View Full Version : la copertua del proscittuo (stuccatura) deve essere obbligatoria?
In alcuni prosciutti (interi o a metà) c'è una parte coperta da una specie di grasso. Ma ho notato che non c'è in tutti. C'è una differenza fra i prosciutti con la copertura e quelli senza? Gli uni sono migliori degli altri? O dipende da prosciutto a prosciutto?
Su Internet ho trovato soltanto che la copertura deve essere bianca (ne ho viste anche grigie).
Dumah Brazorf
17-11-2007, 08:59
Non può essere che su quelli senza sia già stata tolta?
intendo su quelli confezionati, in alcuni c'è e in altro non c'è
In alcuni prosciutti (interi o a metà) c'è una parte coperta da una specie di grasso. Ma ho notato che non c'è in tutti. C'è una differenza fra i prosciutti con la copertura e quelli senza? Gli uni sono migliori degli altri? O dipende da prosciutto a prosciutto?
Su Internet ho trovato soltanto che la copertura deve essere bianca (ne ho viste anche grigie).
In teoria su di una parte magra DEVE esserci,specie in corrispondenza del taglio.
Se in effetti nn c'è può darsi che vi sia già uno strato adiposo preesistente,mentre se è stato deliberatamente tolto,beh chi lo ha fatto nn capisce un'ACCA.
Su di un parma hai visto cotanto scempio? :D
Sul colore non puoi essere così categorico, si tratta di una copertura fatta con strutto (quindi grasso di maiale) che non è bianco latte, ma può avere varie sfumature di colore.
Per il fatto che ci sia, al momento non mi viene in mente nessun tipo di prosciutto che non la abbia, alcuni tipo i toscani possono averla nera a causa del pepe usato assieme allo strutto, i parma hanno solo lo strutto e così via, ma senza non ricordo se ce ne siano.
Sul colore non puoi essere così categorico, si tratta di una copertura fatta con strutto (quindi grasso di maiale) che non è bianco latte, ma può avere varie sfumature di colore.
Per il fatto che ci sia, al momento non mi viene in mente nessun tipo di prosciutto che non la abbia, alcuni tipo i toscani possono averla nera a causa del pepe usato assieme allo strutto, i parma hanno solo lo strutto e così via, ma senza non ricordo se ce ne siano.
il colore è dovuto anche a dove e quanto è stato stagionato..;)
bhe nei confezionati magari è un trancio, dopo di che sono sottovuoto... no?
bhe nei confezionati magari è un trancio, dopo di che sono sottovuoto... no?
Anche, visto che poi la stuccatura è comunque una parte che viene tolta, in quelli confezionati è naturale che non ci sia......
Anche, visto che poi la stuccatura è comunque una parte che viene tolta, in quelli confezionati è naturale che non ci sia.
?
85francy85
19-11-2007, 18:52
Allora la cosa bianca è detta in gergo SUGNA e serve per non far seccare/marcire e quelo che volete voi la parte esposta di carne dove non c'e la cotenna. Quando si mette è bianca o conunque chiara tendente al bianco e man mano che passa il tempo nella stagionatura si scioglie/evapora/ entra nel prosciutto permettendone la corretta conservazione. In un prosciutto stagionato deve essere totalemnte riassorbita o comunuque non si distinque nettamente come quando è fresco. PS assolutamente non si mangia è pari a grasso rancido
?
Che problema c'è, non è una contraddizione, semplicemente un prosciutto quanto viene preparato e stagionato INTERO ha la stuccatura, quando viene CONFEZIONATO a TRANCI o affettato al banco del supermercato, la stuccatura viene tolta come anche la cotenna.......
Allora la cosa bianca è detta in gergo SUGNA e serve per non far seccare/marcire e quelo che volete voi la parte esposta di carne dove non c'e la cotenna. Quando si mette è bianca o conunque chiara tendente al bianco e man mano che passa il tempo nella stagionatura si scioglie/evapora/entra nel prosciutto permettendone la corretta conservazione. In un prosciutto stagionato deve essere totalemnte riassorbita o comunuque non si distinque nettamente come quando è fresco. PS assolutamente non si mangia è pari a grasso rancido
?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.