PDA

View Full Version : Modifica ad un alimentatore per uso su iMac

gio_gio
14-11-2007, 17:47
Salve,

ho un iMac con processore da 1ghz che mi è stato dato siccome il proprietario non voleva spendere soldi (gli hanno chiesto 500€) per la sua riparazione, quindi questo iMac non funziona.

Mi sembra di aver individuato il problema, secondo me è l'alimentatore.
L'alimentatore dell'iMac che possiedo è questo:

http://img442.imageshack.us/img442/6623/n73664oe4.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=n73664oe4.jpg)

contattando un centro apple, mi è stato detto che mi verrebbe a fare 120€ comprese le spedizioni, prima di cambiarlo però vorrei cercare il modo di vedere se è effettivamente e lui il componente guasto che non fa accendere la macchina..
Ho testato con test e non mi da nessun V in uscita..

Ora vorrei fare questo:
Prendere un normale alimentatore per PC, con connettore come questo ad esempio:

http://z.about.com/d/compreviews/1/0/S/5/AntecTP2EPS-24pin.jpg

togliergli tutti i fili e collegarli sulla mainboard del mac rispettando gli stessi fili dell'alimentatore originale, quindi mettendo le stesse linee.

la scheda madre ha un connettore a 16 pin, eccola:

http://img442.imageshack.us/img442/8507/n73644pe9.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=n73644pe9.jpg)

Cosa ne dite, è possibile o faccio i danniiiiiiiii? :D

fabri00
14-11-2007, 18:26
Su google ci sono diverse guide al riguardo, tipo questa:
http://www.radiomods.co.nz/imactoatxconversion/

Che non ti dia tensione è abbastanza normale, ammesso abbia un sistema di accensione analogo a quello degli atx.

gio_gio
14-11-2007, 18:33
Su google ci sono diverse guide al riguardo, tipo questa:
http://www.radiomods.co.nz/imactoatxconversion/

Che non ti dia tensione è abbastanza normale, ammesso abbia un sistema di accensione analogo a quello degli atx.

Scusami, ma siccome sono un po litigato con l'inglese.. mi sembra di capire che non mostra comme collegare un alimentatore atx per pc da 20 o 24 pin alla mainboarda dell'imac g4, no?

Vi prego datemi un aiutoooooooooooo :D

fabri00
14-11-2007, 18:43
Mi semb ra di capire che ci siano diversi tipi di alimentatori per imac, a seconda del modello, e che siano del tutto fuori standard.

Se vuoi fare una cose per il verso devi cercarti il modello del tuo, e documentarti per bene.

gio_gio
14-11-2007, 19:05
Mi semb ra di capire che ci siano diversi tipi di alimentatori per imac, a seconda del modello, e che siano del tutto fuori standard.

Se vuoi fare una cose per il verso devi cercarti il modello del tuo, e documentarti per bene.

Io ho scritto per conoscere pareri da chi ha più esperienza di me..
Secondo te, è fattibile la cosa?

il connettore che va sulla mainboard del mac ha sicuramente i fili gialli che sono da 5v e i rossi da 12, poi ha dei fili neri, 1 bianco e 1 verde di cui non conosco i valori..

hibone
14-11-2007, 19:18
Scusami, ma siccome sono un po litigato con l'inglese.. mi sembra di capire che non mostra comme collegare un alimentatore atx per pc da 20 o 24 pin alla mainboarda dell'imac g4, no?

Vi prego datemi un aiutoooooooooooo :D

davo darti una notizia buona e una cattiva... quella cattiva è che non ho voglia di leggermi tutto il papier per poi tradurtelo, quella bella è che puoi usare babelfish, google languages, e babylon come traduttori...

poi c'è sempre la sezione mac dove molti utenti potrebbero essere interessati.
ps. il testo ti dice come adattare un alimentatore atx per accendere il mac quindi dovresti dedurre anche come accendere il mac visto che c'è il circuitino di inversione del pulsante di start :D

gio_gio
14-11-2007, 19:23
davo darti una notizia buona e una cattiva... quella cattiva è che non ho voglia di leggermi tutto il papier per poi tradurtelo, quella bella è che puoi usare babelfish, google languages, e babylon come traduttori...

poi c'è sempre la sezione mac dove molti utenti potrebbero essere interessati.
ps. il testo ti dice come adattare un alimentatore atx per accendere il mac quindi dovresti dedurre anche come accendere il mac visto che c'è il circuitino di inversione del pulsante di start :D

ma non penso che mi dice come accende un imac g4.. o sbaglio?
io la vedo connettori a 24pin..

fabri00
14-11-2007, 19:34
Secondo te, è fattibile la cosa?

Certo che è fattibile, te l'ho già detto.
Devi solo documentarti su internet.
Non è che qui trovi tanta gente che ha adattato un ali atx per un imac !

gio_gio
14-11-2007, 19:36
Certo che è fattibile, te l'ho già detto.
Devi solo documentarti su internet.
Non è che qui trovi tanta gente che ha adattato un ali atx per un imac !

ok.. ma quindi se prendo i fili di un ali ATX e li inserisco nella mainboard del mac non funzionerà?

Su cosa dovrei documentarmi?

:help: :help: :help: :help: :help:

hibone
14-11-2007, 20:45
ok.. ma quindi se prendo i fili di un ali ATX e li inserisco nella mainboard del mac non funzionerà?

Su cosa dovrei documentarmi?

ti serve il pinout per il connettore dell'alimentatore,
putroppo a 16 pin si trovano solo mac con 2 connettori e non uno...

sarebbe utile il modello esatto del mac...

e comunque c'è la sezione apple :)

anche una foto ravvicinata del connettore ( sui due lati ) potrebbe aiutare a desumere la funzione dei cavi.

sul sito che c'era sopra venivano comunque indicati i colori che dovrebbero essere standard..
da quelli dovresti individuare il pin di accensione e vedere se si accende il solo alimentatore :)

gio_gio
14-11-2007, 20:53
ti serve il pinout per il connettore dell'alimentatore,
putroppo a 16 pin si trovano solo mac con 2 connettori e non uno...

sarebbe utile il modello esatto del mac...

e comunque c'è la sezione apple :)

anche una foto ravvicinata del connettore ( sui due lati ) potrebbe aiutare a desumere la funzione dei cavi.

sul sito che c'era sopra venivano comunque indicati i colori che dovrebbero essere standard..
da quelli dovresti individuare il pin di accensione e vedere se si accende il solo alimentatore :)

scusa l'ingoranza ma non ho capito, ti ringrazio per l'aiuto siccome sto facendo tanti tentativi e non riesco a risolvere, sto esaurendo..

Che foto ti servirebbe per capire? la faccio subito!!

fabri00
14-11-2007, 20:56

The ATX supply requires a 0V signal to go to its "Power On" wire (pin 14 of the ATX connector, usually a green wire), BUT the iMac puts out a +V signal, so we need to make an inverter to convert from the iMac signal to the ATX signal, this is really easy !

(c'è scritto nel sito linkato qui sopra)

fabri00
14-11-2007, 20:56
Edit: scusate avevo cliccato e postato 2 volte lo stesso messaggio.

gio_gio
14-11-2007, 20:58
The ATX supply requires a 0V signal to go to its "Power On" wire (pin 14 of the ATX connector, usually a green wire), BUT the iMac puts out a +V signal, so we need to make an inverter to convert from the iMac signal to the ATX signal, this is really easy !

cioè?

scusatemi, voglio aiuto ma forse non sono nemmeno all'altezza..
vi prego di essere gentili come fin ora non mandatemi a quel paese :D

Che vuol dire? :muro:

hibone
14-11-2007, 21:13

Tra Mac Imac ed Emac Ebook Powerbook etc ognuno con un proprio connettore senza uno standard preciso mi sa che prima è meglio capire cos'ha per le mani e poi eventualmente capire come accenderlo... :D

Senno magari... Habemus papa... :asd:

Ovviamente la tua dritta è ottima ma magari il mac che ha lui è diverso da quello del link sopra per cui magari non risolve.. :boh:

cioè?

scusatemi, voglio aiuto ma forse non sono nemmeno all'altezza..
vi prego di essere gentili come fin ora non mandatemi a quel paese :D

Che vuol dire? :muro:

In pratica fabri ha riportato la frase che propone come accendere l'ali del mac...

Io dicevo che sarebbe utile avere una foto dei due lati del connettore 16pin sul cavo e una foto del connettore della scheda madre ( ma ha un connettore solo?! )

e soprattutto il modello preciso di macintosh per fare qualche ricerca su guugle...
comunque la cosa migliore è chiedere sulla sezione apple del forum :)

gio_gio
14-11-2007, 21:25
Io dicevo che sarebbe utile avere una foto dei due lati del connettore 16pin sul cavo e una foto del connettore della scheda madre ( ma ha un connettore solo?! )

e soprattutto il modello preciso di macintosh per fare qualche ricerca su guugle...
comunque la cosa migliore è chiedere sulla sezione apple del forum :)

Ecco:

http://img151.imageshack.us/img151/3591/n73670ps9.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=n73670ps9.jpg)

Da come mi è stato detto è un iMac G4 4 febbraio 2003 Versione da 17" con processore a 1GHz e bus a 167MHz, scheda grafica NVIDIA GeForce4 MX con 64 MB

gio_gio
14-11-2007, 21:28
Ecco:

http://img151.imageshack.us/img151/3591/n73670ps9.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=n73670ps9.jpg)

Da come mi è stato detto è un iMac G4 4 febbraio 2003 Versione da 17" con processore a 1GHz e bus a 167MHz, scheda grafica NVIDIA GeForce4 MX con 64 MB

più precisamente questo:
Nome modello: iMac G4 17" Flat panel
Processore: PowerPC 7455 v2.1 (G4)
Velocità processore: 1 GHz
Velocità del bus di sistema: 133 MHz
Dimensioni hard disk: 80 GB
Supporti rimovibili: DVD-R/CD-RW(Super Drive)
Scheda grafica: NVIDIA GeForce4 MX (AGP 4x)
VRAM: 64 MB DRR
Porte: Ethernet: 10/100 Base T
SCSI:No
USB: 3
FireWire: 2
ADB: No
Seriali: No
Data introduzione: Febbraio 2003

hibone
14-11-2007, 22:06
Ecco:

notevole passo avanti... :D

allora sembrerebbe che il mac che hai tu ( cioè quel modello ) non abbia un contatto per il power on...

sembrerebbe cioè ce ci siano 12v 3.3v 5v e basta :eek:
purtroppo il pinout non si trova.. prova magari ad alimentare l'ali e vedi con un multimetro che tensioni ti da al connettore...

Ps. naturalmente il condizionale è d'obbligo, quindi un occhio al pcb sarebbe da darlo anche per capire da dove arrivano i cavi blu e bianco ( il blu dovrebbe essere un 3.3 e il bianco un 12v ) però NON ci metto la firma :D

gio_gio
14-11-2007, 22:16
notevole passo avanti... :D

allora sembrerebbe che il mac che hai tu ( cioè quel modello ) non abbia un contatto per il power on...

sembrerebbe cioè ce ci siano 12v 3.3v 5v e basta :eek:
purtroppo il pinout non si trova.. prova magari ad alimentare l'ali e vedi con un multimetro che tensioni ti da al connettore...

Ps. naturalmente il condizionale è d'obbligo, quindi un occhio al pcb sarebbe da darlo anche per capire da dove arrivano i cavi blu e bianco ( il blu dovrebbe essere un 3.3 e il bianco un 12v ) però NON ci metto la firma :D

Quindi cosa dovrei fare?
Io ho gia misurato con l'ali del mac attaccato alla mainboard col tester sui molex, non mi saliva nulla.. mi dava sempre 0..

Ora cosa dovrei fare non ho capito!! :D

Grazie è!!

hibone
14-11-2007, 22:41
Quindi cosa dovrei fare?
Io ho gia misurato con l'ali del mac attaccato alla mainboard col tester sui molex, non mi saliva nulla.. mi dava sempre 0..

Ora cosa dovrei fare non ho capito!! :D

Grazie è!!

ogni filo del connettore a 16pin era a 0 volt?!?

ps http://www.google.com/search?q=imac+g4+atx+-%22power+Mac%22&hl=it&lr=lang_fr%7Clang_en%7Clang_it&client=opera&rls=it&start=10&sa=N

gio_gio
14-11-2007, 22:53
ogni filo del connettore a 16pin era a 0 volt?!?

ps http://www.google.com/search?q=imac+g4+atx+-%22power+Mac%22&hl=it&lr=lang_fr%7Clang_en%7Clang_it&client=opera&rls=it&start=10&sa=N

si.. non mi dava nessun volt su nessun filo..

col link cosa devo fare? (sono gia tutti evidenziati siccome li ho gia visti :rolleyes: )

hibone
14-11-2007, 23:05
si.. non mi dava nessun volt su nessun filo..

col link cosa devo fare? (sono gia tutti evidenziati siccome li ho gia visti :rolleyes: )

vabbè non sapevo cosa avessi cercato...
io ho trovato questo...
non odiarmi pero :asd:

http://forum.macbidouille.com/index.php?showtopic=193890

gio_gio
15-11-2007, 08:34
vabbè non sapevo cosa avessi cercato...
io ho trovato questo...
non odiarmi pero :asd:

http://forum.macbidouille.com/index.php?showtopic=193890

l'ho gia "lette" queste pagine, e sai cosa vuol dire che non ci ho capito nulla? :muro:

Francese proprio!! nemmeno google traduce dal francese all'italiano :doh:

hibone
15-11-2007, 13:29
l'ho gia "lette" queste pagine, e sai cosa vuol dire che non ci ho capito nulla? :muro:

Francese proprio!! nemmeno google traduce dal francese all'italiano :doh:

strano... c'è scritto che hanno risolto :D

ps. puoi tradurre con babelfish...

gio_gio
15-11-2007, 13:30
strano... c'è scritto che hanno risolto :D

Sono nelle tue mani.. dimmi se posso fare qualcosa, cosa fare!! :help:

hibone
15-11-2007, 13:54
Sono nelle tue mani.. dimmi se posso fare qualcosa, cosa fare!! :help:

in pratica li dice ( ci sono diverse foto allegate )

che gi ultimi quattro pin sono un'uscita, e che pertanto i cavi vanno collegati solo ai primi 12 pin..
basandosi quindi sul manuale tecnico la cui pagina è qui
http://home.earthlink.net/~strahm_s/manuals.html
hanno dedotto quali fili sono a 12 volte quindi hanno fatto i collegamenti...

Effectivement, Kiryu dixit, les fils jaunes avec les fils jaunes, les noirs avec les noirs, le bleu côté carte mère non connecté (je ne sais toujours pas à quoi il sert), le vert côté ATX à la masse (pour démarrer l'alim).

J'étais toutefois soucieux de ne pas pouvoir charger certaines tensions de sortie, car il n'est pas bon (m'avez vous dit) de les laisser débiter dans le vide.
Solution : le 3,3v et le 5v de l'ATX ont été branchés sur 2 ampoules 12v de veilleuse de voiture, ce qui, avec un petit morceau de gélatine violette devant, fait un joli effet de Noël par l'évent du ventilo avant.
Pour les sorties carte-mère, 12v alimente le disque, 5v pour le Paps de l'arrière.

traduzione delle parti in neretto
i fili gialli con i gialli, i neri con i neri, il blu sulla scheda madre non connesso,
il verde ( lato atx) chiuso sulla massa per avviare l'alimentatore.

poi le solite cazzate tipo che il 3.3 e il 5v li ha collegati ad una lampadina...

l'ultima riga parla dell'uscita, dice che il 12v alimenta il disco, il 5v invece non so a cosa l'ha collegato, ma tanto hai il connettore quindi non dovresti avere problemi.

morale: controlla il manuale corrispondente all'"imac flat panel" ( dovrebbe essere il tuo ) controlla bene i fili e collega il tutto.
magari evita di comprare un alimentatore apposito. se il pc va con i soli 12 volt un alimentatore at potrebbe andare...

Mi dispiace non poterti dire niente di più ma non sono riuscito a vedere le foto del pcb dell'alimentatore perchè sono in formato mac.

gio_gio
15-11-2007, 14:04
da quello che hai capito tu, dimmi come dovrei collegarli..

prendo un normale alimentatore per PC e devo collegare i diversi fili di questo alimentatore sulla scheda madre del mac?

Mi sei davvero di grande aiuto!! ti ringrazio a priori della tua disponibilità e della pazienza avuta!!

hibone
15-11-2007, 14:18
da quello che hai capito tu, dimmi come dovrei collegarli..

prendo un normale alimentatore per PC e devo collegare i diversi fili di questo alimentatore sulla scheda madre del mac?

Mi sei davvero di grande aiuto!! ti ringrazio a priori della tua disponibilità e della pazienza avuta!!

tu te ne stai approfittandi piuttosto :Prrr: :Prrr:

un attimo che guardo.

se non vuoi modificare l'alimentatore compra un adattatore 24->20 pin per atx.. tagli il connettore maschio ( quello che va sulla scheda madre ) e saldi al suo posto il connettore del vecchio ali. in questo modo qualsiasi alimentatore atx usi, eviti di rovinarlo in modo definitivo.

ti tocca aspettare... ci vuole un po a scaricare i documenti ua ua!

gio_gio
15-11-2007, 14:21

un attimo che guardo.

TI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEE!!!

Non me en sto approfittando, ti giuro.. è che non so dove mettere mano.. :mc:

hibone
15-11-2007, 14:28
TI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEE!!!

Non me en sto approfittando, ti giuro.. è che non so dove mettere mano.. :mc:

alla sezione Apple! sono circa 3521 volte che lo dico... :D

gio_gio
15-11-2007, 14:34
alla sezione Apple! sono circa 3521 volte che lo dico... :D

no, ho contatta un amministratore e mi hanno detto che è meglio qui siccome li non ci sono esperti di questo genere..

gio_gio
15-11-2007, 14:36

un attimo che guardo.

se non vuoi modificare l'alimentatore compra un adattatore 24->20 pin per atx.. tagli il connettore maschio ( quello che va sulla scheda madre ) e saldi al suo posto il connettore del vecchio ali. in questo modo qualsiasi alimentatore atx usi, eviti di rovinarlo in modo definitivo.

ti tocca aspettare... ci vuole un po a scaricare i documenti ua ua!

Non ho problemi per togliere i fili in un ali atx.. ne ho un paio..

basta che mi dici come fare e ti sarò riconoscente!!

hibone
15-11-2007, 14:41
no, ho contatta un amministratore e mi hanno detto che è meglio qui siccome li non ci sono esperti di questo genere..
:cry:

Non ho problemi per togliere i fili in un ali atx.. ne ho un paio..

basta che mi dici come fare e ti sarò riconoscente!!

beh era solo per non buttare via un ali atx :/

purtroppo tutti i manuali riportano il 14 pin... :boh: non riesco piu a trovare quello giusto...

comunque il bianco è il 12V ( o così sembra) il blu resta scollegato... ( forse con un immagine dettagliata dell'ali se ne deduce qualcosa di più) e i gialli vanno sui 12 v. gli altri fili sono collegati al connettore hd. quindi non vanno toccati.

gio_gio
15-11-2007, 16:20
MA quindi, dimmi se ho capito bene:

prendo un ali atx per PC e smonto dal connettore che va su una normale scheda madre i fili
poi rispettando gli stessi colori presenti sull'alimentatore del mac originale collego sul connettore della mainboard (del mac) i connettori dell'alimentatore atx

Non devo far altro?

hibone
15-11-2007, 16:52
MA quindi, dimmi se ho capito bene:

prendo un ali atx per PC e smonto dal connettore che va su una normale scheda madre i fili
poi rispettando gli stessi colori presenti sull'alimentatore del mac originale collego sul connettore della mainboard (del mac) i connettori dell'alimentatore atx

Non devo far altro?

così sembrerebbe...

gio_gio
15-11-2007, 17:42
così sembrerebbe...

Fammi capire bene però..
per i fili gialli neri e rossi faccio corrispondere gli stessi dell'alimentatore ATX..

al filo blu e bianco invece? faccio lo stesso?

E se ho capito bene per far accendere l'alimentatore devo collegare un filo nero e il filo verde dell'alimentatore ATX.. giusto?

Grazie ancora!!

hibone
15-11-2007, 17:52
Fammi capire bene però..
per i fili gialli neri e rossi faccio corrispondere gli stessi dell'alimentatore ATX..

al filo blu e bianco invece? faccio lo stesso?

E se ho capito bene per far accendere l'alimentatore devo collegare un filo nero e il filo verde dell'alimentatore ATX.. giusto?

Grazie ancora!!

io più che ripeterti le stesse cose non faccio...
mi spiace che non posso essere matematicamente sicuro, ma effettivamente il manuale del tuo modello mica c'è... quindi non posso essere sicuro al 100%...

gio_gio
15-11-2007, 17:52
io più che ripeterti le stesse cose non faccio....

Cioè? :mc: :confused:

hibone
15-11-2007, 18:01
Cioè? :mc: :confused:

sono circa 4 volte che ti dico
gialli coi gialli, neri coi neri. il bianco dovrebbe essere un 12volt, il blu non va collegato, e per accendere l'ali verde+nero :D

per poter essere più sicuro mi servirebbe una foto del trasformatore.. così vado molto alla cieca.

gio_gio
15-11-2007, 18:03
sono circa 4 volte che ti dico
gialli coi gialli, neri coi neri. il bianco dovrebbe essere un 12volt, il blu non va collegato, e per accendere l'ali verde+nero :D

per poter essere più sicuro mi servirebbe una foto del trasformatore.. così vado molto alla cieca.

Scusami!!

A quindi collego tutto uguale tranne il cavo blu dell'atx, e collego il verde e un nero sempre dell'atx e tutto dovrebbe funzionare..

Giusto cosi?

un 300w ce la fa?

gio_gio
15-11-2007, 18:22
Sul un manuale trovato in rete c'è scritto questo:

No Power
No fan, no hard drive noise, and the screen is black.
1. Verify the power outlet is good. Plug a different device into the socket to ensure there is power, or plug
computer into another outlet.
2. Check the power cord. Use a known good power cord.
3. Check connection of the power cord on both ends. Verify that the plug is securely plugged into both the
A/C outlet and back of the computer.
4. Remove keyboard, mouse, and other peripherals such as speakers.
5. Disconnect the power cord, place the computer in the service stand, and remove the user access
plate.
6. Reset PMU. Refer to “Resetting the PMU on the Logic Board” mentioned earlier in this chapter.
7. Using a voltmeter, check the voltage on the battery test point (see graphic below). If the reading is over
3.5 volts, go to the next step. If the reading is under 3.5 volts, replace the battery and test again.

http://img526.imageshack.us/img526/1310/imac17inch1ghzpdfadoberdf9.png

11. Remove the bottom housing. Check that all the cables on the logic board are securely connected. Pay
special attention to the video connector. Power on the unit again. If you still have no power, go on to the
next step.
Warning: Whenever the bottom housing is opened for service, you must do two things:
• You must clean the original thermal film from the surfaces joining the thermal interface layer and
reapply thermal paste to the thermal pipe.
• The bottom housing has four torx screws that must be tightened to at least 17 in.-lbs. If you do not
have a torque driver, you will have to make sure these screws are tightened by hand FIRMLY, BUT
NOT FORCIBLY. Or, purchase the service tool (076-0899) in order to ensure the thermal pipe is
firmly mated with the top base. If the bottom housing is not securely attached to the base in this
fashion, the CPU may overheat and become damaged.
12. Check power supply output. Disconnect the power supply cable from the logic board. Measure power at
the power supply connector by touching the black probe to the ground pin, and using the red probe to
measure power at the pins indicated in the graphic below. Did you measure +12v at each point? If yes,
replace the logic board. If no, replace the power supply.

http://img526.imageshack.us/img526/3549/imac17inch1ghzpdfadoberjz4.png

Tu ci capisci qualcosa di più? Dice qualcosa in più a quello che abbiamo gia detto?

hibone
15-11-2007, 18:40
Sul un manuale trovato in rete c'è scritto questo:
---cut---

quello spinotto ha 14 pin :D quindi non dice il vero... :D
comunque il cavo blu è quello del connettore dell'imac

gio_gio
15-11-2007, 18:41
quello spinotto ha 14 pin :D quindi non dice il vero... :D
comunque il cavo blu è quello del connettore dell'imac

secondo me non ho capito bene :muro:

ma nel connettore dell'imac.. devo inserire tutti i fili tranne il blu?
rispettando gli stessi colori dell'alimentatore ATX?

hibone
15-11-2007, 18:45
secondo me non ho capito bene :muro:

ma nel connettore dell'imac.. devo inserire tutti i fili tranne il blu?
rispettando gli stessi colori dell'alimentatore ATX?

se non fossi di un'altra città farei il lavoro così la chiudiamo :asd:

gio_gio
15-11-2007, 18:48
se non fossi di un'altra città farei il lavoro così la chiudiamo :asd:

:(

:D ti capisco!! :burp:

Mica sai darmi una tecnica su come fare per togliere i fili da dentro il conenttore a 24pin dell'ATX? :ops2:

:vicini:

hibone
15-11-2007, 18:55
:(

:D ti capisco!! :burp:

Mica sai darmi una tecnica su come fare per togliere i fili da dentro il conenttore a 24pin dell'ATX? :ops2:

:vicini:

cacciavite sottile... pazienza... occhio...

http://www.wikihow.com/Sleeve-Computer-Cables

gio_gio
15-11-2007, 18:56
cacciavite sottile...

premendo all'ingresso?

Non escono fuori.. tu hai gia provato? :muro:

gio_gio
15-11-2007, 20:02
Li ho tolti tutti!! :D ho usato l'uncinetto :D

Ho contato i fili gialli che mi servirebbero sulla mainboard dell'imac, e sono 7..
sull'ali atx invece ne ho solo 3.. mica posso prendere quelli che vanno nei molex?
hanno la stessa tensione giusto?

hibone
15-11-2007, 20:09
Li ho tolti tutti!! :D ho usato l'uncinetto :D

Ho contato i fili gialli che mi servirebbero sulla mainboard dell'imac, e sono 7..
sull'ali atx invece ne ho solo 3.. mica posso prendere quelli che vanno nei molex?
hanno la stessa tensione giusto?

si che puoi... anche quelli del connettore p4 vanno bene :D

gio_gio
15-11-2007, 20:10
si che puoi... anche quelli del connettore p4 vanno bene :D

ok... allora domani ti faccio sapere se sono scoppiato!! :D

hibone
15-11-2007, 20:14
ok... allora domani ti faccio sapere se sono scoppiato!! :D

prima comunque ti avevo postato il link alla guida per lo sleeving.

gio_gio
15-11-2007, 20:17
prima comunque ti avevo postato il link alla guida per lo sleeving.

Si, ma avevo gia fatto..

Ma per un normale ATX se faccio un ponticello dal filo verde al nero e non parte, è sicuramente andato?

hibone
15-11-2007, 20:26
Si, ma avevo gia fatto..

Ma per un normale ATX se faccio un ponticello dal filo verde al nero e non parte, è sicuramente andato?

in genere si... però potrebbe darsi che cambiano i colori ( o che tu sa daltonico :boh: )

gio_gio
15-11-2007, 20:27
in genere si... però potrebbe darsi che cambiano i colori ( o che tu sa daltonico :boh: )

:ciapet:

:D

Domani provo e ti faccio sapere!!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!! :mano:

hibone
15-11-2007, 20:28
:ciapet:

:D

Domani provo e ti faccio sapere!!

GRAZIE!!!!!!!!!!!!! :mano:

e mi lasci sulle spine così! :cry:

gio_gio
16-11-2007, 14:00
e mi lasci sulle spine così! :cry:

Fatto la prova come detto..

ponticellando il filo verde e uno nero l'ali parte e mi attiva l'hard disk e il masterizzatore.. quando collego i fili alla mainboard dell'imac (tutti tranne il filo blu come abbiamo detto) non parte nulla..

Da questo, con la mia ignoranza deduco o che sbaglio qualcosa o che la mainboard del mac è andata..

Tu che dici?

hibone
16-11-2007, 15:40
Fatto la prova come detto..

ponticellando il filo verde e uno nero l'ali parte e mi attiva l'hard disk e il masterizzatore.. quando collego i fili alla mainboard dell'imac (tutti tranne il filo blu come abbiamo detto) non parte nulla..

Da questo, con la mia ignoranza deduco o che sbaglio qualcosa o che la mainboard del mac è andata..

Tu che dici?

sono dello stesso avviso...

gio_gio
16-11-2007, 19:14
sono dello stesso avviso...

ok, non posso fare nessun altra prova..
l'unica sarebbe proprio quella di provare o il mio ali su un altro imac oppure un ali sicuramente funzionante sul mio imac.. ma siccome ciò nn è possibile..

Non ti voglio ripetere, il piùà grande grazie che posso rivolgerti!!
Mi sei stato veramente d'aiuto!!

:mano:

hibone
16-11-2007, 20:51
ok, non posso fare nessun altra prova..
l'unica sarebbe proprio quella di provare o il mio ali su un altro imac oppure un ali sicuramente funzionante sul mio imac.. ma siccome ciò nn è possibile..

Non ti voglio ripetere, il piùà grande grazie che posso rivolgerti!!
Mi sei stato veramente d'aiuto!!

:mano:

guarda su internet si trovano in vendita gli ali di ricambio..

io purtroppo non ho trovato il manuale di servizio per il tuo modello specifico quindi c'è poco da fare.
per poterci capire qualcosa dovrei avere sotto mano almeno l'ali... originale... sorry.

gio_gio
16-11-2007, 22:44
guarda su internet si trovano in vendita gli ali di ricambio..

io purtroppo non ho trovato il manuale di servizio per il tuo modello specifico

E che ci faccio? se è andata la sk madre c'è poco da fare..
Penso che la cosa ideale sarebbe portarlo in un centro apple..

Chi sa quanto mi sparano :S