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View Full Version : 1.4 t-jet o 1.3 mj ?


Gos
17-11-2007, 13:52
sono indeciso tra la gpunto 1.4 t-jet da 120 cv e la gp 1.3 mj da 90 cv.
Percorro in media 25mila km all'anno.
Il diesel (incluso FAP) mi costa 1660 euro in più ed è decisamente meno prestazionale.
In entrambi i casi l'allestimento sarebbe il dynamic.
Cosa scelgo? io sono orientato verso il t-jet. Ormai il gasolio costa solo 9 centesimi in meno rispetto alla benzina.

Thunderx
17-11-2007, 14:01
sono indeciso tra la gpunto 1.4 t-jet da 120 cv e la gp 1.3 mj da 90 cv.
Percorro in media 25mila km all'anno.
Il diesel (incluso FAP) mi costa 1660 euro in più ed è decisamente meno prestazionale.
In entrambi i casi l'allestimento sarebbe il dynamic.
Cosa scelgo? io sono orientato verso il t-jet. Ormai il gasolio costa solo 9 centesimi in meno rispetto alla benzina.

vai di benza!

heavymachinegun
17-11-2007, 14:03
Economicamente parlando ti conviene l'Mjet perchè consuma meno e visti i km che fai li reciperi in meno di un anno.

Leggendo qua e la ,il FAP è un troiata modaiola che crea + problemi che vantaggi

Gos
17-11-2007, 14:06
Leggendo qua e la ,il FAP è un troiata modaiola che crea + problemi che vantaggi

lo so ma vivendo a milano mi devo parare il fondo schiena....magari se ne escono con qualche maggiorazione regionale o con qualche blocco anche per i diesel euro4 senza fap

heavymachinegun
17-11-2007, 14:11
lo so ma vivendo a milano mi devo parare il fondo schiena....magari se ne escono con qualche maggiorazione regionale o con qualche blocco anche per i diesel euro4 senza fap

lo sò,ma purtroppo è cosi. Molti partono per montare quell filtro,ma quando sanno che se non conclude con esisto positivo la pulizia del filtro sei a piedi perchè la macchina nn ne vuole sapere di partire lo evitano come la peste e +ttosto se la rischiano

@lessandro
17-11-2007, 14:15
Benza e poi impianto GPL ;)

Consumi come un diesel e vai come un benza (o quasi)...ed eviti tutti i blocchi del traffico :)

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
17-11-2007, 14:18
Benza e poi impianto GPL ;)

Consumi come un diesel e vai come un benza (o quasi)...ed eviti tutti i blocchi del traffico :)magari se GPL fosse al posto della benzina perchè per i lunghi viaggietti con valigie o zaini è scomoda :rolleyes:

@lessandro
17-11-2007, 14:20
magari se GPL fosse al posto della benzina perchè per i lunghi viaggietti con valigie o zaini è scomoda :rolleyes:

Non ho ben capito quello che vuoi dire...

Spiegami ;)

dibe
17-11-2007, 14:32
l'impianto a gpl ha bisogno di una bombola che tipicamente è messa nel bagagliaio, togliendo cosi spazio ai bagagli.

credo intenda questo...:)

Gos
17-11-2007, 14:36
ho controllato di nuovo. il diesel, con filtro, mi costerebbe 1733 euro in più.....

PS: ma è vero che il 1.3 mj, nella versione da 90cv, soffre di un leggero ma fastidioso turbolag fino a 2000 giri?

Le prestazioni del 1.4 t-jet mi allettano. solitamente tengo una guida molto tranquilla e limito sempre la velocità. in autostrada sto sui 120 km/h max 130.
in tangenziale sempre sui 90 max 100 km/h.
Mi piacerebbe però avere un motore che riprenda bene con qualsiasi marcia e che mi permetta di fare i sorpassi in poco tempo e in tutta sicurezza.

@lessandro
17-11-2007, 14:37
l'impianto a gpl ha bisogno di una bombola che tipicamente è messa nel bagagliaio, togliendo cosi spazio ai bagagli.

credo intenda questo...:)

Si giusto...questo è vero.

Però, come già scritto più volte...un'amico ha la Corsa D con l'impianto a GPL (fatto dalla casa)...e non mi pare di aver visto che gli manca spazio nella bauliera.

Magari anche alla Fiat, se l'impianto viene messo dalla casa...non porta via spazio alla bauliera...boh :stordita:

MIKIXT
17-11-2007, 14:37
l'impianto a gpl ha bisogno di una bombola che tipicamente è messa nel bagagliaio, togliendo cosi spazio ai bagagli.

credo intenda questo...:)

ma veramente basta la bombola a ciambella che va al posto della ruota di scorta...

@lessandro
17-11-2007, 14:38
ho controllato di nuovo. il diesel, con filtro, mi costerebbe 1733 euro in più.....

PS: ma è vero che il 1.3 mj, nella versione da 90cv, soffre di un leggero ma fastidioso turbolag fino a 2000 giri?

Le prestazioni del 1.4 t-jet mi allettano. solitamente tengo una guida molto tranquilla e limito sempre la velocità. in autostrada sto sui 120 km/h max 130.
in tangenziale sempre sui 90 max 100 km/h.
Mi piacerebbe però avere un motore che riprenda bene con qualsiasi marcia e che mi permetta di fare i sorpassi in poco tempo e in tutta sicurezza.

Vai sul 1.4 t-jet allora ;)

E...prova a valutare l'offerta per il GPL...penso che mettano di mezzo gli ecoincentivi statali....

Te magari in conce chiedi :)

dibe
17-11-2007, 14:43
ma veramente basta la bombola a ciambella che va al posto della ruota di scorta...

si si, vero anche questo...

boh....:fagiano:

DANY 76
17-11-2007, 14:45
sono indeciso tra la gpunto 1.4 t-jet da 120 cv e la gp 1.3 mj da 90 cv.
Percorro in media 25mila km all'anno.
Il diesel (incluso FAP) mi costa 1660 euro in più ed è decisamente meno prestazionale.
In entrambi i casi l'allestimento sarebbe il dynamic.
Cosa scelgo? io sono orientato verso il t-jet. Ormai il gasolio costa solo 9 centesimi in meno rispetto alla benzina.

se vuoi un'auto che consuma meno prendi la td,se ti piace invece + sprint prendi il benza t-jet.

simone1980
17-11-2007, 15:16
ho controllato di nuovo. il diesel, con filtro, mi costerebbe 1733 euro in più.....

PS: ma è vero che il 1.3 mj, nella versione da 90cv, soffre di un leggero ma fastidioso turbolag fino a 2000 giri?

Le prestazioni del 1.4 t-jet mi allettano. solitamente tengo una guida molto tranquilla e limito sempre la velocità. in autostrada sto sui 120 km/h max 130.
in tangenziale sempre sui 90 max 100 km/h.
Mi piacerebbe però avere un motore che riprenda bene con qualsiasi marcia e che mi permetta di fare i sorpassi in poco tempo e in tutta sicurezza.

tutti i multijet hanno un bel turbolag sotto i 2000rpm

MIKIXT
17-11-2007, 15:18
Mi piacerebbe però avere un motore che riprenda bene con qualsiasi marcia e che mi permetta di fare i sorpassi in poco tempo e in tutta sicurezza.

ah beh...allora vai su un 4.0 V8 con cambio automatico :asd:

ninja750
17-11-2007, 15:18
tutti i multijet hanno un bel turbolag sotto i 2000rpm

non è che hanno turbolag, sono proprio morti

DANY 76
17-11-2007, 15:26
tutti i multijet hanno un bel turbolag sotto i 2000rpm

bè soffrono de sta cosa + che altro i motori di piccola cubatura che sotto i 2000 sono mosci,colpa anche della taratura della centralina e delle leggi anti inquinamento.

vorwerk
17-11-2007, 15:26
Sono due motori completamente diversi, e tanto ormai a breve il prezzo del gasolio raggiungerà il benzina. A mio avviso ti conviene il 1.4Tjet

Gos
17-11-2007, 15:53
comprata!
grande punto 1.4 t-jet 120 cv blu aviatore felice 5 porte (ho dovuto prendere il colore che c'era)
optional:
autoradio con mp3
ruota di scorta di dimensioni normali
terza fila sedili a panch. rib.
fendinebbia
sedile post. sdoppiato
vernice metallizata

Prezzo totale(inclusa messa su strada)

13.800 euro
consegna:solo il tempo di immatricolare la vettura

DANY 76
17-11-2007, 15:58
niente cerchi in lega?clima manuale?

ninja750
17-11-2007, 16:08
il prezzo non è un po altino?

Gos
17-11-2007, 16:14
niente cerchi in lega?clima manuale?

i cerchi in lega mia mamma non li ha voluti perchè non è molto pratica nei parcheggi e più volte ha strisciato i copricerchi in plastica contro il marciapiede.
Il clima è manuale......l'importante è che ci fosse....:)

Gos
17-11-2007, 16:17
il prezzo non è un po altino?

più o meno si pensava di spendere sui 14mila.....siamo rimasti dentro al tetto massimo.

ciraw
17-11-2007, 17:37
comprata!
grande punto 1.4 t-jet 120 cv blu aviatore felice 5 porte (ho dovuto prendere il colore che c'era)
optional:
autoradio con mp3
ruota di scorta di dimensioni normali
terza fila sedili a panch. rib.
fendinebbia
sedile post. sdoppiato
vernice metallizata

Prezzo totale(inclusa messa su strada)

13.800 euro
consegna:solo il tempo di immatricolare la vettura

hai fatto benissimo, ottimo acquisto

dany80m
17-11-2007, 17:52
ottimo acquisto, ma sbagliato se fai 25mila km l'anno

NetHak
17-11-2007, 17:58
ottimo acquisto, ma sbagliato se fai 25mila km l'anno

secondo te è sbagliato, per altri è giusto ...

heavymachinegun
17-11-2007, 18:31
secondo te è sbagliato, per altri è giusto ...

beh il benza se và bene fà i 12\13 al litro contro i 19 km\l del TD,ovviamente parliamo di velocità costante e senza ripartenze ecc

NetHak
17-11-2007, 18:40
beh il benza se và bene fà i 12\13 al litro contro i 19 km\l del TD,ovviamente parliamo di velocità costante e senza ripartenze ecc

vabbè, anche io volevo farmi il diesel x consumare poco e ora mi sto prendendo un 2.0 turbobenza

simone1980
17-11-2007, 19:18
allestimento?

alex10
17-11-2007, 19:20
comprata!
grande punto 1.4 t-jet 120 cv blu aviatore felice 5 porte (ho dovuto prendere il colore che c'era)
optional:
autoradio con mp3
ruota di scorta di dimensioni normali
terza fila sedili a panch. rib.
fendinebbia
sedile post. sdoppiato
vernice metallizata

Prezzo totale(inclusa messa su strada)

13.800 euro
consegna:solo il tempo di immatricolare la vettura

Benvenuto nel T-jet club ..... ;)

Niente Blu&Me ????

DANY 76
17-11-2007, 19:25
i cerchi in lega mia mamma non li ha voluti perchè non è molto pratica nei parcheggi e più volte ha strisciato i copricerchi in plastica contro il marciapiede.
Il clima è manuale......l'importante è che ci fosse....:)

ok x i cerchi ma x il clima auto fidati che è comodisismo averlo....;)

Onisem
17-11-2007, 19:26
beh il benza se và bene fà i 12\13 al litro contro i 19 km\l del TD,ovviamente parliamo di velocità costante e senza ripartenze ecc

Faccio io quelle medie senza prestare alcuna attenzione ai consumi ad andature allegre, credo che il t-jet 120 cv consumi meno. Secondo me ha fatto bene a prendere quella motorizzazione, poi se anche in prospettiva dovesse costargli un pò di più, senz'altro gli darà maggiori soddisfazioni.

heavymachinegun
17-11-2007, 21:41
vabbè, anche io volevo farmi il diesel x consumare poco e ora mi sto prendendo un 2.0 turbobenza

sei passato all'estremo opposto :lol:


Faccio io quelle medie senza prestare alcuna attenzione ai consumi ad andature allegre, credo che il t-jet 120 cv consumi meno. Secondo me ha fatto bene a prendere quella motorizzazione, poi se anche in prospettiva dovesse costargli un pò di più, senz'altro gli darà maggiori soddisfazioni.


non credo possa far di meglio.poi al massimo se vede che nn ci sta dentro c'è sempre il GPL da mettere nel vano della ruota di scorta

g@amAT
17-11-2007, 21:50
ot: ma quel modello lo fanno anche già con il GPL di serie?

ninja750
18-11-2007, 10:27
Faccio io quelle medie senza prestare alcuna attenzione ai consumi ad andature allegre

definisci allegre

dany80m
18-11-2007, 12:28
secondo te è sbagliato, per altri è giusto ...

infatti ho detto il mio punto di vista.

25mila km sono tanti, la benzina costa e dura meno di un lt di gasolio, piu mettici la manutenzione di un turbobenzina..

riaw
18-11-2007, 12:39
Il GPL su quella macchina non lo puoi mettere, essendo ad iniezione diretta gli impianti sono ancora a livello di prototipo. Già danno problemi gli impianti gpl classici che si usano da 10 anni, figurati quanto tempo passerà prima che ne producano uno affidabile per l'i.d.
Io sarei andato sul diesel, per 25K all'anno il costo della macchina lo recuperi in meno di un'anno. Tra l'altro come motore dura decisamente di più. Boh, secondo me hai fatto una cappellata, ma contento tu...

Burrocotto
18-11-2007, 12:43
Il GPL su quella macchina non lo puoi mettere, essendo ad iniezione diretta gli impianti sono ancora a livello di prototipo. Già danno problemi gli impianti gpl classici che si usano da 10 anni, figurati quanto tempo passerà prima che ne producano uno affidabile per l'i.d.
Io sarei andato sul diesel, per 25K all'anno il costo della macchina lo recuperi in meno di un'anno. Tra l'altro come motore dura decisamente di più. Boh, secondo me hai fatto una cappellata, ma contento tu...
Il t-jet NON è a iniezione diretta e può benissimo esser messo a gpl. ;)
25k km effettivamente non son pochi,ma anch'io appoggio la scelta del -tjet.
Più cavalli (yeah),possibilità di passare a gpl quando vuoi (col beneficio di fregartene dei blocchi ecologici),minor costo iniziale (c'è sempre l'incognita dietro l'angolo :D).

Vifani
18-11-2007, 13:27
Il t-jet NON è a iniezione diretta e può benissimo esser messo a gpl. ;)
25k km effettivamente non son pochi,ma anch'io appoggio la scelta del -tjet.
Più cavalli (yeah),possibilità di passare a gpl quando vuoi (col beneficio di fregartene dei blocchi ecologici),minor costo iniziale (c'è sempre l'incognita dietro l'angolo :D).

Esistono anche degli aspetti negativi.

-Costo: nonostante gli incentivi, gli impianti GPL costano comunque, il che porta il prezzo finale dell'auto T-JET più vicina al prezzo della M-JET
-Peso: la bombola non pesa 2 KG e l'auto risulterà comunque leggermente sbilanciata, oltre al fatto che un maggior peso fisso in auto vuol dire un maggior consumo fisso per l'auto, anche se piccolo
-Autonomia: non è solo una questione di "comodità" il fatto di avere maggiore autonomia, ma esistono altri fattori: con il GPL non avrai un'autonomia superiore ai 300-400 KM, circa la metà rispetto ad un MJET, che significa dover fare più spesso rifornimento. Questo, unito al fatto che la rete di distribuzione GPL è molto meno fitta rispetto al diesel, significa non solo dover fare più KM per fare rifornimento rispetto a benzina/diesel, ma anche doverli fare più spesso ;)
-Ingombro: una persona compra la G. Punto che ha TOT volume nel porta bagagli. Beh, dopo aver messo l'impianto GPL, tale volume diventa TOT-volume della bombola
-Messa a punto: come per tutte le auto che non nascono con l'impianto GPL già fatto, gli impianti after-market spesso danno qualche problemino almeno agli inizi. Alla fine potrebbe tradursi in qualche seccatura iniziale di troppo.

Detto chiaramente: se uno fa non troppi KM, ha il distributore GPL vicino casa, se ne frega del porta bagagli e degli eventuali problemi iniziali post-installazione dell'impianto GPL, allora va bene. Negli altri casi forse non ne vale la pena prendersi il T-JET, almeno se esiste un razionale ragionamento basato sui costi/benefici. Se poi uno lo compra perché gli piace sentire il suono del motore a 6000 rpm, allora tutti i ragionamenti decadono ed alla fine "il cuore ha sempre ragione" :D

Billy-joe
18-11-2007, 14:42
Il GPL su quella macchina non lo puoi mettere, essendo ad iniezione diretta gli impianti sono ancora a livello di prototipo. Già danno problemi gli impianti gpl classici che si usano da 10 anni, figurati quanto tempo passerà prima che ne producano uno affidabile per l'i.d.
Io sarei andato sul diesel, per 25K all'anno il costo della macchina lo recuperi in meno di un'anno. Tra l'altro come motore dura decisamente di più. Boh, secondo me hai fatto una cappellata, ma contento tu...

Diesel: 4.6 l/100Km (21.73 Km/l)
Benza: 6.6 l/100Km (15.15 Km/l)

da fonte http://www.prezzibenzina.it/
Costo Diesel: 1,264 €/l
Costo Benza: 1,356 €/l

Quindi con una percorrenza annuale di 25000Km:
Spesa di Diesel: 1454 €
Spesa di Benza: 2237 €
Differenza di spesa: 783€

Differza di prezzo (secondo l'utente: 1600€), quindi non ci va meno di un anno per recuperare la spesa, ma anzi, ci vanno quasi 2 anni e mezzo (se la situazione rimane immutata). Ma visto che il costo del diesel si allineerà sempre di più rispetto a quello della benza per poi superarlo sicuramente (legge Domanda ed Offerta), visto che i tagliandi del diesel costano di più, visto che l'assicurazione su un diesel è più cara, per iniziare a recuperare il costo iniziale, ci avrebbero più di 3 anni. Ora, percorrendo 25 mila km annuali, quanto pensi di tenere una macchina? 4 o 5 anni, non di più, perchè in caso contrario, la porti fino alla morte (sai, vendere un usato con + di 100.000km alle spalle inizia a farsi pesante). Ora, alla luce di tutto questo, sei disposto a tirare fuori ora 1600€ in più, per rivedere un risparmio esiguo fra + di tre anni? E quando inizierai a risparmiare, da lì ad un anno, non dovrai iniziare a guardarti in giro per cambiare l'auto (quindi il risparmio iniziale e lo sforzo iniziale di tirare fuori i 1600€ in +, vanno farsi benedire?). Poi, fatevi i vostri calcoli, ma io resto convinto che sia solo una dieselmania la vostra...

djufuk87
18-11-2007, 14:48
Diesel: 4.6 l/100Km (21.73 Km/l)
Benza: 6.6 l/100Km (15.15 Km/l)

da fonte http://www.prezzibenzina.it/
Costo Diesel: 1,264 €/l
Costo Benza: 1,356 €/l

Quindi con una percorrenza annuale di 25000Km:
Spesa di Diesel: 1454 €
Spesa di Benza: 2237 €
Differenza di spesa: 783€

Differza di prezzo (secondo l'utente: 1600€), quindi non ci va meno di un anno per recuperare la spesa, ma anzi, ci vanno quasi 2 anni e mezzo (se la situazione rimane immutata). Ma visto che il costo del diesel si allineerà sempre di più rispetto a quello della benza per poi superarlo sicuramente (legge Domanda ed Offerta), visto che i tagliandi del diesel costano di più, visto che l'assicurazione su un diesel è più cara, per iniziare a recuperare il costo iniziale, ci avrebbero più di 3 anni. Ora, percorrendo 25 mila km annuali, quanto pensi di tenere una macchina? 4 o 5 anni, non di più, perchè in caso contrario, la porti fino alla morte (sai, vendere un usato con + di 100.000km alle spalle inizia a farsi pesante). Ora, alla luce di tutto questo, sei disposto a tirare fuori ora 1600€ in più, per rivedere un risparmio esiguo fra + di tre anni? E quando inizierai a risparmiare, da lì ad un anno, non dovrai iniziare a guardarti in giro per cambiare l'auto (quindi il risparmio iniziale e lo sforzo iniziale di tirare fuori i 1600€ in +, vanno farsi benedire?). Poi, fatevi i vostri calcoli, ma io resto convinto che sia solo una dieselmania la vostra...

Perfettamente d'accordo! ;)
Vai di T-jet!!!!!!!!:)

riaw
18-11-2007, 14:52
Diesel: 4.6 l/100Km (21.73 Km/l)
Benza: 6.6 l/100Km (15.15 Km/l)

da fonte http://www.prezzibenzina.it/
Costo Diesel: 1,264 €/l
Costo Benza: 1,356 €/l

Quindi con una percorrenza annuale di 25000Km:
Spesa di Diesel: 1454 €
Spesa di Benza: 2237 €
Differenza di spesa: 783€

Differza di prezzo (secondo l'utente: 1600€), quindi non ci va meno di un anno per recuperare la spesa, ma anzi, ci vanno quasi 2 anni e mezzo (se la situazione rimane immutata). Ma visto che il costo del diesel si allineerà sempre di più rispetto a quello della benza per poi superarlo sicuramente (legge Domanda ed Offerta), visto che i tagliandi del diesel costano di più, visto che l'assicurazione su un diesel è più cara, per iniziare a recuperare il costo iniziale, ci avrebbero più di 3 anni. Ora, percorrendo 25 mila km annuali, quanto pensi di tenere una macchina? 4 o 5 anni, non di più, perchè in caso contrario, la porti fino alla morte (sai, vendere un usato con + di 100.000km alle spalle inizia a farsi pesante). Ora, alla luce di tutto questo, sei disposto a tirare fuori ora 1600€ in più, per rivedere un risparmio esiguo fra + di tre anni? E quando inizierai a risparmiare, da lì ad un anno, non dovrai iniziare a guardarti in giro per cambiare l'auto (quindi il risparmio iniziale e lo sforzo iniziale di tirare fuori i 1600€ in +, vanno farsi benedire?). Poi, fatevi i vostri calcoli, ma io resto convinto che sia solo una dieselmania la vostra...

se conti solo il costo del carburante, a recuperare la differenza di prezzo di anni ce ne metti 2, è vero. L'assicurazione dovrebbe essere identica visto che i cv fiscali sono gli stessi. Per il bollo quello del tjet costa circa 50€ in più se non ho fatto male i conti, e con questi ti ci ripaghi il costo del filtro carburante che è l'unica differenza fra i tagliandi benza e diesel.
Visto che sei bravo a fare i conti, se l'auto la tieni 6 anni per cambiarla quando avrà fatto 150.000km, puoi facilmente notare che il diesel ti fa risparmiare circa 3500€. Questo senza contare che se cominci a fare più di 25K all'anno con il benzina ti dissangui, con il diesel il risparmio è ancora maggiore. Per ultimo, vendi fra 6 anni una macchina a gasolio o una macchina turbo benzina con 150.000km, e dimmi se ce la fai :)

Io ho preso la macchina 5 anni fa, faccio grossomodo quei km, e il ragionamento all'epoca fu il medesimo, e le obbiezioni di chi mi diceva di prendere il benzina erano le stesse che stai facendo tu. Risparmi solo 700€ all'anno, poi il gasolio supererà la benzina perchè adesso costano quasi uguale.......
eppure son passati 5 anni, la macchina a gasolio mi è costata 1500€ in più, in questi 5 anni ho fatto 118K km, ho risparmiato circa 2500€ rispetto ad aver comprato un benzina, e ho una macchina a gasolio con 120.000km che se ne farà altri 80.000, la stessa cosa non l'avrei potuta fare con un benza.

Billy-joe
18-11-2007, 15:01
se conti solo il costo del carburante, a recuperare la differenza di prezzo di anni ce ne metti 2, è vero. L'assicurazione dovrebbe essere identica visto che i cv fiscali sono gli stessi. Per il bollo quello del tjet costa circa 50€ in più se non ho fatto male i conti, e con questi ti ci ripaghi il costo del filtro carburante che è l'unica differenza fra i tagliandi benza e diesel.
Visto che sei bravo a fare i conti, se l'auto la tieni 6 anni per cambiarla quando avrà fatto 150.000km, puoi facilmente notare che il diesel ti fa risparmiare circa 3500€. Questo senza contare che se cominci a fare più di 25K all'anno con il benzina ti dissangui, con il diesel il risparmio è ancora maggiore. Per ultimo, vendi fra 6 anni una macchina a gasolio o una macchina turbo benzina con 150.000km, e dimmi se ce la fai :)

I conti sono fatti bene: i cv fiscali non so se siano gli stessi, ma assicurare un diesel costa di più, in quanto si presuppone uno faccia molti chilometri (e quindi più a rischio). Tutte le altre cose non contano... i se ed i ma non contano, in quanto il prezzo del gasolio tenderà sempre di più a salire (superando quello della benzina). Poi senza contare il discorso di uno che può capitare di fare più chilometri in un anno... io ti controbatto dicendo che se gli capita di trovare lavoro dietro casa che fa? i 10.000Km in meno all'anno quando li recupera? I conti vanno fatti con quello che si può sapere ora e con quello che si può facilmente prevedere (quindi il costo del carburante). Senza contare che a rivendere il diesel con 150.000km sia semplice... voglio vederti... il parco attuale dei diesel è saturo all'ennesima potenza, quindi già ora te li valutano poco (in relazione al fatto anche delle tonnellate di km 0 che vendono a prezzi delle patate) (mentre per le benza il mercato dell'usato è bello libero e felice). Quindi non penso ci sia tutta questa discrepanza quando uno la venderà, anzi...

riaw
18-11-2007, 15:06
I conti sono fatti bene: i cv fiscali non so se siano gli stessi, ma assicurare un diesel costa di più, in quanto si presuppone uno faccia molti chilometri (e quindi più a rischio). Tutte le altre cose non contano... i se ed i ma non contano, in quanto il prezzo del gasolio tenderà sempre di più a salire (superando quello della benzina). Poi senza contare il discorso di uno che può capitare di fare più chilometri in un anno... io ti controbatto dicendo che se gli capita di trovare lavoro dietro casa che fa? i 10.000Km in meno all'anno quando li recupera? I conti vanno fatti con quello che si può sapere ora e con quello che si può facilmente prevedere (quindi il costo del carburante). Senza contare che a rivendere il diesel con 150.000km sia semplice... voglio vederti... il parco attuale dei diesel è saturo all'ennesima potenza, quindi già ora te li valutano poco (in relazione al fatto anche delle tonnellate di km 0 che vendono a prezzi delle patate) (mentre per le benza il mercato dell'usato è bello libero e felice). Quindi non penso ci sia tutta questa discrepanza quando uno la venderà, anzi...

Stessi discorsi fatti 5 anni fa, pari pari uguali uguali, io i conti li ho fatti non per "previsioni", ma per quanto mi è costata l'auto in 5 anni, e quanto mi sarebbe costata se fosse a benzina, e la bilancia pende dalla parte del diesel quasi senza nemmeno prendere in mano la calcolatrice.
Non ti credere che i discorsi che stai facendo ora sul costo del carburante non si facessero 5 anni fa, io sono qua che aspetto ancora oggi di vedere il prezzo del diesel superare quello della benzina.

Per quanto riguarda il discorso usato. Ho fatto (giusto per averne un'idea) un giro su autoscout, per vedere quanto erano le valutazioni per la mia auto. Impostando come anno il 2002, come chilometraggio fra 90.000 e 100.000km. unica differenza: benzina vs diesel. Richiesta media benzina: 4.400€. Richiesta media diesel: 6.500€.
Certo, poi bisogna vedere se trovi chi la compra a questi prezzi, ma è lo stesso discorso sia per diesel che benzina. A benzina c'erano 3 auto in vendita, a gasolio 2. Ancora convinto che il benzina tenga l'usato meglio del diesel? Per assurdo, la differenza di prezzo sul nuovo l'ho già recuperata con gli interessi per la sola super-svalutazione della versione a benzina, e non sto calcolando il risparmio con il carburante. L'auto prevedo di venderla fra 4 anni, ti dirò com'è andata :)

Franky 86
18-11-2007, 20:25
cazzo hai speso solo 14000... per una gpunto 1.4 tjet sicuramente un buon affare...

se penso che 2 anni fa come terza macchina abbiamo preso una 206 1.6 Hdi da 110 cavalli mi mangio quasi le mani di aver speso 15000... vabbe pero con cerchi da 16 e clima automatico...

ziozetti
19-11-2007, 08:03
lo sò,ma purtroppo è cosi. Molti partono per montare quell filtro,ma quando sanno che se non conclude con esisto positivo la pulizia del filtro sei a piedi perchè la macchina nn ne vuole sapere di partire lo evitano come la peste e +ttosto se la rischiano

Abiti a Monza e non hai notato che senza FAP o chi per esso a gennaio/febbraio si fatica a circolare?
Inoltre gli intasamenti non avvengono se si fa abbastanza spesso un po' di autostrada... e spero bene che chi fa 25.000 km annui non se li faccia tutti in città...

vorwerk
19-11-2007, 08:58
Diesel: 4.6 l/100Km (21.73 Km/l)
Benza: 6.6 l/100Km (15.15 Km/l)

da fonte http://www.prezzibenzina.it/
Costo Diesel: 1,264 €/l
Costo Benza: 1,356 €/l

Quindi con una percorrenza annuale di 25000Km:
Spesa di Diesel: 1454 €
Spesa di Benza: 2237 €
Differenza di spesa: 783€

Differza di prezzo (secondo l'utente: 1600€), quindi non ci va meno di un anno per recuperare la spesa, ma anzi, ci vanno quasi 2 anni e mezzo (se la situazione rimane immutata). Ma visto che il costo del diesel si allineerà sempre di più rispetto a quello della benza per poi superarlo sicuramente (legge Domanda ed Offerta), visto che i tagliandi del diesel costano di più, visto che l'assicurazione su un diesel è più cara, per iniziare a recuperare il costo iniziale, ci avrebbero più di 3 anni. Ora, percorrendo 25 mila km annuali, quanto pensi di tenere una macchina? 4 o 5 anni, non di più, perchè in caso contrario, la porti fino alla morte (sai, vendere un usato con + di 100.000km alle spalle inizia a farsi pesante). Ora, alla luce di tutto questo, sei disposto a tirare fuori ora 1600€ in più, per rivedere un risparmio esiguo fra + di tre anni? E quando inizierai a risparmiare, da lì ad un anno, non dovrai iniziare a guardarti in giro per cambiare l'auto (quindi il risparmio iniziale e lo sforzo iniziale di tirare fuori i 1600€ in +, vanno farsi benedire?). Poi, fatevi i vostri calcoli, ma io resto convinto che sia solo una dieselmania la vostra...

D'accordo anch'io con questo discorso. Poi i 25000km annui dipende da come sono distribuiti. Usando l'auto spesso in città conviene il benzina, se si usa invece molto in autostrada il diesel è sicuramente più parco. Poi il 1.3 è morto come motore. Per ammortizzare l'esborso iniziale servirebbero almeno 2 anni, ma ciò che non è stato detto è che non sono due modelli raffrontabili visto che le prestazioni del t-jet sono di un'altra categoria. Quindi dopo 3 anni ti ritrovi in pari con i costi, ma ti sei goduto 3 anni di tjet, non so se mi spiego.

Senza Fili
19-11-2007, 09:45
vai di T-Jet

vorwerk
19-11-2007, 09:52
vai di T-Jet

E' già andato di t-jet eh :asd:

vapro
19-11-2007, 09:55
non so da dove tirate fuori che il mj 90cv fa 20 km/l, io ce l'ho da marzo 2006 e ho fatto finora 81.000 km e il computer di bordo mi da sempre un consumo medio di 15-16 km/l, a meno che non girate tutti su statali a velocità codice e senza traffico :O

mnoga
19-11-2007, 09:58
Sono due motori completamente diversi, e tanto ormai a breve il prezzo del gasolio raggiungerà il benzina. A mio avviso ti conviene il 1.4Tjet

si peccato che i km/L siano quasi la metà

vorwerk
19-11-2007, 10:06
si peccato che i km/L siano quasi la metà

Ma non diciamo fesserie per cortesia ;)

vorwerk
19-11-2007, 10:13
non so da dove tirate fuori che il mj 90cv fa 20 km/l, io ce l'ho da marzo 2006 e ho fatto finora 81.000 km e il computer di bordo mi da sempre un consumo medio di 15-16 km/l, a meno che non girate tutti su statali a velocità codice e senza traffico :O

Infatti dipende dall'utilizzo che ne fai, cmq se viaggi in autostrada a 120km/h t'assicuro che i 20km/l li fai ;)

mnoga
19-11-2007, 10:30
Ma non diciamo fesserie per cortesia ;)

ho ovviamente esagerato,ma i consumi,checcè se ne dica,sono molto diversi.l

vorwerk
19-11-2007, 10:37
ho ovviamente esagerato,ma i consumi,checcè se ne dica,sono molto diversi.l

1) I consumi sono diversi a gas costante in extraurbano
2) In città i consumi sono praticamente allineati inoltre a freddo il diesel consuma persino di più.
3) In definitiva la differenza, seppur percepibile, viene ampiamente compensata dal minor esborso iniziale e dal maggior piacere di guida del tjet.

vapro
19-11-2007, 10:43
Infatti dipende dall'utilizzo che ne fai, cmq se viaggi in autostrada a 120km/h t'assicuro che i 20km/l li fai ;)

Ai 130 in autostrada mi da sui 18 di consumo istantaneo ( su strada piatta con cruise attivato :D )

mnoga
19-11-2007, 10:44
1) I consumi sono diversi a gas costante in extraurbano
2) In città i consumi sono praticamente allineati inoltre a freddo il diesel consuma persino di più.
3) In definitiva la differenza, seppur percepibile, viene ampiamente compensata dal minor esborso iniziale e dal maggior piacere di guida del tjet.

ok, io non concordo per nulla.abbiamo due pareri completamente diversi.

vorwerk
19-11-2007, 10:58
Ai 130 in autostrada mi da sui 18 di consumo istantaneo ( su strada piatta con cruise attivato :D )

E' perfettamente in linea, vedrai che se scendi a 120 abbatti il muro dei 20km/l

vorwerk
19-11-2007, 11:02
ok, io non concordo per nulla.abbiamo due pareri completamente diversi.

Per quanto mi riguarda non sono pareri, ma dati di fatto, poi se vuoi pensarla diversamente ci mancherebbe, amici come prima :)

mnoga
19-11-2007, 11:05
appunto,io le ho provate entrambe,con 1.3 mj facevo 17-18 di media,con il 1.4 stavo sui 12.

pestando uguale,poi se vuoi fare il paragone a parità di prestazioni,ovvio che i consumi del 1.3 scendano.

vorwerk
19-11-2007, 11:11
appunto,io le ho provate entrambe,con 1.3 mj facevo 17-18 di media,con il 1.4 stavo sui 12.

pestando uguale,poi se vuoi fare il paragone a parità di prestazioni,ovvio che i consumi del 1.3 scendano.

Se con il 1.3 stavi a 18 con il 1.4 saresti stato max a 14, di sicuro non a 12 e questo ovviamente premendo il pedale in ugual modo quindi con prestazioni totalmente distinte. Alla lunga tendi ad adeguare la tua guida alle prestazioni che vorresti ottenere quindi di fatto sul 1.3 inizi a premere di più e i consumi si assottigliano.

Poi per carità, non voglio difendere i benzina, io ho un diesel (ma faccio più di 30000km/annui), ma non c'era un benzina così interessante quando ho acquistato la mia auto altrimenti sarei stato piuttosto combattuto.