View Full Version : Quando si è CPU limited? Cosa significa?
Facciamo chiarezza su cosa significa CPU limited... Questa è la mia idea/esperienza...
Se giocavi con l'illuminazione statica giocavi in DX8 (non fa testo ci giocavo pure sul mio portatile così ma in DX9 era tutta un'altra cosa), sarà stato anche il peggior gioco ottimizzato della storia ma me girava alla grande tutto a palla col PC in firma. Avere la CPU costantemente al 100% per me significa essere CPU limited ed è chiaro il perchè, la VGA spedisce molto più velocemente i dati alla CPU che non riesce a processarli sufficientemente veloce da poterli smaltire ecco che quindi il suo utilizzo rimane costante al 100%... per me è banale. E poi l'esperienza è quella te l'ho detto, 3500+ + X1900XT = ingiocabile (e guarda caso CPU al 100%), mentre X2 4400+ + X1900XT = giocabilissimo (i due core mai al 100%). Ma poi vedo che tu non ce l'hai il Dual, quindi ti manca un po' di esperienza, ad esempio se a me un gioco comincia non a scattare ma ad avere un effetto mouse pesante, rallentato... come è accaduto con SEGA Rally REVO ho subito pensato alla CPU, difatti guarda caso ce l'avevo al 100%, che poi sia un gioco mal ottimizzato ci sta, però risulta abbastanza chiaro che il problema è che la CPU al 100% rallenta di brutto... tradotto in poche parole CPU limited. Mi rendo conto che corsi come Architettura degli Elaboratori piuttosto che Sistemi Operativi sono nulla rispetto all'esperienze che uno può maturare cambiando i pezzi del proprio PC nel momento più opportuno. Anche quì questo cacchio di NFSPS, siamo d'accordo ormai che il fatto che spara la CPU a ciodo è un BUG che il gioco ha nei confronti di schede madri ASrock, ok! Nulla toglie che se la mia benedetta CPU non fosse così stressata il gioco volerebbe... quindi CPU limited, ingiustificato ma c'è... io sono molto convinto di tutto ciò.
Questa l'idea di un'altro utente...
sbagliato, o meglio inesatto, e passando da un Athlon 64 single core a un coreduo che c'è un abisso, ma non è il doppio core che fà la differenza ma bensi la potenza di calcolo che possiede il coreduo (anche se utilizziamo un singolo core!), non ci credi? fai cosi, avvia il tuo gioco preferito, dopodiché fai CTRL+ALT+CANC e vai su processi, qui individua l'eseguibile del gioco che hai aperto (è quello che occupa più memoria ram), fai tasto destro => imposta affinità, e deseleziona "CPU 1" poi dai OK, ora stai usando UN SOLO CORE (puoi controllare sempre dal task manager, il 2° core starà a 0% o quasi mentre il 1° core sarà a 50% o poco più), torna nel gioco attendi qualche secondo e controlla pure gli FPS macinati, se ottieni 1fps di differenza è già tanto :asd:.,.... proprio ieri ho provato con la demo di crysis con uno core e due core, non cambia nulla! 1fps di differenza (cmq gli fps variano ogni secondo può essere un caso)
credimi ci sono rimsto un po male anch'io... tutti a parlare di questo core duo (e i quad!), splendidi proci ma ancora non sfruttati dai giochi... (ne il dual ne il quad)
praticamente nessun gioco sfrutta ancora il core duo, o almeno non quelli che ho provato di recente... sfruttano 1 solo core e neanche al 100%... è il core duo che è uscito bene e rende molto, non è il fatto che sia @ doppio core...
cmq si è cpu limited quando a parità di vga cambiando processore (o spingendolo in OC) gli fps aumentano in modo esponenziale...
al contrario a parità di VGA se aumentando la freq. del procio / cambiando procio gli fps non aumentano o aumentano troppo poco (es 1/2fps su 50) la vga è già sufficentemente sfruttata... (quindi non si è cpu limited)
detto questo una G80 su qualcosa che non è almeno un coreduo è cpulimited, xche a parità di tutto il resto passando da un Athlon 64 a core duo c'è un aumento di fps consistente, cosa che non succede es. con la 1950pro, passando a core duo avrò guadagnato 1/2fps, qindi un athlon 64 gli basta e avanza x fare quello che deve fare, e parlo x esperienza diretta ;)
ho provato :
A64 2500mhz + 1950pro
Coreduo6420 + 1950Pro
Coreduo6420 + 8800 GTS 640MB
p.s. GROSSOMODO SE i dual core venissero sfruttati veramente avremmo un aumento di prestazioni di calcolo per quanto riguarda il processore pari a:
+ 30% sui dual core
+ 60% sui quad core
+ 120% sui octa core (futuro....)
che xro nei giochi gli fps sono calcolati grossomodo con il procio chye conta es un 20% e la vga un 80% si traducono in un (calcolo rapido teorico :D):
20% +30% = +6% sui dual core
20% +60% = +16% sui quad core
20% +120% = +24% sui octa core (futuro)
ne deduco che se un gioco fà es 50fps con un ipotetico coreduo singolo con cache L2 da 4MB
nello stesso gioco sfruttando gli altri core core ottengo questi incrementi:
dual core: 53fps
quad core: 58fps
octa core: 62fps
quante chiacchiere!:D
cpu limited significa semplicemente che il collo di bottigia del tuo sistema è la cpu!;)
cpu limited significa semplicemente che il collo di bottigia del tuo sistema è la cpu!;)
Ok, ma c'è un modo per vederlo?
Tutto qui?Hai detto poco e nulla!:D
certo si chiama comparazione!:D
su internet trovi banch di tutti i tipi e per tutte le applicazioni! basta che vedi cosa siesce a fare un sistema come il tuo che differisce solo per processore.
Tutto qui?Hai detto poco e nulla!:D
perche e semplicemente questo!;) se ci fossero altri componeti a frenare il sistema non sistema non si potrebbe parlare di cpu limited ma di sistema limited!
certo si chiama comparazione!:D
su internet trovi banch di tutti i tipi e per tutte le applicazioni! basta che vedi cosa siesce a fare un sistema come il tuo che differisce solo per processore.
Ma io in prima persona posso accorgermi quando la mia CPU fa da collo di bottiglia magari guardando il Task Manager? :stordita:
Ma io in prima persona posso accorgermi quando la mia CPU fa da collo di bottiglia magari guardando il Task Manager? :stordita:
La domanda da fare per toglierci i dubbi è: se dal task manager noto che i due processori sono al 100% durante una partita ad un videogame,ciò significa che sono cpu limitato?
assolutamente no! per sapere se sei scarso o permormante ti devi confrontare con alri!....vale anche per altre cose dela vita!:D
assolutamente no! per sapere se sei scarso o permormante devi confrontare con alri!....vale anche per alre cose dela vita!:D
Quindi del task manager da questo punto di vista ce ne può fregare meno di zero. Un'altra domandina: il fatto che due cpu lavorino al 100%,nel caso del dual core,ma anche del single,non è una cosa positiva?
lavorare al 100% non fignifica assolutamente nulla! 2 cpu possono lavorare entrambe al 100% ma una potrebbe copletare il medesimo lavoro in meta tempo denotando una superiorita in potenza di calcolo.
lavorare al 100% non fignifica assolutamente nulla! 2 cpu possono lavorare entrambe al 100% ma una potrebbe copletare il medesimo lavoro in meta tempo denotando una superiorita in potenza di calcolo.
Ah,ok!;)
ps Maeco dove stai?:D
assolutamente no! per sapere se sei scarso o permormante ti devi confrontare con alri!....vale anche per altre cose dela vita!:D
Mi sembra strano cacchiarola che non ci siano gli strumenti... però il fatto che io abbia avuto un grandissimo incremento di prestazioni in tutti i giochi passando dal single 3500+ al X2 4400+ (tenete conto che ho la X1900XT e che i giochi li tengo praticamente al massimo) significa che con il 3500+ ero CPU limited no?
Ah,ok!;)
ps Maeco dove stai?:D
In che senso? :D
Mi sembra strano cacchiarola che non ci siano gli strumenti... però il fatto che io abbia avuto un grandissimo incremento di prestazioni in tutti i giochi passando dal single 3500+ al X2 4400+ (tenete conto che ho la X1900XT e che i giochi li tengo praticamente al massimo) significa che con il 3500+ ero CPU limited no?
ho capito non piace usare google!!:D
vabbe se vuoi la papa fatta puoi usare sis sandra software.. per quello che vale!:D
http://www.sisoftware.co.uk/index.html?dir=dload&location=sware_dl_3264&langx=it&a=
In che senso? :D
Nel senso che 100% non significa essere cpu limitato!:)
Eddie666
07-11-2007, 14:23
un dual core porta benefici ormai in qualsiasi campo....possono essere minimi o più tangibili,ma ormai ci sono.non scordiamoci che un videogioco,mentre è in esecuzione,gira sopra il sistema operativo,che a sua volta è impegnato anche in altre operazioni; con un dual core,anche se il videogioco sfrutta un solo core il SO può utilizzare l'altro per altre operazioni,aumentando lil reendimento globale (questo in caso di giochi non ottimizzati per il dual); nel caso invece di giochi ottimizzati un core magari si occuperà di elaborare i dati da mandare alla vga,mentre l'altro si occuperà,ad esmpio,della gestione della fisica; in questo caso il rendimento sarà molto maggiore rispetto ad un dual core (questo ultimo caso l'ho riscontrato personalmente su medal of honor airborne, che sul mio sistema,opteron 170+1950 pro, girava in maniera più fluda rispetto a chi aveva una vga più potende della mia ma un single core)
PS: per fluida non intendo fps superiori,bensì un frame rate più costante,senza cali vistosi.
un dual core porta benefici ormai in qualsiasi campo....possono essere minimi o più tangibili,ma ormai ci sono.non scordiamoci che un videogioco,mentre è in esecuzione,gira sopra il sistema operativo,che a sua volta è impegnato anche in altre operazioni; con un dual core,anche se il videogioco sfrutta un solo core il SO può utilizzare l'altro per altre operazioni,aumentando lil reendimento globale (questo in caso di giochi non ottimizzati per il dual); nel caso invece di giochi ottimizzati un core magari si occuperà di elaborare i dati da mandare alla vga,mentre l'altro si occuperà,ad esmpio,della gestione della fisica; in questo caso il rendimento sarà molto maggiore rispetto ad un dual core (questo ultimo caso l'ho riscontrato personalmente su medal of honor airborne, che sul mio sistema,opteron 170+1950 pro, girava in maniera più fluda rispetto a chi aveva una vga più potende della mia ma un single core)
PS: per fluida non intendo fps superiori,bensì un frame rate più costante,senza cali vistosi.
E' chiaro che un dualcore è migliore di un single core,ma non è questo il problema che viene posto in questa discussione!;)
Eddie666
07-11-2007, 14:41
mi sa che ho saltato la conclusione:D essere cpu limited vuol dire che la cpu non regge il passo della vga nel processare tutti i dati, per cui un single core si troverà prima "a corto di fiato" rispetto ad un dual core, in quanto avrà più risorse da dedicare a quell'unico processo (il videogioco)
mi sa che ho saltato la conclusione:D essere cpu limited vuol dire che la cpu non regge il passo della vga nel processare tutti i dati, per cui un single core si troverà prima "a corto di fiato" rispetto ad un dual core, in quanto avrà più risorse da dedicare a quell'unico processo (il videogioco)
E' anche vero che avendo una buona scheda video e aumentando la risoluzione compresi i filtri,il single core sarà molto meno un problema per la vga!O mi sbaglio?
TheNotorius
07-11-2007, 15:05
E' anche vero che avendo una buona scheda video e aumentando la risoluzione compresi i filtri,il single core sarà molto meno un problema per la vga!O mi sbaglio?
Mi sa di sì: perchè a quel punto sarà la Vga ad essere a "corto di fiato" mentre la CPU se la ride :D
Eddie666
07-11-2007, 15:06
diciamo che si sposta il carico di lavoro; ad esempio, se prendiamo una risoluzione pari a 800x600 (ridicola per le attuali schede video) , le stesse processeranno moltissimi frame,e se la cpu non è in grado di starle dietro si avrà appunto una situazione "cpu limited" (praticamente la scheda video dovrà "sedersi e aspettare"). se però iniziamo a settare come risoluzioni 1600x1200 con filtri AA e AF, sarà la scheda video a dover lavorare al 100%,per cui è difficile che la cpu venga saturata,per cui il rischio di essere cpu limited si allontana fino quasi a sparire.
vuoi verificare se sei cpu limited? abbassa la risoluzione del tuo gioco (da 1600x1200 a 1280x1024 a 1024x768) e guarda se i frame non aumentano; in quel caso vuol dire che non sei limitato dalla vga,ma dalla cpu: al contrario, se diminuendo la risoluzione il frame rate sale, è la tua vga che non ce la fa.
TheNotorius
07-11-2007, 15:09
Certo che a sentirlo così, sembrerebbe che ci sia asempre la condizione di CPU Limited o VGA limited: ci sarà sempre una impostazione che affaticherà di più processore o scheda video, al massimo si può trovare l'impostazione che le tengono quasi sullo stesso livelloma ci sarà sempre una disparità o no?
Capellone
07-11-2007, 15:16
il lavoro della cpu e della gpu non si compensano a vicenda.
la potenza della scheda video non può compensare le lacune della cpu; sicuramente la scheda video potente gestisce la grafica senza sforzo, ma tutto il pre-rendering dell'azione di gioco fatto dalla cpu rimane limitato dalla cpu
Paganetor
07-11-2007, 15:25
avete mai pensato di essere "monitor limited"? :D
ovvero che la frequenza di refresh del monitor è inferiore ai frame/secondo in grado di generare il vostro pc, quindi alcune "schermate" vanno perse ;)
Eddie666
07-11-2007, 15:28
il lavoro della cpu e della gpu non si compensano a vicenda.
la potenza della scheda video non può compensare le lacune della cpu; sicuramente la scheda video potente gestisce la grafica senza sforzo, ma tutto il pre-rendering dell'azione di gioco fatto dalla cpu rimane limitato dalla cpu
esatto! infatti la cosa migliore è arrivare al bilanciamento del lavoro cpu/gpu proprio perchè il lavoro dell'una non può essere svolto dall'altra,e viceversa.
diciamo che si sposta il carico di lavoro; ad esempio, se prendiamo una risoluzione pari a 800x600 (ridicola per le attuali schede video) , le stesse processeranno moltissimi frame,e se la cpu non è in grado di starle dietro si avrà appunto una situazione "cpu limited" (praticamente la scheda video dovrà "sedersi e aspettare"). se però iniziamo a settare come risoluzioni 1600x1200 con filtri AA e AF, sarà la scheda video a dover lavorare al 100%,per cui è difficile che la cpu venga saturata,per cui il rischio di essere cpu limited si allontana fino quasi a sparire.
vuoi verificare se sei cpu limited? abbassa la risoluzione del tuo gioco (da 1600x1200 a 1280x1024 a 1024x768) e guarda se i frame non aumentano; in quel caso vuol dire che non sei limitato dalla vga,ma dalla cpu: al contrario, se diminuendo la risoluzione il frame rate sale, è la tua vga che non ce la fa.
Cosa intendi per saturata? Non ha a che fare con il 100% che si può vedere con Task Manager?
ho capito non piace usare google!!:D
vabbe se vuoi la papa fatta puoi usare sis sandra software.. per quello che vale!:D
http://www.sisoftware.co.uk/index.html?dir=dload&location=sware_dl_3264&langx=it&a=
Non hai risposto alla mi domanda però. :stordita: E poi cos'è quel sito?
Eddie666
07-11-2007, 15:40
Cosa intendi per saturata? Non ha a che fare con il 100% che si può vedere con Task Manager?
la vga invia dei dati alla cpu; se gliene arrivano più di quanti la stessa riesca a gestirla allora la cpu sarà saturata.
circa il 100% del task manager è una prova che non ho mai fatto (dopo un pò di esperienza ci si rende conto di quale sia il collo di bottiglia del proprio pc).
cmq,per farti un esempio più concreto, con la tua config,per aumentare il frame rate in crysis dovresti cambiare la vga con una più perfomante, in quanto hai già una buona cpu: se al contrario mantenessi la tua vga attuale ma passassi ad un q6600 aumenteresti di 1 o 2 frame (forse).
la vga invia dei dati alla cpu; se gliene arrivano più di quanti la stessa riesca a gestirla allora la cpu sarà saturata.
circa il 100% del task manager è una prova che non ho mai fatto (dopo un pò di esperienza ci si rende conto di quale sia il collo di bottiglia del proprio pc).
Io comunque noto che se un gioco comincia a rallentarmi se vado a vedere la CPU noto che questa è al 100%.
Capellone
07-11-2007, 16:06
e noti lo stesso rallentamento anche con i dettagli grafici al minimo?
Io comunque noto che se un gioco comincia a rallentarmi se vado a vedere la CPU noto che questa è al 100%.
io non sono un espertissimo, ma credo di aver capito che....
metti che hai un athlon xp e ti produce 30 frame al secondo lavorando al 100%, se hai un core duo la cpu magari produrrà il doppio dei frame (VGA permettendo),
ma sempre lavorando al 100%, se hai una CPU super, il gioco va a 10000 frarme al secondo ma la cpu lavora sempre al 100% (sempre VGA permettendo, e sincronizzazione verticale disabled)...
credo che la situazione GPU limited/CPU limited a meno di avere configurazioni molto squilibrate dipenda unicamente dalla risoluzione di gioco, considerando che come avevo letto tempo fa alle varie risoluzioni il lavoro della cpu é sempre lo stesso, mentre varia quello della GPU.
e noti lo stesso rallentamento anche con i dettagli grafici al minimo?
Mi ricordo che con SEGA Rally in una pista in particolare avevo la CPU a ciodo però non mi pare di aver provato ad abbassare i dettagli. Quello che stai cercando di dirmi è che in teoria se abbassandoli io rimando con la CPU a pieno regime dovrei essere CPU limited?
Paganetor
07-11-2007, 16:10
Mi ricordo che con SEGA Rally in una pista in particolare avevo la CPU a ciodo però non mi pare di aver provato ad abbassare i dettagli. Quello che stai cercando di dirmi è che in teoria se abbassandoli io rimando con la CPU a pieno regime dovrei essere CPU limited?
in genere con risoluzioni basse e dettagli bassi sali molto di frame rate, fino a saturare la CPU...
io non sono un espertissimo, ma credo di aver capito che....
metti che hai un athlon xp e ti produce 30 frame al secondo lavorando al 100%, se hai un core duo la cpu magari produrrà il doppio dei frame (VGA permettendo),
ma sempre lavorando al 100%, se hai una CPU super, il gioco va a 10000 frarme al secondo ma la cpu lavora sempre al 100% (sempre VGA permettendo, e sincronizzazione verticale disabled)...
credo che la situazione GPU limited/CPU limited a meno di avere configurazioni molto squilibrate dipenda unicamente dalla risoluzione di gioco, considerando che come avevo letto tempo fa alle varie risoluzioni il lavoro della cpu é sempre lo stesso, mentre varia quello della GPU.
Senti questa... Crysis con il mio X2 4400+ occupa circa l'80% dei due core... sul quad core di mio cugino (con i core che viaggiano si e no alla stessa frequenza) stanno tutti e quattro sul 40% del loro utilizzo... questa è la mia esperienza personale... che dici?
in genere con risoluzioni basse e dettagli bassi sali molto di frame rate, fino a saturare la CPU...
Questo mi torna.
Eddie666
07-11-2007, 16:15
se abbassando la risoluzione e i dettagli non hai alcun incremento di frame (lascia stare il task manager) allora si,sei cpu limited.
non fissarti sul task manager, in quanto considera che un pc non ha un "limitatore di potenza",per cui tende sempre a svolgere il proprio lavoro nel minor tempo possibile e utilizzando più risorse epossibili (pensa ad esempio ai vecchi giochi che, su macchine odierne, sono quasi ingiocabili in quanto troppo veloci,poichè concepiti per un hardware molto inferiore a quello attuale)
Senti questa... Crysis con il mio X2 4400+ occupa circa l'80% dei due core... sul quad core di mio cugino (con i core che viaggiano si e no alla stessa frequenza) stanno tutti e quattro sul 40% del loro utilizzo... questa è la mia esperienza personale... che dici?
dico che giochi ad una risoluzione in cui é la VGA a limitare il procio.
se abbassando la risoluzione e i dettagli non hai alcun incremento di frame (lascia stare il task manager) allora si,sei cpu limited.
non fissarti sul task manager, in quanto considera che un pc non ha un "limitatore di potenza",per cui tende sempre a svolgere il proprio lavoro nel minor tempo possibile e utilizzando più risorse epossibili (pensa ad esempio ai vecchi giochi che, su macchine odierne, sono quasi ingiocabili in quanto troppo veloci,poichè concepiti per un hardware molto inferiore a quello attuale)
Ok... proverò.
dico che giochi ad una risoluzione in cui é la VGA a limitare il procio.
Gioco a 1024x768... limite del monitor. :doh:
Se è un 17" puoi anche mettere la 1280!Almeno io con un philips 17" ho impostato dai tasti sul monitor la larghezza verticale ed orizzontale mentre ero in game,e si vede tutto senza bande nere!l'ho fatto solo una volta e ogni qualvolta scelgo quella risoluzione si vede benissimo!
Se è un 17" puoi anche mettere la 1280!Almeno io con un philips 17" ho impostato dai tasti sul monitor la larghezza verticale ed orizzontale mentre ero in game,e si vede tutto senza bande nere!l'ho fatto solo una volta e ogni qualvolta scelgo quella risoluzione si vede benissimo!
E' un 17 pollici si, ma però c'ha almeno 10 anni... e la risoluzione massima è 1024x768... :doh:
prova a togliere antialias e anisotropico e riprova..
Capellone
08-11-2007, 14:38
se i rallentamenti si attenuano o spariscono, vuol dire che eri limitato dalla vga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.