Entra

View Full Version : è possibile collegare un impianto dolby su imac?

truespace
11-11-2007, 23:11
Ciao a tutti...
non sono ancora passato a mac...credo che riusciro ad arrivare alla somma che mi serve per i primi mesi dell'anno prossimo....
però avevo questa curiosità...siccome sono intenzionato a prendere un imac, è possibile collegare un impianto dolby? se si come?cioè con quale attacco?...tramite usb o tramite il minijack?...
grazie ciau a tutti.....

MacNeo
11-11-2007, 23:18
dal minijack sono quasi sicuro esce solo stereo, quindi dovrebbe servire una scheda usb.

truespace
11-11-2007, 23:20
nel senso che dovrei prendere una scheda audio usb esterna?

FAM
12-11-2007, 00:38
http://www.apple.com/it/imac/specs.html

Audio
- Altoparlanti stereo integrati
- Amplificatore digitale interno da 24 watt
- Uscita audio digitale ottico/cuffie (minijack)
- audio digitale ottico/analogico (minijack)
Microfono integrato

Sarà almeno un anno che fanno i minijack ibridi stereo/TOS-Link :D

INeDiA
12-11-2007, 07:40
eh ma se ha già un 5.1 non mi pare il caso di comprarne uno nuovo :D

prendi un coso così (http://www.simpaticotech.it/dettaglio.php?id=170035&id_macro=1&id_categorie=101&id_sub_categorie=&desc_categorie=USB%20-%20Accessori&agente=&desc_sub_categorie=)

alexbau
12-11-2007, 09:41
eh ma se ha già un 5.1 non mi pare il caso di comprarne uno nuovo :D

prendi un coso così (http://www.simpaticotech.it/dettaglio.php?id=170035&id_macro=1&id_categorie=101&id_sub_categorie=&desc_categorie=USB%20-%20Accessori&agente=&desc_sub_categorie=)

mh... questa cosa potrebbe interessare anche me.... io ho un impianto Creative con 4 casse (satelliti) e un subwoofer, dovrebbe essere il modello DTT2000 (o qualcosa del genere)... sul vecchio pc lo collegavo alla scheda creative che aveva 2 uscite front e 2 rear, e ottenevo una specie di Dolby 4.1... adesso sul mac mini le ho collegate con uno sdoppiatore, e in pratica ho un effetto stereo replicato sulle casse rear... secondo voi con quella chiavetta USB riuscirei a riportare le casse al loro "splendore" originale o mi servirebbero eventualmente anche dei driver appositi?

Alex

Pintax
12-11-2007, 10:33
mh... questa cosa potrebbe interessare anche me.... io ho un impianto Creative con 4 casse (satelliti) e un subwoofer, dovrebbe essere il modello DTT2000 (o qualcosa del genere)... sul vecchio pc lo collegavo alla scheda creative che aveva 2 uscite front e 2 rear, e ottenevo una specie di Dolby 4.1... adesso sul mac mini le ho collegate con uno sdoppiatore, e in pratica ho un effetto stereo replicato sulle casse rear... secondo voi con quella chiavetta USB riuscirei a riportare le casse al loro "splendore" originale o mi servirebbero eventualmente anche dei driver appositi?

Alex

Anche io sono nella tua stessa situazione.
Mi chiedevo anche io come collegare le mie casse della creative che le avevo prese tempo che fu per la SB Live 5.1
Fino ad ora anche io ho usato uno sdoppiatore perchè pensavo che il costo fosse eccessivo per fare quello che volevo ( 5.1 )
Ma quel coso USB pare che non costi una follia... anzi.

alexbau
12-11-2007, 11:38
eh resta da capire come funzioni, dal sito si legge che l'aggeggino funziona anche con Mac OsX ma non ci sono drivers, per cui niente effetti 3d.. qualcuno che si presti per la prova? :)

Alex

truespace
12-11-2007, 11:56
Il mio problema era appunto perchè avevo un sistema dolby della philips per pc e quindi con i tre ingressi (centrale front e rear)...mi chiedevo come poterlo collegare all'imac...se c'era qualche modo che escludesse l'uso di una scheda audio aggiuntiva...

SerPRN
12-11-2007, 17:46
I Mac hanno tutti uscita ottica digitale. Puoi collegarci un dispositivo digitale 5.1.

Dal sito Apple:

Puoi utilizzare questa porta sia come uscita audio ottica digitale, sia come uscita audio analogica. Collega qui altoparlanti esterni, cuffie o dispositivi audio digitali ottici. Per l'uscita cuffie analogica/uscita linea, usa un cavo audio standard con spinotto da 3,5 mm. Per l'uscita audio digitale ottica, usa un cavo Toslink con un adattatore mini-plug Toslink o un cavo in fibra ottica con spinotto ottico in plastica o nylon da 3,5 mm.

truespace
12-11-2007, 22:19
Ciau a tutti
allora avevo già fatto un post dove chiedevo come collegare un impianto dolby all'imac...ed avevo avuto le mie risposte (ringrazio tutti)
ora...
1)se invece volessi usare l'airport express e di conseguenza collegare un impianto ad esso...si può fare giusto?
perchè dalle specifiche dell'airport dice :
(Mini-jack audio da 3,5 mm per audio analogico o digitale ottico)

2) se uso la connessione wifi dell'imac con l'airport per inviare musica, posso collegarmi ad internet sempre tramite wifi? cioè non rappresenta che usa due collegamenti?...
aspetto chiarimenti....grazieee a tutti
spero di essere stato chiaro...

truespace
12-11-2007, 22:21
ops..dovevo fare un nuovo post...se volete rispondetemi pure qua...comunque ho fatto il post...ciaooo

SerPRN
13-11-2007, 07:49
Ti ho risposto nell'altro. Questo è crossposting ed è vietato nel forum!

Pintax
13-11-2007, 09:57
I Mac hanno tutti uscita ottica digitale. Puoi collegarci un dispositivo digitale 5.1.

Dal sito Apple:

Puoi utilizzare questa porta sia come uscita audio ottica digitale, sia come uscita audio analogica. Collega qui altoparlanti esterni, cuffie o dispositivi audio digitali ottici. Per l'uscita cuffie analogica/uscita linea, usa un cavo audio standard con spinotto da 3,5 mm. Per l'uscita audio digitale ottica, usa un cavo Toslink con un adattatore mini-plug Toslink o un cavo in fibra ottica con spinotto ottico in plastica o nylon da 3,5 mm.

Questo l'avevo capito anche io. ma che aggeggio posso comprare per riuscirci con appunto tre spinotti che partono dalle casse front/rear/central. ?
Se riesci a dirmi una cosa più precisa , o se qualcuno ha già messo in pratica questa cosa.

Alex tu ci hai capito qualcosa???

SerPRN
13-11-2007, 10:17
Questo l'avevo capito anche io. ma che aggeggio posso comprare per riuscirci con appunto tre spinotti che partono dalle casse front/rear/central. ?
Se riesci a dirmi una cosa più precisa , o se qualcuno ha già messo in pratica questa cosa.

Ma tu hai un decoder digitale dolby 5.1? Il segnale digitale che esce dal Mac va decodificato, è come quello che esce dai normali lettori DVD da salotto con singola uscita. Occorre un amplificatore con decoder digitale cui attaccare il cavo ottico. Se invece hai un impianto con già i canali separati, non riesci a risolvere. Occorre qualche orpello esterno che non saprei indicarti...

Pintax
13-11-2007, 11:25
Ma tu hai un decoder digitale dolby 5.1? Il segnale digitale che esce dal Mac va decodificato, è come quello che esce dai normali lettori DVD da salotto con singola uscita. Occorre un amplificatore con decoder digitale cui attaccare il cavo ottico. Se invece hai un impianto con già i canali separati, non riesci a risolvere. Occorre qualche orpello esterno che non saprei indicarti...

Era proprio l'orpello esterno che mi interessava...... :muro:

corrysan
13-11-2007, 11:26
Quel cosino io l'ho comprato un'anno e mezzo fà circa (preso in cina a 1 euro) e non serve allo scopo 5.1 poichè esce solo un minijack stereo e entra un microfono.

Forse sarebbe meglio se vi buttaste su questo prodotto

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=207&product=15912&nav=-1

Lanfi
13-11-2007, 11:45
Quel cosino io l'ho comprato un'anno e mezzo fà circa (preso in cina a 1 euro) e non serve allo scopo 5.1 poichè esce solo un minijack stereo e entra un microfono.

Forse sarebbe meglio se vi buttaste su questo prodotto

http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=207&product=15912&nav=-1

Sembrerebbe appropriato...peccato che tra i requisiti di sistema ci sia microsoft windows (xp o 2000) e non mac os.

Pintax
13-11-2007, 14:35
http://www.griffintechnology.com/products/firewave

Che ne dite di questo.
Mi sembra proprio quello che fa al caso mio.

truespace
13-11-2007, 14:57
PIntax in effetti sembrerebbe anche quello che potrebbe servire a me quando comprerò si intende...credo dovrebbe essere lui!!....perchè il dolby della philips che ho è quello con i tre minijack...

truespace
13-11-2007, 15:17
correggo...si è lui però leggevo da qualche altra parte nel forum che gli effetti non sono quelli desiderati....mi sa che appena faccio la spesa la faccio completa e mi prendo un logitech z5500 o il 5450....

salmosch
13-11-2007, 16:15
ma scusami, non c'è scritto sui requisiti di sistema che la scheda sound blaster sia compatibile con mac. Mi pare di aver capito che è solo x Pc e notebook.
Cmq ank'io sto cercando una soluzione a codesto problema...Sto acquistando un mac mini e non ho capito la soluzione x far funzionare l'impianto surround 5.1 creative che ho x adesso sul mio pc. Anke xchè il mio sistema non ha l'uscita digitale. Magari l'avesse avuta...:stordita: ...problema risolto!:mc:
così non mi resta altro che comprare una bella scheda audio esterna compatibile con mac. a trovarla.:muro:
voglio il surrounddddd:help:

corrysan
13-11-2007, 17:56
Sembrerebbe appropriato...peccato che tra i requisiti di sistema ci sia microsoft windows (xp o 2000) e non mac os.

Funziona anche per Mac FIDATE! è USB e non necessita di driver.;)

david90210
13-11-2007, 22:58
essere lui è lui, ma costa un centino :( :(

SerPRN
14-11-2007, 08:33
Occhio che con poco più di cento euro ormai vi prendete un nuovo impiantino 5.1 con ingresso digitale!

Giacomomac85
14-11-2007, 09:59
io ho un macbook, avevo il tuo stesso problema... Come ho risolto???? semplice.. Mi sono informato, il risultato è stato, il 5.1 non serve proprio a nulla, sono tutte scemenze (almeno i 5.1 che sono in commercio) io ti consiglio un 2.1, il suono è nettamente migliore, ovviamente devi indirizzarti a delle casse buone, io mi sono preso le jbl!!! hanno un normale ingresso da 3.5! Io sinceramente non ho mai visto le bose 5.1... !!!! l'importante sn i db.. non i watt!

corrysan
14-11-2007, 10:02
io ho un macbook, avevo il tuo stesso problema... Come ho risolto???? semplice.. Mi sono informato, il risultato è stato, il 5.1 non serve proprio a nulla, sono tutte scemenze (almeno i 5.1 che sono in commercio) io ti consiglio un 2.1, il suono è nettamente migliore, ovviamente devi indirizzarti a delle casse buone, io mi sono preso le jbl!!! hanno un normale ingresso da 3.5! Io sinceramente non ho mai visto le bose 5.1... !!!! l'importante sn i db.. non i watt!

La C.zzata delle 10:59
:sofico:

SerPRN
14-11-2007, 10:08
La C.zzata delle 10:59
:sofico:

Perchè scusa? Se lui si accontenta del suono stereo, purchè di qualità, che problema c'è?

Se invece uno vuole il 5.1 continuerà a cercare altre soluzioni.

E' giusto che ognuno dica la sua!

corrysan
14-11-2007, 10:23
Perchè scusa? Se lui si accontenta del suono stereo, purchè di qualità, che problema c'è?

Se invece uno vuole il 5.1 continuerà a cercare altre soluzioni.

E' giusto che ognuno dica la sua!

Se si accontenta è un conto, ma no che il 5.1 non serve a nulla perchè sono tutte scemenze.
c'è una bella differenza :O

con chi si è informato, con topolino? :D

Pintax
14-11-2007, 10:45
Morale della favola , che diavolo di scheda della creative devo prendere???:muro:

truespace
14-11-2007, 12:20
serprn sono d'accordo con te...con cento euro si trovano dei piccoli impianti dolby con entrata digitale...perchè prendere per forza un altra scheda? secondo me sono soldi in più che si vanno a spendere ed inoltre si perde la bellezza dell'all-in-one...

Pintax
14-11-2007, 17:31
OK mi fate un piccolo esempio di impianto che dovrei prendermi?
Grazie.:D

truespace
14-11-2007, 20:14
guarda se non vuoi spendere tanto...diciamo meno di 100 € puoi vedere come ti sembrano questi
logitech x540 o x530.....
se cerchi su google li trovi...
altrimenti c'è il top z5450 o z5500.....per quanto riguarda sistemi dolby 5.1 se vuoi puntare ad un ottimo 2.1 c'è il sistema bose che trovi anche nell'applestore ma il prezzo è un tantino altino....

rc211v
14-11-2007, 20:19
Se si accontenta è un conto, ma no che il 5.1 non serve a nulla perchè sono tutte scemenze.

dipende da come lo usi, se per guardare film se questi sono 5+1 (che e' ac3 audio compresso) ok
se per musica stereo e' la soluzione migliore, i canali posteriori rovinano la scena sonora
poi de gustibus, pero' molti sistemi 5+1 economici (specie da pc) sono finti, replicano il segnale al post e inviano le frequenze basse (ma anche medie:mbe: ) a quello che chiamate sub
;)

Pintax
15-11-2007, 09:43
guarda se non vuoi spendere tanto...diciamo meno di 100 € puoi vedere come ti sembrano questi
logitech x540 o x530.....
se cerchi su google li trovi...
altrimenti c'è il top z5450 o z5500.....per quanto riguarda sistemi dolby 5.1 se vuoi puntare ad un ottimo 2.1 c'è il sistema bose che trovi anche nell'applestore ma il prezzo è un tantino altino....

Grazie ora controllo :D

Pintax
15-11-2007, 11:04
Ho visto l' X540
ma come si fa a collegarlo al mac?
con l'USB o con il jack solito analogico / digitale 5.1
:confused:

fpola85
15-11-2007, 12:11
Io avevo il decoder DDTS della creative (che però nn mi sembra piu in commercio, forso lo si trova su ebay). Aveva diversi ingressi analogici, digitali coax e buttava tutto sulle casse da pc (le 3 famose uscite arancio verde nero) simulando anche il dolby quando aveva un ingresso stereo con l effetto "pro logic 2" esempio per la musica.
Invece il mac collegato con il toslink quindi sfruttando l'uscita digitale si puo avere il dolby puro, chiaramente se si ha la sorgente es. da un DVD.
Ora invece son passato alle Z5400 della logitech, costano un po ma fanno loro tutto il lavoro e suonan bene, con anche piu ingressi digitali per collegare esempio PS3.:D

ciau

Jimmi
15-11-2007, 12:42
Ora invece son passato alle Z5400 della logitech, costano un po ma fanno loro tutto il lavoro e suonan bene, con anche piu ingressi digitali per collegare esempio PS3.:D

ciau

Hai una marea di cavi in tutta la camera vero?
Sembran belli ma i cavi ovunque x me sarebbero un problema...

fpola85
15-11-2007, 19:15
è tutto sotto al tavolo a parte le 2 casse posteriori che dietro ad un qlc armadio o qlc zoccolino si riescono a nascondere abb anche quelle :p

cmq c'è il modello Z5450 che ha le casse posteriori wireless, ma sinceramente non mi convince molto audio-wireless...sarebbe da sentire come vanno!

jerrygdm
15-11-2007, 21:01
interessato alla discussione...

SerPRN
16-11-2007, 07:53
Io ho un vecchio lettore DVD con amplificatore per 5+1 canali. L'impianto ha 3 ingressi audio/video più un ingresso audio digitale. Col mac funziona benissimo. Sei anni fa lo pagai 350 €, ora una cosa simile con 150/180 lo prendi, anche molto più potente.

salmosch
16-11-2007, 17:24
ragazzi io avrei trovato sta scheda qui:
http://www.hercules.com/it/Schede-audio/bdd/p/56/muse-pocket-lt/

Ma dicono che col mac funziona solo in stereo. Ho paura ad acquistare una creative e qualche altra usb esterna xchè credo che col mini mac funzioni solo stereo.:muro:
e sinceramente dopo aver fatto una spesa, non vorrei avere qualkosa che non serve a niente...ingombra solamente!azz!!:mc:
sto impazzendo!!!!!:muro:
vorrei sapere se qualkuno ha preso qualke usb esterna e può confermarmi il funzionamento...:help:

rc211v
16-11-2007, 17:45
ragazzi io avrei trovato sta scheda qui:
http://www.hercules.com/it/Schede-audio/bdd/p/56/muse-pocket-lt/

Ma dicono che col mac funziona solo in stereo. Ho paura ad acquistare una creative e qualche altra usb esterna xchè credo che col mini mac funzioni solo stereo.:muro:
e sinceramente dopo aver fatto una spesa, non vorrei avere qualkosa che non serve a niente...ingombra solamente!azz!!:mc:
sto impazzendo!!!!!:muro:
vorrei sapere se qualkuno ha preso qualke usb esterna e può confermarmi il funzionamento...:help:

quant'e' il tuo budget?
il consiglio dato da SerPRN e' valido
ti compri uno di quei kit HT con un ingresso digitale (magari piu' valido di un creative, guardo quelli da salotto non da pc) e rivendi quello che hai
;)

salmosch
16-11-2007, 18:39
lo so....ma non ho molto a disposizione, visto che sto già comprando il mac mini. Volevo solo continuare ad utilizzare le mitiche creative p5800, che mi hanno dato sempre soddisfazioni!:Prrr:
cmq in alternativa potrei vendere le creative :rolleyes: ed acquistare un nuovo impianto con ingrasso digitale. Avevano consigliato in un post precedente le logitech x540 o x530. MI sono informato (anche xchè posso spendere al max quella cifra) ma ho visto che non c'è decodificatore digitale.
:mbe: ho pensaato ke sul mac mini che sto acquistando c'è l'airport...
si potrebbe fare qualkosa con essa??:D
penso che ci vogliano delle casse apposite,no?:mc:
mah!non so che fare!
sto ripensando se passare a mac. (si fa x dire;) )
certo che ankora nel 2007 mac trascura queste cose...:doh:

rc211v
16-11-2007, 18:44
certo che ankora nel 2007 mac trascura queste cose...:doh:
perche per ascoltare musica e' meglio stereo
perche per fare un 5+1 serio non lo colleghi a dei giocattoli
;)

salmosch
16-11-2007, 18:57
hai perfettamente ragione...ed io son anke un musicista!
ma costruire tutto sull'ottico costerebbe parecchio, non credi?
se apple sta entrando in tutte le case deve tenere conto anche di questo!
x quanto riguarda il 5.1 io nn posso dire che la qualità sia uguale ad un digitale, ma era abbastanza discreta.:sofico:
Non dico tanto, ma almeno la possibilità di scegliere il rapporto qualità/prezzo il mondo opposto(PC) te la da!:stordita:
cmq, qualcuno sa se posso utilizzare l'airport nell'impresa?:mc: :help:

david90210
16-11-2007, 21:44
imho meglio così:
puoi, attacare un convertitore digitale analogico esagerato, un pre esagerato e un ampli esagerato... usi il mini come sorgente... esagerata..

coi 3 spinotti da 3,5 ho avuto solo rumore di fondo... :(

salmosch
17-11-2007, 10:32
lo so...c'ero arrivato pure io..:ciapet: ..ma non credi che il dac costi un tantino troppo??il problema di fondo è sempre quello, the money!:D
e a quanto ho capito in molti (compreso io) cercano una soluzione più economica, magari per sfruttare l'impianto che già hanno a casa...:read:

sestrin82
17-11-2007, 11:39

IL sistema 5.1 non è adatto per ascoltare musica!! Va bene solo per i film, e cmq per la qualità del 5.1 si dovrebbe spendere sui 500 Euro minimo...
Sono un appassionato di musica e di Impianti, so quello che dico, ed indubbiamente i Watt, ovvero potenza max, non servono a niente in casa (30 watt sono sufficienti), quello che conta sono i Db delle casse ovvero la sensibilità, per non parlare poi della qualità dell'amplificatore....

Pintax
19-11-2007, 16:52
Raga , alla fine della fiera mi sono preso le logitech Z-5450 su ebay a un bel prezzo , mi pare attorno ai 298 ( non mi ricordo bene ).

Appena mi arrivano vi fo sapere.

Olaaaaaaa :D

reefsean
19-11-2007, 19:07
IL sistema 5.1 non è adatto per ascoltare musica!! Va bene solo per i film, e cmq per la qualità del 5.1 si dovrebbe spendere sui 500 Euro minimo...
Sono un appassionato di musica e di Impianti, so quello che dico, ed indubbiamente i Watt, ovvero potenza max, non servono a niente in casa (30 watt sono sufficienti), quello che conta sono i Db delle casse ovvero la sensibilità, per non parlare poi della qualità dell'amplificatore....

ciao,dimmi una cosa io ho un locale cn impianto 5.1 collegato ad un amplificatore onkio ht-s580 ..da qlche giorno ho eliminato il lettore dvd che usavo per ascoltare musica da dvd mp3 masterizzati da me, al quale era collegato il televisore al plasma.... come posso fare per far vedere video musicali tramite collegamento ipod classic cioe posso usare l'ipod collegato all'amplificatore per mandare video al plasma e far si che la musica fuoriesca dalla casse?grazie

david90210
19-11-2007, 21:15
lo so...c'ero arrivato pure io..:ciapet: ..ma non credi che il dac costi un tantino troppo??il problema di fondo è sempre quello, the money!:D
e a quanto ho capito in molti (compreso io) cercano una soluzione più economica, magari per sfruttare l'impianto che già hanno a casa...:read:

non sara' un audionote ma...

http://cgi.ebay.de/moodlab-dice-Non-OS-No-Oversampling-DAC-TDA1543_W0QQitemZ290180201021QQihZ019QQcategoryZ27805QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

almeno è figo

rc211v
19-11-2007, 23:33
come posso fare per far vedere video musicali tramite collegamento ipod classic cioe posso usare l'ipod
devi prendere un dock con l'uscita video e audio
c'e' ne sono diversi originali e non
per gli originali puoi guardare sul sito apple
;)