PDA

View Full Version : vivere in giappone

razzoman
04-11-2007, 18:53
ciao a tutti io e la mia famiglia siamo intenzionati ad andare a vivere in giappone, ma ci stanno sorgendo dei dubbi che ci stanno facendo cambiare idea:
1)riguardo ai prezzi,come stanno messi? (affitto case,cibo ecc..)
2)che lavoro si può fare in giappone?(imparando il giapponese,avendo solo la licenza media e un attestato di diploma)
3)c'è criminalità in giappone?
4)verso gli italiani che rapporto hanno?
5)c'è qualche scuola italiana o almeno inglese? (cioè i professori spiegano in inglese,io faccio lo scientifico,li cosa dovrei fare?)
6)c'è qualcos'altro da sapere:D ?

Giant Lizard
04-11-2007, 20:03
interessa anche a me :) iscritto.

jamiegando
04-11-2007, 21:37
iscritto pure io

lunaticgate
04-11-2007, 22:08
ciao a tutti io e la mia famiglia siamo intenzionati ad andare a vivere in giappone, ma ci stanno sorgendo dei dubbi che ci stanno facendo cambiare idea:
2)che lavoro si può fare in giappone?(imparando il giapponese,avendo solo la licenza media e un attestato di diploma)
5)c'è qualche scuola italiana o almeno inglese? (cioè i professori spiegano in inglese,io faccio lo scientifico,li cosa dovrei fare?)

1)Beh con il cambio e con lo Yen che è sceso molto, siamo messi molto bene!
Per un prezzo buono (intorno ai 500/600€ mensili) puoi trovare un'ottima sistemazione. Considera comunque che lo standard delle abitazioni è molto diverso dal nostro. Una buona sistemazione in Giappone significa un monolocale da 15/20 mq nella migliore delle ipotesi.
Per il cibo le cose vanno sicuramente bene. In un ristorante con 10/15€ mangi in abbondanza, e facendo la spesa si può risparmiare sicuramente.

2)La risposta è semplice. Con il visto che normalmente si ottiene quando si arriva da turisti ( 90 giorni ) NON SI PUO' LAVORARE! Nei ristoranti italiani o internazionali si fa uno strappo alla regola e si riesce a lavorare in nero. Le paghe sono decenti, circa 1200€ + vitto + trasporti pagati. Grosso modo questa è la formula.
Una volta che ti inserisci nel ristorante puoi provare a richiedere al gestore se ti fanno un visto lavorativo.
Se ti iscrivi alla scuola per stranieri (costa circa 5000€ all'anno) ottieni un visto che dura 1 anno e la libertà di lavorare per mantenerti. Vieni iscritto a varie agenzie che si occupano di trovarti lavoro.

3)Microcriminalità posso affermare che è quasi inesistente. Più che dei giapponesi devi stare attento a qualche straniero disperato, ammesso che ne trovi. A Roppongi ci sono spesso risse scatenate da americani ubriachi.
Qualche giapponese fuori di testa che uccide il vicino. Insomma generalmente
si sta tranquilli.

4)Ottimo. Gli italiani sono amatissimi dai giapponesi. ;)

5)Ho accennato alle scuole per stranieri per imparare il giapponese e tutto quello che ti serve per vivere bene in Giappone. Sono costose ma ti permettono di lavorare in maniera trasparente ed ottenere un visto lungo.

6)Ci sono tantissime cose positive ed affascinanti del Giappone ma, non è sempre così semplice. I ritmi sono elevatissimi, sia nel lavoro che nella vita sociale. Bisogna adattarsi tantissimo alla loro cultura che a noi può sembrare strana e non sempre trasparente. Così i giapponesi sono ermetici e dietro la loro estrema gentilezza, onestà, puntualità si nascondono anche falsi sorrisi e discorsi non sempre chiari.

Giant Lizard
04-11-2007, 22:13
Bè ma scusa, se uno volesse trasferirsi e vivere per sempre in Giappone? Non può? :confused: esistono solo questi "visti" temporanei? Come faccio a prendere la cittadinanza giapponese?

lunaticgate
04-11-2007, 22:21
Bè ma scusa, se uno volesse trasferirsi e vivere per sempre in Giappone? Non può? :confused: esistono solo questi "visti" temporanei? Come faccio a prendere la cittadinanza giapponese?

Solo dopo 10 anni di residenza in Giappone puoi richiere la rinuncia ad essere italiano per ottenere la cittadinanza giapponese. E' una prassi lunga e molto difficile. Anche se ti sposi una giapponese hai solo dei visti temporanei che puoi rinnovare di periodo in periodo.

La costituzione giapponese non prevede la doppia nazionalità tranne per il Brasile.

Giant Lizard
04-11-2007, 22:49
Solo dopo 10 anni di residenza in Giappone puoi richiere la rinuncia ad essere italiano per ottenere la cittadinanza giapponese. E' una prassi lunga e molto difficile. Anche se ti sposi una giapponese hai solo dei visti temporanei che puoi rinnovare di periodo in periodo.

La costituzione giapponese non prevede la doppia nazionalità tranne per il Brasile.

10 anni??? :eek:

e fino ad allora giu di visti annuali? Ogni anno dovrei rifare il visto? :mbe: non c'è niente di un pò più duraturo? Che so...ogni 5 anni?

plut0ne
05-11-2007, 10:18
ho 2 amici che son oandati a vivere in jap...
un tipo africano che si è sposato una japponese...sta lì da tipo 20 anni :asd: ormai è japponese pure lui :asd: ..ovviamente ha la cittadinanza..

e un altro italiano che ha affittato 3 grossi appartamenti che gli aveva lasciato il padre e ora campa di rendita in jap :asd: :asd: ...il top proprio :D

Giant Lizard
05-11-2007, 10:45
ho 2 amici che son oandati a vivere in jap...
un tipo africano che si è sposato una japponese...sta lì da tipo 20 anni :asd: ormai è japponese pure lui :asd: ..ovviamente ha la cittadinanza..

e un altro italiano che ha affittato 3 grossi appartamenti che gli aveva lasciato il padre e ora campa di rendita in jap :asd: :asd: ...il top proprio :D

beati loro... :cry:

superblak
05-11-2007, 11:30

ho letto molto interessato il thread xche mi balena sempre l'idea di trasferirmi da qualche altra parte basta che sia fuori dall'italia, ma leggendo le tue domande mi pare di capire che non ci sei mai stato in giappone...

e imho lo tovo impensabile trasferirsi ( poi con tutta la famiglia) in un altro continente senza un sopralluogo, qualche contatto o qualcosa del genere...
:) :)

Giant Lizard
05-11-2007, 11:33
ho letto molto interessato il thread xche mi balena sempre l'idea di trasferirmi da qualche altra parte basta che sia fuori dall'italia, ma leggendo le tue domande mi pare di capire che non ci sei mai stato in giappone...

e imho lo tovo impensabile trasferirsi ( poi con tutta la famiglia) in un altro continente senza un sopralluogo, qualche contatto o qualcosa del genere...
:) :)

si ma come si possono avere dei contatti in un paese straniero? Come si fa a conoscere qualcuno che vive li? :confused:

nestle
05-11-2007, 14:05

mica puoi andare a vivere dove ti pare... in tutto il mondo è più o meno così, prova ad andare a vivere in america, anche li serve la green card per lavorare... solo nell'unione europea abbiamo libertà di movimento e di lavoro.

cmq per parlare del giappone, da quello che ho sentito (persone che ci sono state e che vogliono tornare a viverci) le cose non sono semplicissime.

sono molto severi con l'immigrazione ed ottenere visti per lunghi periodi non è semplicissimo. inoltre, sempre da quello chemi hanno detto, l'integrazione con i locali non è semplicissima; finchè sei un turista italiano sei trattato benissimo, quando ci vai a vivere il discorso cambia...

Senza Fili
05-11-2007, 14:16
Una buona sistemazione in Giappone significa un monolocale da 15/20 mq nella migliore delle ipotesi.

Che squallore i loculi...roba che solo la mia camera da letto, a Roma città, è di 21 mq per 3,10 m d'altezza :sofico:

plut0ne
05-11-2007, 14:40
Che squallore i loculi...roba che solo la mia camera da letto, a Roma città, è di 21 mq per 3,10 m d'altezza :sofico:

ma infatti secondo me ha esagerato..
io ho visto in foto le case di sti mei amici e sono tipo di 60 mq e il tipo italiano ci vive da SOLO in quella casa a TOKYO...i 2 sposati vivono in una casa fuori città (tipo le villette che ci sono anche qua da noi...però sono lontane dalla città)

in effetti però da amici jap incontrati nelle vacanze studio è vero che non è la norma avere case superiori a 50 mq...anzi tipo una casa da noi da 100-120 mq qua è considerata quasi la norma per una famiglia...lì è da ricchi..
poi logico cambia da zona a zona...

superblak
05-11-2007, 15:21
si ma come si possono avere dei contatti in un paese straniero? Come si fa a conoscere qualcuno che vive li? :confused:

imho un sopralluogo di qualche mese è obbligatorio proprio per conoscere tutto quello che ti serve..luogo abitanti e via dicendo non puoi prendere e partire solo con qualche informazioni trovate su un forum:)

Giant Lizard
05-11-2007, 16:29
imho un sopralluogo di qualche mese è obbligatorio proprio per conoscere tutto quello che ti serve..luogo abitanti e via dicendo non puoi prendere e partire solo con qualche informazioni trovate su un forum:)

ah ma questo è ovvio, avevo già in progetto una vacanzuccia di anche un mese in Giappone :D solo che andare lì non significa fare amicizia con qualcuno o avere dei contatti (o almeno non per me), quindi la mia domanda resta quella.

superblak
05-11-2007, 17:04
ah ma questo è ovvio, avevo già in progetto una vacanzuccia di anche un mese in Giappone :D solo che andare lì non significa fare amicizia con qualcuno o avere dei contatti (o almeno non per me), quindi la mia domanda resta quella.

forse abbiamo due mentalità diverse:)

se vai li un mese solo per fare il "turista" di certo non cerchi contatti o amicizie ma ti godi il posto...se vado la per un sopralluogo per un futuro trasferimento permanente, cerco di avere + contatti possibili magari con altri italiani che vivono li o cercare cmq di pianificare il futuro trasferimento...

io almeno farei cosi...:)

Giant Lizard
05-11-2007, 17:21
forse abbiamo due mentalità diverse:)

se vai li un mese solo per fare il "turista" di certo non cerchi contatti o amicizie ma ti godi il posto...se vado la per un sopralluogo per un futuro trasferimento permanente, cerco di avere + contatti possibili magari con altri italiani che vivono li o cercare cmq di pianificare il futuro trasferimento...

io almeno farei cosi...:)

no ma infatti fai bene, però io non sono mai stato in Giappone e se ci andassi per la prima volta, considerando che le probabilità di andarci a vivere sono molto poco, vorrei prima esplorarlo e conoscerlo per quello che è, quindi come turista :D e poi non sono stato bravo a stringere amicizie in 20 anni qui vuoi che le stringa in un mese in Giappone? :asd:

lunaticgate
05-11-2007, 21:36
ma infatti secondo me ha esagerato..
io ho visto in foto le case di sti mei amici e sono tipo di 60 mq e il tipo italiano ci vive da SOLO in quella casa a TOKYO...i 2 sposati vivono in una casa fuori città (tipo le villette che ci sono anche qua da noi...però sono lontane dalla città)

in effetti però da amici jap incontrati nelle vacanze studio è vero che non è la norma avere case superiori a 50 mq...anzi tipo una casa da noi da 100-120 mq qua è considerata quasi la norma per una famiglia...lì è da ricchi..
poi logico cambia da zona a zona...

Un 50mq come minimo lo paghi 1000€ al mese. Considera poi che si prendono almeno 3 mesi anticipati ed un a perdere.

Ti posto un piccolo link (http://www.tokyoapartment.com/search.php?l=e&default_search=1&PHPSESSID=7cfa3d28c62663d7aa1ef2252b4acca2&offset=75&order_by=size_desc) giusto per farti un idea.

Ovviamente parlo sempre di Tokyo, dove puoi trovarti anche lontanissimo, visto che tutta l'area metropolitana di Tokyo ha un diametro di 150km. ;)

plut0ne
05-11-2007, 22:52
http://www.tokyoapartment.com/user_view_property.php?PHPSESSID=7cfa3d28c62663d7aa1ef2252b4acca2&action=search&Submit=Search&area_id=13&max_price=2000000&min_size=1&min_meter=0&serviced=1&apartment=1&mansion=1&guesthouse=1&house=1&office=1&offset=25&property_id=5553&rid=28&tr=28&PHPSESSID=7cfa3d28c62663d7aa1ef2252b4acca2

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

cmq sto tipo che conosco avendo una rendita fissa di almeno 4k al mese SENZA lavorare non ha problemi di affitto...ma è un caso eccezionale..

adsasdhaasddeasdd
06-11-2007, 01:22
i giapponesi hanno la testa piena di minkiate e oltretutto siamo visti come farfalloni irresponsabili e scansafatiche e che raramente abbiamo voglia di lavorare e i nostri orari europei non ci aiutano:

italiano: 8.00-17:30
giapponese 05:30-21:00 (avete letto bene... :mc:)

fate conto che la non esiste fare manifestazioni come qui da noi, significa essere licenziati in tronco.

Giant Lizard
06-11-2007, 08:31
siamo visti come farfalloni irresponsabili e scansafatiche e che raramente abbiamo voglia di lavorare

non capisco dove sia l'errore...non è così? :asd:

adsasdhaasddeasdd
06-11-2007, 09:58
gia.. inoltre vivono in uno stato perenne di semi nauseante alienazione tecnologica, sempre a inviarsi mail via cellulare; se ne inviano tipo 100 al giorno tra lavoro, amici e conoscenti. se vai in metro vedi tutti seduti, silenzio totale e giu a digitare sugli ultramobiles. :mc:

Molti con mascherine che tengono non per lo smog ma bensì per proteggere GLI ALTRI da possibili starnuti (starnutire in pubblico in giappone equivale a cagare in pubblico qui da noi.)

questi so gia andati fori, disumanizzati totali.

Giant Lizard
06-11-2007, 10:04
vabbè ma qua non si sta parlando di come siano i Giapponesi, ma di come vivere in Giappone :D

adsasdhaasddeasdd
06-11-2007, 10:06
bevono a 3 milioni di farheneit zuppe e solo quando sentono che la gola ormai bestmmia buttano giu acqua ghiacciata a grandi sorsi e poi si lamentano che si pigliano il cancro all'esofago o alla laringe a 24 anni. :help:

alla fine ruttano perchè è educazione DA LORO :mc: :mc: :stordita:

jamiegando
06-11-2007, 10:46
ma ci sei stato in giappone o parli per sentito dire?

adsasdhaasddeasdd
06-11-2007, 11:20
ma ci sei stato in giappone o parli per sentito dire?

turisti per caso

Giant Lizard
06-11-2007, 11:26
turisti per caso

:confused:

si può tornare IT e capire come fare per andare a vivere in Giappone, o no? :D

plut0ne
06-11-2007, 13:41
bevono a 3 milioni di farheneit zuppe e solo quando sentono che la gola ormai bestmmia buttano giu acqua ghiacciata a grandi sorsi e poi si lamentano che si pigliano il cancro all'esofago o alla laringe a 24 anni. :help:

alla fine ruttano perchè è educazione DA LORO :mc: :mc: :stordita:

questo è verissimo... in giappone si beccano cancri allo stomaco esofago faringe ecc.. 10 VOLTE + da noi :asd:

se continuano a ingoiare zuppe bollenti si esingueranno da soli

razzoman
08-11-2007, 07:03
io e la mia famiglia avevano in progetto di andare a visitarlo quest'estate,cmq grazie per le info che mi avete dato:)

Giant Lizard
09-11-2007, 08:41
io uppo perchè sono ancora interessato :p

suppongo che un programmatore/sviluppatore italiano in Giappone serva a ben poco, vero? :( loro saranno molto più esperti immagino...

razzoman
09-11-2007, 10:41
io uppo perchè sono ancora interessato :p

suppongo che un programmatore/sviluppatore italiano in Giappone serva a ben poco, vero? :( loro saranno molto più esperti immagino...

se sei uno bravo ti prendono al volo

Marci
10-11-2007, 11:40

scusa, ma cosa hanno i brasiliani di speciale?:confused:

Giant Lizard
10-11-2007, 11:41
se sei uno bravo ti prendono al volo

Non credo di essere così bravo :D

lunaticgate
10-11-2007, 12:10
scusa, ma cosa hanno i brasiliani di speciale?:confused:

Brasiliani con gli occhia a mandorla! (http://musibrasil.net/articolo.php?id=1926) :)

Dragan80
12-11-2007, 14:21

Ho trovato per caso questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19574234&postcount=40
Magari c'é qualche informazione che ti può interessare

ryo_di_shinjuku
18-02-2008, 10:11

Il modo piu' semplice per avere contatti è frequentare chat o form jappi.
mi permetto di suggerirti mixi al quale pero' ti puoi iscrivere solo sei invitato da un membro http://mixi.jp/ quasi esclusivamente in lingua giapponese oppure, se te la senti, www.japancupid.com personalmente mi ci trovo bene.
consiglio di iscriverti per un mese pagando 25 euro circa, usare la chat e farsi amicizie.
Io cosi' ho conosciuto ragazzi e ragazze e ho trovato gente gentile che si è offerta di aiutarmi col lavoro, la casa e offerte di ospitalita' per una vacanza (sarebbe la mia terza visita in Giappone la prossima ma ormai pagherei solo il biglietto aereo e gli axtra!)
Saluti a Lunaticgate oltre a tutti ovviamente!

magica9
03-03-2008, 21:50
interessante discussione

ryo_di_shinjuku
04-03-2008, 02:09
i giapponesi hanno la testa piena di minkiate e oltretutto siamo visti come farfalloni irresponsabili e scansafatiche e che raramente abbiamo voglia di lavorare e i nostri orari europei non ci aiutano:

italiano: 8.00-17:30
giapponese 05:30-21:00 (avete letto bene... :mc:)

fate conto che la non esiste fare manifestazioni come qui da noi, significa essere licenziati in tronco.

Esagerato, non conosco giapponesi che fanno questi orari.
Se vogliamo dire che si aveglian oalle 5 30 per andare al lavoro e tornano a casa alle 21 è un altro discorso. Gli orari ufficiali sono di 6 ore per il part time e 10 per il full time.
Per il resto il discorso che fai lo condivido.

ryo_di_shinjuku
04-03-2008, 02:11
Si parte!
Il mese prossimo, se non ci sono cambiamenti dell'ultimo momento mi faccio il terzo viaggio.
Mi hanno invitato.
Praticamente non pago nulla...
Un altra possibilita' di cercare lavoro...
Se va tutto male ci resto una settimana, se va mediamente 2 settimane, se va superbene non so se torno!!!
Vi tengo aggiornati!

david-1
04-03-2008, 21:23
Si parte!
Vi tengo aggiornati!

Ottimo!

ryo_di_shinjuku
03-04-2008, 13:58
Eccoci al fatidico giorno...
DOmani sera parto con la Jal ore 21 30 italiane arrivo sabato alle 16 30 orario nipponico, da noi saranno le 9 30 di sabato mattina.
Devo ancora preparare le valigie, mi porto dietro qualche kg di pasta, sughetti vari e caffe' nonche' caffettiera..
3 giorni a Tokyo, poi mi sposto verso sud, Kamakura, Yokohama, Shizuoka (itinerario ancora da ben definire), a Shizuoka mi ospitano amici 2 o 3 giorni, poi si parte verso Osaka dove faro' base e da dove partiro' per le citta' della zona fra cui Kyoto, Nagoya Nara fino ad arrivare a Hiroshima (ho la fissa per il museo della bomba atomica)
Prezzi:
volo 1080 con jal volo comprato online.
jr pass per 2 settimane 302 euro, lo fanno al momento.
ryokan vari sempre circa 5000 yen/notte.
Il cambio, ho cambiato circa 1250 euro per 177.000 yen in aeroporto, con un cambio amico inquanto exdipendente aeroportuale (1 euro a 146 yen + 3% di commissioni e 3 euro fissi contro quello che sarebbe stato per un cliente normale di 1 euro a 140 yen, 8,9% di commissioni e 3 euro fissi) morale ci ho risparmiato circa 50 euro o giu' di li.
Se ne ho la possibilita' tengo un piccolo diario di bordo tipo blog di viaggio, se riesco a farlo posto qui i vari link...
Ciao

Pot
03-04-2008, 15:14
in realtà se prelevi la (citibank) il cambio è più vantaggioso e pagi solo la commissione di 2,90 euro ( sono toranto da meno di una settimana)

ryo_di_shinjuku
03-04-2008, 21:04
Si ma mica potevo partire senza yen...
Arrivo li e devo gia' comprarmi probabilmente un telefono cellulare, probabilmente il narita express lo pago in contanti, poi ho i biglietti vari di metropolitana e suppongo che avro' fame...
Quindi gia' che c'ero mi sono tolto il pensiero..

ryo_di_shinjuku
07-04-2008, 02:57
Non odiatemi troppo ma sono in Hotel a Kanda, una fermata di Jr line da Tokyo se ho ben capito, ovviamente ri resta sempre nella prefettura di Tokyo, ho lan in camera quindi pc online senza problemi, domani cambio location, vado a trovare il mio amico italiano che è qui da 5 mesi ormai, sta a Shizuoka...
Il mio vodafone ricaricabile invece prende, si aggancia a Vodafone JP ma sono senza credito, quindi al momento sono abbastanza tagliato fuori...
Tempo permettendo prendo appunti, appena ho un attimo li aggiorno e li posto da qualche parte...

ryo_di_shinjuku
05-05-2008, 11:55
E' la prima volta che carico foto qui, spero che sia lo stesso che altri forum, le immagini sono caricate su Imageshark, ridotte a 640x480, ma visto che non tutti possono aspettare un ora per il caricamento di una pagina e che sul forum dove le avevo caricate c'era questo limite.. Eccole, senza tanti complimenti...

Templi a Shizuoka altre foto fatte in giro per locali a Fuji City, cittadina nella prefettura di Shizuoka ai piedi (quasi letteralmente) del monte Fuji

http://img160.imageshack.us/img160/1502/fotoprimadelviaggio018yo1.jpg (http://imageshack.us)

http://img364.imageshack.us/img364/5506/fotoprimadelviaggio031bg6.jpg (http://imageshack.us)

http://img364.imageshack.us/img364/82/fotoprimadelviaggio032yu8.jpg (http://imageshack.us)

Karaoke a Yokohama

http://img364.imageshack.us/img364/8159/fotoprimadelviaggio040ze7.jpg (http://imageshack.us)

http://img236.imageshack.us/img236/6210/fotoprimadelviaggio043aa2.jpg[/img][/url]

http://img107.imageshack.us/img107/3782/fotoprimadelviaggio046ol2.jpg (http://imageshack.us)

http://img364.imageshack.us/img364/296/fotoprimadelviaggio050mo7.jpg (http://imageshack.us)

Kamakura, quello che vedete è l'oceano, i lresto sono i famosi templi dove ci sono molte statue e templi dedicate a Budda

http://img364.imageshack.us/img364/5782/fotoprimadelviaggio064hz5.jpg (http://imageshack.us)

http://img364.imageshack.us/img364/1650/fotoprimadelviaggio074ni7.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/7521/fotoprimadelviaggio083vf5.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/9516/fotoprimadelviaggio086hh9.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/9321/fotoprimadelviaggio088yw8.jpg (http://imageshack.us)

http://img107.imageshack.us/img107/9854/fotoprimadelviaggio089ye2.jpg (http://imageshack.us)

http://img107.imageshack.us/img107/5531/fotoprimadelviaggio102mv9.jpg (http://imageshack.us)

http://img107.imageshack.us/img107/3186/fotoprimadelviaggio103xv3.jpg (http://imageshack.us)

http://img107.imageshack.us/img107/6522/fotoprimadelviaggio112dm1.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/1787/fotoprimadelviaggio115eg5.jpg (http://imageshack.us)

http://img107.imageshack.us/img107/4443/fotoprimadelviaggio116rw3.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/1084/fotoprimadelviaggio117bi4.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/2318/fotoprimadelviaggio118ev3.jpg (http://imageshack.us)

ryo_di_shinjuku
05-05-2008, 11:58
http://img514.imageshack.us/img514/8257/fotoprimadelviaggio119mc9.jpg (http://imageshack.us)

http://img147.imageshack.us/img147/1849/fotoprimadelviaggio147lu3.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/3476/fotoprimadelviaggio149pm4.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/2354/fotoprimadelviaggio158lw7.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/6420/fotoprimadelviaggio159ig5.jpg (http://imageshack.us)

Il famoso Shinkansen, il treno proiettile

http://img147.imageshack.us/img147/1544/fotoprimadelviaggio160ss9.jpg (http://imageshack.us)

In giro per Osaka

http://img514.imageshack.us/img514/404/fotoprimadelviaggio170dk4.jpg (http://imageshack.us)

http://img147.imageshack.us/img147/944/fotoprimadelviaggio171es1.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/8971/fotoprimadelviaggio172uq9.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/6718/fotoprimadelviaggio185lb7.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/7474/fotoprimadelviaggio186ws4.jpg (http://imageshack.us)

Al parco di Nara, molto famoso per avere in giro tutti questi 'bambi'

http://img398.imageshack.us/img398/6774/fotoprimadelviaggio192zq0.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/5496/fotoprimadelviaggio205jp9.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/3746/fotoprimadelviaggio206cl7.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/4465/fotoprimadelviaggio207qb3.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/9202/fotoprimadelviaggio208vq9.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/4619/fotoprimadelviaggio212aw5.jpg (http://imageshack.us)

http://img147.imageshack.us/img147/1022/fotoprimadelviaggio215xw1.jpg (http://imageshack.us)

http://img398.imageshack.us/img398/2640/fotoprimadelviaggio216pl8.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/1156/fotoprimadelviaggio220hb4.jpg (http://imageshack.us)

ryo_di_shinjuku
05-05-2008, 12:00
http://img514.imageshack.us/img514/5429/fotoprimadelviaggio221yd7.jpg (http://imageshack.us)

http://img514.imageshack.us/img514/4893/fotoprimadelviaggio223xg2.jpg (http://imageshack.us)

http://img119.imageshack.us/img119/5111/fotoprimadelviaggio224ks3.jpg (http://imageshack.us)

http://img147.imageshack.us/img147/7066/fotoprimadelviaggio225ij5.jpg (http://imageshack.us)

http://img119.imageshack.us/img119/4997/fotoprimadelviaggio250oc9.jpg (http://imageshack.us)

http://img241.imageshack.us/img241/5907/fotoprimadelviaggio261cw3.jpg (http://imageshack.us)

http://img234.imageshack.us/img234/9127/fotoprimadelviaggio245ef1.jpg (http://imageshack.us)

http://img241.imageshack.us/img241/1372/fotoprimadelviaggio250xr2.jpg (http://imageshack.us)

http://img241.imageshack.us/img241/9153/fotoprimadelviaggio261ap1.jpg (http://imageshack.us)

http://img241.imageshack.us/img241/851/fotoprimadelviaggio262vv9.jpg (http://imageshack.us)

http://img241.imageshack.us/img241/5382/fotoprimadelviaggio296me9.jpg (http://imageshack.us)

http://img241.imageshack.us/img241/7249/fotoprimadelviaggio297hl9.jpg (http://imageshack.us)

http://img234.imageshack.us/img234/1523/fotoprimadelviaggio304ld0.jpg (http://imageshack.us)

http://img234.imageshack.us/img234/6746/fotoprimadelviaggio307aw7.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/4828/1404080400wh1.jpg (http://imageshack.us)
(la moda di quest'anno, tutte (s)vestite cosi'...)

ryo_di_shinjuku
05-05-2008, 12:03
Matrimonio con cerimonia Buddista (non vorrei sbagliare con lo Shinto) al castello di Osaka

http://img504.imageshack.us/img504/7392/fotoprimadelviaggio311ah7.jpg (http://imageshack.us)

http://img504.imageshack.us/img504/7346/fotoprimadelviaggio312ka4.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/638/fotoprimadelviaggio313kj9.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/2782/fotoprimadelviaggio315cw1.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/4049/fotoprimadelviaggio316vu7.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/8779/fotoprimadelviaggio324gw1.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/9233/fotoprimadelviaggio325tt2.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/7299/fotoprimadelviaggio332tz8.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/8834/fotoprimadelviaggio333hl0.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/693/fotoprimadelviaggio334nb5.jpg (http://imageshack.us)

http://img504.imageshack.us/img504/4324/fotoprimadelviaggio335gr3.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/1105/fotoprimadelviaggio336qv6.jpg (http://imageshack.us)

http://img504.imageshack.us/img504/9479/fotoprimadelviaggio339wl1.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/9895/fotoprimadelviaggio344ly0.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/1828/fotoprimadelviaggio345wq1.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/8021/fotoprimadelviaggio346mc5.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/7642/fotoprimadelviaggio347jx6.jpg (http://imageshack.us)

http://img301.imageshack.us/img301/5852/fotoprimadelviaggio348eh6.jpg (http://imageshack.us)

Ancora lo Shinkansen

http://img301.imageshack.us/img301/8040/fotoprimadelviaggio350yg4.jpg (http://imageshack.us)

ryo_di_shinjuku
05-05-2008, 12:04
http://img237.imageshack.us/img237/7485/fotoprimadelviaggio351ah3.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/6153/fotoprimadelviaggio352mn3.jpg (http://imageshack.us)

http://img237.imageshack.us/img237/2720/fotoprimadelviaggio353cq0.jpg (http://imageshack.us)

http://img504.imageshack.us/img504/1328/fotoprimadelviaggio354ll1.jpg (http://imageshack.us)

Prossimmente ne carichero' altre...

momo-racing
05-05-2008, 12:50
Prossimmente ne carichero' altre...

prima devi spiegarci chi è il sergio cammariere giapponese!

http://img107.imageshack.us/img107/3782/fotoprimadelviaggio046ol2.jpg

http://calabria.blogosfere.it/images/cammariere%202008.jpg

:D

ryo_di_shinjuku
05-05-2008, 16:45
Eheheh, in realta' era un cliente del bar/karaoke, l'uomo piu' ubriaco del mondo con la minor quantita' di alcool in corpo, dopo un paio di bicchieri di qualcosa è partito, non si reggeva in piedi, caduto dalla sedia un paio di volte..
Nell'ordine è diventato: chiacchierone, playboy, gay, instabile fisicamente e mentalmente, molesto e addormentato, tanto che per farlo riprendere gli hanno offerto del ramen da mangiare tipo alle 4 30 di notte....

ryo_di_shinjuku
22-06-2009, 20:34
Ho caricato tutte le foto, le potete vedere a questi link, anche senza avere account di facebook, io le ho messe li per comodita'....
Appena finisco di uppare anche qualche video su youtube, li posto direttamente qui!

http://www.facebook.com/album.php?aid=54838&id=1390200277&l=f564afa4b6

http://www.facebook.com/album.php?aid=54848&id=1390200277&l=7b429d0142

http://www.facebook.com/album.php?aid=54854&id=1390200277&l=050ba2e9d3

david-1
23-06-2009, 13:04
Eheheh, in realta' era un cliente del bar/karaoke, l'uomo piu' ubriaco del mondo con la minor quantita' di alcool in corpo, dopo un paio di bicchieri di qualcosa è partito, non si reggeva in piedi, caduto dalla sedia un paio di volte..
Nell'ordine è diventato: chiacchierone, playboy, gay, instabile fisicamente e mentalmente, molesto e addormentato, tanto che per farlo riprendere gli hanno offerto del ramen da mangiare tipo alle 4 30 di notte....
:asd:
mitico!

Grazie per le tue foto, belle e interessanti.

Adesso dove sei?
Programmi futuri a breve/medio e lunghissimo termine?

ryo_di_shinjuku
23-06-2009, 13:13
In Italia, vivo alla giornata...
Sempre voglia di tornarci ma non so quando.
Il mio Dj fra 2 settimane parte e fa il giro tokyo-osaka-nara-kyoto in 2 settimane, sara' una corsa contro il tempo...
Io mi rodo un po'...
Appena trovo i cd con le altre foto, comuqne, posto le foto del viaggio del 2000 e del 2003

Intanto ecco i video su youtube, metto il link dei miei video perche' sono diversi e sto ancora uppando gli ultimi:

http://www.youtube.com/user/ryodishinjuku

Giant Lizard
23-06-2009, 13:23
beato te caxxo! :cry:

il giappone è il mio sogno fin da bambino :(

dopo aver scartato l'ipotesi di andare a viverci, come minimo vorrei vederlo per bene :D

ryo_di_shinjuku
23-06-2009, 14:12
Sei pure di milano, li ci sono un sacco di agenzie specializzate nel giappone.
I voli sono relativamente economici ora con jal puoi fare andata e ritorno a circa 550 euro.
Poi stare li è abbastanza economico, te la cavi con 50 euro al giorno tutto compreso...

Giant Lizard
23-06-2009, 14:17
Sei pure di milano, li ci sono un sacco di agenzie specializzate nel giappone.
I voli sono relativamente economici ora con jal puoi fare andata e ritorno a circa 550 euro.
Poi stare li è abbastanza economico, te la cavi con 50 euro al giorno tutto compreso...

si ma avrei problemi con la lingua: mi risulta che da quelle parti parlino malissimo l'inglese :(

e poi avrei preferito un viaggio organizzato, con gite e tutto il resto :D insomma, qualcosa che purtroppo cosa parecchio...

ryo_di_shinjuku
23-06-2009, 17:59
Sconsiglio il viaggio organizzato, almeno per me è deleterio.
Troppi vincoli, io voglio essere libero di fare quello che vogli oquando voglio...
L'inglese, se hai pazienza di chiedere la stessa cosa a piu' di una persona e ti fai capire anche un po' a gesti, finquando sei nelle grandi citta' tipo Tokyo va benissimo.
Se invece esci allora è un po' piu' complicato trovare chi lo parla decentemente, o almeno da farsi capire...

Giant Lizard
23-06-2009, 18:47
Troppi vincoli, io voglio essere libero di fare quello che vogli oquando voglio...
L'inglese, se hai pazienza di chiedere la stessa cosa a piu' di una persona e ti fai capire anche un po' a gesti, finquando sei nelle grandi citta' tipo Tokyo va benissimo.
Se invece esci allora è un po' piu' complicato trovare chi lo parla decentemente, o almeno da farsi capire...

eh ti capisco, però io vorrei vedere i monumenti e i bei posti, con qualcuno che mi dia uno straccio di spiegazione su ciò che sto vedendo :p

e non voglio avere problemi a trovare un posto dove dormire o mangiare. E oltretutto, 50 € al giorno solo per mangiare non sono proprio pochissimi.

ryo_di_shinjuku
23-06-2009, 20:36
Ho scritto 50 euro al giorno tutto compreso, mangiare, dormie, metropolitana.
Per i posti basta che ti informi prima e sai gia' cosa andrai a vedere.
Oltretutto guide in lingua italiana sono piu' uniche che rare da trovare...
A volte capita in caso di eventi speciali...

lunaticgate
23-06-2009, 21:17

Bravo!
Finalmente uno con i coglioni.
Non fatevi problemi, io in Giappone ci sono stato tra il '99 e il 2001 , ho fatto la mia esperienza, sono partito con la massima libertà ed ho anche trovato lavoro dopo un paio di giorni.
Approfittatene che il cambio è vantaggioso. Io sono partito con le lire dove un euro erano 80 Yen mentre oggi vale 135.
E' un paese fantastico, cosa aspettate.

ryo_di_shinjuku
23-06-2009, 21:25
Ciao vecchio, un piacere risentirti e grazie del complimento!
Bisogna spaccare, non farsi spaccare!
Consiglio a tutti, portate giu' gli euro, o la carta di credito, non cambiate soldi qui in italia, è molto piu' vantaggioso in jappolandia!
Non fatevi inkiappettare!
Io ce l'ho lungo cosi' :sofico:

sapo83
23-06-2009, 22:33
M-I-T-I-C-O!!!

david-1
24-06-2009, 14:34
Prima hai scritto che il tuo DJ parte.... DJ in che senso? :confused:

ryo_di_shinjuku
24-06-2009, 14:48
Faccio un programma in una radio locale da oltre 10 anni, si chiama otaku toki (ex otaku time). Si parla di Giappone, anime, manga e un po' di intrattenimento divertente (almeno speriamo lo sia). Io faccio regia, e ho un dj (fino all'anno scroso erano 2)

ryo_di_shinjuku
24-06-2009, 18:00
Come diamine si mette un video di youtube direttamente?

http://www.youtube.com/watch?v=smBf9ZXtNGI

Finnikko
24-06-2009, 18:15
A parte la lingua ed il cibo, per trasferirsi stabilmente in Nippon, il mio
più grande punto interrogativo sarebbero le donne giaponesi.

Non ho ancora capito se mi possono piacere o no...:confused: :confused:

Finnikko
24-06-2009, 18:17
Come diamine si mette un video di youtube direttamente?

desivi copia-incollare il "codice da incorporare " del video di you-tube nello spazio in cui normalmente scrivi un messaggio

ryo_di_shinjuku
24-06-2009, 18:19
Fisicamente è una questione di gusto, ma nel caso trovi nahce molte straniere...
Per il resto penso che siano le donne migliori del mondo...
Rispettose, affettuose, capaci di dare importanza alle cose importanti e con un grande cuore. Quando una donna giapponese ti ama, lo fa per sempre...

Finnikko
24-06-2009, 18:23
Fisicamente è una questione di gusto, ma nel caso trovi nahce molte straniere...
Per il resto penso che siano le donne migliori del mondo...
Rispettose, affettuose, capaci di dare importanza alle cose importanti e con un grande cuore. Quando una donna giapponese ti ama, lo fa per sempre...

la Geisha è una delle cose più incredibili che siano mai state "inventate":D

Maledetta emancipazione e rivoluzione sessuale occidentale...;)

ryo_di_shinjuku
24-06-2009, 18:25
desivi copia-incollare il "codice da incorporare " del video di you-tube nello spazio in cui normalmente scrivi un messaggio

Ma senza nessun tag?

Non riesco a capire bene... sto provando.. il problema è che ogni forum ha il suo sistema...

Finnikko
24-06-2009, 18:30
Hai ragione, sono nuovo qua....col solo codice non va

Alhazred
02-07-2009, 08:45
Io sapevo che per ottenere un visto di lavoro in Giappone è anche necessario avere alle spalle 10 anni di esperienza tra scuole riconosciute (dalle superiori in poi) e/o di lavoro (in regola, non in nero ovviamente).
Del tipo se hai fatto 5 anni di superiori e per 5 anni hai lavorato, oppure se hai fatto i 5 anni di superiori e 5 anni di università (raggiungendo la laurea) o se hai la licenza media ed hai lavorato 10 anni e così via.

Cosa sapete dirmi? E' vera questa cosa? Ricordo male io? Era così, ma le cose sono cmbiate?

ryo_di_shinjuku
02-07-2009, 10:31
Non so chi abbia detto una cosa del genere ma sono solo stupidate.
Per ottenere un visto di lavoro basta avere un lavoro.
Vai in un ambasciata giapponese, se ne hai una vicino a casa, tipo milano o roma (non so altre dove siano) e chiedi.
O se sei davvero interessato, chiama.
O ancora sul sito internet dell'ambasciata in italia o di quella italiana in giappone

Vas.ko!
05-07-2009, 11:22
Consiglio a chi vuole andare in Asia di leggersi per bene Terziani, magari cominciando proprio con "In Asia", raccolta delle sue interviste/scritti.
È vero che non sono recentissimi, ma vale davvero al pena, io trovo che permettano davvero di vivere l'asia da lontano e di capirla un poco, o almeno capire la storia moderna del continente, cosa anche indispensabile.

ryo_di_shinjuku
05-07-2009, 21:48
Io penso che chi voglia andare a vivere in giappone qualcosa , l'asia è troppo grande per poterla generalizzare in un libro. Penso che le cose si capiscano solo con l'esperienza diretta, nessun libro la potra' mai surclassare.
Tanto piu' il giappone cosi' diverso dal resto dell'asia...

ryo_di_shinjuku
28-05-2012, 17:07
riuppo la discussione perche' finalmente ho trovato le foto del mio primo viaggio in giappone del 2000 e ho messo le foto su un album facebook, con l'occasione pensavo che potremmo anche diventare amicici di fb, chiuque voglia mi aggiuga, dicendomi che proviene da qui perche' non aggiungo di solito chi non consoco e non si presenta neanche.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4017962812698.199880.1390200277&type=3

Zappz
06-06-2012, 08:48
Non riesco a vedere le foto...

ryo_di_shinjuku
06-06-2012, 12:58
forse per sbaglio non sono pubbliche, rimedio subito, riprova
non tutti gli album sono pubblici, mi tocca mettere tyutti i link ai vari album, se vuoi chiedi amicizia e fai prima

giappone 2000

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4018133856974.199885.1390200277&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4017962812698.199880.1390200277&type=3

giappone 2003

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1167194985284.55202.1390200277&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1167416990834.55233.1390200277&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1167451711702.55234.1390200277&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1167494112762.55240.1390200277&type=3

giappone 2008

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1165031531199.54838.1390200277&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1165117973360.54848.1390200277&type=3

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1165147614101.54854.1390200277&type=3

Marci
06-06-2012, 13:14
molto belle :)

ryo_di_shinjuku
06-06-2012, 13:32
assolutamente amatoriali, non mi paice molto fare foto studiate, ma prese cosi' di getto, quindi alcune di sicuro sono pessime, soprattutto quelle del 2000 che sono scansioni in LQ di foto fatte con macchina fotografica praticamente usa e jetta!

Marci
06-06-2012, 13:41
assolutamente amatoriali, non mi paice molto fare foto studiate, ma prese cosi' di getto, quindi alcune di sicuro sono pessime, soprattutto quelle del 2000 che sono scansioni in LQ di foto fatte con macchina fotografica praticamente usa e jetta!

Sai che trovo molto più significative e ricche di emozioni le foto vecchie rispetto a quelle nuove? Secondo me le foto di ora sono un po troppo asettiche e precise rispetto a quelle di un tempo :)
Piacerebbe anche a me visitare il Giappone anche se per ora mi limito ad ordinare roba da li :fagiano:
Di dove sei? Io Abito a Busto Arsizio XD

ryo_di_shinjuku
06-06-2012, 16:04
abito di fronte alla pizzeria da mario (cimitero)

Zappz
07-06-2012, 06:54
Belle le foto! Anche io ero in Giappone nel 2003!!!

k|o
28-10-2012, 17:17
finalmente son stato in Giappone, il mio sogno, per due settimane. Che dire: ho già nostalgia delle passeggiate in giro per Kyoto, e del caos di Osaka e Tokyo.

Quanto al lavoro, ed all'idea di trasferirsi li...be abbiamo fatto davvero fatica a farci capire ed a comprenderli. il problema della lingua non è solo l'unico. hanno una mentalità ed un modo di pensare ed agire differente al nostro. Sono gentili e cordiali, ma in realtà molto distaccati. è difficile fare delle conoscenze e stringere delle amicizie vere, se non con i ragazzi che studiano italiano e che cmq hanno una passione per l'italia... per lo meno, a me è parso così.

Cmq, posto fantastico, a parte lingua e trasporti, con cui inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad orientarmi e capire, mi manca tanto il loro ordine,e la loro pulizia per la città, il vivere quotidiano di quei giorni, e sopratutto l'aria che si respira nei templi shintoisti e buddhisti. Fosse possibile, al di la dei problemi elencati, mi trasferirei a Kyoto anche domani. peccato per la distanza, dalla sardegna è stato un viaggio veramente devastante!

ryo_di_shinjuku
29-10-2012, 00:43
Il problema per chi come te non parte preparato alla botta culturale è sicuramente enorme, soprattuto perche' per molti aspetti noi siamo agli antipodi dei giapponesi. SOn ocontento che il giaggio, anche se pesante, ti abbia lasciato qualcosa, il giappone non è certo un posto che ti lascia indifferente...

kernelex
29-10-2012, 12:51
finalmente son stato in Giappone,
thx

da dove sei partito?
scali?
ore totali di volo?
ore totali di viaggio?
costi del volo/viaggio?

kernelex
29-10-2012, 13:10
Il problema per chi come te non parte preparato alla botta culturale è sicuramente enorme, soprattuto perche' per molti aspetti noi siamo agli antipodi dei giapponesi. SOn ocontento che il giaggio, anche se pesante, ti abbia lasciato qualcosa, il giappone non è certo un posto che ti lascia indifferente...

penso che un buon 90% delle persone che va in giappone sia preparata alla botta culturale.
forse, questo "problema" nasce dal fatto che, il giappone immaginato e vissuto con con gli occhi della mente è estremamente diverso da quello che poi si vivrà per davvero con la fisicità di un viaggio.

io so più gi giappone che di italia, e lo vivo tutti i giorni con live-streaming, blog, e twitter di gente comune, ma sono sicuro che, il giorno che ci andrò per un viaggio, avrò le stesse difficoltà di una qualsiasi persona.

credo che non si è mai abbastanza preparati per un posto così particolare.
ed è meglio così: arrivi e fatti sconvolgere dal tutto.

ho amiche molto appassionate di giappone, che parlano anche un bel pò di giapponese, e al primo viaggio volevano scappare dopo pochi giorni. ww

ryo_di_shinjuku
29-10-2012, 13:13
Boh, io ho le mie esperienze, primo viaggio nel 2000 di 22 giorni, senza programma nè conoscenze, nessuna amicizia in loco, eppure non avevo nessuna premura di tornare a casa...

kernelex
29-10-2012, 13:21
Boh, io ho le mie esperienze, primo viaggio nel 2000 di 22 giorni, senza programma nè conoscenze, nessuna amicizia in loco, eppure non avevo nessuna premura di tornare a casa...

al contrario di tanti, forse ti eri fatto poche seghe mentali :D

p.s. ma dove sono le tue foto di qualche pagina indietro?

ryo_di_shinjuku
30-10-2012, 11:27
Le foto sono a pag 3, io le vedo ancora,anche se qualcuna da errore, voi no? Nel caso le trovate dai link a facebook a pag 4 (mi pare) sono album pubblici, quindi anche se non avete fb li vedete lo stesso.
0 seghe mentali, il problema erano solo i soldi finiti, altrimenti col bip che tornavo...

k|o
30-10-2012, 13:35
@ryo:La voglia di tornare no, ma la frustrazione perché nn riesci a comprenderli ed a inserirti si

:omg:

ryo_di_shinjuku
30-10-2012, 13:42
quello dipende da ognu8no di noi, io li comprendo e riesco a inserirmi benissimo

momo-racing
13-11-2012, 21:11
finalmente son stato in Giappone, il mio sogno, per due settimane. Che dire: ho già nostalgia delle passeggiate in giro per Kyoto, e del caos di Osaka e Tokyo.

Quanto al lavoro, ed all'idea di trasferirsi li...be abbiamo fatto davvero fatica a farci capire ed a comprenderli. il problema della lingua non è solo l'unico. hanno una mentalità ed un modo di pensare ed agire differente al nostro. Sono gentili e cordiali, ma in realtà molto distaccati. è difficile fare delle conoscenze e stringere delle amicizie vere, se non con i ragazzi che studiano italiano e che cmq hanno una passione per l'italia... per lo meno, a me è parso così.

Cmq, posto fantastico, a parte lingua e trasporti, con cui inizialmente ho avuto qualche difficoltà ad orientarmi e capire, mi manca tanto il loro ordine,e la loro pulizia per la città, il vivere quotidiano di quei giorni, e sopratutto l'aria che si respira nei templi shintoisti e buddhisti. Fosse possibile, al di la dei problemi elencati, mi trasferirei a Kyoto anche domani. peccato per la distanza, dalla sardegna è stato un viaggio veramente devastante!

com'era la situazione "post tsunami?" Come stanno messi con l'elettricità? Io c'ero stato nel mese di agosto ( del 2006, yen a 146 sull'euro, una pacchia ) in pratica c'era l'aria condizionata sparata a 18 gradi persino nei cessi pubblici e insegne luminose a pioggia, se entravi in quartieri come Shinjuku e Kabukicho ne uscivi col malditesta, immagino che si siano dovuti dare una ridimensionata.

tonyxx
14-11-2012, 13:31
in pratica c'era l'aria condizionata sparata a 18 gradi persino nei cessi pubblici
una volta ricordo un turista giapponese che entrava in un bagno pubblico di firenze, era proprio disorientato e sconvolto dai bagni pubblici del vecchio continente:asd::fagiano: :D
io e i miei amici a confronto ci sentivamo a casa:asd:

OuterHeaven
17-11-2012, 17:36
EDIT