PDA

View Full Version : schermo chiuso fa male??

kekken
14-11-2007, 21:04
secondo voi tenere il notebook acceso ma chiuso può danneggiare lo schermo a causa del calore??

prometeo79
14-11-2007, 21:13
Quando chiudi il coperchio di norma si spegna il monitor

Archangel PC
14-11-2007, 21:56
secondo voi tenere il notebook acceso ma chiuso può danneggiare lo schermo a causa del calore??
Direi che non è l'ideale. Basta che pensi a quanto si scalda la parte superiore del note... il calore chiaramente tende a migrare verso l'alto. Detto questo non credo tu possa realmente rovinare l'lcd, ma la mia è più una speranza...

marchigiano
15-11-2007, 13:49
Direi che non è l'ideale. Basta che pensi a quanto si scalda la parte superiore del note... il calore chiaramente tende a migrare verso l'alto. Detto questo non credo tu possa realmente rovinare l'lcd, ma la mia è più una speranza...

quotone, se smontate le tastiere sotto c'è sempre una piastra di metallo che funge da radiatore, se coprite il tutto con il monitor il calore rimane tutto li e oltre a surriscaldare la cpu si riscalda il display e bene non gli fa di certo...

prometeo79
15-11-2007, 14:21
Si certo. Infatti mi ustiono le dita tutte le volte che scrivo con la tastiera!
Il calore che si sviluppa sul monitor proviene dalla lampada e basta. Se lo schermo è chiuso la lampada è spenta, se ne evince che il monitor non si scalda.

Archangel PC
15-11-2007, 15:39
Il calore che si sviluppa sul monitor proviene dalla lampada e basta. Se lo schermo è chiuso la lampada è spenta, se ne evince che il monitor non si scalda.
La temperatura della lampada è minima (un lcd da 15.4" consuma circa 5W, che è di poco superiore al consumo di due moduli di Ram sodimm, ovvero di un modulo di ram per desktop), l'elemento del monitor che scalda di più è l'inverter.
Di solito in un buon notebook sono presenti almeno:
- cpu (raggiunge circa i 60° in full load)
- scheda video (circa 70° in full load)
- HD (circa 40°)
- Ram (?)
Il calore prodotto da questi componenti è in parte dissipato dal sistema di ventilazione forzata (ventola) attraverso le heat-pipe, ed in parte è dissipato da un ben noto processo fisico attraverso fenomeni di conduzione/convezione/irraggiamento. Il più importante in un notebook è quello della convesione attraverso i flussi d'aria che vi sono comunque all'interno del case, per portano a "distribuire" il calore sul case...
Se guardi i test effettuati dai siti che recensiscono i notebook, ti accorgi che viene proprio calcolata la temperatura della parte superiore del case in situazione di full load (es. videogiochi). Questa temperatura è spesso intorno ai 40°C, e lo è in virtù del fatto che sopra la parte superiore del case (tastiera e dintorni) vi è "normalmente" un bel flusso d'aria che contribuisce bene alla dissipazione del calore.
Ora, se tu chiudi il notebook interrompi questo flusso d'aria, pertanto le temperature saliranno sicuramente ed il calore prodotto verrà trasferito alla superfice dell'lcd. E' chiaro che se tu chiudi il monitor e lasci il note in stand-by allora le temperature saranno basse, ma se tu chiudi il monitor ed intanto il note sta renderizzando un'immagine (ad esempio) voglio ben vedere se le temperature non salgono (ed oltre i 40° di cui sopra)... Detto questo, non so per certo se quelle temperature sono sufficienti a rovinare l'lcd, ma so per certo che si potrebbe applicare il cosiddetto "principio di precauzione"...

quotone, se smontate le tastiere sotto c'è sempre una piastra di metallo che funge da radiatore, se coprite il tutto con il monitor il calore rimane tutto li e oltre a surriscaldare la cpu si riscalda il display e bene non gli fa di certo...
Ovviamente quoto in pieno.

prometeo79
15-11-2007, 16:59
Benissimo, il calore maggiore è sviluppato dall'inverter che è nella parte bassa del monitor e serve appunto ad alimentare la lampada. Se la lampada è spenta, l'inverter non alimenta nulla e non produce calore.
Non credo proprio che il calore prodotto da hard disk, processore e scheda video bypassi tastiera e scocca per arrivare al monitor, sarebbe un demente uno che progetta una cosa del genere. Inoltre devi considerare che c'è un sistema di dissipazione che raffredda almeno due dei tre componenti su citati, quindi il calore che arriva in alto è oggettivamente risibile.
Non so sul tuo, ma sul mio note con schermo chiuso ci sarà un centimetro e mezzo tra scheda madre e monitor, direi più che sufficienti a dissipare il calore in eccesso. Sono 4 anni che tengo il portatile acceso di notte col coperchio chiuso e non ho un pixel bruciato ne un difetto su monitor o scheda video (ovviamente mentre dico sta cosa mi sto allegramente grattando!).
Ragazzi, stiamo parlando di un laptop, non di un'arma di distruzione di massa!

marchigiano
15-11-2007, 21:58

non hai capito quello che volevo dire: lo so bene che il monitor si spegne quando lo chiudi e quindi non si scalda di suo, però, come ha già spiegato archangel, interrompi il flusso d'aria sopra la tastiera quindi si forma una "bolla" di calore che riscalda il monitor più della lampada quando è aperto.

poi se sul tuo notebook hanno pensato di usare come raffreddamento solo il flusso d'aria delle ventole allora ok... ma su certi sotto la tastiera c'è il radiatore

kekken
16-11-2007, 10:39
vabbè ho capito che adesso quando lascerò il notebook acceso terrò lo schermo aperto e mi limito a disattivarlo..non si sa mai...