View Full Version : Stereo, mono, non lo so nemmeno io :D
Allora, precisiamo che sto appresso al mondo della musica da qualche mese, impazzisco appresso ad ampli, casse e tutto quello che mi permette di beccarmi le minacce dalla vicina :D
Solo che ... non ho capito .... stereo = 2 suoni differenti ?
Cioè, prendo come esempio il mio stereo, c'è un opzione "incredible sorround" ... attivandola le casse riproducono tutte e 2 lo stesso suono.
Invece disattivata, ogni cassa ha il suo suono, diviso ...
Quale delle 2 si chiama "stereo"?
P.S. non prendetemi a pomodori in faccia, ma è la cosa piu facile che una sà, e invece io non lo so :D
L'audio stereo è quello che si ottiene riproducendo una traccia stereo, che di fatto contiene due "sottotracce" differenti, tramite due diffusori, destro e sinistro, ciascuno dei quali produce una delle due "sottotracce". Pertanto lo stereo prevede che i due diffusori riproducano due cose differenti. Se le due sottotracce della traccia sono state registrate opportunamente (con due microfoni posti in modo adeguato rispetto a chi suona nello studio di registrazione ecc...), il risultato di tutto questo è la ricostruzione di una scena sonora che dà un effetto di realismo nettamente superiore a quelo che un'unica traccia mono riprodotta da un unico diffusore (e registrata da un unico microfono) sa fare
Poi, cosa a parte è il "dual mono", ovvero prendere una traccia mono (registrata con un solo microfono) e farla riprodurre a due altoparlanti. In queto caso entrambi riproducono la stessa identica traccia e qui di stereo non c'è proprio nulla. Poi cosa ancora diversa è se, prima di mandare il suono ai diffusori, la traccia mono viene trattata digitalmente per aggiungere effetti di ambienza che rendano un'illusione di stereofonia nella riproduzione dual mono. Ma anche lì, si tratta di artifici che possono si rendere la riproduzione più gradevole, ma restano comunque anni luce distanti da quello che una riproduzione stereo di una traccia stereo possono fornire.
Spero di esserti stato d'aiuto
Allora, precisiamo che sto appresso al mondo della musica da qualche mese, impazzisco appresso ad ampli, casse e tutto quello che mi permette di beccarmi le minacce dalla vicina :D
Solo che ... non ho capito .... stereo = 2 suoni differenti ?
Cioè, prendo come esempio il mio stereo, c'è un opzione "incredible sorround" ... attivandola le casse riproducono tutte e 2 lo stesso suono.
Invece disattivata, ogni cassa ha il suo suono, diviso ...
Quale delle 2 si chiama "stereo"?
P.S. non prendetemi a pomodori in faccia, ma è la cosa piu facile che una sà, e invece io non lo so :D
Dunque, le tracce incise sui CD sono 2 (stereo) e separate, l'opzione che hai tu "incredible surround" non fa altro che miscelare parte dei 2 canali per rendere una senzazione di maggiore spazialità del suono, in pratica però non fa altro che peggiorare le cose, per un ascolto ottimale usa l'opzione stereo e cura per bene la disposizione degli altoparlanti, se possibile devono stare distaccati dalle pareti e con i tweeter ad altezza orecchio di chi ascolta.....
Grazie per le risposte.
Allora, ora ho capito che STEREO = 2 "suoni" differenti, su 2 casse ...
... ora sto ascoltando la musica in questo modo, ho notato una cosa ... la maggior parte degli MP3 ce l'ho di qualità decente .. altri, magari poco diffusi, riprodotti in "stereo" si sentono no schifo :D
Grazie ancora ;)
Grazie per le risposte.
Allora, ora ho capito che STEREO = 2 "suoni" differenti, su 2 casse ...
... ora sto ascoltando la musica in questo modo, ho notato una cosa ... la maggior parte degli MP3 ce l'ho di qualità decente .. altri, magari poco diffusi, riprodotti in "stereo" si sentono no schifo :D
Grazie ancora ;)
In effetti gli MP3 non sono proprio il miglior modo di sentire la musica ;)
Anche perchè la maggior parte di quelli "scaricati" sono fatti in join-stereo quindi non proprio uno stereo vero, ma separando solo le parti differenti fra i 2 canali in modo da guadagnare spazio, ma come per tutte le cose che vengono tolte, cala anche la qualità.....
PinkNoiser
20-11-2007, 20:08
L'audio stereo è quello che si ottiene riproducendo una traccia stereo, che di fatto contiene due "sottotracce" differenti, tramite due diffusori, destro e sinistro, ciascuno dei quali produce una delle due "sottotracce". Pertanto lo stereo prevede che i due diffusori riproducano due cose differenti. Se le due sottotracce della traccia sono state registrate opportunamente (con due microfoni posti in modo adeguato rispetto a chi suona nello studio di registrazione ecc...), il risultato di tutto questo è la ricostruzione di una scena sonora che dà un effetto di realismo nettamente superiore a quelo che un'unica traccia mono riprodotta da un unico diffusore (e registrata da un unico microfono) sa fare
l'equazione mono=1 microfono e stereo=2microfoni vale soltanto in rarissimi casi..ad esempio nella musica classica registrata in presa diretta con due soli microfoni posti a distanza discreta. per il resto, per esempio un gruppo rock, i singoli strumenti vengono ripresi con uno o più microfoni dedicati ai singoli strumenti. Per esempio una chitarra è registrata mettendo microfoni attaccati all'amplificatore e un altro poco distante, ma senza pretesa di prendere una stereofonia. Questa infatti è poi "ricreata" in fase di missaggio agendo sulla "posizione" dei singoli strumenti con il semplice panpot (destra-sinistra), riverberi e simili. La stereofonia dunque è qualcosa creato a tavolino per dare l'illusione all'ascoltatore di avere gli strumenti posti di fronte a lui lungo una linea orizzontale. del fatto che sia un'illusione, puoi facilmente rendertene conto ascoltano una break di tom della batteria, o generalmente la parte di batteria: questa molto spesso è divisa nei singoli strumenti a destra e a sinistra, come se tu ascoltatore avessi una improbabile batteria vicinissima a te, praticamente come se fossi al posto del batterista..anche un pianoforte spesso è ripreso allo stesso modo:note basse su un canale e via via verso l'altro
Poi, cosa a parte è il "dual mono", ovvero prendere una traccia mono (registrata con un solo microfono) e farla riprodurre a due altoparlanti.
veramente il dual mono è un'altra cosa..si tratta di due canali veramente separati, ripresi, codificati, riprodotti e soprattutto amplificati da strumentazione capaci di annullare le "interferenze" fra i due canali..e è una specie di "super-stereo:) " ..forse ti confondi con il "true-mono" che consiste nell'usare una sola cassa per far uscire entrambi i canali stereo in fase di mixing per controllare la fase e altre sbavature..
In queto caso entrambi riproducono la stessa identica traccia e qui di stereo non c'è proprio nulla. Poi cosa ancora diversa è se, prima di mandare il suono ai diffusori, la traccia mono viene trattata digitalmente per aggiungere effetti di ambienza
ambienza?
che rendano un'illusione di stereofonia nella riproduzione dual mono.
Lo stereo è la cosa piu standard che esista attualmente..molti mp3, come gia detto, sono joint-stereo, e questo crea differenza a volte avvertibile (ma non sempre) con altri formati (cd-audio) quell'impostazione del tuo stereo è un sempolice effetto..se ti piace sentire in quel modo, tienilo, cosciente che si tratta di un altra "aggiunta" al suono..
Rispondo un po a tutti :D
Per quanto riguarda che gli MP3 non sono il miglior modo per sentire musica, rispondo che ci sono MP3 che si sentono bene, se non benissimo ( ma raramente, almeno da come sto messo io ) e la maggior parte che non occupano niente ma si sentono da schifo, tipo i piatti della batteria che fanno un rumore pietoso e così via.
Ora ho tolto quella impostazione dallo stereo e lo sto tenendo come uno stereo vero, e su canzoni fatte bene la differenza c'è, è tutta un'altra cosa ;)
PinkNoiser
20-11-2007, 20:50
Rispondo un po a tutti :D
Per quanto riguarda che gli MP3 non sono il miglior modo per sentire musica, rispondo che ci sono MP3 che si sentono bene, se non benissimo ( ma raramente, almeno da come sto messo io ) e la maggior parte che non occupano niente ma si sentono da schifo, tipo i piatti della batteria che fanno un rumore pietoso e così via.
Ora ho tolto quella impostazione dallo stereo e lo sto tenendo come uno stereo vero, e su canzoni fatte bene la differenza c'è, è tutta un'altra cosa ;)
Sono d'accordo sugli mp3..però è vero che raramente ascoltando un mp3 a 192kbps non mi accorgo che la qualità non è il massimo...se è sotto me ne accorgo sempre (il che dà abbastanza fastidio)..a 320 kps, dopo varie prove, stento a trovare differenze..anche al confronto diretto con un comune cd, può suonare leggermente "diverso", ma non "peggio"..nel senso che non avverto distorsioni o parti carenti..Magari è un limite dei miei diffusori, o piu semplicemente del mio orecchio, ma tant'è..Quindi se non sono in grado di sentirlo o comumque di apprezzare il cdaudio come un reale guadagno, per me vanno benissimo gli mp3:)
Guarda ho Warriors Of The World dei Manowar, riproduzione a 189kbps ... posso dire che si sente discretamente ... non come un cd ... però ;) poi ci sono gli mp3 piu diffusi, quelli a 128kbps .. che ascoltati con casse buone ti accorgi che fanno schifo ;)
PinkNoiser
20-11-2007, 21:55
Guarda ho Warriors Of The World dei Manowar, riproduzione a 189kbps ... posso dire che si sente discretamente ... non come un cd ... però ;) poi ci sono gli mp3 piu diffusi, quelli a 128kbps .. che ascoltati con casse buone ti accorgi che fanno schifo ;)
stiamo dicendo la stessa cosa...boh, io i miei mp3 anche rippati da audio da me, a 192kbps, mi accorgo spesso e volentieri che il bitrate è bassino..sarà che i miei diffusori sono molto "clinici" e con questi difetti sono parecchio crudeli..magari con un hi-fi "eufonico" la cosa risalta di meno..
Scusa è quando trovo qualcuno che condivide le mie stesse idee mi esalto :asd:
Sarà che ... allora, ho uno stereo, un impianto .... anzi un signor impianto ... e un 2.1 della logitech.
con lo stereo ho questo effetto, con l'impianto "signore" mi sgama tutte le canzoni mal riprodotte ... col logitech fila tutto liscio :D
Scusa è quando trovo qualcuno che condivide le mie stesse idee mi esalto :asd:
Sarà che ... allora, ho uno stereo, un impianto .... anzi un signor impianto ... e un 2.1 della logitech.
con lo stereo ho questo effetto, con l'impianto "signore" mi sgama tutte le canzoni mal riprodotte ... col logitech fila tutto liscio :D
E se non fosse così, perchè spendere migliaia di euro per farsi un impianto decente?
La qualità della musica riprodotta non potrà mai essere superiore all'anello più debole di tutta la catena di riproduzione, posto il fatto che in un impianto degno di tale nome gli elementi che più caratterizzano il suono sono i diffusori e l'ambiente di ascolto, se alla base non c'è musica ben registrata e un riproduttore che abbia una sezione di uscita degna di tale nome, tutto il resto della catena non può far suonare meglio il cattivo segnale che riceve in ingresso.......e viceversa se alle logitech ci attacchi un lettore CD Accuphase da 15.000 Euro non avvertirai nessun miglioramento rispetto ad un MP3, per questo che tutto l'impianto deve essere una somma di elementi equilibrati fra loro e ben amalgamati......
Poi alla fine quello che conta è ascoltare la musica che si vuole con soddisfazione e per questo ti dico BUON ASCOLTO.
E se non fosse così, perchè spendere migliaia di euro per farsi un impianto decente?
La qualità della musica riprodotta non potrà mai essere superiore all'anello più debole di tutta la catena di riproduzione, posto il fatto che in un impianto degno di tale nome gli elementi che più caratterizzano il suono sono i diffusori e l'ambiente di ascolto, se alla base non c'è musica ben registrata e un riproduttore che abbia una sezione di uscita degna di tale nome, tutto il resto della catena non può far suonare meglio il cattivo segnale che riceve in ingresso.......e viceversa se alle logitech ci attacchi un lettore CD Accuphase da 15.000 Euro non avvertirai nessun miglioramento rispetto ad un MP3, per questo che tutto l'impianto deve essere una somma di elementi equilibrati fra loro e ben amalgamati......
Poi alla fine quello che conta è ascoltare la musica che si vuole con soddisfazione e per questo ti dico BUON ASCOLTO.
Guarda ... apro una parentesi ...
Sto ascoltando ininterrotamente :D quel pezzo dei Manowar che ho citato sopra, versione Live a 320kbps ... ho fatto un po di prove ... con "l'impianto signore" va una meraviglia ... con lo stereo un po meno .. però è un mp3 e non un cd che ascolto con un lettore ... come mai? :mbe:
Sto ascoltando ininterrotamente :D quel pezzo dei Manowar che ho citato sopra, versione Live a 320kbps ... ho fatto un po di prove ... con "l'impianto signore" va una meraviglia ... con lo stereo un po meno .. però è un mp3 e non un cd che ascolto con un lettore ... come mai? :mbe:
Semplice perchè evidentemente anche un MP3 fatto bene, porta al limite lo stereo piccolo, mentre con quello buono c'è ancora margine di miglioramento, come ho detto, conta l'anello più debole di tutta la catena, se l'MP3 è meglio dell'impianto su cui suona è normale che il limite sia l'impianto...
Non so' se sono stato spiegato (cit.) ;)
PinkNoiser
21-11-2007, 14:51
bè, mettiamola così...ci mancherebbe che le tue casse da pc suonino meglio del tuo impianto:) ..la qualità non può peggiorare migliorando il livello dell'impianto, al limite può migliorare:)
Semplice perchè evidentemente anche un MP3 fatto bene, porta al limite lo stereo piccolo, mentre con quello buono c'è ancora margine di miglioramento, come ho detto, conta l'anello più debole di tutta la catena, se l'MP3 è meglio dell'impianto su cui suona è normale che il limite sia l'impianto...
Non so' se sono stato spiegato (cit.) ;)
Tutto apposto ora ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.