PDA

View Full Version : Creare bat x modifica chiave di registro


Profeta11
12-11-2007, 12:20
Ho la necessità di creare un file bat per poter modificare alcune righe del registro di configurazione in automatico, per non stare a rimodificare tutto a mano su tutti i pc.

Quali comandi devo utilizzare?

jstef
12-11-2007, 12:25
Ho la necessità di creare un file bat per poter modificare alcune righe del registro di configurazione in automatico, per non stare a rimodificare tutto a mano su tutti i pc.

Quali comandi devo utilizzare?
Seleziona nell'editor del registro la chiave già modificata e con il tasto destro scegli ''esporta chiave''...
Il file .REG esportato può essere eseguito su un altro PC e riporterà la chiave corrispondente allo stato del PC modificato.
Se necessario puoi editarlo con un editor di testo (notepad) e lasciare solo le righe con i valori che ti interessano

Profeta11
12-11-2007, 12:29
si questo lo immaginavo, ma siccome devo fare dei cambiamenti a diverse chiavi per un programma di contabilità (non mi ricordo di preciso quante erano, ma cmq nell'ordine di una decina minimo), e devo rifarlo su diversi pc, fare tutta la cosa aggiungendo chiave x chiave mi manda fuori di testa (so rompipalle lo so).

l'idea era proprio quella di creare un file bat da lanciare che mi modificasse tutte le chiavi cliccando una volta e basta

non è una strada percorribile?

jstef
12-11-2007, 12:31
Certo, ma se quel batch non deve fare altro puoi semplicemente consolidare il contenuto dei diversi .reg in uno solo.

EDIT: Lascia l'intestazione "Windows Registry Editor" ecc, poi le diverse righe con il nome delle chiavi tra [ ] ed il / i valori sottostanti da aggiungere o modificare all'interno di quella chiave

Profeta11
12-11-2007, 12:42
visto che devo anche spostare fisicamente dei file, posso andare a scrivere tranquillo dopo le chiavi, o devo inserire qualche carattere particolare per poter andare a fare un semplice move?

jstef
12-11-2007, 13:29
visto che devo anche spostare fisicamente dei file, posso andare a scrivere tranquillo dopo le chiavi, o devo inserire qualche carattere particolare per poter andare a fare un semplice move?No, il file REG viene eseguito in quanto tale e quella estensione è associata all'editor del registro: quando lo esegui i valori contenuti nel file REG vengono ''aggiunti'' al registro. Tutto il resto, se non genera errori, viene sicuramente ignorato; se vuoi fare tutto in una volta credo che tu possa fare semplicemente un batch ex-novo che prima copia i files eccetera e poi esegue miemodifiche.reg come fosse un comando qualsiasi. Ti chiederà comunque la conferma con un popup si/no
EDIT: puoi invece aggiungere al batch il comando
REGEDIT -s nomefile.reg
così non ti chiederà conferma

Profeta11
12-11-2007, 14:09
ti ringrazio, appena ho 10 minuti di tempo faccio una prova sulla macchina virtuale e vedo come va

jstef
15-11-2007, 08:50
Appena hai 10 minuti torna anche a dire com'è andata.