PDA

View Full Version : Parabola: come la potrei utilizzare?

Holy455
10-11-2007, 14:44
Premessa che non so se ho preso la sezione giusta...

Sono entrato in possesso di una parabola praticamente nuova usata da un amico x SKY.
Io non sono interessato (momentaneamente) ad un abbonamento sky, ma lui mi ha consigliato ugualmente di comprarmi un decoder economico e guardarmi tutta la tv "libera" in ottima qualità!

Domanede ne ho tante:
- posso montarmela da solo sul tetto? di cosa ho bisogno? Quante tv ci "attacco"... e cosa potrei realmente vedere?
- ne vale la pena?
- altri utilizzi?

alecomputer
10-11-2007, 16:55
1 ) se non hai mai montato una parabola ti consiglio di chiedere aiuto a qualcuno gia esperto che l' ha gia montata , piu che altro la difficolta sta nel puntamento del satellite .
2) per i canali liberi che riesci a vedere ne vale la pena , meglio comunque se prendi un decoder digitale .
3) ancora meglio se prendi un illuminatore "dual Feed" che permette di prendere 2 satelliti ( astra e hot bird)
4) con 1 solo decoder puoi vedere solo un canale alla volta , in teoria puoi collegarci al decoder un numero infinito di tv , ma il canale che vedi su tutte le tv e sempre uno solo .
5) se al posto del decoder prendi una scheda satellitare puoi vedere la tv anche dal pc .

Marinelli
10-11-2007, 21:20
Spostata nella sezione "La piazzetta".

Ciao

Stev-O
10-11-2007, 21:26
Premessa che non so se ho preso la sezione giusta...

Sono entrato in possesso di una parabola praticamente nuova usata da un amico x SKY.
Io non sono interessato (momentaneamente) ad un abbonamento sky, ma lui mi ha consigliato ugualmente di comprarmi un decoder economico e guardarmi tutta la tv "libera" in ottima qualità!

Domanede ne ho tante:
- posso montarmela da solo sul tetto? di cosa ho bisogno? Quante tv ci "attacco"... e cosa potrei realmente vedere?
- ne vale la pena?
- altri utilizzi?

mio nonno la sua gliel'hanno lasciata in eredità gli inquilini vecchi
cosi' l'ha montata da solo per conto suo e per orientarla si è basato a occhio sulla mia a fianco

funziona perfettamente tuttora anche in cattive condizioni metereologiche

l'ideale sarebbe una installazione pulita fatta con misuratore di campo satellitare ecc ecc pero', ormai i sgnali specie al nord sono tali che ci si passa anche sopra

se la parabola ha un solo illuminatore hai un 300 canali visibili tra cui molti in italiano, altrimenti se ne hai 2 astra+hotbird ne hai circa 500 compresi i canali musicali tedeschi ed eurosport.de, dsf, ecc che trasmettono in chiaro

se ti avvali di un decoder common interface (magari con hd integrato) la parabola la sfrutti appieno e con modica spesa

ciriccio
11-11-2007, 00:36
Anch'io la prima volta me la sono montata da solo senza nessun aiuto e guardando solo gli altri. Hai però assolutamente bisogno di un decoder analogico con gia' il canale selezionato e di una tv se non hai nessun altro strumento a disposizione (anche non digitale) per la lettura del campo (oggi ce ne sono di davvero molto economici anche nei grandi magazzini; hanno una lancetta ed alcuni emettono un bip quando pigliano un satellite (che però non è detto sia quello giusto:D ))

LOL ricordo la nottata passata la prima volta in mutande sul balcone con il televisore a smanettare con la parabola :asd:

Ora ho un dual feed sempre montato da me con scheda satellitare.

Il prossimo acquisto sarà un impianto motorizzato :cool:

barbapapa84
11-11-2007, 07:06
3) ancora meglio se prendi un illuminatore "dual Feed" che permette di prendere 2 satelliti ( astra e hot bird)

costa quanto 5 parabole quel coso....

io ce l'ho su astra e vedo tutta la tv tedesca.

Sinclair63
11-11-2007, 07:33
costa quanto 5 parabole quel coso....

io ce l'ho su astra e vedo tutta la tv tedesca.

Sicuro? io l'ho pagato una ventina di euro...;)

Holy455
11-11-2007, 09:38
allora x l'orientamento mettiamo che ci passa un mio amico antennista e dovrebbe metterla al meglio con modica spesa (gratis).

Quel problema risolto, poi mi serve un decoder da attaccare alla tv x vedere i canali, avete un buon compromesso qualità prezzo che anche in settimana potrei andare a comprarlo....

bluelake
11-11-2007, 09:46
Quel problema risolto, poi mi serve un decoder da attaccare alla tv x vedere i canali, avete un buon compromesso qualità prezzo che anche in settimana potrei andare a comprarlo....
come semplice inizio, trovi in giro decoder buoni che costano pochissimo, il modello "Lince" della Cobra costa intorno ai 50 euro e a detta di mio fratello (che l'installatore di parabole lo fa di lavoro :D ) funziona bene ed esendo collegabile al pc può smanettarci per aggiornare i firmware e altre cosette strane che però sono illegali :fagiano:

ozeta
11-11-2007, 10:28
dove posso trovare diciamo..la lista dei canali che è possibile vedere con questo tipo di ricevitore? :)

bluelake
11-11-2007, 11:21
dove posso trovare diciamo..la lista dei canali che è possibile vedere con questo tipo di ricevitore? :)
http://www.lyngsat.com/
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=758963
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=773357

ozeta
11-11-2007, 13:46

SkorpionX
11-11-2007, 13:54
ma state parlando dei decoder con scheda o quelli senza?

bluelake
11-11-2007, 14:00
ma state parlando dei decoder con scheda o quelli senza?
in Italia ci sono due tipi di decoder: quelli FTA cioè che ricevono i canali gratuiti, e quello di Sky che riceve sia i programmi a pagamento di Sky che quelli gratuiti (oltre a quelli Rai, Mediaset e La7 senza nessun limite di criptaggio). Noi abbiamo parlato finora di decoder FTA, se poi vuol prendere quello di Sky che gli monta anche la parabola gratis è libero di farlo (ma costa 180 euro l'anno)...

SkorpionX
11-11-2007, 14:10
180€ l'anno se lo prendi in affitto, io prima ce l'avevo (comprato) solo che mi si e' bruciato. Ma se compro quello devo avere per forza la scheda di sky con l'abbonamento? oppure la danno anche senza abbonamento?

bluelake
11-11-2007, 14:18
180€ l'anno se lo prendi in affitto, io prima ce l'avevo (comprato) solo che mi si e' bruciato. Ma se compro quello devo avere per forza la scheda di sky con l'abbonamento? oppure la danno anche senza abbonamento?
il decoder NDS di Sky costa 99 euro, poi comprarlo anche senza fare l'abbonamento. Se fai l'abbonamento (costo minimo 180 euro l'anno con i nuovi minipacchetti) il decoder non lo paghi perché te lo danno in comodato gratuito, quindi se si guasta te lo cambiano aggratis.

barbapapa84
11-11-2007, 14:19
Sicuro? io l'ho pagato una ventina di euro...;)

Infatti una parabola costa 4 euro. :O

No pensavo il motorino roteante, mi sono sbagliato.

SkorpionX
11-11-2007, 14:21
il decoder NDS di Sky costa 99 euro, poi comprarlo anche senza fare l'abbonamento. Se fai l'abbonamento (costo minimo 180 euro l'anno con i nuovi minipacchetti) il decoder non lo paghi perché te lo danno in comodato gratuito, quindi se si guasta te lo cambiano aggratis.

quindi mi danno anche la scheda per vedere i canali in chiaro giusto?
tipo rai e mediaset?
mi sto informando perche' ho la parabola sul tetto ma senza decoder e ormai l'antenna normale si e' rovinata e non riesco piu' a vedere rai1 e rai2...

bluelake
11-11-2007, 14:24
quindi mi danno anche la scheda per vedere i canali in chiaro giusto?
tipo rai e mediaset?
mi sto informando perche' ho la parabola sul tetto ma senza decoder e ormai l'antenna normale si e' rovinata e non riesco piu' a vedere rai1 e rai2...
no, i canali Rai, Mediaset e Telecom li vedi tutti in chiaro se fai l'abbonamento a Sky. Altrimenti, vedi tutti i programmi tranne quelli che vengono criptati per l'estero (l'elenco è sul Televideo a pagina 517: http://www.televideo.rai.it/televideo/pub/popupTelevideo.jsp?p=517&s=0&r=Nazionale )

SkorpionX
11-11-2007, 14:26
ho capito, a questo punto mi conviene prendere quello senza scheda per vedere rai e mediaset a quanto ho capito.
grazie!

Stev-O
11-11-2007, 17:52
rai e mediaset quando non criptano il segnale

quando criptano ci vuole sky o niente

al momento rai trasmette in simulcrypt seca+nds mentre mediaset seca2/nagra/nds (da poco)

albe182
11-11-2007, 18:35
io ho sky e alcune volte rai e mediaset criptano, come è possibile :oink:

Stev-O
11-11-2007, 19:16
non dovrebbero

mediaset ultimamente

SkorpionX
11-11-2007, 20:55
quindi facendo l'abbonamento minimo di sky dovrei vedere sia la rai che mediaset e non dovrebbero essere criptati a quanto ho capito...

Stev-O
11-11-2007, 21:19
dalle buone nuove si'

rai sicuro, mediaset dovrebbe esserci da poco

bluelake
11-11-2007, 22:00
io ho sky e alcune volte rai e mediaset criptano, come è possibile :oink:
chiedi al servizio clienti sky, adesso sia Rai che Mediaset sono visibili sempre senza nessun criptaggio...