View Full Version : Elettricisti help! Cancello automatico
RiccardoS
12-11-2007, 07:20
A casa dei miei ho un cancello automatico (CAME) che ho installato con mio pà una decina d'anni fa: da una settimana circa non funziona più la luce lampeggiante: "cambia la lampadina! :O ", direte voi. E invece non è la lampadina perchè quando dai l'impulso per aprire si accende per un attimo molto debolmente (è quasi impercettibile, lo vedi solo di notte) e poi non fa più nulla. Il cancello ovviamente funziona perfettamente.
(cmq ho anche aver provato a cambiarla: fa lo stesso con una nuova).
Sulla basetta del portalampada cìè un circuitino molto semplice: un transistor e qualce resistenza... sembra tutto ok: ad occhio non vedo nulla di bruciato: secondo voi cosa potrebbe essere? :confused:
A casa dei miei ho un cancello automatico (CAME) che ho installato con mio pà una decina d'anni fa: da una settimana circa non funziona più la luce lampeggiante: "cambia la lampadina! :O ", direte voi. E invece non è la lampadina perchè quando dai l'impulso per aprire si accende per un attimo molto debolmente (è quasi impercettibile, lo vedi solo di notte) e poi non fa più nulla. Il cancello ovviamente funziona perfettamente.
(cmq ho anche aver provato a cambiarla: fa lo stesso con una nuova).
Sulla basetta del portalampada cìè un circuitino molto semplice: un transistor e qualce resistenza... sembra tutto ok: ad occhio non vedo nulla di bruciato: secondo voi cosa potrebbe essere? :confused:
ossido in corrispondenza dei contatti? :confused:
prova a rifare i collegamenti del filo che va dalla centralina alla lampada
al limite con un multimetro puoi cercare di vedere quanta tensione arriva :)
RiccardoS
13-11-2007, 06:49
ossido in corrispondenza dei contatti? :confused:
prova a rifare i collegamenti del filo che va dalla centralina alla lampada
al limite con un multimetro puoi cercare di vedere quanta tensione arriva :)
mmhhh non ho visto ossido sul circuitino stampato...
rifare i collegamenti perchè? la lampada si accende un attimino... dici che potrebbero cmq essere questi?
proverò cmq col multimetro. grazie ;)
stbarlet
13-11-2007, 12:04
con il tester fai che provare direttamente sui morsetti che corrispondono al lampeggiante in centralina. se non rilevi nulla, 9 su 10 la centralina sta incominciando ad abbandonarvi . :O E temo sia proprio così.
RiccardoS
13-11-2007, 12:38
con il tester fai che provare direttamente sui morsetti che corrispondono al lampeggiante in centralina.
:mbe: :confused:
se non rilevi nulla, 9 su 10 la centralina sta incominciando ad abbandonarvi . :O E temo sia proprio così.
:tie: :D
domani provo. anzi... probabilmente non ci riuscirò prima di sabato mattina. :O
stbarlet
13-11-2007, 12:41
:mbe: :confused:
:O
Con il multimetro, fai che provare direttamente in centralina, da dove partono i fili per il lampeggiante.
RiccardoS
13-11-2007, 14:15
Con il multimetro, fai che provare direttamente in centralina, da dove partono i fili per il lampeggiante.
ari :mbe: :confused:
è quel "fai che provare" che mi lascia perplesso... l'hai riusato pure in questo post: forse intendi "non fai che provare..." nel senso che "col multimetro non posso far altro che provare..."
che lingua è? :O :D
stbarlet
13-11-2007, 14:17
ari :mbe: :confused:
è quel "fai che provare" che mi lascia perplesso... l'hai riusato pure in questo post: forse intendi "non fai che provare..." nel senso che "col multimetro non posso far altro che provare..."
che lingua è? :O :D
lol
Vuol dire.. al posto di misurare dal portalampada, che pare funzionare, misura dentro la centralina.. fai che provare direttamente nella centralina :p
RiccardoS
13-11-2007, 15:42
lol
Vuol dire.. al posto di misurare dal portalampada, che pare funzionare, misura dentro la centralina.. fai che provare direttamente nella centralina :p
ahhhhh
ok, allora faccio che proverò nella centralina! :O
:sofico: :sofico:
io suggerivo di misurare la tensione al portalampade per vedere se effettivamente si sono ossidati i contatti... tra filo e scheda o tra filo e portalampada...
magari se hai un altro portalampada puoi attaccarlo direttamente alla scheda e vedere se il problema è il circuito che fa lampeggiare la lampada :D
Spider-Luke
15-11-2007, 10:05
Mi iscrivo... perche' anch'io ho un cancello elettrico CAME, ha circa 5 anni, ed anche a me succede la stessa cosa: premo il pulsante del telecomando, la luce gialla del lampeggiante si accende (diciamo per 1 secondo circa), il cancello si apre mentre il lampeggiante subito si spegne :mad: ...
Non ricordo quando l'ho notato la prima volta, diciamo 1-2 mesi fa, ma non ci avevo mai dato molto peso... attendo lumi da un elettricista che istalla tali cancelli. :p
P.S.
Non vorrei essere troppo menagramo, ma l'estate scorsa sempre allo stesso cancello si e' guastato uno dei 2 motori elettrici di apertura... l'elettricista mi ha deto che non e' il primo che cambia, ne ha a casa una decina rotti (:sofico: ), e la causa probabilmente e' dovuta all'umidita'/pioggia che danneggia gli ingranaggi del motore stesso...
Ma... mi chiedo... porca *****... stiamo parlando motori per cancelli, stanno all'esterno alle interperie, come non e' stato previsto che possa entrare umidita'/acqua ??? :doh:
P.S.
Il motore costa circa 300/350 euro, ed (ovviamente :mbe: ) la casa NON riconosce alcun tipo di garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.