View Full Version : CPU boxata:c'è la pasta termica?
boombastic
06-11-2007, 22:36
Una domandina stupida ma vorrei essere sicuro:ho acquistato un C2D E2140 versione BOX quindi completo di dissipatore,vorrei sapere se la confezione contiene anche la pasta termica oppure la devo comprare a parte.
Nel secondo caso me ne consigliate una in particolare?Il pc è un HTPC se può servire....
Amiga_User
07-11-2007, 07:55
la pasta no (almeno no nel mio 6550). c'è il pad attaccato al dissipatore.
boombastic
07-11-2007, 10:20
Quello che mi interessa sapere è se nella confezione boxata c'è tutto l'occorrente per montare CPU e dissipatore compreso lo starto da apporre tra i due,che sia pasta o pad.
Nel tuo caso quindi c'era qualcosa,non hai dovuto comprare nulla separatamente?
Lo chiedo xkè la cpu mi deve ancora arrivare e se dovessi comprare la pssta vorrei ordinarla subito.....
si, nella versione BOX c'è tutto: cpu e dissi con pad.
nelle versioni TRAY invece c'è solo la cpu ma con garanzia ridotta (ma ormai non le vende più nessuno).
Capellone
07-11-2007, 15:59
comunque consiglio di rimuovere il pad termoconduttivo di fabbrica e mettere una buona pasta comprata a parte, l'efficienza del dissipatore sarà molto migliore.
boombastic
07-11-2007, 16:34
Stavo valutando di comprare un dissipatore migliore di quello stock,non tanto per fare overclock ma per usarl oin modalità fanless dato che si tratta di un HTPC da salotto.
Pensavo al Ninja mini.
Se dovessi acquistarne uno di marca la pasta termica sarà compresa?O cmq mi conviene sempre comprarla a parte?
Capellone
07-11-2007, 16:40
se leggi una recensione del prodotto che ti interessa dovresti trovare una descrizione degli accessori a corredo del dissipatore (viti, adattatori, pasta ecc...)
boombastic
07-11-2007, 16:45
Mi è venuta in mente una cosa e vorrei che mi diceste se secondo voi è fattbile:ho da parte un dissipatore Intel originale e immacolato che accompagnava un E6600.
Volendo ridurre al minimo i rumori, che ne pensate se lo privo della ventola e lo uso in modalità fanless sull E2140 che sto aspettando al posto di quello standard?
Capellone
08-11-2007, 15:35
i moderni dissipatori Intel hanno una ventola con regolazione PWM e sul tuo processore sarà sicuramente silenziosissima e non avrai bisogno di correre il rischio di un sistema fanless di dubbia efficacia.
confermo: il dissipatore boxed di e4300 e e2160 (uno è mio e uno lo sto preparando x un'altra persona) sono silenziosissimi, la ventola in idle gira a circa 800 giri e proprio non si sentono.
Bisogna vedere come vanno sotto sforzo ma la riproduzione di filmati a schermo pieno (hd 1366x768) a queste cpu fa il solletico...
boombastic
09-11-2007, 09:38
confermo: il dissipatore boxed di e4300 e e2160 (uno è mio e uno lo sto preparando x un'altra persona) sono silenziosissimi, la ventola in idle gira a circa 800 giri e proprio non si sentono.
Bisogna vedere come vanno sotto sforzo ma la riproduzione di filmati a schermo pieno (hd 1366x768) a queste cpu fa il solletico...
ma i dissipatori stock dei Croe2Duo sono tutti identici?Cioè mi conviene montare quello che mi arriva con l'E2140 (se il negozio da cui l'ho comprato si decidesse a spedirmelo....:mad: ) oppure quello che ho già dell'E6600?
Un'altra cosa, quest'ultimo dissipatore ha sulla superficie tre strisciette grigie:sono i pad termici?Nelle istruzioni di montaggio nn ce n'è accenno....quindi se dovessi montarlo basta che lo posiziono sopra la cpu e lo fisso alla scheda madre con gli appositi 4 "stop",giusto?
Certo, se usassi una pasta termica di marca, spalmata su tutta la superficie della cpu sarebbe meglio, ma nella mia città non ci sono negozi specializzati e spendere 10 euro di spedizione per un tubetto che ne costa 7 o 8 mi rompe un pochino....Tanto solo per riprodurre dei divx ,un E2140 non scalderà + di tanto,credo.
ma i dissipatori stock dei Croe2Duo sono tutti identici?Cioè mi conviene montare quello che mi arriva con l'E2140 (se il negozio da cui l'ho comprato si decidesse a spedirmelo....:mad: ) oppure quello che ho già dell'E6600?
Un'altra cosa, quest'ultimo dissipatore ha sulla superficie tre strisciette grigie:sono i pad termici?Nelle istruzioni di montaggio nn ce n'è accenno....quindi se dovessi montarlo basta che lo posiziono sopra la cpu e lo fisso alla scheda madre con gli appositi 4 "stop",giusto?
Certo, se usassi una pasta termica di marca, spalmata su tutta la superficie della cpu sarebbe meglio, ma nella mia città non ci sono negozi specializzati e spendere 10 euro di spedizione per un tubetto che ne costa 7 o 8 mi rompe un pochino....Tanto solo per riprodurre dei divx ,un E2140 non scalderà + di tanto,credo.
si forse con la pasta termica può migliorare un po' ma non aspettarti miracoli.
Non so se i dissipatori sono tutti uguali, se non è così è probabile che quello del 6600 sia migliore. Sperando che anche quello giri piano quando la cpu sta fresca... non vorrei che fosse tarato diversamente.
Come attacchi è sicuramente uguale.
I soldi del tubetto li risparmierei... sempre che tu non voglia overcloccare. I due processori di cui ti parlavo sono tutti montati con il pad termico di intel e funzionano perfettamente e silenziosissimi.
Capellone
09-11-2007, 14:20
il dissipatore dell'E6600 dovrebbe avere l'inserto in rame, quindi è migliore.
il pad termico di fabbrica (quelle tre striscette) oltre ad essere di scarsa qualità non copre bene la superficie di contatto (sono solo 3 striscette...) e se fai degli smontaggi per qualsiasi motivo ecco che ti ritrovi la pasta rovinata, quindi ti raccomando l'acquisto di pasta in tubetto.
boombastic
12-11-2007, 07:39
Alla fine dovendo acquistare un telecomando per Media Center prendo anche la pasta...
Ma come le tolgo le tre strisciette dal dissipatore originale??
Alla fine dovendo acquistare un telecomando per Media Center prendo anche la pasta...
Ma come le tolgo le tre strisciette dal dissipatore originale??
alcool, acetone...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.