PDA

View Full Version : problema lettere accentate in generazione elenco file da shell

john_revelator
17-11-2007, 13:50
Buon pomeriggio.
Uso questo comando

dir /b > elencofile.txt

per generare l'elenco dei file all'interno di una directory.
Il mio problema è che se i file contengono lettere accentate, queste non vengono riconosciute nel file txt creato.
Ho guardato i parametri del comando dir ma non ho visto nulla che potesse fare al caso mio. Sapete come risolvere? Grazie.

john_revelator
17-11-2007, 14:30
Ho provato ad ovviare tramite powershell.

gci | format-table name > elenco.txt

in questo modo ottengo l'elenco dei file e le lettere accentate vengono visualizzate bene. Unico problema, tra un elemento e l'altro viene inserita una riga vuota nel file txt e io non la voglio. :muro:

edit. Ho detto una sciocchezza. In realtà con la powershell non ci sono le righe vuote. Le vedevo perchè avevo blocco note aperto a finestrella. Mettendolo a tutto schermo le righe vuote non ci sono.

Comunque se qualcuno sapesse come risolvere anche dalla semplice shell di windows xp mi faccia sapere. Grazie.

jstef
17-11-2007, 14:52
beh puoi sempre aprire il txt con un editor che non sia notepad e sostituire i caratteri di a capo... Oppure selezionare l'output di dir /b dalla shell e incollarlo in notepad, anche se non è una soluzione brillantissima :rolleyes:

john_revelator
17-11-2007, 15:03
Scusa, ho editato e non avevo visto la tua risposta.
Ho visto dalle risposte che dai che sei molto preparato. :)
Che tu sappia con la shell classica è impossibile visualizzare i caratteri accentati nel file generato?

jstef
17-11-2007, 16:17
:)
Ma più che della shell intesa come prompt di comandi credo sia un problema dell'editor, che in XP è notepad.exe per i files txt...
Probabilmente aprendolo ad es. in Word si leggono, perché di fatto ci sono (se dal prompt digiti type elenco.txt li vedi)...
Non ho Word qui, quasi quasi riavvio con Linux dove ho OpenOffice e provo :)

john_revelator
17-11-2007, 16:26
:)
Ma più che della shell intesa come prompt di comandi credo sia un problema dell'editor, che in XP è notepad.exe per i files txt...
Probabilmente aprendolo ad es. in Word si leggono, perché di fatto ci sono (se dal prompt digiti type elenco.txt li vedi)...
Non ho Word qui, quasi quasi riavvio con Linux dove ho OpenOffice e provo :)

Allora, digitando type elenco.txt in effetti gli accenti ci sono.
Aprendo il file con word (vers.office xp) invece anche lì gli accenti vengono cannati. :)

UtenteSospeso
17-11-2007, 16:31
Prova a settare in notepad il carattere " Terminal " .

jstef
17-11-2007, 16:32
Sono in Linux con Konqueror ;)
Io l'ho aperto con OpenOffice e li vedo, dipende dal set di caratteri che usi quando apri il documento, nella fattispecie ho usato Europa Occidentale (DOS/OS2-850-internazionale)

jstef
17-11-2007, 16:35
FUnziona :) In effetti dice "DOS"...
Vedi che era una cazzata ;) Meglio così

john_revelator
17-11-2007, 17:02

Grazie mille sia a te che a jstef per la disponibilità :)
Buon fine settimana a tutti.