PDA

View Full Version : 2 domande sul motore in generale

ITF
20-11-2007, 08:46
qualcuno sa spiegarmi in teoria che cosč
la pressione media effettiva(p.m.e.), e il lavoro eccedente???

max1123
20-11-2007, 09:29
Iniziamo con le definizioni "da manuale", che trovi peraltro su tutti i libri di testo specifici o sul web.

- PME

La pressione media effettiva viene definita come ilavoro effettivo per ciclo ed unitą di cilindrata.

In soldoni, questo parametro dą una misura dell'efficienza con la quale il progettista č riuscito a sfruttare la cilindrata del motore (in un dato punto di lavoro, o pił semplicemente ad un dato regime di rotazione).

Immaginando che tu sappia calcolare sia le grandezze indicate che effettive (lavori, potenze), le relazioni utili sono le seguenti:

pme = eta_org * pmi
(dove eta_org, ovvero il rendimento organico, č dato dal rapporto tra le potenze effettive ed indicate: eta_org = Pe / Pi)

Essendo inoltre:

pmi = Li / V
(Li = lavoro indicato, ovvero integrale pV del ciclo indicato, V = cilindrata)

e valendo:

Pi = dLi/dt = Li * n / epsilon
(n = regime di rotazione istantaneo, epsilon = 1numero di giri per ciclo: 1 per motori a due tempi, 2 per motori a quattro tempi)

si ottiene:

Pe = pme * V * n / epsilon

relazione molto utile per avere un'idea della potenza effettiva ottenibile partendo da una stima della pme.

ITF
20-11-2007, 14:02
scusami nč.
ma pme non č = a (P/2PI.greco)/60????????

alex10
20-11-2007, 14:06
scusami nč.

Seguo la discussione solo per vedere se il Sommo ha sbagliato ( cosa quasi impossibile )..... :asd:

max1123
20-11-2007, 15:38
scusami nč.

Basta guardare le unitą di misura per capire che c'č qualcosa che non torna (a meno di aver considerato arbitrariamente valori unitari di coppia o di regime di rotazione... magari se mi fai vedere come ottieni quella formula, ne veniamo a capo).

A scanso di equivoci, le unitą di misura delle mie formule sono quelle del SI:

[pmx] = Pa
[Px] = kW
[V] = m³
[n] = giri/s
[Lx] = J

rip82
20-11-2007, 18:12
Seguo la discussione solo per vedere se il Sommo ha sbagliato ( cosa quasi impossibile )..... :asd:

:nonsifa: il Sommo non sbaglia.
Io invece ho aperto la discussione per la lezioncina impartita dal Sommo.

max1123
20-11-2007, 18:31
Uhm, come dicono qui in Svizzera, percepisco qualcosa come un vago venticello di pigghiąri pu'u culu! :D

rip82
20-11-2007, 19:13
Uhm, come dicono qui in Svizzera, percepisco qualcosa come un vago venticello di pigghiąri pu'u culu! :D

Il tono e' un pelo sfottitorio, ma non possiamo negare che la sai abbastanza lunga, o Sommo :D

ITF
23-11-2007, 20:36
nn per essere invadente ma dato ke il lundei ho il tema e nessuno in classe ha capito sta roba ricapitoliamo.

ho il volume di 100cm^3
p.m.e.=1.1mpa
c/b= 0.8
vmp(u)=20m/s(sta roba nn capisco cosč)

SI il p.m.e. č gią noto ma il problema e come si trova, perchč secondo la tua formula mancano dei dati per trovarlo....

energy+
23-11-2007, 20:47
vmp(u)=20m/s(sta roba nn capisco cosč)

Credo sia la velocitą media del pistone.... ;)

ITF
24-11-2007, 14:48
si ma la domada era AIUTO sto pme nn ho capito come si calcola!!!!