PDA

View Full Version : Cioccolata Calda [How-To][Tips 'n' tricks]

Pugaciov
14-11-2007, 15:31
Prendendo spunto dal forum Cucina di NGI, eccomi qui a chiedervi come vi preparate la vostra bella Cioccolata Calda fumante, ottima e rilassante in inverno.

Vi affidate alla roba pronta tipo Ciobar? O fate qualcosa di ben più artigianale?

morg79
14-11-2007, 15:35
Prendendo spunto dal forum Cucina di NGI, eccomi qui a chiedervi come vi preparate la vostra bella Cioccolata Calda fumante, ottima e rilassante in inverno.

Vi affidate alla roba pronta tipo Ciobar? O fate qualcosa di ben più artigianale?

se la voglio subito ciobar..sennò la preparo col cacao amaro e aggiungo una punta di farina per addensare...in entrambi i casi metto na punta di peperoncino:D

sdk
14-11-2007, 15:59
A casa mi affido al ciobar, fuori casa (soprattutto nelle pause all'università) una bella tazza di cioccolata calda dell'Eraclea :coffee:

A preparare il ciobar, per farlo venire denso, ci metto un'infinità :D
- verso un bicchiere di latte nel tegamino
- verso un po' alla volta una bustina di ciobar e nel frattempo mescolo
- quando ho versato tutta la bustina e l'ho mescolata bene con il latte la metto sul fuoco a fiamma bassa
- continuo a mescolare finché non bolle

et voilà...è l'unico modo in cui riesco a farlo venire denso senza bruciarlo :stordita:

Haikoan
14-11-2007, 16:15
vado in un bar.

Naruto Arashi
14-11-2007, 16:21
se la voglio subito ciobar..sennò la preparo col cacao amaro e aggiungo una punta di farina per addensare...in entrambi i casi metto na punta di peperoncino:D

col cacao amaro mi viene sempre amara la cioccolata (e sticazzi è amaro lal), anche se metto un kilo di zucchero. stessa cosa anche a te?

morg79
14-11-2007, 16:24
col cacao amaro mi viene sempre amara la cioccolata (e sticazzi è amaro lal), anche se metto un kilo di zucchero. stessa cosa anche a te?

no no...io uso l'extrafino e il segreto è preparare prima il mix di cacao e zucchero..mescolare tipo nella carta argentata e poi versare tutto assieme nel latte..poi pizzico di farina per addensare e pizzico di peperoncino...è ottima;)

k-durant
14-11-2007, 16:24
La soluzione più rapida è sicuramente ciobar ;)
quando ho un po' di tempo preferisco metter mano al cacao e farmela dà me :O (il top si raggiunge con aggiunta di peperoncino! :D)

Pugaciov
14-11-2007, 16:30
vado in un bar.

Ma così non puoi startene in pantofole alla finestra di casa osservando i fiocchi di neve che cadono con i Summoning in sottofondo!!!!!!1111unounoundici

Haikoan
14-11-2007, 16:39
Ma così non puoi startene in pantofole alla finestra di casa osservando i fiocchi di neve che cadono con i Summoning in sottofondo!!!!!!1111unounoundici

a casa preferisco bere una tazza di tè con qualche biscotto al burro, su una poltrona davanti alla sola luce del fuoco del camino e una coperta sulle gambe, dando un'occhiata ogni tanto fuori dalla finestra alla neve che scende lenta o alla pioggia che scende copiosa mentre ascolto Relaxin' with the Miles Davis quintet durante una partita a scacchi infinita. mmmmhhh...

Pugaciov
14-11-2007, 16:52
a casa preferisco bere una tazza di tè con qualche biscotto al burro, su una poltrona davanti alla sola luce del fuoco del camino e una coperta sulle gambe, dando un'occhiata ogni tanto fuori dalla finestra alla neve che scende lenta o alla pioggia che scende copiosa mentre ascolto Relaxin' with the Miles Davis quintet durante una partita a scacchi infinita. mmmmhhh...

Ci stava meglio Blue Train di Coltrane.

Xalexalex
14-11-2007, 16:54
Per farla già densa è sufficiente usare lo zucchero a velo al posto di quello classico, siccome contiene già dell'amido. Poi cacao amaro, latte, e fuoco leeeeento....

linuxianoxcaso
14-11-2007, 17:02
A casa mi affido al ciobar, fuori casa (soprattutto nelle pause all'università) una bella tazza di cioccolata calda dell'Eraclea :coffee:

- quando ho versato tutta la bustina e l'ho mescolata bene con il latte la metto sul fuoco a fiamma bassa

et voilà...è l'unico modo in cui riesco a farlo venire denso senza bruciarlo :stordita:

l'unico metodo valido è codesto :O
il resto è fuffa :O

MILANOgirl
14-11-2007, 17:05
se la voglio subito ciobar..sennò la preparo col cacao amaro e aggiungo una punta di farina per addensare...in entrambi i casi metto na punta di peperoncino:D:O

senza peperoncino http://img218.imageshack.us/img218/674/gnekm4nx3.gif

morg79
14-11-2007, 17:05
l'unico metodo valido è codesto :O
il resto è fuffa :O

ma quando mai..io me la so appena fatta col mio metodo...era ottima...:cool:
@milano girl anche senza...ma ti assicuro che quella puntina da un certo retrogusto..pepato come me:D

-dieguz-
14-11-2007, 17:10
faccio una cosa molto più goduriosa:

faccio sciogliere il cioccolato fondente in pentola direttamente dalla "barretta" e poi, una volta liquido, ci intingo fragole, banane e altra frutta.

YUMMM

linuxianoxcaso
14-11-2007, 17:11
http://img218.imageshack.us/img218/7104/sigghdm7yq8.gif

morg79
14-11-2007, 17:28

faccio sciogliere il cioccolato fondente in pentola direttamente dalla "barretta" e poi, una volta liquido, ci intingo fragole, banane e altra frutta.

YUMMM

eh?:confused: :stordita:
ma questa è la versione casalinga della fabbrica del cioccolato...
buono però...:D

mariade
14-11-2007, 17:31
@milano girl anche senza...ma ti assicuro che quella puntina da un certo retrogusto..pepato come me:D

ciao Morg79 potresti dirmi le dosi che utilizzi?Grazie.:p

-dieguz-
14-11-2007, 18:08
eh?:confused: :stordita:
ma questa è la versione casalinga della fabbrica del cioccolato...
buono però...:D

praticamente è una fonduta di cioccolato. oltre alla frutta puoi intingere biscotti, e qualsiasi altro roba tu voglia:O

Pugaciov
14-11-2007, 18:10
Intanto ho comprato il cacao zuccherato Perugina e quello pronto in tazza, sempre Perugina, fondente. Si chiama Nero.

linuxianoxcaso
14-11-2007, 18:12
Intanto ho comprato il cacao zuccherato Perugina e quello pronto in tazza, sempre Perugina, fondente. Si chiama Nero.

il nero 70% è buono :O

-dieguz-
14-11-2007, 18:13

e non hai nemmeno idea del 100% cacao che goduria sbaaaaaaaaaaaaaaav

linuxianoxcaso
14-11-2007, 18:21

alla 100% manco mi ci avvicino :asd:

morg79
14-11-2007, 18:35
ciao Morg79 potresti dirmi le dosi che utilizzi?Grazie.:p
allora...una tazza di latte parzialmente,4cucchiaini di cacao amaro,2di zucchero,mezzo di farina e una pizzicata di peperoncino...se vuoi,anche dei pinoli...:D
praticamente è una fonduta di cioccolato. oltre alla frutta puoi intingere biscotti, e qualsiasi altro roba tu voglia:O
buonjissima...siccome devo ingrassare,credo che lo farò molto spesso...:D

il 100% è davvero il massimo..si sente tutto il sapore del vero cacao:D

exyana
14-11-2007, 18:41
Le dosi che uso io sono:
300g di latte, 40/50g zucchero,
25g di cacao (amaro), 10g di frumina (o di fecola), viene buonissima.

Pugaciov
14-11-2007, 18:52

Quindi ouna il Ciobar? :O

mariade
14-11-2007, 19:03
allora...una tazza di latte parzialmente,4cucchiaini di cacao amaro,2di zucchero,mezzo di farina e una pizzicata di peperoncino...se vuoi,anche dei pinoli...:D

buonjissima...

Grazie morg79, comunque le dosi che hai detto sono per una o per due persone?Una giusto?

morg79
14-11-2007, 19:10
Grazie morg79, comunque le dosi che hai detto sono per una o per due persone?Una giusto?

si si...una persona...vivo sola con mia cugina e lei preferisce altri pastrami....:D :D

**altea**
14-11-2007, 19:21
Vai assolutamente col ciobar..anche se ti devo dire che le sottomarche(finti ciobar)a volte riescono anche +cremosi..:D
cmq il segreto sta nello sciogliere bene il cacao a latte freddo e poi avere tanta tanta pazienza a girare...ma ne vale la pena..;)
ps:l'idillio sta nella panna montata sopra!!!!!!!!!

morg79
14-11-2007, 19:29
Vai assolutamente col ciobar..anche se ti devo dire che le sottomarche(finti ciobar)a volte riescono anche +cremosi..:D
cmq il segreto sta nello sciogliere bene il cacao a latte freddo e poi avere tanta tanta pazienza a girare...ma ne vale la pena..;)
ps:l'idillio sta nella panna montata sopra!!!!!!!!!

:mano:

Tommy_83
14-11-2007, 19:29
1) Latte
2) Nesquick
3) Fatto
:O

morg79
14-11-2007, 19:34
1) Latte
2) Nesquick
3) Fatto
:O

eh?:stordita:
ma posti latte e nesquik in ogni 3d?:D :D :D
ma non è cioccolata calda...è un'altra cosa...:rolleyes:

Tommy_83
14-11-2007, 19:38
eh?:stordita:
ma posti latte e nesquik in ogni 3d?:D :D :D
ma non è cioccolata calda...è un'altra cosa...:rolleyes:

oooohhh..il nesquick è nesquick. PUNTO. :O
Se lo scaldi diventa a cioccolata calda...:stordita:

-dieguz-
14-11-2007, 19:45
buonjissima...siccome devo ingrassare,credo che lo farò molto spesso...:D

il 100% è davvero il massimo..si sente tutto il sapore del vero cacao:D

questo significa che siamo anime gemelle.

vuoi sposarmi?:sofico:

ps: provate come ho suggerito è una cosa assai goduriosa

Molex
14-11-2007, 19:47
Mah, sarà che non lo so fare ma mi piace molto di più quello che fanno le varie macchinette/distributori.

sdk
14-11-2007, 19:48

Sapevo che nel mio brutto rapporto con i fornelli qualcosa la facevo fatta bene :O :sofico:

Ma invece le bustine dell'Eraclea le vendono da qualche parte per prepararla in casa o le portano solo ai bar/all'ingrosso? Non l'ho mai vista al supermercato :confused:

bananarama
14-11-2007, 21:25
chiamo mamma ovviamente

gokan
14-11-2007, 21:30
sto vedendo che alcuni di voi usano la farina o la fecola come addensante, io di solito uso proprio amido per dolci.
Il ciobar è buono, però ogni volta sbruciacchio il pentolino per fare la cioccolata.

xenom
14-11-2007, 21:32

ciobar rulez :asd:

xenom
14-11-2007, 21:34
vado in un bar.

Se vai in austria, non prendere mai una cioccolata calda nei bar. :cry: :asd: brutti ricordi... le birre le fanno bene, le cioccolate NO :sofico:

morg79
14-11-2007, 21:38
questo significa che siamo anime gemelle.

vuoi sposarmi?:sofico:

ps: provate come ho suggerito è una cosa assai goduriosa

se facciamo il pranzo matrimoniale tutto a base di cioccolato...si...ti sposo subito...:D :D :D

-dieguz-
14-11-2007, 21:43
se facciamo il pranzo matrimoniale tutto a base di cioccolato...si...ti sposo subito...:D :D :D

ok, ci sto:O

Haikoan
15-11-2007, 07:57
Ci stava meglio Blue Train di Coltrane.

conoscessilo. :boh: :O

ChristinaAemiliana
15-11-2007, 12:48
Un genio che non ringrazierò mai abbastanza mi ha insegnato a preparare il Ciobar nel microonde...la cioccolata viene benissimo e ho detto addio ai pentolini bruciacchiati! :D

morg79
15-11-2007, 12:53
Un genio che non ringrazierò mai abbastanza mi ha insegnato a preparare il Ciobar nel microonde...la cioccolata viene benissimo e ho detto addio ai pentolini bruciacchiati! :D

questa non la sapevo...
cmq per i pentolini bruciacchiati...se lo mettete subito nel lavello con l'acqua calda e lo fate stare un pò..poi si toglie:)

**altea**
15-11-2007, 12:54

scusa come lo fai nel microonde?metti il latte mescolato al ciobar e attendi che si cuoce?spiegami..:)

morg79
15-11-2007, 13:14
scusa come lo fai nel microonde?metti il latte mescolato al ciobar e attendi che si cuoce?spiegami..:)

credo che si metta la tazza nel microonde già col composto dentro:D

Xalexalex
15-11-2007, 13:16
I veri pro mettono nella tazza anche una macromolecola da 5cm che viene eccitata dalle microonde e mescola il tutto :asd:

ChristinaAemiliana
15-11-2007, 13:50

credo che si metta la tazza nel microonde già col composto dentro:D

Sì, esattamente...avendo cura di mettere un pochino di latte in meno rispetto al caso del pentolino (comunque poi ci si fa l'occhio, a seconda dei gusti in fatto di densità) :D

DarkSiDE
15-11-2007, 13:53
io uso il getto di vapore della macchinetta dell'espresso, 30 sec ed esce una cioccolata spettacolare, con il preparato ciobar eh :D

la cosa figa è che nn sporchi niente, nn si attacca al pentolino e nn devi stare 2 ore a girare.

Pugaciov
15-11-2007, 14:10
Christina, ma sei sicura di questa cosa del microonde? Guarda che se poi viene una merda me la prendo con te.

morg79
15-11-2007, 14:13
Christina, ma sei sicura di questa cosa del microonde? Guarda che se poi viene una merda me la prendo con te.

tranquillo...ho chiesto anche qui a lavoro...e molti la fanno come dice cristina:D

ChristinaAemiliana
15-11-2007, 14:23

Sicurissima, è più di un anno che la faccio così! :D

Devi solo fare molta attenzione perché una volta che il preparato inizia a bollire devi spegnere immediatamente il forno, altrimenti la cioccolata scappa fuori dalla tazza...occhio che dai primi bollori a quando è troppo tardi passano un paio di secondi! :D

AlexB
15-11-2007, 14:41
questa non la sapevo...
cmq per i pentolini bruciacchiati...se lo mettete subito nel lavello con l'acqua calda e lo fate stare un pò..poi si toglie:)

meglio ancora si mette a bollire con dell acqua e bicarbonato....

PEr la cioccolata...ma esiste al 100% ? io mi sono fermato al 99% della Lindt....è una cosa che mi manda all altro mondo...nn dico come ma molto prossima, la goduria, ad una bella trombata !!! :D :D :D

morg79
15-11-2007, 14:58
meglio ancora si mette a bollire con dell acqua e bicarbonato....

PEr la cioccolata...ma esiste al 100% ? io mi sono fermato al 99% della Lindt....è una cosa che mi manda all altro mondo...nn dico come ma molto prossima, la goduria, ad una bella trombata !!! :D :D :D

il bicarbonato non lo sapevo..sei geniale...
la ciocc al 100%esiste...ed è meravigliosa....gnammeteee....:D

AlexB
15-11-2007, 15:27
il bicarbonato non lo sapevo..sei geniale...

CAZZO Mi manca un 1% alla perfezione....dove la trovo, di grazia ?

MI DICHI la prego ! :D

Hebckoe
15-11-2007, 15:30

anch'io la facio così!
per fare più veloce però mescolo la bustina di ciobar al latte tiepido-quais caldo.
comunque se avete la macchina del caffè elettrica col vapore usate quello così il rischio di bruciare il tutto è nullo!

MILANOgirl
15-11-2007, 15:55
e io vengo al pranzo :O

Alexi@
15-11-2007, 16:07

per favore dimmi dove hai trovato la cioccolata 100%...è una cosa ho sempre desiderato assaggiare e non ho mai trovato

shinji_85
15-11-2007, 16:21
per favore dimmi dove hai trovato la cioccolata 100%...è una cosa ho sempre desiderato assaggiare e non ho mai trovato

In qualsiasi supermercato?!?
A parte gli scherzi credo che non si parli di roba ricercatissima (Perugina, Novi, Lindt & Co.)...
Io pure ero fermo al 99%... Non saprei la differenza... :D

akhen
15-11-2007, 16:30

provata ieri la prima volta al microonde, in 2 minuti era bella calda e densa
2easy :D

Pugaciov
15-11-2007, 16:36
Ok gente, mi sono accorto adesso che sul lato della scatola del Ciobar ci sono anche le indicazioni per il microonde :asd:, quindi si vede che era una preparazione nota a tutti (tranne che a me :mbe: ), è inutile che facciate tanto gli sboroni :asd:

morg79
15-11-2007, 16:42
e io vengo al pranzo :O
:D :D affare fatto

CAZZO Mi manca un 1% alla perfezione....dove la trovo, di grazia ?

MI DICHI la prego ! :D

ragà...l'ho beccata in un supermercato interspar...veramente è marca figlia di p...... però è ottima...davvero....
cmq ora la fanno anche lindt e novi....e se non erro la ritter...sopraffine....:D

Pugaciov
15-11-2007, 16:47
Appena fatto il Ciobar al microonde, ho messo 1 minuto a 750W come da istruzioni, ma poco prima che il minuto terminasse ho visto una bolla enorme alzarsi spaventosamente dalla tazza :eek: :eek: :eek: ed è spento subito.

Beh, non viene male, con qualche grumo (colpa mia per non aver mescolato abbastanza mentre buttavo il latte magari) ma non male.

morg79
15-11-2007, 16:51
Appena fatto il Ciobar al microonde, ho messo 1 minuto a 750W come da istruzioni, ma poco prima che il minuto terminasse ho visto una bolla enorme alzarsi spaventosamente dalla tazza :eek: :eek: :eek: ed è spento subito.

Beh, non viene male, con qualche grumo (colpa mia per non aver mescolato abbastanza mentre buttavo il latte magari) ma non male.

quando metti il latte devi girare continuamente e cercare di schiacciare i grumi col cucchiaino...;)

MILANOgirl
15-11-2007, 16:57
ragà...l'ho beccata in un supermercato interspar...veramente è marca figlia di p...... però è ottima...davvero....non conosco quella marca :O:O:O:O

morg79
15-11-2007, 17:00
non conosco quella marca :O:O:O:O

:asd: ...in effeti non la ricordo...un nome strano..cmq ottima...
in ogni caso ora la fanno un pò tutti...e io ovviamente...ho assaggiato senza pietà...:D

AlexB
15-11-2007, 17:02
:asd: ...in effeti non la ricordo...un nome strano..cmq ottima...
in ogni caso ora la fanno un pò tutti...e io ovviamente...ho assaggiato senza pietà...:D

lindt si ferma al 99%.....ghghgh...tu sei sicura che quella da te presa della marca figlia di p.... :D fosse al 100%....???

Ciao. ALe

morg79
15-11-2007, 17:13
lindt si ferma al 99%.....ghghgh...tu sei sicura che quella da te presa della marca figlia di p.... :D fosse al 100%....???

Ciao. ALe
sono sicurissimissimissima......al 100%:D

alexio986
15-11-2007, 17:26

scherzi o dici sul serio ?? assurdo pure io faccio la medesima cosa..spesso mi affido al ciobar...ma se ho tempo mi diletto con particolare cacao aromatizzato ( preso in quantità industriale a modica e noto località tipiche sicilia per assaggiare varie tipologie di cacao )

Ho letto ora questo 3d e mi è venuta voglia :O :asd:

ChristinaAemiliana
15-11-2007, 17:26
Ok gente, mi sono accorto adesso che sul lato della scatola del Ciobar ci sono anche le indicazioni per il microonde :asd:, quindi si vede che era una preparazione nota a tutti (tranne che a me :mbe: ), è inutile che facciate tanto gli sboroni :asd:

Devono averle aggiunte di recente...sono ragionevolmente certa che quando il mio amico mi parlò della faccenda non c'erano (anche perché me ne sarei accorta da sola in quel caso, sono solita leggere istruzioni, ingredienti, ricette e tutto ciò che compare scritto sulle confezioni). :D

Te l'avevo detto! :rotfl:

morg79
15-11-2007, 17:29
scherzi o dici sul serio ?? assurdo pure io faccio la medesima cosa..spesso mi affido al ciobar...ma se ho tempo mi diletto con particolare cacao aromatizzato ( preso in quantità industriale a modica e noto località tipiche sicilia per assaggiare varie tipologie di cacao )

Ho letto ora questo 3d e mi è venuta voglia :O :asd:

io me la so fatta adesso...quel peperoncino dà proprio un retrogusto interessante...e poi io sono una cultrice del cioccolato...
e vedo anche tu....ce l'hai pure in firma...:D

Pugaciov
15-11-2007, 17:30
Devono averle aggiunte di recente...sono ragionevolmente certa che quando il mio amico mi parlò della faccenda non c'erano (anche perché me ne sarei accorta da sola in quel caso, sono solita leggere istruzioni, ingredienti, ricette e tutto ciò che compare scritto sulle confezioni). :D.

Ah beh, te lo concedo dai.

Te l'avevo detto! :rotfl:

Sì ma non immaginavo fosse una cosa così repentina ed inesorabile :cry:
Per un attimo mi sono immaginato Steven Seagal che in Trappola in Alto Mare fa una bomba nel microonde con non mi ricordo cosa ed ho avuto paura :cry:

alexio986
15-11-2007, 17:33
io me la so fatta adesso...quel peperoncino dà proprio un retrogusto interessante...e poi io sono una cultrice del cioccolato...
e vedo anche tu....ce l'hai pure in firma...:D

ebbene si :O Sei sei una cultrice del cioccolato allora ti aspetto a modica/noto per la fiera che si organizzerà allora . :asd:

Ma avete mai dato rilevanza allo studio di Grillo sui cibi cancerogeni ?
http://www.nuvoleinrete.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=571

Anche il cacao in polvere Lindt era sotto esame..ed anche il pane bianco :eek: :muro:

Kendall
15-11-2007, 17:34
quando metti il latte devi girare continuamente e cercare di schiacciare i grumi col cucchiaino...;)

se prima di mettere il latte mescoli la polvere con un pochino di zucchero i cristalli fanno separare bene la polvere ed i grumi spariscono del tutto

sdk
15-11-2007, 17:37
Sono tornato adesso da una passeggiata al centro. Siamo entrati in un bar per ripararci dalla pioggia e...una cioccolata calda (non so di che marca, mi sono limitato a vedere il menu) 6€...aspetta che me la sto per prendere, eh! :asd:

alexio986
15-11-2007, 17:38
se prima di mettere il latte mescoli la polvere con un pochino di zucchero i cristalli fanno separare bene la polvere ed i grumi spariscono del tutto

olalà..abbiamo un esperto ;) comunque si hai ragione prima facevo cosi..ma personalmente la preferisco amara come il petrus la cioccolata calda od il cioccolato in generale :O

ChristinaAemiliana
15-11-2007, 17:38
Sì ma non immaginavo fosse una cosa così repentina ed inesorabile :cry:
Per un attimo mi sono immaginato Steven Seagal che in Trappola in Alto Mare fa una bomba nel microonde con non mi ricordo cosa ed ho avuto paura :cry:

Se fosse stata una cosa "normale" non lo avrei nemmeno detto, tutti sanno che i preparati a bas di latte "crescono" quando iniziano a bollire decisamente...ma il ciobar nel microonde lo fa a una velocità sorprendente, davvero un transitorio quasi ingestibile! :sofico:

alexio986
15-11-2007, 17:41
Sono tornato adesso da una passeggiata al centro. Siamo entrati in un bar per ripararci dalla pioggia e...una cioccolata calda (non so di che marca, mi sono limitato a vedere il menu) 6€...aspetta che me la sto per prendere, eh! :asd:

braccino corto ?? :sofico: scherzo è cosa risaputa che ci sono determinati bar che ti fanno pagare pure l'aria che respiri :O Qui a palermo cè una nota cioccolateria che come si suol dire " ti fà i buchi " ..però gusti il ben di Dio.

morg79
15-11-2007, 17:42

ottimo consiglio:mano: ....lo farò domani..oggi ho già dato...:D

@alexio contaci che vengo alla fiera;)

alexio986
15-11-2007, 17:52
ottimo consiglio:mano: ....lo farò domani..oggi ho già dato...:D

@alexio contaci che vengo alla fiera;)

ahimè quella ragusana è già passata ovviamente..ma non prendere impegni dal 24 al 27 gennaio che ti passo a prendere e ti porto a firenze :asd:

http://www.fieradelcioccolato.it/

Azz purtroppo non ci potrò andare :cry: per ora non posso richiedere ferie :(

morg79
15-11-2007, 17:57
ahimè quella ragusana è già passata ovviamente..ma non prendere impegni dal 24 al 27 gennaio che ti passo a prendere e ti porto a firenze :asd:

http://www.fieradelcioccolato.it/

Azz purtroppo non ci potrò andare :cry: per ora non posso richiedere ferie :(

ci vado io anche per te...:cool:

alexio986
15-11-2007, 18:08

ma quanto ti odio...ops..invidio..:asd: ma tu non lavori ??...bella vita :O Dovevo fare il giornalista..:ciapet: scherzo ovviamente cara :Prrr:

lancetta
15-11-2007, 23:35

vorrà dire che verrai con me a Modica ad assaggiare il cioccolato della "antica dolceria bonajuto" ricetta segreta atzeca.....fortunatamente "Peo" è un amico....:D :D :D

**altea**
16-11-2007, 11:07
vorrà dire che verrai con me a Modica ad assaggiare il cioccolato della "antica dolceria bonajuto" ricetta segreta atzeca.....fortunatamente "Peo" è un amico....:D :D :D

allora dovete necessariamente passare a prendere me e BEY0ND :O

sdk
16-11-2007, 11:44
braccino corto ?? :sofico:

:D

Sono talmente abituato a questa
http://monsite.wanadoo.fr/ERACLEA/images/2-picture1.jpg

accompagnata da un piatto di biscotti assortiti. TOTALE 3€ :sofico:

Tutte le altre che ho provato fuori casa mi hanno sempre deluso

lancetta
16-11-2007, 21:18
allora dovete necessariamente passare a prendere me e BEY0ND :O

Regolarissimo....poi Peo è molto ospitale.....:D :D :D

shinji_85
17-11-2007, 16:42
Per la cioccolata 100%...
Al supermercato (GS) avevano la marca "CuoreNero (http://www.sugarcompany.net/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/71)"... "Classica" e "Al Peperoncino"...

C'erano anche altri prodotti sfiziosi (cioccolata con mango, mirtilli)... Ma a partire da 3 € a tavoletta... Quindi mi sono trattenuto... :D

JamalWallas
17-11-2007, 21:09
Se nessuno la conosce o l'ha provata vi suggerisco cioccolata calda alla cannella e arancia... :)

Pugaciov
19-11-2007, 16:47
Oggi l'ho fatta "manualmente", ovvero col cacao Perugina, farina e latte.
Purtroppo sempre al microonde perché non trovo un pentolino adatto.
Mi è venuta decisamente troppo liquida, ma già così è parecchio pià buona di Ciobar, e non ho aggiunto niente, chissà come viene con del cacao serio ed aggiungendoci la roba sfiziosa che state nominando...

Beelzebub
19-11-2007, 18:19

YUMMM

Non avrai mica comprato quella schifezza del Media Shopping? :eek:

morg79
19-11-2007, 18:23
Oggi l'ho fatta "manualmente", ovvero col cacao Perugina, farina e latte.
Purtroppo sempre al microonde perché non trovo un pentolino adatto.
Mi è venuta decisamente troppo liquida, ma già così è parecchio pià buona di Ciobar, e non ho aggiunto niente, chissà come viene con del cacao serio ed aggiungendoci la roba sfiziosa che state nominando...

non è colpa del cacao...ma forse hai messo troppo latte:confused: ...cmq i pentolini adatti son quelli antiaderenti;)

Pugaciov
19-11-2007, 18:25
non è colpa del cacao...ma forse hai messo troppo latte:confused: ...cmq i pentolini adatti son quelli antiaderenti;)

Sì beh del cacao dicevo solamente che è quello comunissimo Perugina, con uno più buono verrà sicuramente meglio!
Per quanto riguarda la densità boh... troppo latte o poca farina, immagino.

morg79
19-11-2007, 18:31
Sì beh del cacao dicevo solamente che è quello comunissimo Perugina, con uno più buono verrà sicuramente meglio!
Per quanto riguarda la densità boh... troppo latte o poca farina, immagino.

vedi...il trucco è che la farina deve essere poca..ma messa quando già sta addensando e non all'inizio..prova in questo modo;)

manola
19-11-2007, 22:18
vedi...il trucco è che la farina deve essere poca..ma messa quando già sta addensando e non all'inizio..prova in questo modo;)

e naturalmente mescolare in continuazione se lo si fà nel pentolino

morg79
20-11-2007, 02:18
e naturalmente mescolare in continuazione se lo si fà nel pentolino

esattamente:mano: