpu è troppo vicino al limite, ma non abbastanza per avere artefatti,si ha una diminuzioni delle perfomance (un punteggio inferiore).
Quindi verifica anche con bench successivi a freq inferiori se ci sono variazioni.

Dato che hai overvoltato la gpu è importante che sia raffreddata più che bene. Devi tenere temperature più basse rispetto a quelle che si tengono con il solo oc.

Se sei abbastanza pratico cerca anche il firmware aggiornato per la tua sk video su mvktech.net
Magari ci sono versioni che sono più stabili e ti garantiscono presazioni ( ed OC migliori).

Puoi poi usare nbitor per impostare nel firmware (dopo averlo testato originale) le freq che hai ottenuto con riva e hai verificato stabili nei test.

Con nbitor puoi disabilitare il fastwrite e il sideband addressing direttamente sul firmware.

Alexhwoc
27-11-2007, 13:32
Ma con la serie 8800 è possibile alzare il voltaggio della GPU?
ci sono dei vmod esterni ma software non ne ho visti

Drakon99
27-11-2007, 13:44
Dici a livello Hardware?

Alexhwoc
27-11-2007, 18:48
Dici a livello Hardware?
esatto. Guarda nel forum di extremesystem