View Full Version : Astigmatico,con occhiali vedo distorto.
ronnydaca
20-11-2007, 23:03
salve, da 3 giorni porto i miei primi occhiali, dall'ottico ho fatto die test durati circa mezz'ora dove abbiamo riscontrato a sinistra 0.75 e a destra 1.5 di astigmatismo, con gli occhiali presi vedo molto + nitido (prima vedevo sfocato), da quel lato e perfetto, pero c'e una cosa che mi preoccupa, con gli occhiali vedo distorto, i cerchi li vedo ovali, allungato verso l'alto, i rettangoli con gli angoli bassi che rientrano all'interno, i quadrati li vedo leggermente rettangolari verso l'alto, me ne accorgo perche tolgo gli occhiali e sono giusti, con gli occhiali sbagliati, e sono sicuro che le figure geometriche sono corrette perche sono coperchi di pentole, finestre di pc, quaderni, insomma, mi distorce.
MA se sono astigmatico nn dovevo vedere distorto prima? invece ci vddo nitido ma distorto, i visi delle persone li vedo schiacciati sulla fronte e allungati sul mento.
L'optometrista mi ha detto di aspettare una settimana che l'occhio si deve abituare, gia mi sento stupido ch enn riesco nemmeno a camminare perche i marciapiedi mi sembrano + bassi e quindi rischio di inciampare.....
Mi sapete dire s ee normale tutto cio?? o sono le lenti da buttare?
In + da 2 giorni nn so perche con gli occhiali vedo appena + chiaro, come se ci fosse na patina bianca leggera sopra, nn ci capisco + nulla.......
Ho speso 50 euro per montatura e 5 per le lenti, spero nn siano danneggiate.....
Tranquillo, il problema sta tutto nella testa! ;)
Cioè, prima o poi ti abituerai, ed il cervello interpreterà correttamente i nuovi segnali.
Ma che vuol dire che hai speso 5 euro per le lenti? :wtf:
ronnydaca
21-11-2007, 01:10
Tranquillo, il problema sta tutto nella testa! ;)
Cioè, prima o poi ti abituerai, ed il cervello interpreterà correttamente i nuovi segnali.
Ma che vuol dire che hai speso 5 euro per le lenti? :wtf:
Scusa, ho visto ora l'errore, 50 euro per le lenti, non ho premuto bene il tasto 0......:doh:
Troppi errori grammaticali:muro:
grazie per la risposta, se mi permetti ti chiedo anche una spiegazione.
Io da neofita non capisco sta cosa, ci vedo nitido, ma come fa il cervello a farmi vedere le immagini che ora vedo distorte nel modo giusto? senza occhiali li vedo corretti con gli occhiali no, il cervello correggera la visione che ho con gli occhiali?, ma se sono gli occhiali a deformare come fa il cervello a riportare tutto a posto.....dei miei amici hanno lo stesso problema ma nn vedono distorto, scusa l'insistenza, ma sono un pochino apprensivo......
Se faccio un lavoro con photoshop rischio di fare casino:ciapet:
Tranquillo, gli occhiali sono apostissimo.
Purtroppo anch'io sono astigmatico e porto gli occhiali da quasi 20 anni.
Tutto dipende dalla grandezza e dalla curvatura delle lenti.
Se le lenti sono abbastanza grandi allora vedrai le figure abbastanza giuste, se sono del tipo piccolo (alte 2 o 3 cm)
vedrei le figure tutte schiacciate.
Non essendo abituato percepisci subito la cosa, ma vedrai che tra 2 o 3 settimane non te ne accorgerai più.
Il problema ti si ripresenterà quando cambierai occhiali.
Mi ricordo l'ultima volta che ho rifatto gli occhiali nel 2003, che quando guidavo mi sembrava di essere sulla macchina di topolino ed in bici mi sembrava di andare a mezzo metro dall'asfalto.
Con i precedenti invece sembrava di andare sui trampoli.
Comunque, non preoccuparti quando ti sarai abituato non ci farai più caso.
Io da neofita non capisco sta cosa, ci vedo nitido, ma come fa il cervello a farmi vedere le immagini che ora vedo distorte nel modo giusto? senza occhiali li vedo corretti con gli occhiali no, il cervello correggera la visione che ho con gli occhiali?, ma se sono gli occhiali a deformare come fa il cervello a riportare tutto a posto...Eheheh, sembra assurdo, vero? :asd: Magheggi del cervello!
Ti dirò di più! Tempo fa fecero un esperimento montando ad un tizio degli occhiali che capovolgevano l'immagine. :eek: Eppure, dopo un paio di settimane riusciva nuovamente a vedere diritto! :yeah:
ronnydaca
21-11-2007, 16:01
MA dici sul serio?:eek:
Cmq mi state rassicurando, pero a quanto dite quindi fra 2 settimane magari nn me ne rendo conto, ma non me ne rendo conto io o il cervello mi fara vedere giusto?
Perche adesso nn faccio altro che abbassare la testa per confrontare le 2 visioni, quindi rimango sempre male, e avete ragione, le lenti sono di quelle piccole, rettangolari da circa 2 cm, quindi se io le prendessi + grandi sarebbe meno presente?
MA cosa significa curvatura, dovrei chiederle diverse??
Insomma, per vedere il meglio possibile, che lenti dovrei comprare?
certo che sto cervello e na palla.....:mc:
Cmq mi state rassicurando, pero a quanto dite quindi fra 2 settimane magari nn me ne rendo conto, ma non me ne rendo conto io o il cervello mi fara vedere giusto?Questa mi pare più una distinzione filosofica che altro... Se alla fine l'immagine sarà corretta, che differenza ti fa? :p
Se ti concentri sulla visione magari ti rendi di nuovo conto della distorsione, ma non ne vedo il motivo.
Perche adesso nn faccio altro che abbassare la testa per confrontare le 2 visioni, quindi rimango sempre male, e avete ragione, le lenti sono di quelle piccole, rettangolari da circa 2 cm, quindi se io le prendessi + grandi sarebbe meno presente?Esatto. Ma ti do un consiglio: meno ti fai paranoie, più in fretta superi questo momento.
Tra una settimana, comunque, non ci penserai più.
certo che sto cervello e na palla.....:mc:Già, ci costringe a pensare di continuo... Che rottura! :sofico:
ronnydaca
21-11-2007, 17:42
hai ragione, mi faccio troppe paranoie, sono apprensivo ai masimi livelli, ora cerco di nn pensarci, grazie delle info.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.