View Full Version : GParted: Dove sbaglio?
Grazie per l'attenzione.
Volevo ampliare la partizione su cui ho istallato windows xp (su portatile fujitsu amilo) incorporando 4 giga che ho a disposizione (attualmente i 14 giga sono strapieni). Ho provato con GParted ma non me lo permette. Che voi sappiate c'è qualche limitazione? La procedura che ho seguito è quella indicata i n rete ossia cancellare prima la partizione che voglio accorpare per poi ampliare quella con wxp con la predetta. Sbaglio?
Grazie ancora
davide
:)
Da dove stai usando gparted?
Grazie Emmedi.
GParted l'ho scaricato dal sito e masterizzato come immagine su cd.
Non ho mai utilizzato Gparted con ntfs. Sul mio pc ho solo ubuntu quindi maneggio ext3, reiser e fat32 per il disco esterno.
Ma stando a vedere la documentazione l'operazione deve essere possibile.
Ma non ti permette di allargare la partizione (opzione disabilitata) oppure l'operazione non va a buon fine e genera un errore?
Non va a buon fine. Che tu sappia esiste altro software (possibilmente free) da provare?
Altrimenti utilizzando il cd winxp si riesce a ampliare la partizione dove risiede il sistema operativo senza formattare e reistallare?
Grazie
davide
Prova parted magic, più aggiornato rispetto a gparted
http://www.ossblog.it/post/3373/rilasciato-parted-magic-19
Prima di procedere hai deframmentato la partizione interessata?
Cosa dice l'errore?
Si ho deframmentato con xp (anche se mi diceva con non aveva spazio a suff. per farlo).
Per quanto riguarda l'errore non sono riuscito a visualizzarlo. Facciamo una cosa, provo parted magic e poi ti dico.
Ti faccio sapere.
grazie ancora
davide
Ho provato anche con parted magic. Devo dire che gira meglio ma anche con lui ho lo stesso problema. Sono riuscito però a stampare il messaggio di errore:
GParted 0.3.4
Libparted 1.7.1
Grow /dev/sda1 from 14.65 GiB to 19.41 GiB 00:06 ( ERROR )
calibrate /dev/sda1 00:00 ( SUCCES )
path: /dev/sda1
start: 63
end: 30716279
size: 30716217 (14.65 GiB)
calculate new size and position of /dev/sda1 00:00 ( SUCCES )
requested start: 0
requested end: 40708709
requested size: 40708710 (19.41 GiB)
new start: 63
new end: 40708709
new size: 40708647 (19.41 GiB)
check filesystem on /dev/sda1 for errors and (if possible) fix them 00:06 ( ERROR )
ntfsresize -P -i -f -v /dev/sda1
ntfsresize v2.0.0 (libntfs 10:0:0)
Device name : /dev/sda1
NTFS volume version: 3.1
Cluster size : 4096 bytes
Current volume size: 15726703104 bytes (15727 MB)
Current device size: 15726703104 bytes (15727 MB)
Checking for bad sectors ...
Checking filesystem consistency ...
Accounting clusters ...
Cluster accounting failed at 2434475 (0x2525ab): extra cluster in $Bitmap
Cluster accounting failed at 2434476 (0x2525ac): extra cluster in $Bitmap
Cluster accounting failed at 2434477 (0x2525ad): extra cluster in $Bitmap
Cluster accounting failed at 2434478 (0x2525ae): extra cluster in $Bitmap
Ecc.ecc.ecc.
Cluster accounting failed at 2461769 (0x259049): extra cluster in $Bitmap
Cluster accounting failed at 2461770 (0x25904a): extra cluster in $Bitmap
Filesystem check failed! Totally 1294 cluster accounting mismatches.
ERROR: NTFS is inconsistent. Run chkdsk /f on Windows then reboot it TWICE!
The usage of the /f parameter is very IMPORTANT! No modification was
and will be made to NTFS by this software until it gets repaired.
Riesci a capire l'inghippo?
andrea.ippo
22-11-2007, 15:57
Prima di lavorare sulle partizioni conviene sempre fare defrag E checkdisk (chkdsk, lo trovi nelle proprietà del disco, alla voce strumenti).
Essendo il disco contenente il sistema operativo, probabilmente il controllo può essere effettuato solo prima che questo venga caricato, quindi se gli dici di farlo ti chiederà di riavviare il pc.
Metti anche la spunta su correzione errori, e quando hai riavviato il pc, se chkdsk ha risolto tutti gli eventuali errori trovati, riprova a partizionare
ciao
Grazie Andrea. Ci proverò questa sera. Vi farò sapere.
ciao
:)
Allora.
Dopo aver fatto il chkdsk ho lanciato Parted Magic e in un attimo mi ha fatto fare quello che non riuscivo. Il problema stava proprio li. Bisognava pulire bene prima di riordinare. Non sono tanto sgamato (altrimenti non avrei domandato) ma dopo numerosi errori e reinstallazioni.............ho preferito chiedere aiuto.
Ringrazio di cuore quanti di voi dedicano parte del loro tempo a risolvere i problemi altrui.
Grazie mille naturalmente a Emmedi ed Andrea.
Complimenti per il forum.
ciao
davide
:D
Son contento per te che hai risolto i tuoi problemi ma soprattutto perché lo hai fatto utilizzato del software libero.
Ciao ;)
Emmedi se l'ho fatto è grazie alle vostre dritte.
Scusami se chiedo ancora una cosa.
Ho provato a deframmentare la partizione ridimensionata. Parte regolarmente ma poi si stoppa e mi dice che non riesce a deframmentare alcuni file. Considera che ora ho 4 giga a disposizione.
Se è normale lascio stare e passo ad altro ma se mi dici che devo andare a fondo...............
andrea.ippo
23-11-2007, 18:40
è normale che qualche manciata di file non riesce a deframmentarla (qualche decina tutt'al più, se sono qualche migliaio c'è qlcs che non va...)
ciao
PS: contento che tu abbia risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.