View Full Version : iMac G4
Ho a casa quest'elaboratore:
Nome modello: iMac G4 17" Flat panel
Processore: PowerPC 7455 v2.1 (G4)
Velocità processore: 1 GHz
Velocità del bus di sistema: 133 MHz
Dimensioni hard disk: 80 GB
Supporti rimovibili: DVD-R/CD-RW(Super Drive)
Scheda grafica: NVIDIA GeForce4 MX (AGP 4x)
VRAM: 64 MB DRR
Porte: Ethernet: 10/100 Base T
SCSI:No
USB: 3
FireWire: 2
ADB: No
Seriali: No
Data introduzione: Febbraio 2003
l'unico problema è che non si accende :D (mi è stato regalato e detto in anticipo) io penso sia l'alimentatore,
voi che ne dite?
che prove potrei fare?
gianmini
09-11-2007, 23:12
nn saprei ma cerca di salvarlo perché è uno degli oggetti più belli al mondo )non solo tra i computer)!
io ho avuto la fortuna di mettere le mani su un imac g4 usato perfetto... uno degli ultimi in circolazione! 17 pollici, con proc a 1,25ghz, 1gb di ram, nvidia 5200, airport g, bluetooth 2.0, 80gb hd, superdrive, ecc! insoma un SIGNOR PC ancora oggi e leopard ci gira un AMORE!!!
SALVALO
nn saprei ma cerca di salvarlo perché è uno degli oggetti più belli al mondo )non solo tra i computer)!
io ho avuto la fortuna di mettere le mani su un imac g4 usato perfetto... uno degli ultimi in circolazione! 17 pollici, con proc a 1,25ghz, 1gb di ram, nvidia 5200, airport g, bluetooth 2.0, 80gb hd, superdrive, ecc! insoma un SIGNOR PC ancora oggi e leopard ci gira un AMORE!!!
SALVALO
Non mettere il dito nella piaga!!!!!!!!!!!! :muro:
Spero che qualcuno sa darmi una giusta dritta per cercare di fare almeno dei tentativi!! :cry:
gianmini
10-11-2007, 09:44
se conosci un amico che è pratico con i pc puoi iniziarlo a smontare e vedere se c'è qualcosa che nn va all'interno!!!
il danno grave potrebbe essere la scheda madre! allora so caxxi... ma a quel punto, visto che cambiare scheda madre nell'imac g4 vuol dire cambiare tutto (scheda madre, audio, video, proc.... sono tutto saldati sopra), prendi una scheda madre del 1,25ghz! così avrai proc più potente, scheda video migliore e supporto a bluetooth 2.0 e airport g!
http://fastmac.com/downloads/bluetooth_install_iMac.pdf
ecco la guida che ho seguito io per montare il bluetooth! può essere utile perché ti spiega coma aprire l'imac e come staccare la scheda madre dalla base!
se è l'alimentatore, nn dovrebbe essere difficile da cambiare!
se conosci un amico che è pratico con i pc puoi iniziarlo a smontare e vedere se c'è qualcosa che nn va all'interno!!!
il danno grave potrebbe essere la scheda madre! allora so caxxi... ma a quel punto, visto che cambiare scheda madre nell'imac g4 vuol dire cambiare tutto (scheda madre, audio, video, proc.... sono tutto saldati sopra), prendi una scheda madre del 1,25ghz! così avrai proc più potente, scheda video migliore e supporto a bluetooth 2.0 e airport g!
http://fastmac.com/downloads/bluetooth_install_iMac.pdf
ecco la guida che ho seguito io per montare il bluetooth! può essere utile perché ti spiega coma aprire l'imac e come staccare la scheda madre dalla base!
se è l'alimentatore, nn dovrebbe essere difficile da cambiare!
Veramente io l'ho già smontato!! :D
E penso sempre di più che sia l'alimentatore visto che appena lo attacco alla presa della corrente emana un cattivo odore, che sentii già su un PC che aveva l'ali andato..
Nel cambiare l'ali non penso sia difficile..
è progettato in questo modo:
http://www.comtecedv.de/shop/catalog/images/661-3184.gif
la questione è che non so dove poterlo acquistare e a che prezzo, e altro punto importante è che non posso essere sicuro al 100% che sia esso..
infatti mi sto chiedendo come posso fare per provare... Hai qualche idea? :)
gianmini
10-11-2007, 09:54
le uniche possibilità sono 2! vai in un centro assistenza apple e, con il codice che puoi prendere dal pezzo smontato, lo ordini (e piangi quando devi pagare!) o cerchi su internet se c'è qualcuno (tra mercatini vari o ebay) che ha un imac g4 con altre parti rotte ma con l'alimentatore funzionante (se sei fortunato, magari l'alimentatore è uguale per tutti i g4 e nn specifico per quello da 1ghz)
quello che posso dirti è che io l'ho preso perfetto, ma per poterlo usare "davero", e non tenerlo come semplice sopramobile, ho preso l'airport, il modulo bluetooth e il modulo esterno di ram da 512!!! UNA MAZZATA!!!:doh:
le uniche possibilità sono 2! vai in un centro assistenza apple e, con il codice che puoi prendere dal pezzo smontato, lo ordini (e piangi quando devi pagare!) o cerchi su internet se c'è qualcuno (tra mercatini vari o ebay) che ha un imac g4 con altre parti rotte ma con l'alimentatore funzionante (se sei fortunato, magari l'alimentatore è uguale per tutti i g4 e nn specifico per quello da 1ghz)
quello che posso dirti è che io l'ho preso perfetto, ma per poterlo usare "davero", e non tenerlo come semplice sopramobile, ho preso l'airport, il modulo bluetooth e il modulo esterno di ram da 512!!! UNA MAZZATA!!!:doh:
è.. cmq non sono tutti uguali gli alimentatori, gia ho visto.. :muro:
ma come si puo vedere se il g4 è predisposto per l'airport??altrimenti come potrei collegarmi in wi-fii??
poi un'altra cosa,ma la porte usb sono 1.1???
grazie
ma come si puo vedere se il g4 è predisposto per l'airport??altrimenti come potrei collegarmi in wi-fii??
poi un'altra cosa,ma la porte usb sono 1.1???
grazie
dipende dal modello che hai, non voglio sbagliare ma l'airport è possibile metterla su tutti i modelli...
marcowave
10-11-2007, 21:19
confermo che le porte sono usb 1.1
solo gli ultimi modelli hanno usb 2..
risolto comprando cassettini firewire per i dischi..
per chiavette e fotocamere usb 1.1 basta :)
Raffaele
06-12-2007, 11:49
oppure cerca su ebay.com le parti che ti servono!
io feci così ai tempi del mio powerbook G4!
a che punto sei con il lavoro?
cavolo, che culo ad averlo trovato aggratis...
io ho creato un 3D proprio ieri con il progetto di upgreade di questo mac con il cuore di un mac-mini...
Ps. se l'ha in cantina e non sai cosa fartene e non hai tempo di metterlo apposto ti libero la cantina e ti do qualcosa anche :D :D :D :D
dipende dal modello che hai, non voglio sbagliare ma l'airport è possibile metterla su tutti i modelli...
come faccio a sapere se il mio è predisposto???
Raffaele
06-12-2007, 16:37
cavolo, che culo ad averlo trovato aggratis...
io ho creato un 3D proprio ieri con il progetto di upgreade di questo mac con il cuore di un mac-mini...
Ps. se l'ha in cantina e non sai cosa fartene e non hai tempo di metterlo apposto ti libero la cantina e ti do qualcosa anche :D :D :D :D
Interessante!!!
Shakezpeare
13-05-2008, 20:41
Sto per ricevere un iMac Flat G4 15'' 800 MHz (lampadone): sapete se si sentono i suoni senza collegare gli apple speaker pro (che pare siano guasti)?
no, non credo avesse casse integrate....
Ma che cavolo, tutti ricevono un lampadone regalo e io che lo cerco niente :cry:
Il G4 15" 800MHz ce l'ho anche io :) O meglio, ce l'avevo. Un amore di Mac, veramente... poi il G4 per i tempi secondo me era ottimo, mi ha dato molte più soddisfazioni (nei dovuti rapporti) del blasonato successore G5.
L'ho dato a mio fratello, che l'ha dato alla suocera, che... boh, a quel punto ho perso le tracce, non so bene chi ce l'abbia ora.
Un altoparlantino mono incorporato sono quasi certo che ce l'avesse... ovviamente osceno per la musica, ma per sentire i normali suoni di sistema era ok.
Shakezpeare
14-05-2008, 06:04
Grazie MacNeo, sei sempre il mio Guru! :)
marcowave
14-05-2008, 09:02
confermo.. ha un altoparlante interno.. :D
interessante l'idea di mettere un mini dentro!!!
interessante l'idea di mettere un mini dentro!!!
Mi manca la materia prima però :(
marcowave
14-05-2008, 12:52
cavoli se avessi 1000 euro da spendere ci proverei subito.. ma a livello connessione con il monitor come funziona?
e la scheda del mini ci sta dentro?
e poi bisognerebbe fare arrivare le porte dietro con dei cavi... ci sarebbe parecchio da saldare (cosa che non so fare)...
pero' sarebbe figo! :D
cavoli se avessi 1000 euro da spendere ci proverei subito.. ma a livello connessione con il monitor come funziona?
e la scheda del mini ci sta dentro?
e poi bisognerebbe fare arrivare le porte dietro con dei cavi... ci sarebbe parecchio da saldare (cosa che non so fare)...
pero' sarebbe figo! :D
Ci vuole un monitor nuovo, che lo attacchi con un cavo dvi, le connessioni nel mini sono posteriori, per cui basterebbe rielaborare la parte posteriore, la cosa più difficile imho è il lettore dvd che sull'imac è a cassetto, mentre il mini è a slot-in
Cmq io ci proverei ma non ho un imac :( e se devo aggiungere ai soldi del mac-mini e del monitor anche un imac lampada che su internet è venduto come fosse oro non ci stò dentro...!
marcowave
14-05-2008, 13:12
Ci vuole un monitor nuovo, che lo attacchi con un cavo dvi, le connessioni nel mini sono posteriori, per cui basterebbe rielaborare la parte posteriore, la cosa più difficile imho è il lettore dvd che sull'imac è a cassetto, mentre il mini è a slot-in
Cmq io ci proverei ma non ho un imac :( e se devo aggiungere ai soldi del mac-mini e del monitor anche un imac lampada che su internet è venduto come fosse oro non ci stò dentro...!
io pensavo a qualcosa di piu' completo.. cioé veramente un iMac con le sembianze del G4 ma la scheda logica del mini...
Tu parli di aggiungere un altro schermo? e quello integrato resterebbe spento?
Per il lettore imho nessun problema.. l'attacco IDE é compatibile sia con gli slot in che con quelli a cassetto..
no no sostituire lo schermo... immagino che ino schermo di 5 anni fa sia qualitativamente peggiore di uno schermo attuale..
marcowave
14-05-2008, 13:36
no no sostituire lo schermo... immagino che ino schermo di 5 anni fa sia qualitativamente peggiore di uno schermo attuale..
ti sbagli.. ho avuto il 17 per qualche mese e lo schermo era nettamente migliore di quello che ho adesso, sia come angolo di visuale che come resa cromatica.. :eek:
ti sbagli.. ho avuto il 17 per qualche mese e lo schermo era nettamente migliore di quello che ho adesso, sia come angolo di visuale che come resa cromatica.. :eek:
Dici... il problema è che quello schermo avrà dalle 9mila ore in su di utilizzo :eek:
Inoltre bisogna vedere come è collegato alla base, se usa un connettore proprietario bisogna staccarlo e cercare i vari cavi blu-red-green-massa-power etc. e risaldarlo ad un connettore dvi...
Diciamo che cambiando schermo la cosa si semplifica :D
marcowave
14-05-2008, 15:35
ma quindi tu dici cambiare lo schermo, e metterlo nella cornice originale attaccata al braccio meccanico?
o proprio usare uno schermo esterno?
i cavi che vanno alla scheda madre dallo schermo penso saranno standard.. bisognerebbe verificare..
ma quindi tu dici cambiare lo schermo, e metterlo nella cornice originale attaccata al braccio meccanico?
o proprio usare uno schermo esterno?
i cavi che vanno alla scheda madre dallo schermo penso saranno standard.. bisognerebbe verificare..
credo proprio che allo schermo nuovo abbia intenzione di rimette la cornice originale...come progetto è davvero niente male!!!
innominato5090
14-05-2008, 22:03
ma volete mettere il mini dentro la base dell'imac G4 o quello diventa solamente un display?
marcowave
14-05-2008, 22:06
partendo dal presupposto che nessuno ha i soldi necessari a far nulla.. a me piacerebbe proprio mettere il mini nella base..
cioé creare un iMac lampadone Intel insomma..
magari in futuro!
aprire il mini e metterlo nella basa naturalmente :D
Queste sono le misure del lampadone
A L P 32.3 x 42 x 26.5 cm
queste delle del mini chiuso
Altezza: 5,08 cm
Larghezza: 16,51 cm
Profondità: 16,51 cm
Per cui ce ne starebbero 4 dentro :asd:
Il monitor lo si dovrebbe rimettere dentro alla cornice dell'imac... naturalmente la fattibilità o meno è data dall'analisi di come è fatta questa cornice...
Imho il monitor originale ha il cavo saldato alla scheda madre, per cui la sostituzione è praticamente obbligatoria...
Se avessi un lampadone, con 300 euro prenderei il macmini intel, e con altri 200 euro circa un monitor da sostituire... poi ci si rimbocca le maniche.... e olio di gomito!
gianmini
14-05-2008, 23:24
ti devo correggere perché ho un imac g4 e l'ho smontato più volte e lo schermo è collegato con un connettore!
G0ldr4k3
15-05-2008, 06:01
si dovrebbe verificare se il connettore e' un dvi o cos'altro......se lo fosse...un po di saldature e via....
gianmini
15-05-2008, 08:08
nn sono molto esperto quindi nn so dirti che connettore è... posso dirti però che niente è saldato sulla scheda madre perché la parte superiore dell'imac può essere completamente separata dalla parte inferiore!
nn sono molto esperto quindi nn so dirti che connettore è... posso dirti però che niente è saldato sulla scheda madre perché la parte superiore dell'imac può essere completamente separata dalla parte inferiore!
Ottimo!!!
Perchè non ci fai una foto del connettore la prossima volta che lo apri...
E la qualità dello schermo com'è? la puoi raffrontare a quella di un imac o un macbook?
Shakezpeare
17-05-2008, 10:57
Mi è arrivato: iMac G4 Flat 800Mhz, 768 MB, 60 Gb.
C'è inserita una scheda airport; ho provato a sostituirla con una scheda airport extreme, ma poi non si riavvia, ronza soltanto. Se invece rimetto la scheda airport (non extreme) funziona bene.
Eppure mi sembra che s'incastri bene anche la extreme; o semplicemente non è supportata?
Tenchiu a chi ne sa più di me!
gianmini
17-05-2008, 12:44
la extreme è supportata solo dai modelli finale dell'imac g4 (usb 2.0)...
nn penso che aprirò più l'imac, perché ora ha bluetooth, airport e 1gb di ram!
nn penso mi servirà altro...
Shakezpeare
17-05-2008, 13:13
Immaginavo... grazie per la risposta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.