PDA

View Full Version : Il PC non parte: schermata grigia

gianfranco52
06-11-2007, 17:51
Non riesco ad individuare il problema
ho provato a formattarlo facendolo entrando nel bios per farlo partire da CD
niente esce sempre la schermata grigia
cosa può essere accaduto?
virus?
c'è qualcuno che può dirmi qualcosa prima di chiamare un tecnico?
c'è istallato XP home
grazie,
ciao

MrModd
06-11-2007, 17:52
Quando succede?

gianfranco52
06-11-2007, 17:56
quando lo accendo
ciao

MrModd
06-11-2007, 18:04
quando lo accendo
ciao

Definisci meglio:
Al boot, al post, al bootloader, al caricamento di windows, al caricamento delle applicazioni, ...?

mic.ele
06-11-2007, 18:06
se il pc emette anche dei bip, c'e' un errore hardware e devi controllare il manuale della scheda madre.

ma non parte neanche il post? cioe' lo schermo nero con frequenza del processore e il check della memoria parte? se non parte si e' rovinato il bios. devi portare il pc in assistenza per farlo riflashare. se parte entra nel bios e carica i parametri di default.

gianfranco52
06-11-2007, 18:09
nel bios entra
per favore non sono molto esperto,
come si caricano i parametri di default
N.B: ho dei PC uguali per copiare la configurazione
grazie di nuovo
leggerò le risposte domani
ciao

MrModd
06-11-2007, 18:40
O.o io continuo a non capire quando compare la schermata, ma a grandi linee io direi che è la gpu che si è fritta o forse la ventola rotta (sempre della gpu). :rolleyes:

mic.ele
06-11-2007, 23:00
il processore fritto mi sembra una diagnosi precoce....:eek: poi dice che la schermata iniziale parte.

in genere se c'e' un problema hardware grave il pc emette una serie di bip che indicano cosa c'e' che non va'. per esempio 6 bip = memoria fusa, 3 bip = processore fritto... etc. questo te lo dice il manuale della scheda madre. controlla sul manuale se in caso di danno hardware vengano effetivamente emessi i codici sonori d'errore.

se appare la schermata nera con il controllo del processore e il test della memoria, premi F2 (o canc) a seconda del bios per entrare nel setup.

ti si presenta un menu dalla grafica molto scarna: scegli appunto: load default values. e dicci che succede.

gianfranco52
07-11-2007, 08:29
mi sembra che il menu dalla grafica si presenti normale, ho eseguito il load default, ho salvato e fin qui tutto bene,
poi carica le prime due schermate con le scritte bianche e dopo di si ferma
ciao e grazie

mic.ele
07-11-2007, 09:44
mi pare di capire che si inchiodi sul caricamento del sistema operativo. il problema e' nell'hard disk.

nel bios imposta il cd-rom come primo device di boot. poi inserisci il cd di windows. nel menu di installazione scegli "ripara precedente installazione".
se non funziona forse dovrai re-installare da zero windows.

gianfranco52
07-11-2007, 10:15
"ripara precedente installazione" non funziona
cioè, dal bios non carica il CD istallazione
installare da zero windows come si fà.

:mc:
grazie ancora

MrModd
07-11-2007, 13:06
mi pare di capire che si inchiodi sul caricamento del sistema operativo. il problema e' nell'hard disk.

nel bios imposta il cd-rom come primo device di boot. poi inserisci il cd di windows. nel menu di installazione scegli "ripara precedente installazione".
se non funziona forse dovrai re-installare da zero windows.

Non credo sia l'hard disk, darebbe un errore nel caso non riuscisse a leggere l'mbr ma non una schermata grigia.
Sono sempre più convinto sia la scheda video. Forse è un problema di surriscaldamento.