View Full Version : "salva con nome..." in una det.ta cartella
patrick40
15-11-2007, 18:45
Ciao a tutti,
vorrei sapere se e come è eventualmente possibile far aprire come cartella predefinita in Paint (Win XP) quando si scegle l'opzione "Salva/Salva con nome" una cartella diversa da quella "Immagini".
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano! :)
Non puoi, se non è previsto dall'applicazione.
Immagino che non ti interessi far puntare tutta la cartella Documenti da un'altra parte al posto di c:\documents and settings eccetera, però puoi usare un po' di iniziativa e fare un trucchetto :)
Crea nella cartella che vorresti usare un file .bmp vuoto, es. d:\miacartella\vuoto.bmp
Modifica le proprietà del link a Paint nel menu Start: alla linea di comando aggiungi il tuo file col percorso, es.:
%SystemRoot%\system32\mspaint.exe d:\miacartella\vuoto.bmp
Adesso ogni volta che lanci Paint dal menu Start lo avvii come sempre con un file vuoto, e se lo modifichi o fai File>nuovo, al momento di scegliere Salva con nome ti proporrà la stessa cartella :)
Ovviamente così funziona solo se lo lanci dal menu start e non con doppio clic (o file>apri) su un file esistente che si trova da un'altra parte...
Fammi sapere se può servirti :)
Ciao a tutti,
vorrei sapere se e come è eventualmente possibile far aprire come cartella predefinita in Paint (Win XP) quando si scegle l'opzione "Salva/Salva con nome" una cartella diversa da quella "Immagini".
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano! :)
Prova a fare così:
start > esegui > regedit e posizionati su
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folders; nel pannello a destra fai doppio click sulla voce "MyPictures" e nel campo "dati valore" scrivi il percorso della cartella da te scelta per il salvataggio delle immagini.
In ogni caso, prima di apportare qualsiasi modifica al registro, fai un backup del ramo/voce che vai a modificare utilizzando il comando "esporta".
Ciao.
patrick40
15-11-2007, 22:54
Grazie mille a jstef e commi per le rapidissime e esaurienti risposte ... ho cominciato con la seconda (che mi sembrava "generalista" e più adatta al mio caso), e nonostante i miei timori di andare a "ravanare" nel registro, sono riuscito nell'intento, anche grazie alle chiarissime spiegazioni! :)
patrick40
16-11-2007, 10:31
ACCIDENTI ! ho parlato troppo presto ....
Stamattina mi sono accorto che in realtà NON salva nelal cartella che vorrei, ma ha creato all'interno della cartella "Immagini" una cartella con il nome uguale a quella nella quale vorrei salvare le immagini!
Se la cartella in oggetto è C:\Pippo, potresti gentilmente indicarmi come devo modificare la stringa?
Ho provato sia con:
%USERPROFILE%\Pippo
che con
%USERPROFILE%\C:\Pippo
ma il risultato è lo stesso!
E già che ci sono, c'è un modo per far salvare in .jpg (minuscolo), anzichè .JPG?
Grazie ancora ... :)
Se la cartella in oggetto è C:\Pippo, potresti gentilmente indicarmi come devo modificare la stringa?
Ho provato sia con:
%USERPROFILE%\Pippo
che con
%USERPROFILE%\C.\Prg Internet
ma il risultato è lo stesso!
Prova con C:\Pippo ;)
patrick40
16-11-2007, 12:33
Prova con C:\Pippo ;)
Ho corretto il post precedente (refuso mio) ... purtroppo (a me) così non va ... crea sempre la cartella "Pippo" dove salvava prima le immagini di default .. :muro:
Ma tu non devi editare la stringa, devi proprio sostituirla... Al posto di %userprofile% eccetera metti C:\Pippo e nient'altro
Ma tu non devi editare la stringa, devi proprio sostituirla... Al posto di %userprofile% eccetera metti C:\Pippo e nient'altro
Infatti, bisogna fare proprio così. Ieri, prima di postare, ho fatto la prova nel mio registro e oggi, dopo aver letto del tuo problema, ho di nuovo modificato la voce "MyPictures", specificando un percorso differente da quello precedente, ma non viene creata nessuna cartella aggiuntiva.
patrick40
16-11-2007, 15:14
ORA FUNZIA (grazie, ragazzi, soprattutto per la pazienza ...).
Se poi voleste (e sapete) darmi una dritta anche per impostare di default l'estensione .jpg minuscola (e non maiuscola), sarei veramente a posto (altrimenti mi "accontento" così, il problema principale era quello da voi risolto)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.