View Full Version : Configurazione di un router Zyxel 660HW-61 su HAG Fastweb ADSL per rete wirelesss
stepniak
03-11-2007, 14:35
Salve, sono disperato :muro: e chiedo un aiuto (se possibile):
1. Ho un HAG Fastweb ADSL (con le solite 3 uscite Eternet)
2. Ho un router ADSL 2+4 Port Gateway con 802.11g Wireless Modello Zyxel Prestige 660HW-61.
3. Vorrei collegare il router alla rete ADSL di Fastweb per navigare in wireless con il portatile (mi serve solo per questo al momento).
E' possibile fare ciò?
Premetto che il portatile il router lo vede perfettamente in wireless, ma il problema è che (collegando con un cavo eternet il router all'HAG Fastweb) su internet non ci vado.
Ho già provato a disattivare il DHCP nella configurazione LAN del router e ad assegnare un IP specifico sulla porta wireless del portatile ma lo stesso non cambia nulla.
Devo buttare il router (almeno da come ho capito in altre discussioni)?
stepniak
03-11-2007, 15:24
Allora:
1. Ho capito che il router che ho (essendo sia gateway che modem ADSL) non va bene per Fastweb.
2. Non mi conviene comprare un access point perché si frega una delle tre uscite dell'HAG Fastweb e me ne resterebbero solo due.
3. Devo comprare un router wireless che non sia modem.
Ma è proprio l'ultima possibilità che ho? :(
pegasolabs
03-11-2007, 15:26
No, disattiva il dhcp al 660 e attaccalo con le porte lan all'hag: in questo modo ti fa da accesspoint
No, disattiva il dhcp al 660 e attaccalo con le porte lan all'hag: in questo modo ti fa da accesspoint
quoto
Alfonso78
04-11-2007, 00:34
perde sempre un indirizzo a disposizione in questo modo vero???
stepniak
04-11-2007, 09:01
Niente da fare, ho disattivato il DHCP allo Zyxel ma lo stesso non va su web.
Ho provato in due modi:
1. ad assegnare un indirizzo IP portatile (192.168.1.2) mettendo come gateway l'IP del router (192.168.1.1) e come server DNS preferito sempre l'IP del router.
2. ad ottenere automaticamente un indirizzo IP dal portatile (addirittura in questo caso mi dà connettività limitata o assente).
Mi sa che mi devo comprare un access point della Netgear (ho visto che è il più economico) :cry:
stepniak
04-11-2007, 09:05
perde sempre un indirizzo a disposizione in questo modo vero???
è vero che perdo comunque uno dei tre indirizzi che mi dà fastweb, ma posso attaccare altri PC con l'access point?
Luisa987
04-11-2007, 09:12
Ciao ragazzi!! Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma nn sapevo dove altro poter rappresentare il mio problema.. Vorrei regalare al mio ragazzo una penna wifi, x permettergli di collegarsi con il suo portatile in università.. mi dite qual'è la differenza tra una 54 e una 108?? penso di velocità, ma nn sono molto pratica.. grazie in anticipo!
pegasolabs
04-11-2007, 09:41
Ciao ragazzi!! Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma nn sapevo dove altro poter rappresentare il mio problema.. Vorrei regalare al mio ragazzo una penna wifi, x permettergli di collegarsi con il suo portatile in università.. mi dite qual'è la differenza tra una 54 e una 108?? penso di velocità, ma nn sono molto pratica.. grazie in anticipo!
Hai sbagliato thread. Ti rispondo un attimo ma poi eventualmente ne apri uno nuovo.
La differenza è la massima velocità teorica raggiungibile. Comunque qui sconsigliamo i dongle usb.
Niente da fare, ho disattivato il DHCP allo Zyxel ma lo stesso non va su web.
2. ad ottenere automaticamente un indirizzo IP dal portatile (addirittura in questo caso mi dà connettività limitata o assente).
Ma l'Hag di fastweb che ip ha? Prova a mettere lo zyxel in dhcp relay. (In attesa di Devil)
è vero che perdo comunque uno dei tre indirizzi che mi dà fastweb, ma posso attaccare altri PC con l'access point?
2 ne puoi collegare, avendo 3 IP disponibili
54 o 108 sono velocità in Mbit/s
Prendine una da 54 se non sei sicura di poter sfruttare reti a 108 Mbit
:) ciao a tutti,ho acquistato il modem router linksys wag200g, ho fatto tutta l'istallazione guidata con buon esito finale ma....non mi fa accedere alla sua pagina di configurazione...sul manuale dice di digitare 192.168.1.1 e la password su tutti e 2 i campi è admin....ma non succede niente non mi apre niente..dopo un pò di volte mi dice: 401 Unauthorized
Authorization required.
come mai? mi potete dare un consiglio per favore? grazie ciao
pegasolabs
04-11-2007, 10:12
:) ciao a tutti,ho acquistato il modem router linksys wag200g, ho fatto tutta l'istallazione guidata con buon esito finale ma....non mi fa accedere alla sua pagina di configurazione...sul manuale dice di digitare 192.168.1.1 e la password su tutti e 2 i campi è admin....ma non succede niente non mi apre niente..dopo un pò di volte mi dice: 401 Unauthorized
Authorization required.
come mai? mi potete dare un consiglio per favore? grazie ciao
Posta nel thread ufficiale che trovi in sommario in networking in generale. (cmq pulisci la cache del browser)
Alfonso78
04-11-2007, 10:16
che affollamento.....a tutti piace questo thread.....:asd:
tornando al discorso io venderei lo zyxel per prendere un router wireless senza modem.....
stepniak
04-11-2007, 10:40
Allora se ho capito bene:
1. Se un giorno (ipotetico) riuscissi ad utilizzare sto benedetto Zyxel 660 solamente come router access point comunque avrei solo altri due accessi alla rete poiché uno se lo frega proprio lui;
2. Se compro un router (senza modem, ad esempio un Netgear WGR614) che funge da access point e lo collego all'HAG Fastweb allora potrei (teoricamente) mettere in rete wireless tutti i PC che voglio.
3. Mi potete consigliare un buon router non troppo costoso? (Io sarei propenso per il Netgear WGR614 perché è il meno costoso che ho trovato e credo che la qualità sia buona).
Nel frattempo continuo a cercare di configurare questo maledetto Zyxel.
P.S. Per PEGASOLAB: Scusa l'ignoranza ma mettere lo zyxel in dhcp relay cosa significa?.
pegasolabs
04-11-2007, 10:44
Nel frattempo continuo a cercare di configurare questo maledetto Zyxel.
P.S. Per PEGASOLAB: Scusa l'ignoranza ma mettere lo zyxel in dhcp relay cosa significa?.E' una voce che trovi al posto di disable.
Devil hai idee sul motivo per cui non va?
stepniak
04-11-2007, 10:47
Scusami ho trovato il modo di mettere il DHCP in relay ma quando ho fatto "apply" per salvare il cambiamento di conigurazione mi dà errore di update dovuto ad "Invalid Relay Server Address".
pegasolabs
04-11-2007, 10:53
Scusami ho trovato il modo di mettere il DHCP in relay ma quando ho fatto "apply" per salvare il cambiamento di conigurazione mi dà errore di update dovuto ad "Invalid Relay Server Address".
Ci va l'ip dell'hag nel relay. Ma non so se è noto.
stepniak
04-11-2007, 11:40
Non so come si fa a vedere il mio IP Fastweb da inserire nella configurazione, ma ormai penso che non ne valga più la pena, mi arrendo :mc:
A proposito delle altre due due domande c'è qualcuno che può consigliarmi?
(Devil ad esempio, perché da come ho capito ha fastweb ed è esperto di router access point).
Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli.
http://www.ilblogdistepniak.blogspot.com/
Ti ho mandato un messaggio privato
Lev Nicolacev
12-11-2007, 17:29
Ho lo stesso modem e lo stesso problema, posso avere anch'io il messaggio?
Grazie
Dominic86
15-11-2007, 16:52
Anch'io dovrei collegare un access point all'hug di fastweb, ma dopo vari tentativi, di cui uno apparentemente definitivo ma che dopo 5 giorni di funzionamento si è rivelato vano, non so più cosa fare.
Qualcuno può dare una mano anche a me?
Com'è possibile che per qualche giorno non mi abbia dato nessun problema e poi di punto in bianco sia saltato di nuovo?
Grazie in anticipo! :help:
Alfonso78
15-11-2007, 20:01
vuoi anche tu il messaggio??....:asd:
Dominic86
19-11-2007, 20:26
Volevo sapere se eravate riusciti a risolvere...e come magari...
Alfonso78
19-11-2007, 21:40
Volevo sapere se eravate riusciti a risolvere...e come magari...
tenuto conto che la soluzione è stata codificata mediante pvt non posso che dirti di aspettare Devil quando rientra.....
Anch'io dovrei collegare un access point all'hug di fastweb
che modello precisamente?
Alfonso78
19-11-2007, 21:44
è rientrato.....
che tempismo.....:eek:
Bruno Liegibastonliegi
20-11-2007, 18:57
ciao anche io ho lo stesso router.
vorrei connettere almeno 4 pc alla rete fastweb, di cui 3 necessariamente via cavo lan e uno (eventualmente 2 se fosse possibile) via wireless.
non capisco come devo configurare lo zyxel.
posso avere anche io il messaggio in privato o qualcuno può aiutarmi?
grazie in anticipo.
ti serve un router senza modem integrato
con un router con modem sei legato al n° di IP fornito da Fastweb (ovvero 3 nel caso di linea ADSL, 5 per fibra ottica)
Bruno Liegibastonliegi
20-11-2007, 19:29
e se volessi attaccare un pc con il cavo e 2 con il wirless come posso fare?
il mio limite è di 3 pc...
Alfonso78
20-11-2007, 22:24
e se volessi attaccare un pc con il cavo e 2 con il wirless come posso fare?
il mio limite è di 3 pc...
lo stesso
ma sei al limite però....
Dominic86
21-11-2007, 10:09
La situazione attuale della rete e' che funziona piu' o meno a giorni alterni.
A volte accendo il pc e funziona benissimo, altre volte invece la trova, ma non funziona niente.
Presumo quindi di aver configurato piu' o meno correttamente il tutto.
Non riesco solo a capire il perche' di questa preoccupante instabilita' pero'...:muro:
Bruno Liegibastonliegi
21-11-2007, 17:00
cosa è un router senza modem?
uno switch?
e riassumendo...il mio router zyxel 660hw in che modo potrebbe servirmi?come dovrei configuaralo?
Alfonso78
21-11-2007, 17:17
cosa è un router senza modem?
uno switch?
e riassumendo...il mio router zyxel 660hw in che modo potrebbe servirmi?come dovrei configuaralo?
il router ti permette ti creare una rete
lo switch no
Bruno Liegibastonliegi
22-11-2007, 20:45
come si fa ad assegnare IP diversi a indirizzi mac uguali (ce ne ho uguali...http://www.evolutionfest.it/forum2/images/smilies/ph34r.gif)?
Alfonso78
22-11-2007, 20:49
come si fa ad assegnare IP diversi a indirizzi mac uguali (ce ne ho uguali...http://www.evolutionfest.it/forum2/images/smilies/ph34r.gif)?
.....:mbe:
Bruno Liegibastonliegi
22-11-2007, 21:04
Ho la dsl di fastweb che ha la limitazione a 3 pc però di solito la uso con 5 (non contemporaneamente). Così ho cambiato con mac makeup l'indirizzo mac di due schede di rete dei due pc che uso ogni tanto. Il fatto è che se due di questi pc con lo stesso mac sono collegati (contemporaneamente ad un terzo, ma non necessariamente) ottengono dall'hug di fastweb lo stesso ip. Questo consente di farli uscire sulla rete e di navigare in internet, ma non permette di usare programmi in cui è previsto l'invio di pacchetti come msn, emule, ecc...
Si può quindi assegnare ip diversi a indirizzi mac uguali?
Dominic86
22-11-2007, 21:32
Io ho solo l'hag di fastweb e un access point...
questo, come anche molti altri router adsl funziona perfettamente sol5.amente come gateway x FW basta avere qualche accorgimento.
gli ip che navigano con fw sono o 3 o 5 a seconda del tipo di connessione (fibra o adsl) impostiamo lo zyxel con uno della famiglia di questi attenzione NON NECESSARIAMENTE DEVE ESSERE UN IP CHE NAVIGA...se i miei IP sono ad es 5.7.120.83 quelli che navigano sono dal 80 al 85 mentre il gateway interno della wan di fw (dhcp) che funziona anche come server è sempre l'1 ovvero 5.7.120.1
impostiamo allora nello zyxel indirizzo IP fisso 5.7.120.70 (ve benissimo anke se non naviga: deve solo essere della stessa famiglia per fare il dhcp relay) IMPORTANTE subnet mask 255.255.255.0 non come viene immesso da default nel router ovvero 255 0 0 0
dopodiche andiamo in dhcp server
e mettiamo RELAY l indirizzo del relayer è come detto prima quello della stessa famiglia dei miei IP solo con finale 1 nel caso di esempio sara 5 7 120 1
importante:::: nella sezione NAT modifichiamo ONLY SUE in ALL ENTRIES (o qualcosa di simile..insomma da fare un NAT TRASPARENTE)
il firewall consilglio di disativarlo se volete usare senza problemi emule amule bittorrent etc
cosiffatto lo zyxel p è pronto funzionare al 100%
saluti
trunks986
05-12-2007, 13:11
io nn riesco a far funzionare il mio zyxel come access point....ho cm router principale un netgear dg834g
pegasolabs
05-12-2007, 13:12
io nn riesco a far funzionare il mio zyxel come access point....ho cm router principale un netgear dg834g
trunk questo è il terzo thread in cui fai crossposting :mad:
ho paura che siamo a + di 3
cmq al prossimo scatta la sospensione.. questo è solo CAOS
>bYeZ<
emerson120
16-06-2008, 17:59
q...se i miei IP sono ad es 5.7.120.83 quelli che navigano sono dal 80 al 85 mentre il gateway interno della wan di fw (dhcp) che funziona anche come server è sempre l'1 ovvero 5.7.120.1
impostiamo allora nello zyxel indirizzo IP fisso 5.7.120.70 (ve benissimo anke se non naviga: deve solo essere della stessa famiglia per fare il dhcp relay) IMPORTANTE subnet mask 255.255.255.0 non come viene immesso da default nel router ovvero 255 0 0 0
dopodiche andiamo in dhcp server
e mettiamo RELAY l indirizzo del relayer è come detto prima quello della stessa famiglia dei miei IP solo con finale 1 nel caso di esempio sara 5 7 120 1
importante:::: nella sezione NAT modifichiamo ONLY SUE in ALL ENTRIES (o qualcosa di simile..insomma da fare un NAT TRASPARENTE)
il firewall consilglio di disativarlo se volete usare senza problemi emule amule bittorrent etc
cosiffatto lo zyxel p è pronto funzionare al 100%
saluti
...sara' passato un po' di tempo ma volevo capire lacune cose:
ho anche io lo zyxel e volevo configurarlo pero' nn capisco perche' tra i miei ip che mi da fw e l'ip del gatway dello stesso nn sono uguali come famiglia..
mi spiego meglio:
ip: 20.20.20.50-51-52 ( i 3 range di ip..)
gatway: 20.20.19.1 ..
cosa dovrei mettere nella sezione RELAY???dopodiche andiamo in dhcp server
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.