View Full Version : Acquistare zinco
Dove posso acquistare dello zinco?
Io ho acquistato delle lastre di zinco in un "negozio" di belle arti :stordita:
Dipende, ti serve in polvere o in trucioli? Personalmente me lo facevo "prestare" dal laboratorio di chimica per farci i fumogeni :D
interessante :Perfido:
franklyn
19-11-2007, 21:20
lo zinco solitamente se non conosci qualcuno, tipo laboratorio come l'utente sopra, non ne vendono...
al max puoi trovare ferro zincato, ma nn zinco vero e proprio.
:)
lo zinco solitamente se non conosci qualcuno, tipo laboratorio come l'utente sopra, non ne vendono...
al max puoi trovare ferro zincato, ma nn zinco vero e proprio.
:)
Che io sappia quelle che ho acquistato sono vere e proprie lastre di zinco, una l'ho pagata SOLO 40 euro perchè sono studetessa dell'Accademia, e comunque servivano per fare dei lavori di incisione....quindi dovrebbe essere zinco puro.
Si mi servirebbero dei pezzi propio di zinco, li ho trovati su un sito www.nauticasmart.it ma l'acquisto minimo è 38 euri, potessi trovarne altri di siti simili sarebbe buono.
fusoliera delle pile?
La parte esterna dici che è di zinco?
Non c'è una zincheria dalle tue parti? Una di quelle aziende che zincano i manufatti metallici, credo che siano abbastanza diffuse, e se vai lì credo non facciano problemi a venderti un po' di zinco.
Non c'è una zincheria dalle tue parti? Una di quelle aziende che zincano i manufatti metallici, credo che siano abbastanza diffuse, e se vai lì credo non facciano problemi a venderti un po' di zinco.
Mi serve propio per zincare dei pezzi, ma non riesco a trovare una azienda dalle mie parti che facca zincature. :muro: :muro: :muro: :muro:
Quante tonnellate te ne servono?
Ti passo il numero di un broker inglese.
Mi serve propio per zincare dei pezzi, ma non riesco a trovare una azienda dalle mie parti che facca zincature. :muro: :muro: :muro: :muro:
Ah, ma per zincare non basta lo zinco, ti serve anche un impianto di zincatura, delle vasche di decapaggio, e un forno, acidi vari, sistemi di flussaggio, etc etc :)
Locurtola
20-11-2007, 09:34
Se non sbaglio, dovresti trovarne nei negozi di nautica presenti nei dintorni di un qualsiasi porticciolo: si usano pezzi di zinco da posizionare nei pressi delle eliche delle imbarcazioni per evitare che le correnti galvaniche corrodano l'elica... Ora, non so se questi pezzi sono zinco 100%...
Se non sbaglio, dovresti trovarne nei negozi di nautica presenti nei dintorni di un qualsiasi porticciolo: si usano pezzi di zinco da posizionare nei pressi delle eliche delle imbarcazioni per evitare che le correnti galvaniche corrodano l'elica... Ora, non so se questi pezzi sono zinco 100%...
Si hai ragione peccato che io abito a siena e per andare al maere mi devo fare 100km, ora sto cercando su internet.
risp per redux: Ho trovato su internet un metodo casalingo che sembra funzionare molto bene.
Si hai ragione peccato che io abito a siena e per andare al maere mi devo fare 100km, ora sto cercando su internet.
risp per redux: Ho trovato su internet un metodo casalingo che sembra funzionare molto bene.
Boh, se ti devi fidare di un procedimento casalingo trovato su internet, allora ti dico che esistono spray "zincanti" che sono tipo le bombolette di vernice, ma rilasciano uno strato di zinco e se sono di quelle buone anche abbastanza resistente....
Così non devi nemmeno sbatterti per trovare lo zinco metallico.
Boh, se ti devi fidare di un procedimento casalingo trovato su internet, allora ti dico che esistono spray "zincanti" che sono tipo le bombolette di vernice, ma rilasciano uno strato di zinco e se sono di quelle buone anche abbastanza resistente....
Così non devi nemmeno sbatterti per trovare lo zinco metallico.
Ti dico che ho visto i risultati e sono molto buoni poi la bomboletta non è resistente come la zincatura con procedimento chimico.
Ti dico che ho visto i risultati e sono molto buoni poi la bomboletta non è resistente come la zincatura con procedimento chimico.
Questo è certo, ma non so quali e quante siano le difficoltà per fare una zincatura chimica e se ne valga la pena.
PS - qua dalle mie parti c'è la zincheria toscana, è a Pescia, mi sembra strano che dalle tue parti non ce ne siano.....
Questo è certo, ma non so quali e quante siano le difficoltà per fare una zincatura chimica e se ne valga la pena.
PS - qua dalle mie parti c'è la zincheria toscana, è a Pescia, mi sembra strano che dalle tue parti non ce ne siano.....
Come processo è semplice, serve in tutti i modi dello zinco. Qui ci sono posti dove zincano ma prendono solo grandi quantitativi di materiale da zincare.
Come processo è semplice, serve in tutti i modi dello zinco. Qui ci sono posti dove zincano ma prendono solo grandi quantitativi di materiale da zincare.
Hai provato ad andarci di persona? Molte volte faccia a faccia le cose diventano più possibili ;)
fusoliera delle pile?
Bisognerebbe prima riuscire a trovare delle pile zinco-carbone, ormai quasi fuori produzione. Le pile alcaline che si usano oggi hanno il "bicchiere" negativo di un altro metallo.
E ci vogliono pile nuove, in quanto con la scarica (ma anche con l' autoscarica) il bicchiere si corrode dall' interno, riducendo lo zinco a spessore trscaurabile.
BTW, era per questo motivo che le zinco-carbone, anche se blindate, sbrodolavano molto più facilmente delle alcaline.
Hai provato ad andarci di persona? Molte volte faccia a faccia le cose diventano più possibili ;)
Appena ho un minuto di tempo provo ad andarci.
stbarlet
20-11-2007, 13:34
potresti dirmi dove hai trovato il link per la zincatura home made?
In ogni caso, di zinco in polvere non te ne fai paticamente nulla.Ti seve una bacchetta, che faccia da elettrodo in ossidazione. Il procedimento più diffuso prevede l'utilizzo di 4 diversi sali (che se vuoi ti elenco in PVT), nel bagno elettrolitico .
bimbumbam
20-11-2007, 13:43
Prova a fare una ricerca per "galvanica" sulle pagine gialle, mi sembra che ci siano diversi operatori in toscana.
potresti dirmi dove hai trovato il link per la zincatura home made?
In ogni caso, di zinco in polvere non te ne fai paticamente nulla.Ti seve una bacchetta, che faccia da elettrodo in ossidazione. Il procedimento più diffuso prevede l'utilizzo di 4 diversi sali (che se vuoi ti elenco in PVT), nel bagno elettrolitico .
Guarda la tua mail :D
Guarda la tua mail :D
Sono geloso, devi scrivere anche a me caVo :flower:
Teoricamente puoi ottenere zinco in polvere sciogliendolo prima con acido in forma ionica e poi farlo precipitare in forma metallica... Questo per ricavare zinco dai manufatti zincati (tubi, cavi ecc. zincati) ma non è il massimo...
per uso chimico si trovano elettrodi di zinco ma anche granuli o polvere, dovresti trovarli in negozi che vendono materiale chimico
Sono geloso, devi scrivere anche a me caVo :flower:
Vuoi veramente anche te il file?
Vuoi veramente anche te il file?
YES!
YES!
Come faccio a postarlo in modo che lo potete scaricare tutti?
DreamLand
20-11-2007, 15:56
Orcad Hai PvT. ;)
Orcad Hai PvT. ;)
Ho l'amail!!!:D
DreamLand
20-11-2007, 16:33
Allora ti mando anche Mail... :D
Mi ricordo che facevo la ramatura delle monete delle 100lire..bastava del solfuro di rame (reperibile in drogheria)
Forse volevi dire SOLFATO di rame. E mi piacerebbe sapere in quale epoca lo trovavi in drogheria. Sono decenni che le sostanze pericolose che non hanno impiego domestico sono state tolte dalla distribuzione al grande pubblico. Qualche anno fa credo che sia toccato alla trielina, che da anni non vedo più in vendita nei supermercati.
Non che sia legalmente impossibile per un privato acquistare prodotti chimici anche moderatamente pericolosi, ma nei fatti quasi tutti i fornitori di prodotti chimici, se non hai la partita iva, non ti vendono nemmeno il cloruro di sodio (+ o - sale da cucina tecnicamente puro).
Al contrario, se hai una partita iva, anche se non lavori necessariamente nella chimica, puoi comprare praticamente qualsiasi prodotto chimico (sono richiesti permessi speciali solo per esplosivi, stupefacenti e rispettivi precursori, per i cianuri, il fluoro, l' acido nitrico oltre una certa concentrazione ed una manciata di altri prodotti).
P.S. Sbaglio o su questo forum esiste una sezione intitolata Scienza e tecnica (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)?
P.P.S. In quella sezione questo thread sarebbe stato chiuso da tempo, e probabilmente sarebbe anche volata qualche sospensione.
stbarlet
20-11-2007, 22:53
Purtroppo non è come dici quetzal.. non mi dilungo qui, perchè non ho voglia di cercare le schede di sicurezza :stordita: ma si trova praticamente di tutto.
Ora guardo il procedimento.
stbarlet
20-11-2007, 23:01
Letto, mi sembra una buona guida;)
Occhio, che a te non serve la polvere, ma diversi pezzi solidi.. buon lavoro!
Usa i guanti, e gli occhiali, e soprattutto, non fare nulla di ciò al chiuso.
Non riesco a trovarlo lo zinco :muro: :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.